Rispondi 
Drizza Randa 2:1
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
Drizza Randa 2:1
Citazione:tiger86 ha scritto:


Albert aiutami tu che hai la dote di semplificare le cose... Wink

Che ti devo dire..più semplice di come è stato spiegato e disegnato si muoreWink....per un banale problemino di statica che può risolvere uno studente di terza media, abbiamo scomodato fisica, scienza delle costruzioni, abbiamo stabilito (giustamente) che il lavoro per issare la randa non cambia e in base a questo, chissà perchè, che anche i carichi non dovrebbero cambiare.....qualcuno ha anche affermato preso dalla foga, che 'la tensione di inferitura si chiude in penna e in mura' come se il carico della scotta fosse ininfluente sulla tensione dell' inferitura....

Non posso che quotare shein 42...

Ciao
20-11-2012 01:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #62
Drizza Randa 2:1
Citazione:zankipal ha scritto:
ma allora se è così,basta attaccare alla penna un paranco 100:1 e il carico sull'albero quasi sparisce!!?'!??! Blush
si potrebbe fare un albero di un 40 piedi con un tubo da 50 42
No perche' il 100 dell'inferitura rimane costante, quello che tendera' a zero all'aumentare dei rapporti del paranco e' la forza applicata.

Quindi mai meno di 100.0000000000000000001
20-11-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #63
Drizza Randa 2:1
Citazione:zankipal ha scritto:
ma allora se è così,basta attaccare alla penna un paranco 100:1 e il carico sull'albero quasi sparisce!!?'!??! Blush
si potrebbe fare un albero di un 40 piedi con un tubo da 50 42


CVD.....elementare watson.....per tenere sollevati 100 kg (al netto degli attriti) ci vuole un kg.....dunque il carico non sparisce, ma è di 101 kg....

Credo non si faccia perchè poco pratico, non perchè non dia un vantaggio.....poi ci sono le hook....

Ciao

Ghibli mi hai bruciato WinkBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 01:21 da albert.)
20-11-2012 01:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #64
Drizza Randa 2:1
ovviamente quoto Ghibli e Albert e ringrazio anche gli altri che hanno cercato di aiutarmi a rendere comprensibile un concetto apparentemente semplice, che credevo risaputo, ma evidentemente non è così chiaro.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-11-2012 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #65
Drizza Randa 2:1
un paranco 100:1 in testa d'albero.... come inizio a pensare come lo realizzerei mi viene da ridereBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ve lo immaginate?!42424242

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-11-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #66
Drizza Randa 2:1
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:


Albert aiutami tu che hai la dote di semplificare le cose... Wink

Che ti devo dire..più semplice di come è stato spiegato e disegnato si muoreWink....per un banale problemino di statica che può risolvere uno studente di terza media, abbiamo scomodato fisica, scienza delle costruzioni, abbiamo stabilito (giustamente) che il lavoro per issare la randa non cambia e in base a questo, chissà perchè, che anche i carichi non dovrebbero cambiare.....qualcuno ha anche affermato preso dalla foga, che 'la tensione di inferitura si chiude in penna e in mura' come se il carico della scotta fosse ininfluente sulla tensione dell' inferitura....

Non posso che quotare shein 42...

Ciao
speriamo che un ragazzino di terza media non legga questo 3D altrimenti AdV è sputanato a vita Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-11-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #67
Drizza Randa 2:1
Ecco adesso pero' mi aiutate a calcolare il carico su un barber dello spi, che devo acquistare il bozzellame 42
20-11-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #68
Drizza Randa 2:1
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ecco adesso pero' mi aiutate a calcolare il carico su un barber dello spi, che devo acquistare il bozzellame 42

Presa diretta. Ti consiglio dei bozzelli apribili. Non ricordo il nome ma erano molto comodi da togliere e mettere.
Ma c'e' anche lo spi?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-11-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #69
Drizza Randa 2:1
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ecco adesso pero' mi aiutate a calcolare il carico su un barber dello spi, che devo acquistare il bozzellame 42

Presa diretta. Ti consiglio dei bozzelli apribili. Non ricordo il nome ma erano molto comodi da togliere e mettere.
Ma c'e' anche lo spi?

Tutto roba del comet ancora da provare.
20-11-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #70
Drizza Randa 2:1
Abbiate pietà per un povero ignorante che fatica a seguire discorsi troppo tecnici.
Io ragiono più a pelle che altro. Ma continuo, malgrado le dotte spiegazioni, a nutrire dei dubbi.
Tornando all'esempio del secchio pieno d'acqua nel pozzo, questo peserà in ogni caso 10 kg, che fra la carrucola e il secchio ci sia o che non ci sia un paranco.
Se il secchio è appeso, e fra la carrucola e la capra c'è un dinamometro, io temo che esso indichi il medesimo valore, con o senza un paranco.
Di certo, il lavoro cambia, perchè la demoltiplicazione dello sforzo durante l'issata lo distribuisce sul doppio (o di più, a seconda del paranco) della lunghezza della corda. Ma il gancio a cui è applicata la carrucola sopporterà sempre un secchio di 10 kg.
Scusate, ma sono di coccio.
20-11-2012 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #71
Drizza Randa 2:1
Citazione:tiger86 ha scritto:
speriamo che un ragazzino di terza media non legga questo 3D altrimenti AdV è sputanato a vita Big Grin


speriamo che non ne legga anche qualcun altro Big Grin
20-11-2012 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #72
Drizza Randa 2:1
Per la piccola Rachele, non ho trovato un video con la capra

http://www.youtube.com/watch?v=qZtvNFLdn6Y
20-11-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #73
Drizza Randa 2:1
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Abbiate pietà per un povero ignorante che fatica a seguire discorsi troppo tecnici.
Io ragiono più a pelle che altro. Ma continuo, malgrado le dotte spiegazioni, a nutrire dei dubbi.
Tornando all'esempio del secchio pieno d'acqua nel pozzo, questo peserà in ogni caso 10 kg, che fra la carrucola e il secchio ci sia o che non ci sia un paranco.
Se il secchio è appeso, e fra la carrucola e la capra c'è un dinamometro, io temo che esso indichi il medesimo valore, con o senza un paranco.
Di certo, il lavoro cambia, perchè la demoltiplicazione dello sforzo durante l'issata lo distribuisce sul doppio (o di più, a seconda del paranco) della lunghezza della corda. Ma il gancio a cui è applicata la carrucola sopporterà sempre un secchio di 10 kg.
Scusate, ma sono di coccio.

ti sei solo perso che sulla carrucola ci saranno sia i 10 kg del secchio che i 10kg di forza che usi per non farlo tornare nel pozzo.
quindi sulla carrucola ci saranno 10+10=20

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-11-2012 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #74
Drizza Randa 2:1
quando ho comprato la mia barca, armata in olanda nel '75, non erano presenti i winch di drizza. le tre drizze erano munite di paranco costituito da cavi di acciaio di tipo flessibile che seguivano questo schema:

il cavo, fissato in testa, passava all'interno di un bozzello mobile A e poi all'interno di un bozzello B fissato anch'esso alla testa dell'albero e poi giù fino alla penna.

al bozzello A era legato un cavo in tessile che giungeva fino a piede d'albero dove erano predisposte tre gallocce.

ho smantellato il tutto e fissato due winch sulla tuga.

è rimasto l'albero delle pere perchè utilizzo i bozzelli fissi per passarci le drizze rinviate in pozzetto.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 02:50 da mckewoy.)
20-11-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
Drizza Randa 2:1
mc...era un paranco perfetto per fare più fatica di quella necessariaOcchio nero

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-11-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #76
Drizza Randa 2:1
Ho una richiesta per i moderatori:

Potete spostare questa discussione in banchina??????

Motivazioni:

1) non è tecnica in quanto ognuno ha espresso le sue opinioni per quanto bislacche possano essereWink....

2) la banchina è accessibile solo agli adepti, dunque non dobbiamo rendere conto a chiunque navighi da queste parti di ciò che abbiamo scrittoBlush...

424242424242424242424242424242
20-11-2012 03:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #77
Drizza Randa 2:1
Citazione:shein ha scritto:
mc...era un paranco perfetto per fare più fatica di quella necessariaOcchio nero

cioè era un paranco 1:2 ??


[:246][:246][:246]

75 post per fare un paranco!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 04:23 da mckewoy.)
20-11-2012 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #78
Drizza Randa 2:1
Citazione:scud ha scritto:
si infatti .. la fisica é un'oppppinione. E' la differenza tra chi ha dato fisica uno e uno che ha dato fisica uno e scienza delle costruzioni.

La reazione vincolare dell'albero non cambia. Cambia lo sforzo di issata (ma anche quello di ammainata che dimezzandosi fa si che l'ammainata non sia proprio veloce.

Si può utilizzare una drizza di sezione più ridotta (io uso un 6mm impiombato ad un 10mm per un 40piedi (ovviamente parlo di spectra o dynema). Il carico sull adrizza é inferiore, si allunga meno e lo stopper soffre meno.

Se volete VERAMENTE ridurre la compressione dell'albero allora serve uno di quei 'ganci' come hanno in testa d'albero certi catamarani. Arriva su la penna, scatta il gancio che la trattiene e si può lascare la drizza. La tensione dell'inferitura si chiude tra il punto di mura e la penna.
Servirebbe anche l'albero rotante, sennò non ammaini piùBig Grin
20-11-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #79
Drizza Randa 2:1
Citazione:albert ha scritto:
Ho una richiesta per i moderatori:

Potete spostare questa discussione in banchina??????

Motivazioni:

1) non è tecnica in quanto ognuno ha espresso le sue opinioni per quanto bislacche possano essereWink....

2) la banchina è accessibile solo agli adepti, dunque non dobbiamo rendere conto a chiunque navighi da queste parti di ciò che abbiamo scrittoBlush...

424242424242424242424242424242
Guarda io mai come questa volta sono sbalordito... non voglio offendere nessuno, ma qui non si tratta di fisica 1 o fisica 2 , noti solo ai dotti, qui si tratta di andare in barca, lavorare in barca e ragionare. Le teorie sui paranchi non riguardano solo le drizze ma paranchi in barca ce ne sono dapertutto. Ragazzi, bisogna andare di più in barca e teorizzare meno, bisogna andare in barca ragionando, provando.
Queste sono cose facilmente dimostrabili con somme vettoriali, ma non serve, basta ragionare un po e quando si sale in barca osservare, osservare e osservare.
Mi spiace per chi ancora non è convinto, abbiamo spiegato in tutti i modi, Ghibli ha postato dei bei disegnini esplicativi, più di così... prendetevi tempo e ragionateci sopra.
Se qualcuno desidera aiuto forse è meglio proseguire per mp

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-11-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #80
Drizza Randa 2:1
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

1 caso

peso di 100kg appeso al soffitto, la rezione vincolare al soffitto è R = 100kg

2 caso

peso di 100kg appeso al soffitto con una puleggia 1:1
affinchè il peso sia in equilibrio sollevato da terra la reazione vincolare al soffitto è R = 200kg

3 caso

peso da 100kg appeso al soffitto con un paranco 2:1
affinchè il peso sia in equilibrio sollevato da terra le reazione vincolari al soffitto sono
R1 = 50kg attacco punto fisso
R2 = 100kg attacco puleggia

la reazione totale R = R1 + R2 = 150kg

la reazione vincolare al soffitto non è nient'altro che che il carico a compressione dell'albero
20-11-2012 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.218 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 875 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 619 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.796 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.173 07-03-2023 18:03
Ultimo messaggio: sirpiolo
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 973 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.267 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.540 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.526 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)