Rispondi 
Autocostruzione
Autore Messaggio
Mirky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Autocostruzione
è un poì che mi frulla per la mente.. e finalmente ho trovato altri 3 amici che la pensano come me... partendo dal presupposto che sono anzi siamo tutti novizi in questo campo quali sono le regole base per procedere all'auto costruzione di una barca che possa almeno traspotare 4 persone (al lago)??? tipo progettazione ecc... grazie a tutti della disponibilità... so che autocostruire è un lavoro duro e che mi pentirò di quello che farò ma almeno voglio provarci quindi vi prego di astenervi da discorsi tipo 'compra un usato' ciaoooooo
24-11-2012 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Autocostruzione
Ciao Mirki,
benvenuto tra i pazzi costruttori di barche...!!! Smile
Innanzi tutto dovresti dare qualche notizia extra...
monoscafo...??? catamarano...??? trimarano...???
Carrellabile oppure no...??? racer... o cruiser...???
Day cruiser oppure campeggio nautico o crociera pura...???
Le variabili sono infinite... così come sono infinite le 4 chiacchiere al bar sport...!!!
Siete in 4...???? decidete bene cosa volete fare... quanto volete spendere... quanta voglia avete di lavorare... quanta manualità... scegliete uno dei mille modelli disponibili e...
COMINCIATE A SOFFRIRE...!!!

Ora vi svelo un mio capriccio... un bel catamarano tipo Wharram... me lo costruirei volentieri... ma non in Italia... direttamente in Thainlandia...!!! così unisco l'utile al dilettevole... Smile
DIVERTITEVI...!!!!!!!!!!!! e BUON VENTO...!!!
P.s. se cercate ci sono diverse discussioni su quest'argomaento...
24-11-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Online
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
Autocostruzione
per trasportare 4 persone e siete dei novizi?Starei su progetti italiani e 'semplici' comunque buone barche. Micro puck 550 di Lodigiani (bca demco), buonvento di foschi, saltaspiaggia di Pilo (nautikit).
Ho letto dei libri molto interessanti sull'autocostruzione che vi consiglio, primo fra tutti “Costruzione moderna di barche in legno” di Lodigiani e il libretto per realizzare il buonvento
'istruzioni per costruire una barca di metri 5.5'che oltre contenere il progetto della barca spiega bene le fasi e metodo per realizzarla (costa poco più di 10 euro).
24-11-2012 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Autocostruzione
I moderatori se credono lo eliminano.

collegati al sito della van de stadt e trovi quello che forse cercate.

Buona fortuna
Smile
24-11-2012 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
Autocostruzione
grazie a tutti delle risposte... effettivamente devo dire che anche noi non sappiamo che fare e abbiamo un po' le idee confuse... personalmente da possessore di catamarano avrei voluto costruirne uno ma poi mi sono detto meglio uno scafo un po' altino che permetta di non bagnarsi più di tanto... l'idea di base è quella di costruirsi una barca pe uscire la domenica al lago trasimeno dire quattro stupidaggini fra amici... tutto qui non deve essere da crociera nè da regata... basta che sia stabile sicura e che si muova... grazie per le dritte effettivamente mi prenderò qualche libro...
per quanto riguarda il carrellabile sarebbe meglio anche perchè dovrei costruirla a casa mia che dista una ventina di minuti dal lago Big Grin grazie ancora a tutti
24-11-2012 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Autocostruzione
James Wharram catamaran: i suoi progetti sono fatti per gli auto costruttori e tutti i componenti strutturali sono costituiti da soluzioni semplici, facilmente ispezionabili e riparabili.

http://wharram.com/site/selfbuild

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2012 18:44 da Rurik.)
24-11-2012 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Autocostruzione
Io qualche anno fà ho costruito questa: http://legnoemare.blogspot.it/p/lunica.html Smile
27-11-2012 05:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #8
Autocostruzione
grazie per le varie dritte... continuate così... anche perchè siamo nella fase difficile di capire cosa fare quindi meglio avere una visione d'insieme Big Grin
27-11-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Autocostruzione
Per quanto non mi possa considerare un vero autocostruttore (neanche lontanamente rispetto a stefano702), ho scelto, come molte altre persone, una via di mezzo che mi permetterà (visto che ci sono in mezzo all'avventura), di poter navigare entro un tempo ragionevole (tipo due anni) ma con una barca da me concepita (non progettata) ed armata. In definitiva, mi sono fatto fare il guscio da chi lo sa fare, visto che ne va della sicurezza e della vita, completerò tutte le altre opere dagli impianti, motore verniciatura e falegnameria, e credo ne abbia parecchio da fare. Personalmente credo che l'autoscostruzione di un cabinato anche di 7/8 metri sia molto tosta. Gli amici, devono proprio essere amici, disposti a cedere alle convinzioni (magari per te sbagliate!)degli altri e voi sareste in quattro! Devi anche considerare che dopo qualche anno, potreste rimanere in tre o in due con dilatazione del tempo e dei costi pro capite. Certo, non è molto romantico come programma, ma se si vuole arrivare in fondo bisogna anche fare i conti con la la vita di tutti i giorni, la famiglia e le persone ecc. Questo è quello che penso io.
04-12-2012 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Autocostruzione
se penso che ci siamo quasi strozzati io e il mio socio quando abbiamo iniziato (e ancora da finire) il restauro...
Adesso lavoriamo per mantenerla e (causa rottura motore che ancora dobbiamo sistemare) non ci vado da giugno!

perchè non vi costruite una bella deriva per iniziare? magari un po' grossina.
Anche io ti consiglierei i progetti di dudley dix che commercia mautikit... danno anche i piani per il taglio a controllo numerico, magari costano un po' ma ti togli una bella rogna e sarai molto più preciso del seghetto alternativo.
se proprio la vuoi cabinata c'è anche l'idea 19 sempre venduta da nautikit anche quella affrontabile secondo me come difficoltà...
se poi proprio vuoi fare sul serio io personalmente farei il daysailer 24 della bca demco kit. (a me piace parecchio)
Anche i progetti di van de stadt sono molto belli ma con la costruzione in compensato 'radiale' io mi ci incasinerei. Alcuni progetti hanno anche la possibilità di essere costruiti in multispigolo.
Ultimissimo progetto, secondo me carino è il norwalk island sharpie. quello però deve piacere...

pensateci bene

Un saluto
04-12-2012 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
Autocostruzione
grazie per le dritte, ma non credo che faremo un cabinato... nè tanto meno una barca da otto metri... purtroppo il 'cantiere' si trova a 40 minuti dal lago e sarebbe preferibile (come avete detto) costruire una deriva, magari sui 5 metri, che si possa portare sul tetto della macchina e che magari ci ripari un po' dagli spruzzi invernali delle gelide acque del trasimeno... so che sto chiedendo anche la luna, ma se fosse stato facile non mi sarei rivolto a vaoi Big Grin
04-12-2012 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Online
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
Autocostruzione
Se ti fermi alla deriva, hai solo l'imbarazzo della scelta tra nautikit e bca demco,derive tranquille o veloci, ma dubito che si riesce a portare una barca di 5m. sul tetto di una macchina
04-12-2012 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Autocostruzione
Citazione:GIOSEP66 ha scritto:
Se ti fermi alla deriva, hai solo l'imbarazzo della scelta tra nautikit e bca demco,derive tranquille o veloci, ma dubito che si riesce a portare una barca di 5m. sul tetto di una macchina

Confermo!! una deriva di cinque metri, non la carichi sul tetto della macchina, ci vuole il carrello.Smile
05-12-2012 05:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #14
Autocostruzione
faremo 4,5 allora Big Grin
05-12-2012 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.714 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.280 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.320 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.058 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 706 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.942 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.444 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.333 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.767 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.358 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)