Rispondi 
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #61
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Fatto! Installato...alla fine ho capito che era installato anche prima, ma per verificarlo in azione devo mettere il Response su 3 (non aumentano i livelli). La prova di 'Colombo' ha dimostrato ciò ed anche i manuale evidenzia che sul Response 3 opera il Gyro, stupido io quindi, infatti dice:

'Type 100/300 course computers: connecting the GyroPlus
enhances performance with the autopilot set to response level 3.
Autopilot operation in response levels 1 and 2 is unchanged.


Vabbè, ho imparato qualcosa ed ho anche colto che se per qualche ragione (magari per questione di consumi ad esempio) voglio che il Gyro non operi basta che metta su Livello 1 o 2.

Devo fare un minimo di settaggio, vedo che alla prova di Colombo il timone reagisce tantissimo, credo opportuno ridurne la reattività. Ho calibrato in porto, ora devo calibrare fuori.

Domanda a voi, solo a chiarimento, ma come mi definireste questi due parametri del settagio Pilota:

- RUDDER GAIN (livelli da 1 a 9)
- RATE GAIN (livelli da 1 a 9)

Credo corretto pensare che il primo sia 'quanto' timone (angolo) viene dato dal pilota per correggere la rotta, ma sul secondo sono perplesso...il manuale infatti dice:

'Rate level controls the amount of rudder the pilot will apply to reduce the speed at which the vessel is turning. This is also known as counter rudder, and is only used in response level 3. ....ma sembra che definisca il Rudder Gain, mmm, qualcosa mi sfugge...

Ma, e il Response quindi su cosa opera? Bah...

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 16:58 da Madinina II.)
18-02-2013 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #62
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Io credo che il primo sia 'quando' si sposta il timone per
correggere la rotta, il secondo la 'velocità' con la quale
raggiunge questo limite
..?
18-02-2013 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #63
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Il Rudder Gain ti aumenta la velocita' di risposta del timone al variare dell' angolo, dato che mettendo il gyro hai gia' anticipato questa risposta ti consiglio di ridurlo leggermente per avere una rotta piu' stabile.
Il rate gain e' il 'controtimone' che il sistema applica quando sente l' accelerazione laterale letta dal gyro (io non lo ho toccato).
Sono tutte e due funzioni complementari che servono nel caso avessi una risposta troppo nervosa una volta messo il gyro.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 19:25 da lunar1960.)
18-02-2013 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #64
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Grazie Pisa e Lunar...per completezza metto anche la definizione che fornisce il manuale in merito a Rudder Gain:


Rudder Gain controls the amount of rudder the pilot will apply to turn onto a new heading. A correctly set rudder gain will, for example, turns the vessel crisply onto the new heading with an overshoot of no more than 2 to 5 degrees for a 40 degree course change. A high rudder gain setting will result in oversteer, recognized as an overshoot of more than 5 degrees.

A rudder gain level that is too low will result in understeer giving poor steering performance.



Regolazioni consigliate dal manuale (non si capisce se con o senza Gyro:
- Rudder Gain: 5 (da 1 a 9)
- Rate Gain: 7 (da 1 a 9)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 06:28 da Madinina II.)
19-02-2013 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #65
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Il Rudder Gain ti aumenta la velocita' di risposta del timone al variare dell' angolo, dato che mettendo il gyro hai gia' anticipato questa risposta ti consiglio di ridurlo leggermente per avere una rotta piu' stabile.
Il rate gain e' il 'controtimone' che il sistema applica quando sente l' accelerazione laterale letta dal gyro (io non lo ho toccato).
Sono tutte e due funzioni complementari che servono nel caso avessi una risposta troppo nervosa una volta messo il gyro.
BV

Ma, il livello Response quindi ?
19-02-2013 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #66
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Il response è il comando che in generale attenua o evidenzia queste caratteristche.
Andando un po' più nel dettaglio il rudder gain è un segmento più o meno 'ripido' su un piano cartesiano dove in ascisse hai il tempo ed in ordinata hai la risposta in %(più aumenti il gain più diminuisci il tempo nel quale il timone risponde al variare dell' angolo) quindi un controllo proporzionale che comunque ritrova il suo equilibrio una volta ritrovata la coincidenza tra set point e variabile controllata (angolo rotta o vento), mentre il rate gain segue una derivata, quindi una curva tanto più ripida quanto più velocemente la barca accellera lateralmente (per questo hai bisogno della gyro che legga l' accelerazione laterale). In pratica la derivata anticipa il segnale del proporzionale (quindi inizia ad agire prima che la barca cambi la prua, sentendo l' accelerazione laterale), ma non potrebbe mai lavorare da sola perchè non saprebbe mai dove riportare la barca (il set point dell' angolo lo metti sul proporzionale), mentre il proporzionale può lavorare da solo (infatti la gyro è solo un opzional), ma da solo deve aspettare di vedere la prua cambiare angolo per reagire, quindi sarà sempre necessariamente più lento. Occhio però che la derivata è un elemento che può portare instabilità al sistema e quindi và aumentata con cautela. Il response infine è l' azione integrale, quindi e' una reazione che segue l' andamento della variabile controllata, cioè quando 'vede' che la prua sta ritornando al set dopo essersi scostata inizia già a diminuire la sua azione molto di più del proporzionale, anche se la variabile controllata (rotta) si trova ancora scostata rispetto a set point. Aumentando o diminuento l' integrale hai una risposta totale più o meno dolce.
Spero di essemi capito[:52]
BV
19-02-2013 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #67
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Il response è il comando che in generale attenua o evidenzia queste caratteristche.
Andando un po' più nel dettaglio il rudder gain è un segmento più o meno 'ripido' su un piano cartesiano dove in ascisse hai il tempo ed in ordinata hai la risposta in %(più aumenti il gain più diminuisci il tempo nel quale il timone risponde al variare dell' angolo) quindi un controllo proporzionale che comunque ritrova il suo equilibrio una volta ritrovata la coincidenza tra set point e variabile controllata (angolo rotta o vento), mentre il rate gain segue una derivata, quindi una curva tanto più ripida quanto più velocemente la barca accellera lateralmente (per questo hai bisogno della gyro che legga l' accelerazione laterale). In pratica la derivata anticipa il segnale del proporzionale (quindi inizia ad agire prima che la barca cambi la prua, sentendo l' accelerazione laterale), ma non potrebbe mai lavorare da sola perchè non saprebbe mai dove riportare la barca (il set point dell' angolo lo metti sul proporzionale), mentre il proporzionale può lavorare da solo (infatti la gyro è solo un opzional), ma da solo deve aspettare di vedere la prua cambiare angolo per reagire, quindi sarà sempre necessariamente più lento. Occhio però che la derivata è un elemento che può portare instabilità al sistema e quindi và aumentata con cautela. Il response infine è l' azione integrale, quindi e' una reazione che segue l' andamento della variabile controllata, cioè quando 'vede' che la prua sta ritornando al set dopo essersi scostata inizia già a diminuire la sua azione molto di più del proporzionale, anche se la variabile controllata (rotta) si trova ancora scostata rispetto a set point. Aumentando o diminuento l' integrale hai una risposta totale più o meno dolce.
Spero di essemi capito[:52]
BV

Usti !! Big Grin
L'ho già letto 2 volte con calma...devo leggerlo un'altra volta forse!
19-02-2013 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #68
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Il response è il comando che in generale attenua o evidenzia queste caratteristche.
Andando un po' più nel dettaglio il rudder gain è un segmento più o meno 'ripido' su un piano cartesiano dove in ascisse hai il tempo ed in ordinata hai la risposta in %(più aumenti il gain più diminuisci il tempo nel quale il timone risponde al variare dell' angolo) quindi un controllo proporzionale che comunque ritrova il suo equilibrio una volta ritrovata la coincidenza tra set point e variabile controllata (angolo rotta o vento), mentre il rate gain segue una derivata, quindi una curva tanto più ripida quanto più velocemente la barca accellera lateralmente (per questo hai bisogno della gyro che legga l' accelerazione laterale). In pratica la derivata anticipa il segnale del proporzionale (quindi inizia ad agire prima che la barca cambi la prua, sentendo l' accelerazione laterale), ma non potrebbe mai lavorare da sola perchè non saprebbe mai dove riportare la barca (il set point dell' angolo lo metti sul proporzionale), mentre il proporzionale può lavorare da solo (infatti la gyro è solo un opzional), ma da solo deve aspettare di vedere la prua cambiare angolo per reagire, quindi sarà sempre necessariamente più lento. Occhio però che la derivata è un elemento che può portare instabilità al sistema e quindi và aumentata con cautela. Il response infine è l' azione integrale, quindi e' una reazione che segue l' andamento della variabile controllata, cioè quando 'vede' che la prua sta ritornando al set dopo essersi scostata inizia già a diminuire la sua azione molto di più del proporzionale, anche se la variabile controllata (rotta) si trova ancora scostata rispetto a set point. Aumentando o diminuento l' integrale hai una risposta totale più o meno dolce.
Spero di essemi capito[:52]
BV
I concetti sono 'densi' ma li hai spiegati assolutamente bene!
Da cui, verifico il tipo di pilota e, se compatibile, mi compro anche io il gyro!
19-02-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #69
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Sono stato in barca a prendere un pó di freddo!
Ho appurato, dono contorsioni nel gavone, che Il mio pilota é l'ST8001 S3, non gyro.
Dovrebbe quindi essere compatibile con il gyro spagnolo.
Caro Marcello attendo il report del tuo montaggio e ti seguirò a ruota!
22-02-2013 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #70
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Allora finalmente sono riuscito ad andare in barca e montare il Gyroplus spagnolo, che vi devo dire è un'altra musica, l'autopilota lavora decisamente meglio e sente tutte le regolazioni, l'ho montato in fretta e sono uscito per provarlo, non ho fatto riprese ma ho visto che ora ora posso permettermi di andare a prua ad issare il gennaker con l'autopilota senza patemi, prima era impossibile farlo. Nelle prossime uscite vi aggiorno ulterirmente sui settaggi
12-03-2013 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #71
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Ottimo, attendo le tue news!
Mi confermi che hai l'ST 8001 S3? .... così procedo con l'acquisto!
12-03-2013 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #72
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Luciano io non lo conosco come ST8001, io ho l'S3, modello raymarine E12055 controlla che corrisponda all'autopilota che dici tu, però mi sembra di capire che il gyroplus sia compatibile con vari modelli, io dagli spagnoli mi feci confermare che fosse idoneo per il mio autopilota
12-03-2013 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #73
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Mi sono calato nel gavone ma non avevo gli occhiali giusti per vedere da vicino, accidenti!!!!
Comunque penso che si tratti dello stesso apparato. Appena vado in barca mi doto degli occhiali giusti e verifico nuovamente prima di inviare l'ordine.
Se ho ben capito, viene alimentato direttamente dall'S3?
Mi fa piacere che tu abbia riscontrato un sostanziale miglioramento della risposta.
A presto
12-03-2013 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #74
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Mi è arrivato il sensore Gyro, devo installarlo ma non sono riuscito a
capire come funzionano quelle levette di plastica bianca che dovrebbero servire a bloccare i fili dei vari collegamenti.
Riporto la foto. Si devono sollevare, abbassare, spingere,....?
Non ho voluto fare esperimenti e mi sono fermato, prima di fare danni.
Grazie per le risposte.
Un saluto a tutti




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-04-2013 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #75
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Metti un cacciavite a taglio sopra la levetta e spingi.
Si apre lo sportellino metallico sotto, infili il cavo dentro e togli il cacciavite. E' un po' duretto.
Capisco i tuoi dubbi, anche io la prima volta ho pensato a lungo prima di farlo...
Buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2013 02:01 da pepe1395.)
28-04-2013 02:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #76
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Grazie, quindi devo spingere verso il basso le levette e poi rilasciarle
quando ho inserito i fili.
28-04-2013 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #77
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Proprio cosi'.
Buon lavoro.
28-04-2013 06:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #78
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Uhm. A me pareva di aver capito che tutti i modelli Raymarine dal 7000 in poi avessero un sensore Gyro incluso nel computer... evidentissimamente non e' cosi'?
28-04-2013 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #79
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Infatti non e' cosi', solo l'ultima serie dei course computer Raymarine nasce gia' con il gyro incorporato (SPX 5, 10, 30, CAN e SOL).
La serie precedente (S1, S2 o S3) aveva la possibilita' di aggiungere in un secondo tempo l'opzione a costi improponibili, oppure usciva gia' con il gyro incorporato aggiungendo una G al nome del course computer (S1G, S2G o S3G).
Spero di essere stato utile.
Buon vento!
28-04-2013 14:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #80
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Grazie, quindi devo spingere verso il basso le levette e poi rilasciarle
quando ho inserito i fili.
No verso l'alto.
Montato anche io venerdì, al momento non posso usare la barca. Appena faccio una uscita vi racconto le sensazioni.
Il computer del mio autopilota è in posizione scomoda dove riesco a lavorare solo con una mano, quindi dovevo spingere con il cacciavite e inserire il cavetto tutto con una sola mano.
28-04-2013 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 120 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 354 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 483 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine GyroPlus 2 - manuale italiano andante 4 409 24-11-2023 16:05
Ultimo messaggio: andante
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 519 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 455 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 408 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.107 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.863 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 473 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)