Rispondi 
Drizza Randa 2:1
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #141
Drizza Randa 2:1
maledizioneSmile
ho finito i pop-cornSmile

faccio una scappata al super e torno, aspettatemi!
Big GrinBig GrinBig Grin
22-11-2012 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #142
Drizza Randa 2:1
Il lampadario pesa 10kg
lo appendi con un tassello il tetto regge 10kg
Se al tassello ci attacchi una carrucola per sorreggere il lampadario a mezzaria (in equilibrio) ci devi appendere dall'altra parte un lampadario uguale o 10kg (vedi tuo disegno B) e in questo caso il tetto deve reggere 20kg.
Adesso invece di appebdere un altro lampadario o un altro peso da 10kg per far stare su il ns primo lamapadario possiamo legare a terra la cima.
Quanto deve reggere adesso il tetto??? forse 200kg?? direi di si, come nel caso B

Ciao
22-11-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #143
Drizza Randa 2:1
Citazione:albert ha scritto:
Senza parole.....42

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
il fattore di carico è calcolato applicando la forza da entrambi i lati....e siamo sempre li allo stesso punto che non vi va in testa

prendiamo solo il caso del bozzello a 180° per semplificare, se da una parte la cima è in un arricavo e dall'altra c'è il tiro, il carico sul bozzello raddoppia, ma se uso il bozzello per sollevare un carico applicato da una parte sola no.....non sei convinto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2012 23:55 da zankipal.)
22-11-2012 23:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #144
Drizza Randa 2:1
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche se il peso e' invertito per problemi tecnici, piu' sperimentale di cosi'.
22-11-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #145
Drizza Randa 2:1
Citazione:francocr68 ha scritto:
Il lampadario pesa 10kg
lo appendi con un tassello il tetto regge 10kg
Se al tassello ci attacchi una carrucola per sorreggere il lampadario a mezzaria (in equilibrio) ci devi appendere dall'altra parte un lampadario uguale o 10kg (vedi tuo disegno B) e in questo caso il tetto deve reggere 20kg.
Adesso invece di appebdere un altro lampadario o un altro peso da 10kg per far stare su il ns primo lamapadario possiamo legare a terra la cima.
Quanto deve reggere adesso il tetto??? forse 200kg?? direi di si, come nel caso B

Ciao
direi proprio di no invece! se leghi la cima a terra il soffito deve reggere solo il peso del lampadaio....ma stai scherzando o sei serio?
22-11-2012 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #146
Drizza Randa 2:1
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche se il peso e' invertito per problemi tecnici, piu' sperimentale di cosi'.
nessuno mette in dubbio che sulla cima ci sia il carico dimezzato, è sull'attacco in alto la diatriba
22-11-2012 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #147
Drizza Randa 2:1
cosa vuol dire forza da entrambe i lati??

se io tiro 10N da una parte per stare in equilibrio con un rinvio a 180° sempre 10N devo applicare sull'altro ramo di cima.
quindi il carico sul rinvio/puleggia (e quindi su quello che lo sorregge che sia un albero, un soffitto o una coperta di barca) sara sempre il doppio
22-11-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #148
Drizza Randa 2:1
Zankipal se guardi bene quello che ho scritto, nessun problema a chiarire i punti. Io ho misurato proprio il punto in alto!!

Il bozzello collegato al peso mi e' servito solo per cambiare la direzione della misura perche' non avevo un dinamometro o una bilancia verticale.
22-11-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #149
Drizza Randa 2:1
Citazione:zankipal ha scritto:


se appendi un lambadario con una carrucola, il soffitto deve tenere il doppio del peso secondo te?

Forse ho capito il problema di base 424242...forse.

Effettivamente, se appendi il lampadario con una carrucola, ma fissi entrambi i capi della fune al lampadario stesso, il soffitto deve sostenere il solo carico del lampadario.....ma questo perchè ciascun capo della fune sostiene metà del peso del lampadario.....nel momento in cui stacchi uno dei capi dal lampadario, per tenerlo nella stessa posizione (in equilibrio), devi attaccarci un lampadario identico.....ed il carico sul soffitto diventa di due lampadari....

Non so più che dire, dunque mi fermo qui.

Ciao
22-11-2012 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #150
Drizza Randa 2:1
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:


se appendi un lambadario con una carrucola, il soffitto deve tenere il doppio del peso secondo te?

Forse ho capito il problema di base 424242...forse.

Effettivamente, se appendi il lampadario con una carrucola, ma fissi entrambi i capi della fune al lampadario stesso, il soffitto deve sostenere il solo carico del lampadario.....ma questo perchè ciascun capo della fune sostiene metà del peso del lampadario....nel momento in cui stacchi uno dei capi dal lampadario, per tenerlo nella stessa posizione (in equilibrio), devi attaccarci un lampadario identico.....ed il carico sul soffitto diventa di due lampadari....

Non so più che dire, dunque mi fermo qui.

Ciao

se i due rami di cima sono legati allo stesso lampadario il carico sara 10kg. In questo caso il carico su ogni ramo di cima sarà 5kg e guarda caso il carico sul bozzello sarà il 200%.

mi associo al ragionamento di Albert e non mi interessa più discutere!!
23-11-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #151
Drizza Randa 2:1
X zanki
Ho aspettato ad intervenire sperando ti ravvedessi, mi sembrava di infierire aggiungendomi alla lista dei dissidenti, scusami, ma a questo punto non posso farne a meno.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-11-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #152
Drizza Randa 2:1
Citazione:francocr68 ha scritto:
cosa vuol dire forza da entrambe i lati??

se io tiro 10N da una parte per stare in equilibrio con un rinvio a 180° sempre 10N devo applicare sull'altro ramo di cima.
quindi il carico sul rinvio/puleggia (e quindi su quello che lo sorregge che sia un albero, un soffitto o una coperta di barca) sara sempre il doppio
allora prova a fare un esperimento, ti metti in piedi sotto il lampadario, invece che attaccare la cima al pavimento la tieni ferma con un piede, a questo punto levi il piede e mi dici da che parte va la cima (direzione forza 1), poi quando ti arriva il lampadario in testa sulla tua zuccona vuota (scherzoBig Grin), mi dici in che direzione andava il lampadario (direzione forza 2)
23-11-2012 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #153
Drizza Randa 2:1
Citazione:einstein ha scritto:
X zanki
Ho aspettato ad intervenire sperando ti ravvedessi, mi sembrava di infierire aggiungendomi alla lista dei dissidenti, scusami, ma a questo punto non posso farne a meno.
ciao
Io ti scuso, ma se anche tu non riesci a capire la differenza tra un rinvio e un paranco è un problema tuo Wink
23-11-2012 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #154
Drizza Randa 2:1
Caro Zanki,
ho scritto che non mi interessa più discutere.
gradirei che il mio desiderio sia rispettato
dato che queste 4 pagine non hanno portato a nulla è inutile continuare.

Cosa vuol dire da che parte va la cima (direzione forza1)??? se il lampadario cade (sulla tua di zucca vuota) vuol dire che non c'è la forza che contrasta il peso del lampadario e se questa forza deve contrastare propio che la fune non scappi ed il lampadario non cada guarda caso (con un bozzello che rinvià a 180°) deve essere di modulo e direzione uguale a quella del peso che deve contrastare.

stop!
fine delle trasmissioni!!
23-11-2012 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #155
Drizza Randa 2:1
Citazione:ale07 ha scritto:


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75543

si ma adesso salta fuori tutto questo stupore per una ''drizza parancata'' quando ci son altre discussioni analoghe sul forum come questa sopra ad esempio

SadsmileyBig Grin
anche in questa discussione si cadeva nello stesso errore!
23-11-2012 00:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #156
Drizza Randa 2:1
ultima cosa e poi la chiudo qui!

Questo è un testo tratto da un manuale dell'istituto nazionale per l'addestramento dei lavoratori dell'industria
il testo è vecchissimo ma è l'unico che ho trovato che lo spiega in maniera semplice



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-11-2012 02:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #157
Drizza Randa 2:1
Allora ho fatto mille prove e calcoli.

Non sono intervenuto fino ad adesso perchè volevo essere sicuro del risultato.

Il mio randista è Professore di Matematica all'università e mi ha confermato l'esattezza del mio ragionamento:

2:1 = 2

Era questa la diatriba????

Big GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
23-11-2012 02:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #158
Drizza Randa 2:1
Citazione:zankipal ha scritto:
ultima cosa e poi la chiudo qui!

Questo è un testo tratto da un manuale dell'istituto nazionale per l'addestramento dei lavoratori dell'industria
il testo è vecchissimo ma è l'unico che ho trovato che lo spiega in maniera semplice



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
esatto noi stiamo nella situazione della figura 49, ovviamente da vedere a testa in giù.
P= peso della randa (poniamo 100 kg)
R= carico sull'albero
l'altro estremo della cima è lo stopper che sta sul ponte.
La formula sul libro recita: R=2xP, cioè se P =100 kg ed è il peso della randa, R che è il carico sull'albero viene pari a 100x2= 200 kg.
23-11-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #159
Drizza Randa 2:1
e no! se consideriamo una drizza parancata siamo esttamente come la fig.50, dove la puleggia fissa funge solo da deviatore della forza e la trave (albero) deve reggere solo i due vettori della resistenza r contrapposti.
la fig.49 solo se invece che issare una vela, fissi la drizza in coperta e provi a tirare giù l'albero
23-11-2012 03:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #160
Drizza Randa 2:1
La fig. 50, a me sembra rispecchi perfettamente la condizione citata da tiger all'inizio. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-11-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.500 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 668 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.296 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 944 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 652 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.910 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.015 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.307 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.664 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.673 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)