Rispondi 
Volvo D1-30
Autore Messaggio
amadeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #1
Volvo D1-30
Ho montato da non molto il volvo D1-30 sulla mia barca con linea d'asse. In linea di massima il motore va bene ma al minimo vibra molto, soprattutto sotto i 1000 giri. Per ovviare al problema la Volvo ha regolato il minimo a circa 1000 giri, ma, purtroppo, il regime non è stabile. Spesso scende anche a 800 giri - come ad esempio dopo una decina di secondi dall'accensione, oppure dopo una navigazione a motore non troppo breve - facendo entrare in vibrazione tutta l'imbarcazione. Ho lamentato il problem alla Volvo e dopo un una lunga insistenza mi hanno cambiato il motore. Purtroppo anche il nuovo motore ha lo stesso problema, per cui devo supporre che quanto lamentato sia una caratteristica del tipo di motore. Non mi sembra che regolare il minimo del motore a 1100 giri possa essere una soluzione idonea anche perché poi l'invertitore ne soffrirebbe e al minimo la barca è già veloce per manovrare.Vorrei, pertanto, sapere se anche altri hanno il mio stesso problema e se hanno trovato una soluzione per ovviare al problema della vibrazione o, almeno, per mantenere il minimo ad un regime più regolare.
Grazie a tutti
01-11-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Volvo D1-30
http://www.youtube.com/watch?v=lPbYNs_njyw
sembra perfetto.
ma la vibrazione è in folle eo a marcia innestata?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-11-2012 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amerigostifani@libero.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #3
Volvo D1-30
Il mio D1-30 del 2006, con sail-drive, vibra a 2000 giri oltre che a minimo.
01-11-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Volvo D1-30
in folle o in marcia?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-11-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amadeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #5
Volvo D1-30
Citazione:andros ha scritto:
in folle o in marcia?
la vibrazione avviene in folle. Come ho detto prima, vibra perché cala di 200 giri. Questo avviene dopo 6, 7 secondi dall'avviamento e dura una ventina di secondi, poi passa perché riprende i giri, sia dopo che il motore ha funzionato sotto carico. Ponendo il cambio in folle il motore si scuote più che vibrare, e fa vibrare l'intera imbarcazione.
01-11-2012 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Volvo D1-30
Mi avevano fatto una buona offetta al salone ma questa cosa non me l'aspettavo! Sara perche e' tre cilindri?
01-11-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amerigostifani@libero.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #7
Volvo D1-30
durante la marcia quando arriva a 2000 giri le vibrazioni si sentono su tutta la barca, oltre i 2000 scompaiono.
01-11-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
Volvo D1-30
@ amadeus

i supporti antivibranti del motore sono buoni ? si sono allentati i dadi di regolazione ? si è mosso qualcosa e hai perso l'allineamento invertitore-asse elica ?
sembra che vada in risonanza.
ho cambiato recentemente i supporti antivibranti del mio motore (variazione giri a basso regime, vibrazioni su tutta la barca a minimo, tutto oh a giri sostenuti) ed ora è tutto sparito.
nel mio caso, vista la differenza di lavoro tra vecchi e nuovi, le vibrazioni del motore a bassi giri sono ora tutte assorbite dall'elasticità dei nuovi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 02:50 da sergiolino.)
02-11-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amadeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #9
Volvo D1-30
Citazione:sergiolino ha scritto:

i supporti antivibranti del motore sono buoni ? si sono allentati i dadi di regolazione ? si è mosso qualcosa e hai perso l'allineamento invertitore-asse elica ?
sembra che vada in risonanza.
ho cambiato recentemente i supporti antivibranti del mio motore (variazione giri a basso regime, vibrazioni su tutta la barca a minimo, tutto oh a giri sostenuti) ed ora è tutto sparito.
nel mio caso, vista la differenza di lavoro tra vecchi e nuovi, le vibrazioni del motore a bassi giri sono ora tutte assorbite dall'elasticità dei nuovi.
Tutto nuoovo. Inizialmente con i supporti del d1-30 (molto flessibili) in fase di accensione e spegnimento la linea d'asse urtava all'interno dell'astuccio per lo scuotimento. Mi hanno, pertanto, (parlo della Volvo Penta) sostituito i silent block con quelli del 40. Ma il problema della vibrazione sta nel fatto che il motore non ha il minimo costante. I giri variano da 800 a 1000. Volevo sapere se questo succede anche a voi o se il vostro d1-30 ha il regime di minimo costante ad un valore prefissato.
saluti
02-11-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
Volvo D1-30
ti ho riferito la mia problematica ma non ho un volvo penta, per cui non so più cosa dire ...
02-11-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amadeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #11
Volvo D1-30
Scusate l'errore, inserisco la rispota-
Tutto nuoovo. Inizialmente con i supporti del d1-30 (molto flessibili) in fase di accensione e spegnimento la linea d'asse urtava all'interno dell'astuccio per lo scuotimento. Mi hanno, pertanto, (parlo della Volvo Penta) sostituito i silent block con quelli del 40. Ma il problema della vibrazione sta nel fatto che il motore non ha il minimo costante. I giri variano da 800 a 1000. Volevo sapere se questo succede anche a voi o se il vostro d1-30 ha il regime di minimo costante ad un valore prefissato.
saluti
02-11-2012 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
Volvo D1-30
hai pensato alla pompa d'iniezione ?
può darsi che il meccanismo interno di regolazione ai vari giri sia alterato.
02-11-2012 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #13
Volvo D1-30
Ho un D1-30 con sail drive, sul mio elan 340, da sei anni.
Mai avuto problemi e nessuna vibrazione. Non è che dipenda dai supporti?
02-11-2012 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
Volvo D1-30
Pure io ho un D1-30A del 2006, mai avuto problemi di nessun tipo, il minimo è stabile intorno a 800 giri, le vibrazioni sono assolutamente normali.
Tu non specifichi la vers. del tuo D1-30 ma credo comunque che cambi poco...
02-11-2012 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amadeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #15
Volvo D1-30
Non ricordo la versione, ma sarà sicuramente la più recente, perché il motore è di agosto. Mi rivolgo, in particolare a colibrì che ha lo stesso motore e dice che è stabile a 800 giri. Il mio a 800 giri vibra molto, tanto che è riuscito a svitare da solo i dati del silent block. Non è solo una vibrazione che lamento, ma sottolineo svita i dadi del silenti block!! Questo se il minimo fosse stabile si supera, alzando il regime a 900 - 950 giri. Il problema che dopo una mezza ora che è in funzione tende a scendere di 200 giri e ritorna a 800. La cosa strana è che questo motore l'ho montato per sostituirne un altro - di gennaio di quest'anno . che aveva lo stesso difetto. La Volvo Penta, inoltre, prima di sostituirlo aveva provato a cambiare solo la pompa di iniezione, ma niente. Sembrerebbe, pertanto, che sia un difetto di tutti i modelli D1-30. Colibrì, invece, mi dice che il suo è stabile a 800 giri e che non vibra. Ma hai anche tu la linea d'asse o il sail drive. Perché in quest'ultimo caso puoi montare silent block più morbidi. Comunque guardando il contagiri, posso sapere se anche il yuo motore scende di giri (circa 150 - 200) dopo 6 o 7 secondi dall'avviamento per poi riprendere giri dopo un ulteriore dieci venti secondi. Inoltre la stessa perdita di giri avviene anche dopo una mezza ora che hai portato il motore a 2300 - 2500 giri. Aspetto una tua risposta prima di chiamare ancora la Volvo Penta.
02-11-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
Volvo D1-30
Citazione:amadeus ha scritto:
... Il mio a 800 giri vibra molto, tanto che è riuscito a svitare da solo i dati del silent block. Non è solo una vibrazione che lamento, ma sottolineo svita i dadi del silenti block!! ...
questo problema non puoi 'risolverlo' aumentando i giri del minimo ...
qualsiasi vibrazione, pur da vefificarne la causa ed eliminarla, non può far svitare i dadi di bloccaggio dei silent block: perdi certamente l'allineamento e ti vibrerà anche a regimi superiori (risonanza).
solo a regimi che non causano risonamnza 'sembra' che vada bene.
il motore 'deve' vibrare, tanto o poco, e i silent stanno li apposta per assorbire, ma non si deve allentare nessun dado.

p.s. si allentano i dadi che bloccano il silent al bancale o i dadi che regolano l'altezza per l'allineamento ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 16:06 da sergiolino.)
02-11-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #17
Volvo D1-30
Citazione:amadeus ha scritto:
La cosa strana è che questo motore l'ho montato per sostituirne un altro - di gennaio di quest'anno . che aveva lo stesso difetto. Sembrerebbe, pertanto, che sia un difetto di tutti i modelli D1-30.

aspetta che colibri confermi o meno la linea d'asse, ma se due motori fanno la stessa cosa, probabilmente bisogna cercare da qualche altra parte. se fosse il motore in sè, qualche problema di vibrazione lo darebbe anche sui s.d. (credo).
02-11-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amadeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #18
Volvo D1-30
intendevo i dadi che regolano l'altezza dei supporti motore, non quelli tra bancale e silent block
02-11-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amadeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #19
Volvo D1-30
Nel frattempo che colibrì mi possa fornire una risosta, non c'è nessun altro che usa il motore Volvo Penta D1-30 e che pi possa dire se ha o non ha i miei stessi problemi?
grazie a tutti
04-11-2012 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
Volvo D1-30
Citazione:amadeus ha scritto:
Nel frattempo che colibrì mi possa fornire una risosta, non c'è nessun altro che usa il motore Volvo Penta D1-30 e che pi possa dire se ha o non ha i miei stessi problemi?
grazie a tutti

Io ho un D1 30 B da 6 anni con SD: non vibra, e tiene il minimo stabile in qualunque condizione.

Poichè dici che l'inconveniente si presentava anche con un identico motore nuovo io esaminerei anche il fissaggio del motore, la linea d'asse e tutta la linea di alimentazione partendo dal serbatoio.

Ciao

gino
05-11-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.589 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Volvo d255 a Volvo d275 panumbe 5 3.750 28-02-2012 02:57
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)