Rispondi 
Batterie
Autore Messaggio
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #661
RE: Batterie
(22-06-2021 00:45)crafter Ha scritto:  Quesito cercato ma non ho trovato, e se mi e' scappato mi scuso....

Per mandare avanti la mia barca di 30 piedi, ho deciso di comprare due batterie identiche invece di averne una da avviamento e una da servizi.
Il mio motore Yanmar 15 Cv non ha bisogno della centrale elettrica di Los Alamos per farlo partire, e quindi sono contento. Le due batterie sono "deep cycle" acido libero, cosi' ho un po di piu' di capacita' per i servizi che poi non sono tanti: Le luci di via, gli strumenti raynarine, I telefonini dei membri dell' equipaggio, il VHF, Francamente non mi viene in mente niente altro, la sera uso lampade da campeggio.

Visto che le due batterie sono identiche, usando l'alternatore del motore e' meglio caricarle tutte e due allo stesso tempo o e' meglio caricarne una e poi l' altra?

Grazie.
Caricare in parallelo due batterie identiche è normale e non dannoso; è così per il 95% (forse 100%) dei banchi servizi delle barche da diporto, dove più batterie della stessa tipologia sono collegate in parallelo e ricaricate contemporaneamente dalla stessa sorgente (alternatore, carica batterie da banchina, pannello FV ecc).
Quello che a mio avviso non è corretto (a parte l'utilizzo continuativo di una deep cycle per l'avviamento, ma vista la limitata potenza del motore ci può stare...) è quello di non avere i due banchi di batterie separati.
In un altro 3D è stato già spiegato; avere i banchi separati è una questione di sicurezza. Con la tua soluzione se ti si "fonde" una delle due batterie collegate in parallelo, rischi di giocarti anche l'altra. Con i banchi separati, in caso di avaria della batteria motore, con un ponte puoi avviare il motore con il banco servizi.
Visto che non hai particolari esigenze energivore, battezzerei una batteria per il motore/salpa ancora che utilizzi quando avvii e/o quando salpi. Poi ricarica di 10 min e passi l'alternatore sulla batteria che hai battezzato per i servizi (ma hai solo l'alternatore per caricare?)
22-06-2021 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #662
RE: Batterie
Sono d’accordo con te quando raccomandi la separazione delle batterie motore e servizi. Anche per l’uso di una batteria che dia spunto per l’avviamento. Meno quando consigli di utilizzare la batteria di avviamento per il salpaancora.
Il salpa va sui servizi, il salpa È un servizio e non sicurezza.
Sarà anche vero che che salpi l’ancora a motore acceso, ma in quel momento il motore è al minimo e l’alternatore fornisce una corrente ridicola.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2021 09:48 da pepe1395.)
22-06-2021 09:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #663
RE: Batterie
(22-06-2021 09:47)pepe1395 Ha scritto:  Sono d’accordo con te quando raccomandi la separazione delle batterie motore e servizi. Anche per l’uso di una batteria che dia spunto per l’avviamento. Meno quando consigli di utilizzare la batteria di avviamento per il salpaancora.
Il salpa va sui servizi, il salpa È un servizio e non sicurezza.
Sarà anche vero che che salpi l’ancora a motore acceso, ma in quel momento il motore è al minimo e l’alternatore fornisce una corrente ridicola.
BV!

Concordo al 150% , per nota quando io salpo dopo colpetto marcia avanti metto in folle a 1500 x dare la carica alla batterie ...

we can disagree without being disagreeable
22-06-2021 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #664
RE: Batterie
(22-06-2021 09:47)pepe1395 Ha scritto:  Sono d’accordo con te quando raccomandi la separazione delle batterie motore e servizi. Anche per l’uso di una batteria che dia spunto per l’avviamento. Meno quando consigli di utilizzare la batteria di avviamento per il salpaancora.
Il salpa va sui servizi, il salpa È un servizio e non sicurezza.
Sarà anche vero che che salpi l’ancora a motore acceso, ma in quel momento il motore è al minimo e l’alternatore fornisce una corrente ridicola.
BV!

Quando salpo io tengo il motore a folle sui 1500 giri e pensavo che una batteria con più spunto fosse più adatta.
Farò come dici! Grazie 43
22-06-2021 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #665
RE: Batterie
Messa tutta catena nella cala, giusto ieri. Barca su invaso. Salpa su servizi (2x100 Ah). Neanche l'ha sentito. Quindi, se all'ancora si salpa allentando il tiro, andando marcia avanti, non credo sia un problema. Poi, l'attimo che speda, aumento i giri a folle, oppure spedo a motore e tiro su!
BV
P

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
22-06-2021 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #666
RE: Batterie
Per il salpa qua o il salpa là cominciamo ad andare OT...

Qui la discussione appropriata dove si sono scontrate le due fazioni:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=131662
22-06-2021 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #667
RE: Batterie
Grazie dei consigli!!
le due batterie volendo sono separate da uno di quei interruttori 1,2,all, off. Quindi da quello che ho capito, ok caricarle insieme ma usarle separatamente. Se succede qualcosa alle batterie, per far partire il motore a bordo ho uno di quei starters heavy duty ma leggero. E per fare gli scherzi a quelli che vengono le prime volte a bordo, nella parure degli attrezzi per il 2QM15 ce' la manovella!! 19
La barca viene tenuta alla boa quindi per caricare ho l'alternatore, se la barca non e' usata una oretta ogni settimana basta.
Quando vado in crociera e vado nelle marine ho un caricatore che attacco alla presa in banchina. La scorsa settimana Ho comprato per la prima volta un pannello solare da 100W e un regolatore e devo fare un po di esperimenti.
Per il verricello: nella foto e' il top di gamma del tipo di vericello che uso io, il mio e' molto meno performante ma funziona e viene alimentato all' amatriciana. Se c'e bisogno faccio un nodo prusik sul calumo e rimando una cima ai winches in pozzetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .grazie


Grazie ancora!!
22-06-2021 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #668
RE: Batterie
Tra usare insieme e caricare insieme non c'è una grossa differenza, sempre in parallelo sono... Diciamo che sei confidente che non ti vada in corto una batteria mentre le carichi insieme 30

Comunque farei molto affidamento sullo starter e sulla amatriciana preparata con ottimo guanciale di maiale brado del Wyoming!
22-06-2021 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #669
RE: Batterie
(22-06-2021 17:58)crocchidù Ha scritto:  Tra usare insieme e caricare insieme non c'è una grossa differenza, sempre in parallelo sono... Diciamo che sei confidente che non ti vada in corto una batteria mentre le carichi insieme 30

Comunque farei molto affidamento sullo starter e sulla amatriciana preparata con ottimo guanciale di maiale brado del Wyoming!
Beh, se per ricaricare insieme si inte deva con un ripartitore di carica (da motore o da caricabatteria da banchina) ricaricare non è la stessa cosa che utilizzare perché il ripartitore ha i diodi quindi le batterie non si "vedono" tra loro. Comunque la mia esperienza personale ricaricando in vero parallelo (cioè con interruttore a "both") è fallimentare: dopo averne buttate un po' ho iniziato a ricaricare solo una per volta e le ultime sono durate un'eternità in più..

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
13-07-2021 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #670
RE: Batterie
Laddove ci sia solo il cassico selettore 1-All-2-Off, per quale motivo è fallimentare accendere e caricare le batterie con il selettore in questione messo su All (entrambi i gruppi contemporaneamente)?
Ad esempio, per caricare le batterie servizi (ipotizziamo) in posizione 2, bisogna accendere dalla posizione 1 (batt avviamento) e poi portare il selettore nell'altra posizione (per mandare la carica e ovviamente le utenze al gruppo 2). Ma non è sbagliato ruotare il selettore con il motore in moto (anche se si pasa da All).
07-09-2021 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #671
RE: Batterie
Sulle istruzioni del mio selettore dice chiaramente che non si interrompe il flusso di corrente movimentando il selettore (se non passi da off, naturalmente).

A riguardo della ricarica su all/both a entrambi i banchi potrebbe essere ok, ma lo farei col motore già in moto: se i due banchi batterie (motore e servizi) avessero due cariche molto diverse (e spesso lo è in quanto i servizi li usi tanto, il motore poco) ci sarebbe un importante travaso di corrente da un banco all'altro.
10-09-2021 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #672
RE: Batterie
(10-09-2021 12:27)matteo Ha scritto:  Sulle istruzioni del mio selettore dice chiaramente che non si interrompe il flusso di corrente movimentando il selettore (se non passi da off, naturalmente).

A riguardo della ricarica su all/both a entrambi i banchi potrebbe essere ok, ma lo farei col motore già in moto: se i due banchi batterie (motore e servizi) avessero due cariche molto diverse (e spesso lo è in quanto i servizi li usi tanto, il motore poco) ci sarebbe un importante travaso di corrente da un banco all'altro.
Non credo che cambi molto : se hai motore acceso e selettore su motore, batteria motore al 90%, servizi al 50% e metti su both ottieni un "fulmine" che va dal motore ai servizi. In dipendenza dalla sezione dei cavi e dalla qualità delle connessioni se ti va bene scalda, se ti va male accende il falò. Questa almeno la mia convinzione da non addetto hai lavori...

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
14-09-2021 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #673
RE: Batterie
(14-09-2021 23:30)grillovirante Ha scritto:  Non credo che cambi molto : se hai motore acceso e selettore su motore, batteria motore al 90%, servizi al 50% e metti su both ottieni un "fulmine" che va dal motore ai servizi. In dipendenza dalla sezione dei cavi e dalla qualità delle connessioni se ti va bene scalda, se ti va male accende il falò. Questa almeno la mia convinzione da non addetto hai lavori...

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

E quindi tu, nella condizione che hai descritto tu, ovvero selettore 1-Both-2 e le batterie 90% e 50% come ti comporti? Con quale asetto metti in moto e ti configuri per la ricarica/navigazione?
15-09-2021 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #674
RE: Batterie
Si controlla stato di carica, si mette in moto su motore (se c'è energia), e si lascia su motore se è lei quella più scarica, finchè non si ritiene di averla caricata (dipende da potenza alternatore, giri e tempo). Se invece è il banco servizi quello più scarico, dopo l'accensione si gira su servizi e la riporto a livello. Il Both lo userei soltanto per fare ponte in caso di necessità, ma in realtà non lo uso mai, ho batterie servizi "ibride" che vanno bene anche per l'accensione (e sono 400A); accendo su motore sempre, ma se questa batteria dovesse essere scarica (mai successo), accenderei su servizi, e poi caricherei la batt.motore.

Magari sbaglio, ma questo è ciò che faccio (finchè non mi diranno che è sbagliato....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021 12:26 da jacques-2.)
15-09-2021 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #675
RE: Batterie
(15-09-2021 12:25)jacques-2 Ha scritto:  Si controlla stato di carica, si mette in moto su motore (se c'è energia), e si lascia su motore se è lei quella più scarica, finchè non si ritiene di averla caricata (dipende da potenza alternatore, giri e tempo). Se invece è il banco servizi quello più scarico, dopo l'accensione si gira su servizi e la riporto a livello. Il Both lo userei soltanto per fare ponte in caso di necessità, ma in realtà non lo uso mai, ho batterie servizi "ibride" che vanno bene anche per l'accensione (e sono 400A); accendo su motore sempre, ma se questa batteria dovesse essere scarica (mai successo), accenderei su servizi, e poi caricherei la batt.motore.

Magari sbaglio, ma questo è ciò che faccio (finchè non mi diranno che è sbagliato....)

Ok grazie, quello che dici ha senso, tuttavia mi rimangono solo i seguenti dubbi:
1) Ruotare il selettore con motore in moto, qualcuno dice che è sconsigliato perchè pur passando (ovviamente) da both c'è un punto morto (non ho competenze per confermare).
2) Dovendo caricare il banco servizi, e mettendo in moto ovviamente con il banco motore, nel ruotare la manopola devo comunque passare da both pertanto si genera lo stesso lo squilibrio tra i due banchi di cui qualcuno sopra parlava.
15-09-2021 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #676
RE: Batterie
(22-06-2021 09:47)pepe1395 Ha scritto:  Sono d’accordo con te quando raccomandi la separazione delle batterie motore e servizi. Anche per l’uso di una batteria che dia spunto per l’avviamento. Meno quando consigli di utilizzare la batteria di avviamento per il salpaancora.
Il salpa va sui servizi, il salpa È un servizio e non sicurezza.
Sarà anche vero che che salpi l’ancora a motore acceso, ma in quel momento il motore è al minimo e l’alternatore fornisce una corrente ridicola.
BV!
Appena presa la barca ho buttato il selettore 1-2-both-off e i diodi di isolamento batterie.
Sempre avuto il salpaancora sulle batterie servizi (2 Gel 270 Ah 6 V in serie) ed anche l'alternatore (125 A) sul banco servizi.
Quando salpo metto sempre il motore in folle sui 2000 rpm e grazie al regolatore dell'eccitazione esterno dell'alternatore le batterie servizi non erogano nulla o amper marginali, anche quando il salpa va sotto sforzo.
Quando il banco servizi supera i 13,6 V il regolatore mette in parallelo la batteria servizi con quella motore e toglie il parallelo quando scende sotto i 13,3 V, si evitano quindi pericolosi travasi tra i due banchi, la batteria motore alimenta solamente il motore in avviamento e viene ricaricata poco dopo, risultato: la batteria motore, normale da avviamento 110 Ah, 900 A di spunto, la ho cambiata l'anno scorso dopo 19 anni di servizio.
Il bello di questo impianto è che non occorre fare mai nulla!

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021 15:55 da RMV2605D.)
15-09-2021 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #677
RE: Batterie
Quindi hai un regolatore? Che tipo?

Trieste - Beneteau First 30jk
15-09-2021 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #678
RE: Batterie
(15-09-2021 12:56)AleSail Ha scritto:  Ok grazie, quello che dici ha senso, tuttavia mi rimangono solo i seguenti dubbi:
1) Ruotare il selettore con motore in moto, qualcuno dice che è sconsigliato perchè pur passando (ovviamente) da both c'è un punto morto (non ho competenze per confermare).
2) Dovendo caricare il banco servizi, e mettendo in moto ovviamente con il banco motore, nel ruotare la manopola devo comunque passare da both pertanto si genera lo stesso lo squilibrio tra i due banchi di cui qualcuno sopra parlava.

Anch'io non sono un fenomeno dell'elettricità....ma ciò che so per certo è che non si deve MAI passare da "0" con l'alternatore in funzione. Su Both non saprei, probabilmente è un passaggio così rapido che non succede niente.
Aspettiamo qualcuno che ci illumini.....

(comunque questi selettori rotativi non mi piacciono, appena posso lo cambio con i coltelli classici e un bel regolatore come RMV2605D....
15-09-2021 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #679
RE: Batterie
(15-09-2021 19:00)jacques-2 Ha scritto:  Anch'io non sono un fenomeno dell'elettricità....ma ciò che so per certo è che non si deve MAI passare da "0" con l'alternatore in funzione. Su Both non saprei, probabilmente è un passaggio così rapido che non succede niente.
Aspettiamo qualcuno che ci illumini....

(comunque questi selettori rotativi non mi piacciono, appena posso lo cambio con i coltelli classici e un bel regolatore come RMV2605D....
Beh quello che posso dirti è che negli ultimi 10-15 anni son sempre passato da OFF e mai da BOTH. certo ho delle paure, per cui ci passo solo col motore al minimo e molto velocemente. E non ho fatto mai danni a alternatore o diodi.

Quello che non ho provato (e qui di posso solo speculare) è passare da both con una batteria super scarica e una del tutto carica. Del resto, essendo convinto che "sfiammerei" perché dovrei farlo?

Ritengo che passando da off ci sia una bella tolleranza (metti sotto stress l'alternatore, ma per un tempo breve probabilmente lo regge); invece passando da both lo scarico da una batteria all'altra sarebbe.... fulmineo!

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
15-09-2021 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #680
RE: Batterie
(15-09-2021 16:21)mlipizer Ha scritto:  Quindi hai un regolatore? Che tipo?

NEXT STEP REGULATOR
Lo importava il Cantiere Vallescrivia (Davide Zerbinati), ora non so se c'è ancora, nessun problema ne ho fatto incetta (2) da chi ha cambiato motore con nuovi che hanno di serie alternatori potenti e regolatori raffinati.
A me è sempre andato bene tranne quando un fulmine dispettoso mi ha fottuto tutta la strumentazione ed anche l'alternatore di potenza Ample Power che era importato anche questo dal Cantiere Vallescrivia, dico era perché la ditta, americana ha chiuso dopo la morte del titolare, nessun problema per me, ne ho fatto incetta come per i regolatori e ne ho 2 di scorta, penso di essere a posto finché campo, temo non molto, ho superato gli 80!
Se ti interessa adesso il Cantiere Vallescrivia tratta alternatori di potenza e regolatori Balmar che dice essere anche meglio.

898989
15-09-2021 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet
  Batterie per dullia 30 Gengis khan 4 385 20-09-2023 15:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)