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ORC 2013
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tiger86 Offline
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ORC 2013
L'ORC ANNUNCIA I MIGLIORAMENTI VPP PER IL 2013

DUBLINO - In occasione del 43° meeting generale dell' Offshore Racing Congress ( ORC) siamo lieti di annunciare un cospicuo passo in avanti nell'accuratezza e nella precisione del Velocity Prediction Program (VPP) che verrà utilizzato per la stagione velica 2013.

Uno degli elementi principali di questo programma, la formula di Resistenza Residua (Rr) , è stata aggiornata per essere più precisa con la più vasta gamma di barche presenti nel database della flotta ORC.

Questa innovazione é il risultato di uno studio intensivo durato qualche annoi condotto dall ' International Technical Commettee ( ITC) in cui, i risultati dei test presenti nel database ORCi, sono stati abbinati ad una nuova ricerca utilizzando codici Computational Fluid Dynamic (CFD) per creare la nuova formula.

'Questo è un grandissimo passo avanti per risolvere un problema difficile con cui la ricerca VPP si è confrontata per molti anni' afferma Bruno Finzi, presidente dell'ORC. 'Il congresso applaude l'ITC per la realizzazione di questo grande progetto di cui beneficeranno tutte le barche da regata nelle flotte ORC in tutto il mondo'.

'La nuova formula della Rr utilizzata nel nuovo VPP sta producendo previsioni teoriche molto più vicine alle performance rilevate su molte imbarcazioni della flotta ORC' afferma Alessandro Nazareth, presidente dell'ITC 'Abbiamo esaminato attentamente prima di convalidare i nostri risultati. I calcoli del vento implicito sono ora molto più vicini a quelli osservati sul campo di regata'.

La nuova formulazione dell'Rr è il risultato della combinazione dei dati rilevanti dalla serie sistematica di Delft, analizzati e aggiornati da Kay Enno Brink, membro dell' ITC , e dei risultati CFD provenienti dal lavoro di Philippe Pallu del CRAIN, sempre membro dell' ITC e il CDF Fine -marinee seguito da Jason Ker, nuovo membro ITC. Andy Claughton della Southempton University è un altro componente dell' ITC che sta lavorando a questo progetto.

'Il lavoro per la convalida di questa nuova formula è stato molto importante per garantire che tutta la flotta sia trattata in modo equo' afferma Claughton ' I nostri test indicano che se tutte le regate del passato venissero ricalcolate utilizzando la nuova regola la differenza nei tempi corretti per le prime 10/15 barche si ridurrebbe, a volte, del 20/30 %. Questo è un progresso fantastico'.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-11-2012 04:55
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scasolar Offline
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Messaggio: #2
ORC 2013
Aggiungo che le novità questa volta ci sono veramente, i GPH si riducono un po per tutti, ma alcuni vedi NM 38 M37, prendono delle vere e proprie mazzate... E FINALMENTE I 34 PIEDI vengono trattati più umanamente...Allego tabella di raffronto di alcuni Yacth classe3.
Sono i test dell'Orc saranno definitivi???
Adesso siamo tutti in attesa dell'Uvai e dell'Altomare che decidano le nuove divisioni delle classi...
Ho fiducia che le cose migliorerannoSmileSmileSmileSmile, l'unica cosa che mi fa riflettere su come è bizzaro l'orc e che se Scugnizza avesse fatto l'Italiano e il Mondiale con il nuovo rating non sarebbe arrivato neanche 3°..
Ho solo il timore che si torni al vecchio IMS in cui le barche dopo una stagione si dovevano rottamare...(per le regate)
Ciao vedete la tabella


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .vpp2013.pdf 6,94 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 06:53 da scasolar.)
07-11-2012 06:41
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sailyard Offline
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Music ORC 2013
Cos'è una norma 'ad personam' anti Cossutti ??
07-11-2012 13:07
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davnol Offline
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Messaggio: #4
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Cosi a spanne se non cambia nulla anche noi abbiamo preso una mazzata da 10 sec/mg sul gph

Strano che sayonara ben piu' invelata e leggera, ma con le stesse forme di scafo ne perda solo 6

Staremo a vedere....

D.
07-11-2012 13:18
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Hypnotic Offline
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Citazione:scasolar ha scritto:
Aggiungo che le novità questa volta ci sono veramente, i GPH si riducono un po per tutti, ma alcuni vedi NM 38 M37, prendono delle vere e proprie mazzate... E FINALMENTE I 34 PIEDI vengono trattati più umanamente...Allego tabella di raffronto di alcuni Yacth classe3.
Sono i test dell'Orc saranno definitivi???
Adesso siamo tutti in attesa dell'Uvai e dell'Altomare che decidano le nuove divisioni delle classi...
Ho fiducia che le cose migliorerannoSmileSmileSmileSmile, l'unica cosa che mi fa riflettere su come è bizzaro l'orc e che se Scugnizza avesse fatto l'Italiano e il Mondiale con il nuovo rating non sarebbe arrivato neanche 3°..
Ho solo il timore che si torni al vecchio IMS in cui le barche dopo una stagione si dovevano rottamare...(per le regate)
Ciao vedete la tabella


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Gran bella notizia
non capisco solo una cosa il VPP è gia' uscito? quei numeri dove li hai presi? sono teorici o gia' reali? io ho un certificato di scugnizza 2012 che parte da 619.4 e quello dell'invernale se non sbaglio è 620 ..da dove è uscito quel 611??
ciao chicc
07-11-2012 16:13
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n/a Offline
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http://www.orc.org/AGM/2012/Test%20run%2...202013.pdf
07-11-2012 16:47
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Hypnotic Offline
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Citazione:volapiuk ha scritto:
http://www.orc.org/AGM/2012/Test%20run%2...202013.pdf

Grazie vola
ma sbaglio non c'e' un ordine ne alfabetico ne numerico? vabbe'
scasolar come vedi scugnizza ha un 611 com'è che all'invernale ha un 621,4 ???
speriamo che anche sugli zeri le cose migliorano
ciao
07-11-2012 17:18
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fast37 Offline
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....sigh...
07-11-2012 17:49
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globulo rosso Offline
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Finalmente...speriamo che sia finita l'epoca in cui con un este 31 tocca pagare Sugnizza!!!
07-11-2012 18:02
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n/a Offline
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sarebbe interessante vedere e capire le differenze tra la vecchia e la nuova formula della Rr ... in tal caso mi sembra di capire che siano intervenuti sullo scafo ... dunque bisognerà pensare a nuovi scafi ottimizzati orc ... certo il nuovo Italia by Cossutti pensato anche per il rating ora sarà un flop ??????
07-11-2012 21:15
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sailyard Offline
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Avete capito quali sono le barche più o meno penalizzate e quali sono i parametri che influiscono maggiormente ?
07-11-2012 22:51
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albert Offline
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Citazione:scasolar ha scritto:

l'unica cosa che mi fa riflettere su come è bizzaro l'orc e che se Scugnizza avesse fatto l'Italiano e il Mondiale con il nuovo rating non sarebbe arrivato neanche 3°..
Ho solo il timore che si torni al vecchio IMS in cui le barche dopo una stagione si dovevano rottamare...(per le regate)

E il bello è che sono orgogliosi di questa sperimentazione fatta sulla pelle ed i soldi degli armatori....

Come ai tempi dell'ims, chi ha investito per avere la barca competitiva e si trova con un bussolotto chiede: 'ma allora mi prendete per il posteriore ??'

Chi aveva un bussolotto e si trova improvvisamente (ma probabilmente per poco) la barca competitiva chiede: 'ma allora mi avevate preso per il posteriore?'

Altra domanda: i certificati fatti o rinnovati in questi mesi, calcolati con la regola 2012 per gli invernali, con la clausola di validità fino a fine 2013, rimarranno tali fino alla scadenza (come è successo coi 2011) o verranno sostituiti?? Come certo saprete Wink il certificato viene calcolato durante l'anno con la regola e gli aggiornamenti in vigore al momento del calcolo e poi rimane quello fino al rinnovo ed al ricalcolo successivo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 23:31 da albert.)
07-11-2012 23:30
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einstein Offline
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Citazione:sailyard ha scritto:
Avete capito quali sono le barche più o meno penalizzate e quali sono i parametri che influiscono maggiormente ?

Le francesi sembrano cavarsela sempre egregiamente, chissà perché....[?][?][?]

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-11-2012 01:24
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lucagtr Offline
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azz..le barche di cossutti sembran le piu massacrate.. Sad
quali son secondo voi i criteri di scelta dell'elenco pubblicato?? non tutte le barche son presenti, anche se in regola con i certificati orc 2012.. bho
08-11-2012 01:50
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ZK Offline
Vecio AdV

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ORC 2013
io finche non si potranno vedere gli zeri non ci credo!
sono 3 anni che l' orc rivede i gph dei cossutti ma lascia invariate le polari!
di sicuro con questo gph scugnizza agli italiani avrebbe corso contro aniene, sarebbe stato molto interessante!

vi dico come la vedo io!
in primo luogo chi si e' comprato un cossutti lo ha fatto solo per la regata, sono persone disposte a tutto pur di vincere, pure a sbarcarsi (e gli armatori dei vari cossutti lo fanno!) sono disposti a spendere cifre folli pur di vincere una coppetta, cosi tanti soldi che se venissero spesi con criterio su altre barche forse porterebbero alle stesse vittorie!
d'altro canto gli armatori dei vari gs, comet, x, sono anni che tornano a casa con la convinzione che i cossutti vincono solo per buchi di regolamento.. di questo passo ci rimarranno solo cossutti alle regate!

si sta andando verso una vela da regata sempre piu costosa e assurda!
sentire vascotto che dice: 'finalmente ci sono dei compensi che consentono alle barche da regata di vincere sui bottiglioni' citata a menoria il cui senso e': basta co sti disgraziati che si presentano col barchino da crociera e vincono.. la vela e' uno sport per ricchi molto ricchi.. i poveri e' giusto che stiano a casa

amare le donne, dolce il caffe.
08-11-2012 01:59
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Furkolkjaaf Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:sailyard ha scritto:
Avete capito quali sono le barche più o meno penalizzate e quali sono i parametri che influiscono maggiormente ?

Le francesi sembrano cavarsela sempre egregiamente, chissà perché....[?][?][?]

ciao

Ma la lobby filofrancese non era quella dell' irc ? Qui mi sembra che ci siano piu' italiani dietro le quinte...comunque vedo che il first 30 x esempio e' ben legnato
08-11-2012 14:08
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Hypnotic Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:scasolar ha scritto:

l'unica cosa che mi fa riflettere su come è bizzaro l'orc e che se Scugnizza avesse fatto l'Italiano e il Mondiale con il nuovo rating non sarebbe arrivato neanche 3°..
Ho solo il timore che si torni al vecchio IMS in cui le barche dopo una stagione si dovevano rottamare...(per le regate)

E il bello è che sono orgogliosi di questa sperimentazione fatta sulla pelle ed i soldi degli armatori....

Come ai tempi dell'ims, chi ha investito per avere la barca competitiva e si trova con un bussolotto chiede: 'ma allora mi prendete per il posteriore ??'

Chi aveva un bussolotto e si trova improvvisamente (ma probabilmente per poco) la barca competitiva chiede: 'ma allora mi avevate preso per il posteriore?'

Altra domanda: i certificati fatti o rinnovati in questi mesi, calcolati con la regola 2012 per gli invernali, con la clausola di validità fino a fine 2013, rimarranno tali fino alla scadenza (come è successo coi 2011) o verranno sostituiti?? Come certo saprete Wink il certificato viene calcolato durante l'anno con la regola e gli aggiornamenti in vigore al momento del calcolo e poi rimane quello fino al rinnovo ed al ricalcolo successivo....
Be' sicuramente il calcolo a compenso tra barche diverse non è che sia na cosa facile ,in passato probabilmente avranno fatto qualche casino avvantaggiando prima i bussolotti e poi le altre e viceversa ... speriamo che piano piano limando un po' qua e un po' là si riesce ad avere un compenso piu' vicino al reale possibile ...credo che questo stiano cercando di fare a prescindere dai ricchi o dai poverelli... in effetti oggi mettere nella stessa categoria un 31 con un 40 cn pochi secondi di diff sl xche' vanno con il freno a mano tirato è na follia ...
poi cmq è tt da vedere come dice ZK vediamo gli zeri
per i campionati ormai la regola è quella non si cambia certificato fino a fine campionato ...poi se dovessi mettere gli spi in testa ..pazienza non posso mica cambiare certificato!!! Big Grin
08-11-2012 17:31
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n/a Offline
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no equipaggi a pagamento, budget limitati, no agli sponsor ...
bastano forse queste tre cose per ritornare alla normalità ?
ma francamente il caso Scugnizza o Cossutti non lo vedo ... si prendono le formulette e si trova sempre il modo per fare, anche nella giusta classe ... chi ha tanti soldi cambia barchino e lo fa.
08-11-2012 18:03
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cavallone Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Altra domanda:
i certificati fatti o rinnovati in questi mesi, calcolati con la regola 2012 per gli invernali,
con la clausola di validità fino a fine 2013,
rimarranno tali fino alla scadenza (come è successo coi 2011) o verranno sostituiti??
Albert, volevi scrivere con 'validità fine 2012' ,vero ??

Cioè la domanda era se dopo Capodanno si dovessero presentare nuovi certificati, anche negli Invernali notoriamente a cavallo tra la fine della annata?

Se la domanda era quella, allora la risposta è che nel Bando di quella specifica manifestazione dovevano inserirci una apposita frase, del tipo che il Certificato non si cambia, o frase simile.
In peretta analogia come ci si comporta, negli Invernali, ogni 4 anni col cambio del Regolamento di Regata RRS:
come avevo scritto in
Sails Rigging and Racing.. -> Regolamento di Regata 2013-2016
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...40#1174701


3 REGOLAMENTI:
Saranno in vigore:
- la versione 2009-2012 del REGOLAMENTO DI REGATA ISAF (R.R.S.) con le prescrizioni integrative FIV, anche nelle giornate di Feb e Mar;
...
- la Normativa Federale dell'anno 2012 per l’Attività Sportiva e la Vela d’Altura ;
- il Regolamento di stazza dell'anno 2012 IRC anche nelle prove di Feb e Mar;
- il Regolamento di stazza dell'anno 2012 ORC anche nelle prove di Feb e Mar;


se nel 'Bando' non ci avevano fatta questa precisazione, allora si presterebbe ad equivoci e fraintendimenti.
Nota per Hypnotic, quella che denominavi genericamente 'la regola è quella non si cambia certificato la condivido pienamente, ma dovrebbe pur sempre essere prima stata scritta con inchiostro da qualche parte!


P.S.: però Albert, [?] quale fosse stata la tua domanda, non sono tanto sicuro di averlo capito... Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2012 18:14 da cavallone.)
08-11-2012 18:04
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Hypnotic Offline
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Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Altra domanda:
i certificati fatti o rinnovati in questi mesi, calcolati con la regola 2012 per gli invernali,
con la clausola di validità fino a fine 2013,
rimarranno tali fino alla scadenza (come è successo coi 2011) o verranno sostituiti??
Albert, volevi scrivere con 'validità fine 2012' ,vero ??

Cioè la domanda era se dopo Capodanno si dovessero presentare nuovi certificati, anche negli Invernali notoriamente a cavallo tra la fine della annata?

Se la domanda era quella, allora la risposta è che nel Bando di quella specifica manifestazione dovevano inserirci una apposita frase, del tipo che il Certificato non si cambia, o frase simile.
In peretta analogia come ci si comporta, negli Invernali, ogni 4 anni col cambio del Regolamento di Regata RRS:
come avevo scritto in
Sails Rigging and Racing.. -> Regolamento di Regata 2013-2016
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...40#1174701


3 REGOLAMENTI:
Saranno in vigore:
- la versione 2009-2012 del REGOLAMENTO DI REGATA ISAF (R.R.S.) con le prescrizioni integrative FIV, anche nelle giornate di Feb e Mar;
...
- la Normativa Federale dell'anno 2012 per l’Attività Sportiva e la Vela d’Altura ;
- il Regolamento di stazza dell'anno 2012 IRC anche nelle prove di Feb e Mar;
- il Regolamento di stazza dell'anno 2012 ORC anche nelle prove di Feb e Mar;


se nel 'Bando' non ci avevano fatta questa precisazione, allora si presterebbe ad equivoci e fraintendimenti.
Nota per Hypnotic, quella che denominavi genericamente 'la regola è quella non si cambia certificato la condivido pienamente, ma dovrebbe pur sempre essere prima stata scritta con inchiostro da qualche parte!


P.S.: però Albert, [?] quale fosse stata la tua domanda, non sono tanto sicuro di averlo capito... Blush
Si si nei bandi di solito c'e' scritto bello in chiaro ..non si cambia certificato fino alla fine del campionato anche se il campionato va fino a febbraio/marzo 2013
ciao
08-11-2012 18:21
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