Rispondi 
Drizza Randa 2:1
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #161
Drizza Randa 2:1
Citazione:einstein ha scritto:
La fig. 50, a me sembra rispecchi perfettamente la condizione citata da tiger all'inizio. Smile
ciao
infatti è un insieme di una leva di primo genere e una di secondo, la prima devia solamente la potenza e l'altra la moltiplica, il carico sulla struttura che le regge è la r (resistenza)

poi se volte leggere le leggi della fisica in funzione di darmi torto è meglio che vi lasci nelle vostre convinzioni e la smetta di perdere tempo a parlar con i muri
23-11-2012 04:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #162
Drizza Randa 2:1
i dubbi nei ragionamenti teorici possono esserci però in questo caso è anche facilissimo fare una prova pratica...si prende un peso di 2 kg si lega ad una cimetta si fa passare dentro una carrucoletta che si appende ad una bilancia tipo tensiometro legata in alto in un punto fisso...tiriamo la cimetta sollevando il peso...la bilancia misurerà 4 kg + qualcosa dovuto all'attrito della carrucoletta...fissiamo l'estremità della cimetta in un punto in basso mantenendo sospeso il peso e la bilancia misurerà 4 kg - qualcosa dovuto all'attrito della carrucoletta...quindi o l'estremità della cimetta è fissata o l'estremità è tirata verso il basso la bilacia/tensiometro misurerà circa il doppio del peso sollevato...facile e senza possibilità di sbagliare Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 16:26 da wind e sea.)
23-11-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #163
Drizza Randa 2:1
Citazione:francocr68 ha scritto:


Ti faccio un altra domanda: tu hai una bugna di fiocco con una scotta che tira 500kg. questa scotta la devi rinviare a 180° per arrivare al winch. Che bozzelo scegli per il rinvio e quale è il carico che scarica sulla coperta???

@ zanki
Mi sembra tu non abbia ancora risposto a questa domanda che mi sembra la chiave dell'enigma.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-11-2012 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #164
Drizza Randa 2:1
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:


Ti faccio un altra domanda: tu hai una bugna di fiocco con una scotta che tira 500kg. questa scotta la devi rinviare a 180° per arrivare al winch. Che bozzelo scegli per il rinvio e quale è il carico che scarica sulla coperta???

@ zanki
Mi sembra tu non abbia ancora risposto a questa domanda che mi sembra la chiave dell'enigma.
ciao
in quel caso il carico sul bozzello è di 500kg, il rinvio è una leva di primo genere P=r
poi quando si dimensiona un attrezzatura ci sono dei fattori di sicurezza k=1.5 come minimo, va anche considerato un errore di utilizzo, se blocchi la cima e tiri con il winch, diventa una leva di secondo genere e il carico raddoppia, ma a quel punto è difficile quantificare quanto uno tira nel winch, visto che non c'è più la resistenza ® della vela ma questa si sposta proprio sul bozzello.

quindi la risposta in quel caso è minimo 750kg per far lavorare in sicurezza una scotta caricata a 500kg

nella pagina del libro c'è scritto con molta chiarezza il concetto, e mi sembrava anche difficilmente interpretabile, ma sottovalutavo le capacità di questo forum....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 18:25 da zankipal.)
23-11-2012 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #165
Drizza Randa 2:1
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:


Ti faccio un altra domanda: tu hai una bugna di fiocco con una scotta che tira 500kg. questa scotta la devi rinviare a 180° per arrivare al winch. Che bozzelo scegli per il rinvio e quale è il carico che scarica sulla coperta???

@ zanki
Mi sembra tu non abbia ancora risposto a questa domanda che mi sembra la chiave dell'enigma.
ciao
in quel caso il carico sul bozzello è di 500kg, il rinvio è una leva di primo genere P=r
poi quando si dimensiona un attrezzatura ci sono dei fattori di sicurezza k=1.5 come minimo, va anche considerato un errore di utilizzo, se blocchi la cima e tiri con il winch, diventa una leva di secondo genere e il carico raddoppia, ma a quel punto è difficile quantificare quanto uno tira nel winch, visto che non c'è più la resistenza ® della vela ma questa si sposta proprio sul bozzello.

quindi la risposta in quel caso è minimo 750kg per far lavorare in sicurezza una scotta caricata a 500kg

nella pagina del libro c'è scritto con molta chiarezza il concetto, e mi sembrava anche difficilmente interpretabile, ma sottovalutavo le capacità di questo forum....

Non tieni conto dell'incremento del carico dovuto all'angolo di deflessione del rinvio (180°).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-11-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #166
Drizza Randa 2:1
Citazione:zankipal ha scritto:


nella pagina del libro c'è scritto con molta chiarezza il concetto, e mi sembrava anche difficilmente interpretabile, ma sottovalutavo le capacità di questo forum....

Uè, zanki, non ti pare di esagerare un po' ??

Ti meravigli se nel forum c'è ancora qualcuno che sa guardare le figure (non dico leggere) ??

Ti faccio notare solo questa tua frase che denota che tu del libro postato non hai nemmeno guardato le figure:

'il carico sulla struttura che le regge è la r (resistenza)'

dato che R è chiaramente indicato nel sacro testo come il carico che offre la resistenza alla potenza applicata, ovvero ciò che sta appeso alla fune o al gancio della carrucola....

A proposito dei carichi sui bozzelli:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho chiesto lumi al sig. Harken 42: effettivamente i dimensionamenti dei loro bozzelli vengono fatti in previsione che qualcuno si dimentichi la scotta attaccata alla bitta di ormeggio a prua e si metta a cazzare....424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 19:44 da albert.)
23-11-2012 19:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #167
Drizza Randa 2:1
Ragazzi è molto più divertente leggervi che scrivere...Big Grin
Io sono veramente allucinato per via del lavoro che fa Zanki...Disapprovazione
Non voglio più intervenire su questo 3D, ma anche se volessi non saprei più trovare le parole DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-11-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #168
Drizza Randa 2:1
@albert, io esagero un po? qui c'è qualcuno che è 'basito' altri che dicono che facci 'fantafisica', altri che fanno l'elenco di chi mi da torto, come se questo modificasse le leggi elementari della fiscica, che metto in discussione il mio lavoro da professionista, sparare sulla crocerossa......mi sa che qui esagerate voi un po tutti Smile se rileggi tutto il 3D, il mio tono di partenza era pacato e disposto al dialogo, ritengo che siete persone intelligenti (almeno tu) in grado di mettersi in discussione....

come ti ho risposto qualche post fa e come ti ha confermato Harken, i bozzelli vengono calcolati come se fossero utilizzati come leve del secondo genere quindi la tabella riporta 'load Factor' ma se li usi come rinvio di una scotta genova o per una drizza esterna p=r, ma uno nel dimensionamento può anche fare il ragionamento inverso, non conoscendo la r, si calcola la p (potenza massima del winch) e si raddoppia il carico, così sei sicuro che il rinvio non ti salterà in faccia in caso di idiota che invece di guardare dove si è impigliata la scotta, continua a premere il pulsante del winch elettrico, tanto per fare un esempio 42
23-11-2012 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #169
Drizza Randa 2:1
Vi prego ridefiniamo il problema

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I secchi pesano tutti e tre 100KG, sono pieni di piombo anche se non si vede.
Angolo 180 gradi, che a nessuno venga in mente di prendere il goniometro e misurare l'angolo effettivo delle drizze.
Il golfare e' saldamente avvitato nel pavimento.

Anche se non si capisce la prospettiva dal disegno, i secchi sono ad un metro di altezza dal pavimento dove ho avvitato il golfare 42. La bilancia e' appesa al soffitto. Anzi hanno costruito un soffitto con la bilancia integrata-

Quale peso misurano le due bilance?

Io dico ambedue 200Kg.

Se ci mettiamo d'accordo su questo poi passiamo al paranco, e poi passiamo a disegnare un modello dell'albero per dimostrare la compressione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 20:54 da ghibli4.)
23-11-2012 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #170
Drizza Randa 2:1
Dopo ci mettiamo d'accordo che in questi due casi la bilancia segna 100Kg

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusate il nodo, volevo fare un savoia ma non mi e' venuto

Visto che vi conosco vi anticipo che il bozzello e' uno strafico, pesa 10g e ho programmato opportunamente la tara. Idem per la cima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 20:49 da ghibli4.)
23-11-2012 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #171
Drizza Randa 2:1
ghibli complimenti per le tua qualità di artista...già che c'eri potevi scrivere anche i valori nei due dinamometri... dai prendiamola a ridere perchè se fosse vero non ci resterebbe che piangere... tanto non lo convinceremo mai...Wink

Fossi in lui mi preoccuperei di avere perso qualche migliaio di potenziali clienti... i frequentatori di ADV Sadsmiley
23-11-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #172
Drizza Randa 2:1
Si, se scrivevo il valore perdevo mezzora per capire come fare Big Grin. E' piu' facile fare cut & paste dei disegnini in rete.

Io spero e vorrei essere convinto che semplicemente non ci stiamo capendo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 20:57 da ghibli4.)
23-11-2012 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #173
Drizza Randa 2:1
Citazione:mania2 ha scritto:
ghibli complimenti per le tua qualità di artista...già che c'eri potevi scrivere anche i valori nei due dinamometri... dai prendiamola a ridere perchè se fosse vero non ci resterebbe che piangere... tanto non lo convinceremo mai...Wink

Fossi in lui mi preoccuperei di avere perso qualche migliaio di potenziali clienti... i frequentatori di ADV Sadsmiley
riguardo ai miei clienti lascia che siano affari miei! Smile
per fortuna molti leggono questo forum e gli inelligenti non controbattono per dimostrate teorie che vanno contro le leggi fisiche.

non è me che dovete convincere, piuttosto dovreste incominciare a riflettere e spiegare i fenomeni perchè vedo che nonostante tutto ancora non ci arrivate!
nel caso di ghibli la bilancia con i deue secchi misura due volte r cioè 200k (in guel caso la p non c'è e che ci sia o non ci sia un bozzello è indifferente)non è una leva ne di primo ne di secondo genere
nel altro caso il carico è 100 come spiegato nel libro fig.48(che non ho scritto io)

la forza legata all'arricavo, tira verso l'alto, perchè dovrebbe gravare sul bozzello?

il 99% delle barche che avete, hanno delle pulegge in testa d'albero di polipropilene caricato, i carichi di rotture sono bassisimi, se le cose fossero come dite, le pulege sarebbero come minimo in allumino su sfere in torlon....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 21:35 da zankipal.)
23-11-2012 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #174
Drizza Randa 2:1
Ghibli,
quello che hai scritto è vero come è vero che il sole sorge tutte le mattine (e sorge anche se tu non puoi vederloWink)

un rinvio a 180° con un carico di tot kg su di un suo ramo affinche il sistema sia in equilibrio è sottopposto a sua volta ad un carico di 2xtot kg

stiamo parlando dei fondamenti della statica.

se volete vi spiego come saltano fuori i fattori di carico per i vari angoli di rinvio della scotta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi ero ripromesso di non intervenire e ci sono ricascato, non ripeterò l'errore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 21:45 da francocr68.)
23-11-2012 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #175
Drizza Randa 2:1
Citazione:francocr68 ha scritto:
Ghibli,
quello che hai scritto è vero come è vero che il sole sorge tutte le mattine (e sorge anche se tu non puoi vederloWink)

un rinvio a 180° con un carico di tot kg su di un suo ramo affinche il sistema sia in equilibrio è sottopposto a sua volta ad un carico di 2xtot kg

stiamo parlando dei fondamenti della statica.

se volete vi spiego come saltano fuori i fattori di carico per i vari angoli di rinvio della scotta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi ero ripromesso di non intervenire e ci sono ricascato, non ripeterò l'errore.
e avresti fatto bene perche stai solo dimostrando i fattori di carico in base all'angolo di una leva di SECONDO GENERE
23-11-2012 22:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #176
Drizza Randa 2:1
Citazione:zankipal ha scritto:
nel altro caso il carico è 100 come spiegato nel libro fig.48(che non ho scritto io)

Intendi quello con il golfare o quello con il nodo sul bozzello?

Se quello con il nodo siamo d'accordo, se quello con il golfare vorrei capre come nell'esperimento che ho fatto io ho ottenuto il doppio del peso. Vabbeh meno 17g desaparecidos.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 22:13 da ghibli4.)
23-11-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #177
Drizza Randa 2:1
Franco, come mai sulle tabelle riportate da Albert (e anche su altre), per un angolo di rinvio di 135° mi danno un fattore di carico del 185% contro i tuoi 170%?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-11-2012 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #178
Drizza Randa 2:1
Citazione:einstein ha scritto:
Franco, come mai sulle tabelle riportate da Albert (e anche su altre), per un angolo di rinvio di 135° mi danno un fattore di carico del 185% contro i tuoi 170%?
ciao

Perchè Franco ha deviato la scotta di un lato senza rispettare le simmetrie.

Se si ripartisce l'angolo sulle due scotte il coseno di 22.5° è 0.925, dunque 0.925 x 2 = 1.83 da cui 183 %....

Ma, mi sembra, alla luce di quel che si legge in questo thread, un errore molto veniale....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 22:42 da albert.)
23-11-2012 22:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #179
Drizza Randa 2:1
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Franco, come mai sulle tabelle riportate da Albert (e anche su altre), per un angolo di rinvio di 135° mi danno un fattore di carico del 185% contro i tuoi 170%?
ciao

Perchè Franco ha deviato la scotta di un lato senza rispettare le simmetrie.

Se si ripartisce l'angolo sulle due scotte il coseno di 22.5° è 0.925, dunque 0.925 x il carico x 2 = 1.83 da cui 183 %....

Ma, mi sembra, alla luce di quel che si legge in questo thread, un errore molto veniale....

Grande Albert!!! Non riuscivo a vedere la soluzione.
Alla fine pero' se guardiamo il disegno di Franco, il suo e' giusto per come e' orientato in quel momento il bozzello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012 22:45 da ghibli4.)
23-11-2012 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #180
Drizza Randa 2:1
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Franco, come mai sulle tabelle riportate da Albert (e anche su altre), per un angolo di rinvio di 135° mi danno un fattore di carico del 185% contro i tuoi 170%?
ciao

Perchè Franco ha deviato la scotta di un lato senza rispettare le simmetrie.

Se si ripartisce l'angolo sulle due scotte il coseno di 22.5° è 0.925, dunque 0.925 x il carico x 2 = 1.83 da cui 183 %....

Ma, mi sembra, alla luce di quel che si legge in questo thread, un errore molto veniale....

Grande Albert!!! Non riuscivo a vedere la soluzione.
Alla fine pero' se guardiamo il disegno di Franco, il suo e' giusto per come e' orientato in quel momento il bozzello.

Wink
23-11-2012 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.218 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 875 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 619 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.801 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.173 07-03-2023 18:03
Ultimo messaggio: sirpiolo
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 973 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.267 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.542 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.528 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)