Rispondi 
OpenCPN e GPS
Autore Messaggio
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
OpenCPN e GPS
Ciao a tutti. magari il mio quesito può sembrare banale ma per me che non sono un adepto in computer e software dedicati è un problema. Ho scoperto l'ottima funzionalità di OpenCPN e vorrei poterlo usare anche in barca come software di navigazione. Il punto è che lo vorrei usare indipendentemente dagli strumenti della barca quindi avrei bisogno di un a antenna GPS da collegare al portatile (magari via USB) che ovviamente sia compatibile e riconosciuta da OpenCPN (ma non credo che il software faccia discriminazioni). Il tutto per potermi portare dietro il mio personalissimo plotter di navigazione indipendentemente dalla barca su cui mi imbarco e avere sempre la rotta e il punto nave anche se la barca su cui sono non è dotata di chartplotter.
In sintesi....che cosa mi devo comprare come antenna GPS senza spendere una fortuna?
Grazie anticipato a tutti
03-11-2012 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
OpenCPN e GPS
negozietto cinese sotto casa 30 euri ricevitore con antenna incorporata attacco usb va benissimo. non lo metto nemmeno fuori dalla dinette.comunque cerca su google ANTENNA GPS USB e ne trovi quanti e vuoi.
ciao e BV

Buon vento
by NINO
:smiley58:
03-11-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
OpenCPN e GPS
Ho trovato un bel po' di cose su eBay a prezzi abbordabilissimi ma era per sapere se tutte sono compatibili e riconosciute da OpenCPN o magari qualcuna non viene vista. E se magari la potenza e il numero dei satelliti è importante; non vorrei prenderne una che magari sotto in dinette non riceve e ogni volta devo uscire in pozzetto
03-11-2012 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
OpenCPN e GPS
Allora....piano piano si trova tutto Smile La Globalsat di cui in rete si dice un gran bene si trova a pochi euri infatti e ha 20 canali (credo significhi che si connette a 20 satelliti). A pochi euri di più c'è un'antenna da 65 canali. Non essendo un esperto chiedo a chi ne sa più di me se vale la pena p se i 20 della Globalsat bastano e quale sia la discriminante per scegliere un'antenna invece di un'altra. O sono tutte s....e mentali?
03-11-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
OpenCPN e GPS
Ne esistono di due tipi, una con cavo e una tipo chiavette

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io uso quella con cavo e mi trovo benissimo, tra l'altro l'antenna vera e propria la lascio appoggiata al tavolo da carteggio di fianco al PC e funziona sempre perfettamente; quella a chiavetta ho solo sentito pareri, ma comunque anche qui tutti positivi.
La scelta è vastissima, controlla solo il n° di canali e poi scegli la più economica Wink

BV

P.S. quelli della foto sono solo esempi, ormai ne esistono infiniti modelli
03-11-2012 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unodinoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
OpenCPN e GPS
Appunto sul numero di canali (ma è anche il numero di satelliti cui si collega giusto?) è la questione. E' la sola discriminante o alla fine 20 o 35 non cambia nulla se non ci sono altri parametri (nel caso quali?) da valutare?
03-11-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
OpenCPN e GPS
Per avere il punto nave con il gps bastano gia' solo 4 canali, con la ricezione fino a 20 canali ne hai da buttare, i 65 canali (satelliti) non credo proprio che riuscirai ad agganciarli contemporaneamente.
03-11-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
OpenCPN e GPS
I satelliti NavStar in orbita sono una trentina, per avere un punto nave basta riceverne 4, sinceramente non saprei dirti a cosa servono tutti gli altri canali. Controlla al limite che sia WAAS/EGNOS enabled: per quello che conta in mare, significa avere precisione sotto i 5 metri invece che sotto i 20. Per la compatibilità con OpenCPN basta che il GPS tiri fuori stringhe NMEA su una seriale (o su una seriale virtuale come nel caso di quelli USB): credo sia il caso del 99.9% di quelli che puoi trovare in commercio.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

05-11-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 6.134 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.711 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.866 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 424 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.144 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 158 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 643 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.083 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 649 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.057 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)