Rispondi 
Test pannelli solari
Autore Messaggio
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Test pannelli solari
Questa mattina ho installato a casa i due pannelli poly da 100 w che ho acquistato, collegati in parallelo e collegati ad una batteria tramite il regolatore mpp 240 duo della votronic. Il tutto per verificare il corretto funzionamento, prima di installarli in barca. Purtroppo il cielo è decisamente coperto ma riporto i dati che leggo sul display di cui è corredato. Volt batteria 13.4, questa mattina alle 08.00 era 12.3 A 0.3 Ah 1 W 4 Wh 23 Ho misurato poi con il tester il voltaggio ai pannelli r ho rilevato 19.56 v
Secondo voi è tutto normale? Mi apettavo di trovare dei valori di amperaggio più elevati. Mi sono dimenticato di premettere che sto cercando di capire il funzionamento, per lavoro mi occupo di tutt'altro e sono qui per imparare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 21:00 da irruenza.)
15-11-2012 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Test pannelli solari
hai la batteria gia' carica, attaccaci qualcosa che consumi un po',
vedrai che l'amperaggio di carica sale.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


15-11-2012 20:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Test pannelli solari
Citazione:senzadimora ha scritto:
hai la batteria gia' carica, attaccaci qualcosa che consumi un po',
vedrai che l'amperaggio di carica sale.

basta anche una lampada... ma qualcosa che consumi ci devi attaccare...
poi 19,56V. immagino tu li abbia letti a monte del regolatore... ed anche così a me sembrano tanti... gli esperti che ne dicono...???
15-11-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Test pannelli solari
Confermo che li ho misurati a monte del regolatore
15-11-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Test pannelli solari
Attacaci dei faretti dicroici a 12 Volt, anche 3 o 4 da 25W, devi fare carico.

Ma il tuo regolatore non ti dice la resa in tempo reale dei pannelli ?
Dice solo quanto sta caricando?

Max
16-11-2012 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Test pannelli solari
Beh, se non c'e' un utilizzatore, non si puo' calcolare la resa dei pannelli, a meno di non metterli in corto o su una resistenza. La tensione a vuoto sara' sempre massima e poco indicativa.

Invece, sono curioso di sapere il costo del regolatore e del computer LCD. Devo fare un lavoro in barca anch'io... e sto scegliendo i componenti.
16-11-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Test pannelli solari
Citazione:gommo ha scritto:
Beh, se non c'e' un utilizzatore, non si puo' calcolare la resa dei pannelli, a meno di non metterli in corto o su una resistenza.

Dipende dai regolatori.
Io in barca ho uno Steca e mi riesce a dire la resa dei pannelli e quanto invece sta caricando.
Da qui la mia domanda.
16-11-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Test pannelli solari
Citazione:MaxT ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Beh, se non c'e' un utilizzatore, non si puo' calcolare la resa dei pannelli, a meno di non metterli in corto o su una resistenza.

Dipende dai regolatori.
Io in barca ho uno Steca e mi riesce a dire la resa dei pannelli e quanto invece sta caricando.
Da qui la mia domanda.
Ok... se carica un utilizzatore c'e': Le batterie che immagazzinano. Pero' se la batteria e' carica e non c'e' un'altro utilizzatore, l'energia che i pannelli potrebbero produrre non va da nessuna parte e quindi non si puo' misurare.
16-11-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Test pannelli solari
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:MaxT ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Beh, se non c'e' un utilizzatore, non si puo' calcolare la resa dei pannelli, a meno di non metterli in corto o su una resistenza.

Dipende dai regolatori.
Io in barca ho uno Steca e mi riesce a dire la resa dei pannelli e quanto invece sta caricando.
Da qui la mia domanda.
Ok... se carica un utilizzatore c'e': Le batterie che immagazzinano. Pero' se la batteria e' carica e non c'e' un'altro utilizzatore, l'energia che i pannelli potrebbero produrre non va da nessuna parte e quindi non si puo' misurare.

Beh no, non è così.
L'energia che i pannelli producono, indipendentemente dall'utilizzo o dal carico è corrente misurabile.
Infatti, se metti un amperometro sulla linea dai pannelli al regolatore ti dice quanta corrente stanno producendo.
Forse il regolatore di Massimo non lo prevede, ma il mio lo fa.

I pannelli sono 'passivi' ovvero, loro produco sempre (se c'è sole ovviamente) se il circuito non è aperto... ma questa è un'altra storia.
16-11-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Test pannelli solari
Citazione:MaxT ha scritto:
Beh no, non è così.
L'energia che i pannelli producono, indipendentemente dall'utilizzo o dal carico è corrente misurabile.
Infatti, se metti un amperometro sulla linea dai pannelli al regolatore ti dice quanta corrente stanno producendo.
Forse il regolatore di Massimo non lo prevede, ma il mio lo fa.

I pannelli sono 'passivi' ovvero, loro produco sempre (se c'è sole ovviamente) se il circuito non è aperto... ma questa è un'altra storia.
Nono.... Se non c'e' utilizzatore, non c'e' corrente e quindi nessuna energia o lavoro puo' essere fatto. Il regolatore probabilmente mette in corto i pannelli quando non utilizzati e misura la corrente di corto circuito. Non so quanto questa sia indicativa della potenza generabile dal pannello.
16-11-2012 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Test pannelli solari
Citazione:gommo ha scritto:
Il regolatore probabilmente mette in corto i pannelli quando non utilizzati e misura la corrente di corto circuito. Non so quanto questa sia indicativa della potenza generabile dal pannello.
Sì è vero, fa il suo sporco 'lavoro'.

La corrente di corto circuito normalmente, dico normalmente, è il 5-7% superiore della corrente nominale in condizioni perfette con illuminazione perfetta e temperatura perfetta.

Credo che Massimo si possa accontentare di questa differenza per vedere se i suoi pannelli pompano quanto lui si aspetti.

Inoltre sulle schede tecniche dei pannelli ci sono sempre i dati elettrici quindi potrà capire la differenza.
16-11-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Test pannelli solari
Oggi qui a Vr c'è una bella giornata di sole e durante la pausa pranzo sono andato a casa e a fare un paio di esperimenti.
Ho collegato un paio di lampadine e un saldatore a 12 v, immediatamente il display mi ha segnalato un valore di 3.8 A, per rispondere a Max, credo che il mio regolatore non mi dia gli ampere che il pannello è in grado di fornire, ma mi da un valore in percentuale che il pannello, in quel momento, mi sta fornendo ripetto alla capacità complessiva.
Mentre stavo verificando gli 3.8 A di consumo, affianco era presente una barretta che mi indicava circa 25% di di ampere, rispetto alla capacità totale.
Questo è quello che io ho interpretato, spero che sia corretto.Vedrò di fare altre valutazioni con calma.

Massimo
16-11-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Test pannelli solari
Citazione:senzadimora ha scritto:
hai la batteria gia' carica, attaccaci qualcosa che consumi un po',
vedrai che l'amperaggio di carica sale.
confermo
stacca i pannelli e scarica un pò la batteria, poi riattacca i pannelli e vedrai che l'amperaggio è più alto.
16-11-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Test pannelli solari
Citazione:MaxT ha scritto:
I pannelli sono 'passivi' ovvero, loro produco sempre (se c'è sole ovviamente) se il circuito non è aperto...
Allego curve caratteristiche tipiche di un pannello Fotovoltaico - le linee spesse indicano la corrente, le linee sottili la potenza. Nel mondo elettrico la potenza si calcola moltiplicando la corrente per la tensione. Di conseguenza basta che uno dei due e' zero, anche la potenza diventa zero. Pertanto la potenza di un pannello Fotovoltaico e' zero sia con circuito aperto (tensione massima e corrente zero) che in corto circuito (tensione zero e corrente massima). Il grafico lo illustra chiaramente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2012 02:58 da ASK.)
17-11-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Test pannelli solari
Citazione:ASK ha scritto:
Citazione:MaxT ha scritto:
I pannelli sono 'passivi' ovvero, loro produco sempre (se c'è sole ovviamente) se il circuito non è aperto...
Allego curve caratteristiche tipiche di un pannello Fotovoltaico - le linee spesse indicano la corrente, le linee sottili la potenza. Nel mondo elettrico la potenza si calcola moltiplicando la corrente per la tensione. Di conseguenza basta che uno dei due e' zero, anche la potenza diventa zero. Pertanto la potenza di un pannello Fotovoltaico e' zero sia con circuito aperto (tensione massima e corrente zero) che in corto circuito (tensione zero e corrente massima). Il grafico lo illustra chiaramente.

Ottimo grazie.

Hai fatto bene a puntualizzare, perché quello che ho scritto e in più fuori dal contesto di qualche riga scritta sopra è giustamente una gran cazzata.

Ciò che intendevo era relativo al collegamento pannello-regolatore con interposto un amperometro. Se il circuito è chiuso, anche se il regolatore non carica, un amperometro posto nel mezzo segnerebbe la corrente generata dal pannello.
17-11-2012 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Test pannelli solari
19,5 forse un pò tanti, ma 18,5 mi ricordo col mio era tutto normale. Grazie anche a MaxT . Mi dici il tipo di regolatore? Marca e prezzo? grazie perchè sto riprogammando il lavoro da fare sulla mia attuale barca. Su quella precedente l'avevo installato e tutto funzionava a dovere. Però è molto interessante che il regolatore ti segnali gli A in entrata etc.. Grazie
18-11-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Test pannelli solari
Ieri, con una bella giornata di sole ho misurato 20.5 V in uscita dai pannelli, può generare qualche problema questa differenza tra quanto dichiarato sul pannello, come voltaggio massimo, che mi sembra sia 18.5 e quello che ho misurato io?

Massimo
18-11-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Test pannelli solari
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Ieri, con una bella giornata di sole ho misurato 20.5 V in uscita dai pannelli, può generare qualche problema questa differenza tra quanto dichiarato sul pannello, come voltaggio massimo, che mi sembra sia 18.5 e quello che ho misurato io?

Massimo
Sono collegati in serie o in parallelo?
18-11-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
Test pannelli solari
Citazione:stevern ha scritto:
[brMi dici il tipo di regolatore? Marca e prezzo? grazie perchè sto riprogammando il lavoro da fare sulla mia attuale barca. Su quella precedente l'avevo installato e tutto funzionava a dovere. Però è molto interessante che il regolatore ti segnali gli A in entrata etc.. Grazie
Ciao,
io ho uno Steca PR2020. Molto solido ed affidabile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Scarica il Manuale qui https://docs.google.com/open?id=0B4cYLTI...FN6ODJZajQ
Non ricordo quanto lo pagai, lo presi nel 2008, credo un po' più di 100€
Oggi però non prenderei questo modello, ma un modello con MPPT, che ai tempi in cui lo presi io non esisteva.

Comunque se è solo per sapere cosa rende il pannello, puoi mettere tra il pannello e il regolatore un amperometro (con o senza shunt), ne esistono svariati modelli sia analogici che digitali.

Io ne ho installati di analogici, mi piacciono di più, ma la scelta è ampia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-11-2012 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
Test pannelli solari
I pannelli sono in parallelo.
19-11-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.443 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.870 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 839 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.754 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.467 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 787 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.001 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 611 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)