Rispondi 
Avviamenti invernali si o no?
Autore Messaggio
victor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Avviamenti invernali si o no?
Ho sentito una discussione a questo proposito:
chi dice che nei periodi di scarsa attività è corretto avviare per 15 min il motore periodicamente, e chi dice che è un danno per via della cattiva lubrificazione in folle, delle dilatazioni termiche che stressano il motore per niente, quindi meglio tenerlo fermo che male non fa-
Francamente non saprei a chi dare ragione... Voi che ne dite??
ciao a tutti
13-11-2012 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Avviamenti invernali si o no?
Avviamento invernale assolutamente si ma non per brevi periodi nel senso che 15 minuti e' un tempo ridicolo non va nemmeno in temperatura....quindi periodi piu' lunghi in modo che entri in temperatura e mai al minimo ma con LEGGERO E RIPETO LEGGERO carico....se poi inserisci anche la marcia con la barca ormeggiata e' il massimo.
I periodi brevi danneggiano i diesel.
13-11-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
victor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
Avviamenti invernali si o no?
leggero carico? quindi è vero che in folle c'è scarsa lubrificazione nelle canne?!?
13-11-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:victor ha scritto:
leggero carico? quindi è vero che in folle c'è scarsa lubrificazione nelle canne?!?
no la lubrificazione avviene egualmente.
il leggero carico (elica inserita filo di gas)
serve ad ottenere la temperatura d'eserizio più rapidamente
e completa anche del riduttore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2012 06:22 da andros.)
13-11-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Avviamenti invernali si o no?
Non e' un problema di scarsa lubrificazione e' un termine improprio....il problema e' che il gasolio finche il motore non ragiunge la temepratura e quindi tutte ledilatazioni termiche del caso vista la grande compressione tende a far passare il gsolio in eccesso se lasciato al minimo e quindi lava il materiale di lubrificazione(Olio) e squama le canne.
Ecco il motivo per dare leggero carico.
13-11-2012 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
Avviamenti invernali si o no?
[/quote]
no la lubrificazione avviene egualmente.
il leggero carico (elica inserita filo di gas)
serve ad ottenere la temperatura d'eserizio più rapidamente
e completa del riduttore.
[/quote]
Concordo per la temperatura più rapida a salire e aggiungo che aiuta anche a tener pulita l'elicaSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2012 06:31 da Nick.)
13-11-2012 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Avviamento invernale assolutamente si ma non per brevi periodi nel senso che 15 minuti e' un tempo ridicolo non va nemmeno in temperatura....quindi periodi piu' lunghi in modo che entri in temperatura e mai al minimo ma con LEGGERO E RIPETO LEGGERO carico....se poi inserisci anche la marcia con la barca ormeggiata e' il massimo.
I periodi brevi danneggiano i diesel.
quot.ssimo,bisogna ridurre al minimo l'intervallo di tempo che và dall'accensione del motore al funzionamento a regime in quanto a basse temperature la combustione non è perfetta lasciando resisui carboniosi che imbrattano le valvole che a lungo andare daranno molti problemi,la marcia và inserita subito e gradatamente portato a regime...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
13-11-2012 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
Avviamenti invernali si o no?
Se la barca è in acqua tutto chiaro, se la barca è sull'invaso invece cosa conviene fare? Accensioni del motore superiori a 15 min sono difficili da realizzare, quindi meglio lasciare il motore spento o cosa?
Grazie per sin da ora per tutti i suggerimenti.
Andrea
13-11-2012 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
Avviamenti invernali si o no?
Non ne faccio una assoluta necessità, ma quando faccio una passeggiata al porto spesso accendo, lo lasio girare un pò al minimo, lo porto a circa 1.200 giri e vado al ristorantino. Al rientro un pò a marcia avanti/indietro e stop. Mai avuto problemi di sorta.
13-11-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:GT ha scritto:
Non ne faccio una assoluta necessità, ma quando faccio una passeggiata al porto spesso accendo, lo lasio girare un pò al minimo, lo porto a circa 1.200 giri e vado al ristorantino. Al rientro un pò a marcia avanti/indietro e stop. Mai avuto problemi di sorta.
e se mentre stai al ristorantino, facendo le corna, dovesse venir meno la pompa raffreddamento acqua o peggio la pompa olio mi chiedevo che certamente sono previste delle sicurezze che arrestano il motore in caso di bassa pressione acqua,olio etc...era solo una mia curiosità ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
13-11-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
Avviamenti invernali si o no?
Vero quel che dici franco53, ma, se dovessi pensare a tutto quel che può accadere ad ogni uscita anche solo per un bagnetto, non uscirei mai!
Mi affido alla costante manutenzione dell'imbarcazione e del motore per la quale non vado a lesinare sulla sostituzione di componenti, poi un pò di sano e onesto ki.lo aiuta.
13-11-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:Andomast ha scritto:
Se la barca è in acqua tutto chiaro, se la barca è sull'invaso invece cosa conviene fare? Accensioni del motore superiori a 15 min sono difficili da realizzare, quindi meglio lasciare il motore spento o cosa?
Grazie per sin da ora per tutti i suggerimenti.
Andrea

'invernizzi' il motore e festa finita. Se ne riparla a primavera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2012 19:05 da Frappettini.)
13-11-2012 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:GT ha scritto:
Vero quel che dici franco53, ma, se dovessi pensare a tutto quel che può accadere ad ogni uscita anche solo per un bagnetto, non uscirei mai!
Mi affido alla costante manutenzione dell'imbarcazione e del motore per la quale non vado a lesinare sulla sostituzione di componenti, poi un pò di sano e onesto ki.lo aiuta.

Hai ragione, ma normalmente quando esci a fare il bagnetto sei a bordo come in qualsiasi altra situazione in cui seri fuori in barca, TU SEI A BORDO pronto ad intervenire per qualsiai esigenza, dal ristorantino è dura... non è propriamente situazione consueta che la barca navighi senza nessuno sopra, a meno di smentite.

Il rischio è infinitesimo proprio grazie all'attenta manutenzione ? Bene, ma non potendo escuderlo al 100% far girare il motore quando tu sei a bordo non è atto eretico ... poi ovviamente de gustibus
13-11-2012 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Andomast ha scritto:
Se la barca è in acqua tutto chiaro, se la barca è sull'invaso invece cosa conviene fare? Accensioni del motore superiori a 15 min sono difficili da realizzare, quindi meglio lasciare il motore spento o cosa?
Grazie per sin da ora per tutti i suggerimenti.
Andrea

'' il motore e festa finita. Se ne riparla a primavera.
Te la ricordi.....Piace a me, piace a te, piace a tutti.....Celon celon celon celon...Eeeeeeh op!SmileSmile
13-11-2012 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Andomast ha scritto:
Se la barca è in acqua tutto chiaro, se la barca è sull'invaso invece cosa conviene fare? Accensioni del motore superiori a 15 min sono difficili da realizzare, quindi meglio lasciare il motore spento o cosa?
Grazie per sin da ora per tutti i suggerimenti.
Andrea

'invernizzi' il motore e festa finita. Se ne riparla a primavera.

c'è chi sostiene che sia meglio 'galbani'. Forse è una questione di fiducia...
Big Grin
13-11-2012 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Avviamenti invernali si o no?
invernizzi: ciatronesca traduzione dall' inglese 'winterizing'
13-11-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Non ne faccio una assoluta necessità, ma quando faccio una passeggiata al porto spesso accendo, lo lasio girare un pò al minimo, lo porto a circa 1.200 giri e vado al ristorantino. Al rientro un pò a marcia avanti/indietro e stop. Mai avuto problemi di sorta.
e se mentre stai al ristorantino, facendo le corna, dovesse venir meno la pompa raffreddamento acqua o peggio la pompa olio mi chiedevo che certamente sono previste delle sicurezze che arrestano il motore in caso di bassa pressione acqua,olio etc...era solo una mia curiosità ciao e bv
Anche a me questa cosa non piace. Non lo farei mai. Non c'è solo la manutenzione che conta, c'è anche il fattore k.
Il famoso sacchetto che gira nel porto, ognuno ha il suo, :Dche si va a stendere sulla presa a mare!
Io lo beccherei di sicuro!!Big GrinBig Grin
13-11-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Avviamenti invernali si o no?
si accende il motore ( se hai il boiler con lo scambiatore di calore prima di mettere in moto fai scaldare l'acqua con la 220 ) per far girare i fluidi ( gasolio, olio e acqua )
così facendo girano le pompe e i fluidi passano nei relativi filtri evitando depositi

in folle a 800 giri non raggiungi nemmeno in 24 ore la temperatura d'esercizio ottimale per la completa combustione del gasolio ( e non è il caso farlo girare in folle a 2600 giri )

la mia girante si è fermata così; pensa se l'avessi lasciata ferma per 6 mesi...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-11-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Non ne faccio una assoluta necessità, ma quando faccio una passeggiata al porto spesso accendo, lo lasio girare un pò al minimo, lo porto a circa 1.200 giri e vado al ristorantino. Al rientro un pò a marcia avanti/indietro e stop. Mai avuto problemi di sorta.
e se mentre stai al ristorantino, facendo le corna, dovesse venir meno la pompa raffreddamento acqua o peggio la pompa olio mi chiedevo che certamente sono previste delle sicurezze che arrestano il motore in caso di bassa pressione acqua,olio etc...era solo una mia curiosità ciao e bv
Anche a me questa cosa non piace. Non lo farei mai. Non c'è solo la manutenzione che conta, c'è anche il fattore k.
Il famoso sacchetto che gira nel porto, ognuno ha il suo, :Dche si va a stendere sulla presa a mare!
Io lo beccherei di sicuro!!Big GrinBig Grin

Tutti i rilievi fatti hanno il loro fondamento, ma io così ho fatto e farò ancora così come, per esempio, vado ancora in moto anche dopo che la catena si è rotta impigliandosi nella ruota e facendomi fare un volo da brividi.
Piuttosto leggendovi mi domando se veramente vi succedono tutte queste disgrazie o sono casi di 'letteratura'? Quanti hanno preso p.es. la busta in porto?
A parte che in agosto, in porto da noi ci si fa il bagno in acqua limpida e trasparente e ci si pesca tranquillamente (anche se non si dovrebbe).
13-11-2012 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
Avviamenti invernali si o no?
la 'letteratura' di solito è fatta di casi realmente accaduti,il buon senso vuole che non si lascia in moto un motore su una barca incustodita,forse la mia sarà deviazione professionale (ex macchinista navale)poi ognuno è liberissimo di agire e pensare come ritiene più opportuno....logicamente la mia non è assolutamente nè una critica nè una polemica auguri e buon vento a tutti gli ADV del forum

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
13-11-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)