Rispondi 
Batterie
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #461
RE: Batterie
Seguendo con fede quanto indicato fin dal primo post di questa discussone, ho stressato per una settimana un autoricambi per trovare tra i suoi fornitori la soluzione più adatta che alla fine è caduta su tre boat acido libero a 80 euro ivate cadauna....
Testato il tutto in vacanza sono rimasto sorpreso dalla velocità con cui si ricaricano a tappo. Con le precedenti AGM non arrivavo mai a vedere 13.1 dopo una ricarica a motore.
Resa ottima per ora, ma sono nuove quindi non potrebbe essere altrimenti. Vedremo con il tempo la durata.
Per ora più che soddisfatto.
07-08-2019 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #462
RE: Batterie
(07-08-2019 10:31)Blu Ha scritto:  Seguendo con fede quanto indicato fin dal primo post di questa discussone, ho stressato per una settimana un autoricambi per trovare tra i suoi fornitori la soluzione più adatta che alla fine è caduta su tre boat acido libero a 80 euro ivate cadauna....
Testato il tutto in vacanza sono rimasto sorpreso dalla velocità con cui si ricaricano a tappo. Con le precedenti AGM non arrivavo mai a vedere 13.1 dopo una ricarica a motore.
Resa ottima per ora, ma sono nuove quindi non potrebbe essere altrimenti. Vedremo con il tempo la durata.
Per ora più che soddisfatto.
Potresti darci qualche indicazione in più per cortesia. Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
12-08-2019 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #463
RE: Batterie
(21-05-2019 19:19)JARIFE Ha scritto:  Sostituite con 2 x100 Ah LCD per i servizi + 1x100 Ah per il motore .

Questa volta ho montato batterie Luminor, il venditore mi dice essere qualitativamente uguali alle Zenith.

Speriamo bene, ne riparleremo tra qualche anno, nel frattempo il rivenditore ha testato le mie vecchie Zenith e mi ha detto di essere favorevolmente sorpreso dal loro stato dopo 9 anni, efficienza al 45-50% , a saperlo prima le avrei tenute un altro anno...Smiley53

BV

Acido libero Deep cycle a piastre circolari? Grazie in anticipo per qualche dettaglio in più

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
12-08-2019 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #464
RE: Batterie
Eccomi Squale.

Muller MAR 100 L5

100Ah su 20 h
BATTERIA senza manutenzione, costruita con lega Pb/Ca con griglia espansa
MATERIALE box e coperchio : copolimero di polipropilene
COLORE box : Nero / coperchio : Nero
PIASTRE Imbustate, con materiale polietilenico
ACIDO SOLFORICO di peso specifico 1,28 +/- 0,01
TEMPERATURA di riferimento per la densità e per le caratteristiche elettriche 25°

Ci sono anche da 110 Ah e in versione con altezza maggiore, ma non ci stavano nell'alloggio della mia barca.
13-08-2019 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #465
RE: Batterie
(13-08-2019 10:14)Blu Ha scritto:  Eccomi Squale.

Muller MAR 100 L5

100Ah su 20 h
BATTERIA senza manutenzione, costruita con lega Pb/Ca con griglia espansa
MATERIALE box e coperchio : copolimero di polipropilene
COLORE box : Nero / coperchio : Nero
PIASTRE Imbustate, con materiale polietilenico
ACIDO SOLFORICO di peso specifico 1,28 +/- 0,01
TEMPERATURA di riferimento per la densità e per le caratteristiche elettriche 25°

Ci sono anche da 110 Ah e in versione con altezza maggiore, ma non ci stavano nell'alloggio della mia barca.
Secondo voi è preferibile installare 2 batterie da 150 o 3 da 100, ferma restando la scelta di cui sopra. Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
21-08-2019 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #466
RE: Batterie
Il mio banco batterie servizi formato da due Bosch T4 da 140 ah, 800 A ( quindi batterie da avviamento montate per i servizi) sono decedute domenica sera. Ho chiamato la FAI, ex convenzione ADV. Il titolare, gentilissimo, mi ha confezionato letteralmente le batterie che avevo scelto, acido libero trazione leggera da 180 ah,
a 20 h, 1000 cicli con scarica al 50%, 500 cicli con scarica a 11,5 volt, in due contenitori leggermente più stretti di quelli standard dato che avevo difficoltà di alloggiamento nello spazio disponibile. Le piastre sono da 1,7 mm di spessore contro gli 1,2 mm di quelle presenti nelle batterie fatte per avviamento.Sono fiducioso di aver fatto una buona scelta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2019 00:24 da kavokcinque.)
07-09-2019 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #467
RE: Batterie
(07-09-2019 00:05)kavokcinque Ha scritto:  Il mio banco batterie servizi formato da due Bosch T4 da 140 ah, 800 A ( quindi batterie da avviamento montate per i servizi) sono decedute domenica sera. Ho chiamato la FAI, ex convenzione ADV. Il titolare, gentilissimo, mi ha confezionato letteralmente le batterie che avevo scelto, acido libero trazione leggera da 180 ah,
a 20 h, 1000 cicli con scarica al 50%, 500 cicli con scarica a 11,5 volt, in due contenitori leggermente più stretti di quelli standard dato che avevo difficoltà di alloggiamento nello spazio disponibile. Le piastre sono da 1,7 mm di spessore contro gli 1,2 mm di quelle presenti nelle batterie fatte per avviamento.Sono fiducioso di aver fatto una buona scelta.

Avendo le tue stesse batterie (Bosch T4 comprate tre anni fa) mi dici quanti anni avevano quelle che ti sono "defunte"?
07-09-2019 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #468
RE: Batterie
Le mie batterie sono in dinette sotto il divano di sinistra ( Bav 30 ), può questo essere motivo per preferire AGM alle più economiche ed altrettanto valide ad acido libero ?
07-09-2019 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #469
RE: Batterie
(07-09-2019 08:45)traballi carlo Ha scritto:  Le mie batterie sono in dinette sotto il divano di sinistra ( Bav 30 ), può questo essere motivo per preferire AGM alle più economiche ed altrettanto valide ad acido libero ?
se hai soldi da spendere,sì.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-09-2019 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #470
RE: Batterie
(07-09-2019 06:19)kitegorico Ha scritto:  Avendo le tue stesse batterie (Bosch T4 comprate tre anni fa) mi dici quanti anni avevano quelle che ti sono "defunte"?

Erano del 2015.
Io ho preso la barca nel 2017, tenute sempre bene da allora.
Però il precedente proprietario negli ultimi anni teneva la barca a terra eccetto che in estate ed è probabile che qualche volta siano andate parecchio giù. Comunque sono sostanzialmente batterie da avviamento da camion.
07-09-2019 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #471
RE: Batterie
Anche da consiglio di Tatone ho montato delle Zenit. 4 da 6v AGM trazione per 400 Ah totali a 12V ed una da 12v AGM 65Ah da accensione x il motore.

Sono semplicemente pazzesche. Non si scaricano mai. In carica superano i 14 volt e non le ho mai viste scendere sotto i 12.2. Tutta l'estate in rada. Motore un oretta al giorno. Inverter da 2500 watt installato. Mai avito lontanamente il problema di avere batterie vicine alla scarica completa. E non ho ancora cambiato il regolatore di carica, anche perchè quello montato in origine sembra già decente.

Ho dovuto cambiare posizione alle stesse in quanto di dimensioni diverse dalle 12v sempre agm che erano montate prima, ne avevo tre servizi (deep) ed una motore che erano morte. Ma tutto fatto senza difficoltà anche per il collegamento in serie, sotto i letti delle cabine di poppa.

Credo il miglior compromesso di autonomia e peso, le 6v hanno elementi molto grossi e quindi estremamente efficienti. Le ho pagate tutte poco più di 1000 euro ma ne vale assolutamente la pena, e non sono alla fine neppure care.

Non commettete l'errore di mettere batterie da camion sui servizi .. non vanno bene, siamo nel 2019 per fortuna.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

10-09-2019 01:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #472
RE: Batterie
(07-09-2019 19:43)kavokcinque Ha scritto:  Erano del 2015.
Io ho preso la barca nel 2017, tenute sempre bene da allora.
Però il precedente proprietario negli ultimi anni teneva la barca a terra eccetto che in estate ed è probabile che qualche volta siano andate parecchio giù. Comunque sono sostanzialmente batterie da avviamento da camion.

Ok questo mi tranquillizza. Ho preso le T4 perchè le precedenti batterie erano pure bosch da camion (mi sembra si chiamassero tecno max o giù di lì) le ho trovate in barca quando l'ho comprata nel 2009 e le ho sostituite solo x precauzione nel 2016 con queste T4 (le Tecno max non sono più in produzione, sostituite appunto dalle T4). Ad oggi corna facendo sembra siano all'altezza delle precedenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2019 06:33 da kitegorico.)
10-09-2019 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #473
RE: Batterie
(10-09-2019 01:52)spinner Ha scritto:  Non commettete l'errore di mettere batterie da camion sui servizi .. non vanno bene, siamo nel 2019 per fortuna.

Io ho le batterie da camion per i servizi. Forse se facessi un mese di filato in rada potrei valutarne i limiti ma facendo solo due settimane di crociera in estate (e mai tutte in rada) con queste batterie mi ci trovo molto bene. Quelle attuali le ho da tre anni, le precedenti son durate più di sette.....
Sarà forse che Uso quotidianamente la barca (estate e inverno) e le batterie sono tenute sempre in carica ma non vedo controindicazioni nell'uso di dignitose batterie da camion
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2019 06:34 da kitegorico.)
10-09-2019 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #474
RE: Batterie
le batterie da "camion" sono comuni batterie ad acido libero ispezionabili.
richiedono un minimo certo di attenzione per controllare il livello del'acido
ma garantiscono una buona vita.
se poi si ha l'accortezza di tenerle sempre cariche...voilà.
poi qualcuno mi spiegherà che cosa significa "da camion".

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-09-2019 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #475
RE: Batterie
(10-09-2019 09:12)andros Ha scritto:  le batterie da "camion" sono comuni batterie ad acido libero ispezionabili.
richiedono un minimo certo di attenzione per controllare il livello del'acido
ma garantiscono una buona vita.
se poi si ha l'accortezza di tenerle sempre cariche...voilà.
poi qualcuno mi spiegherà che cosa significa "da camion".

Che e vende il ricambista dei camion79

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
10-09-2019 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #476
RE: Batterie
Volevo dire che sono batterie da avviamento, cioè con piastre fini adatte all avviamento (sopra c'è indicata la potenza di spunto in A)
Da camion solo per il fatto che su un auto una batteria da 140 o 180 ah non ci va.
Quelle da trazione leggera hanno le piastre più spesse, meno piastre e più spesse, non adatte all avviamento ma di più al consumo tipico delle utenze barca/camper. Costo competitivo con quelle da camion, almeno le FAI della nostra ex convenzione.
10-09-2019 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Online
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #477
RE: Batterie
(10-09-2019 12:43)kavokcinque Ha scritto:  Volevo dire che sono batterie da avviamento, cioè con piastre fini adatte all avviamento (sopra c'è indicata la potenza di spunto in A)
Da camion solo per il fatto che su un auto una batteria da 140 o 180 ah non ci va.
Quelle da trazione leggera hanno le piastre più spesse, meno piastre e più spesse, non adatte all avviamento ma di più al consumo tipico delle utenze barca/camper. Costo competitivo con quelle da camion, almeno le FAI della nostra ex convenzione.

Aggiungerei anche il fatto che le batterie da avviamento (da camion o da auto che siano) non vanno bene perché le piastre sottili iniziano a danneggiarsi già quando la scarica supera il 30% della capacità. Ciò significa che se installo ad esempio 200Ah, posso usarne solo 60 prima di DOVER ricaricare per non iniziare a degradare le batterie.
Invece, quelle da trazione fatte per i muletti o le auto elettriche (con le piastre spesse) iniziano a degradarsi quando la scarica supera il 60% della loro capacità o anche oltre (a seconda della tecnologia utilizzata). Ciò significa che sempre installando 200Ah ne potrò sicuramente usare almeno 120 senza timore di danneggiare o iniziare un degrado delle batterie.
Poiché il peso è lo stesso e i costi alla fine sono solo marginalmente superiori, francamente fatico a capire chi continua a montare batterie da avviamento per i servizi di bordo! Quantomeno si porta in giro un 50% di peso inutile! Smiley53
10-09-2019 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #478
RE: Batterie
(10-09-2019 14:19)Tatone Ha scritto:  Aggiungerei anche il fatto che le batterie da avviamento (da camion o da auto che siano) non vanno bene perché le piastre sottili iniziano a danneggiarsi già quando la scarica supera il 30% della capacità. Ciò significa che se installo ad esempio 200Ah, posso usarne solo 60 prima di DOVER ricaricare per non iniziare a degradare le batterie.
Invece, quelle da trazione fatte per i muletti o le auto elettriche (con le piastre spesse) iniziano a degradarsi quando la scarica supera il 60% della loro capacità o anche oltre (a seconda della tecnologia utilizzata). Ciò significa che sempre installando 200Ah ne potrò sicuramente usare almeno 120 senza timore di danneggiare o iniziare un degrado delle batterie.
Poiché il peso è lo stesso e i costi alla fine sono solo marginalmente superiori, francamente fatico a capire chi continua a montare batterie da avviamento per i servizi di bordo! Quantomeno si porta in giro un 50% di peso inutile! Smiley53

ho qualche dubbio sui numeri postati ma non è il mio campo.
però...
prima avevo 3x100 acido libero\avviamento e dopo una notte le batterie le trovavo a 12.4.
ora ho 3x100 agm da servizi e la mattina le trovo a 12.4.
dove sta la differenza?91

forse una rilettura dell'articolo di apertura...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2019 15:04 da andros.)
10-09-2019 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Online
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #479
RE: Batterie
(10-09-2019 15:02)andros Ha scritto:  ho qualche dubbio sui numeri postati ma non è il mio campo.
però...
prima avevo 3x100 acido libero\avviamento e dopo una notte le batterie le trovavo a 12.4.
ora ho 3x100 agm da servizi e la mattina le trovo a 12.4.
dove sta la differenza?91

forse una rilettura dell'articolo di apertura...

Ciao Andros, visto che fai riferimento all'articolo di apertura, penso che diciamo la stessa cosa, ma forse tu stai confondendo le batterie deep cycle da trazione con le AGM.
Le batterie da trazione, da muletti, quelle che si raccomandano anche per i "servizi" di camper e nautica possono essere sia "normali" che AGM o GEL esattamente come le batterie da avviamento. La conclusione di Iansolo in apertura te la riporto qua sotto per comodità:

"Conclusione

La migliore soluzione da adottare con ricarica rapida usando sistemi avanzati di ricarica e' :

* Per impiego generale diporto : utilizzare batterie a basso costo al piombo acido libero del tipo che può essere rabboccato con acqua. Batterie cosiddette da servizi per diporto nautico.
* Per crociere a lungo termine : usare batterie a 6 volt per trazione."

Ad esempio, le Trojan deep cycle le trovi sia in configurazione ad acido libero (meno costose) sia in configurazione AGM (assai più costose).
Qui ognuno sceglie con il proprio portafogli, comunque l'importante è metterci le piastre grosse per i servizi! Smiley2

PS: per quanto riguarda il voltaggio a cui trovi le batterie la mattina, è abbastanza ovvio sia identico, mica ne hai incrementato la capacità. Dovresti invece valutare quanta carica è stata utilizzata e, di conseguenza, quanta carica hai ancora nelle batterie. A naso, se hai 12,4V non dovresti aver consumato più di un 20/30% della carica, sei dunque perfettamente nel range delle batterie anche da avviamento. Ma tieni conto che quando sei passato alle batterie da servizi avresti potuto tranquillamente montare una batteria di meno, ti bastano 200Ah per la stessa carica che ti danno le batterie da avviamento da 300Ah. E per risparmiare un po' di peso.... c'è chi farebbe di tutto!! Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2019 17:26 da Tatone.)
10-09-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #480
RE: Batterie
(10-09-2019 17:25)Tatone Ha scritto:  ti bastano 200Ah per la stessa carica che ti danno le batterie da avviamento da 300Ah. E per risparmiare un po' di peso.... c'è chi farebbe di tutto!! Smiley4
di questo non sono convinto ma di sta roba non ci capisco un granchè;
mi basta che tengano in funzione il frigo.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-09-2019 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet
  Batterie per dullia 30 Gengis khan 4 385 20-09-2023 15:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)