Rispondi 
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #181
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Perfetto, ti ringrazio Franc! Mi hai tolto un dubbio. Alf
23-01-2020 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #182
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Alt!
Non vorrei disilluderti ma per usarlo sugli oblò ho dei dubbi.
Se sono avvitati: nema problema va benissimo ma, se sono solo appoggiati, soprattutto quelli verticali, uhm, bisognerebbe provare o attendere qualcuno che abbia fatto l'esperienza!
Ovvero: io l'ho usato come guarnizione per i verticali ma erano avvitati (parliamo del "plexiglass" vero? Non della tenuta dell'apribile sul controtelaio!).
Il Butile non è adesivo come un silicone anche se, una volta pressate le parti, non si staccano facilmente! Smiley57

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2020 01:44 da Franc.)
23-01-2020 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #183
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Urca, per un momento avevo sperato...Allego una fotografia dove si vede la parte siliconata e che io vorrei sostituire con il butile. In effetti i miei oblò sono avvitati ma io il butile non lo metterei sulle viti in quanto stanno all'interno e non esposte all'acqua.


Allegati Anteprime
       
23-01-2020 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #184
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Ah, ok!!! in quel caso il butile va benissimo!!!
Pensavo ti servisse per "incollare" i "vetri" sul telaio! Ci sono alcuni oblò che, come le auto, hanno i "vetri" a filo telaio senza profilo che li tiene fissati. Ecco perchè mi è sorto il dubbio del post precedente.
Ho fatto lo stesso lavoro anch'io avendo montato oblò simili su un "vetro" in cui non c'erano.
Vai tranquillo e buon lavoro!

Francesco
23-01-2020 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #185
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Grazie Francesco!
Alfredo
23-01-2020 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 789
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #186
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Ho gia utilizzato per lavelli e piani cottura il butile con estrema soddisfazione. Prossimamente dovrò togliere I tienitibene presenti sulla tuga per dargli una rinfrescata. Pensavo di usare anche li il butile. Leggendo però questa discussione lo sconsigliate per l'utilizzo con viti autofilettanti. Cosa consigliereste in questo caso? Girovagando alla ricerca di notizie ho però trovato questo sito, dove usano il butile in accoppiata con autofilettanti. Non so se rischiare a fare una prova o meno. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-01-2020 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #187
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Come si dice : è la morte sua !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
23-01-2020 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #188
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
@cmv88 Io l'ho usato pure con quelle posizionandolo direttamente attorno alla vite, sopra e sotto al pezzo da fissare, in modo che vada in battuta all'ultimo secondo prima che la vite stessa sia avvitata del tutto. Smiley57

Francesco
23-01-2020 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #189
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Ciao Franc: io dovrei aggiungere un nuovo bocchettone per imbarco acqua dolce in coperta e avrei usato il classico MS Super della Zucchini ma leggendoti mi viene da domandarti se ritieni che sia meglio il butile? Grazie
26-01-2020 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #190
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Ciao Franc: io dovrei aggiungere un nuovo bocchettone per imbarco acqua dolce in coperta e avrei usato il classico MS Super della Zucchini ma leggendoti mi viene da domandarti se ritieni che sia meglio il butile? Visto che sempre di sigillare per l'acqua si tratta provo a chiedere qui. Ho un serbatoio acqua con un tappo ispezione da circa 150 mm., vedi foto, che quando lascio riempire il serbatoio, senza levare il tubo di riempimento dalla banchina e l'acqua fuoriesce dal bocchettone di ingresso, questo tappo ispezione non tiene l'acqua e credo che perda dalla filettatura. Forse si crea una pressione maggiore che fa questo. Ho controllato soffiando con leggerezza il tubo di sfiato che funziona perfettamente. Ho due strade:
- smontare questo esistente e rifare la sigillatura rimontandolo e sperare che non perda oppure sostituirlo con uno similare
- o montare un tappo più resistente della Vetus ma dovrei far fare una piastra in polietilene o teflon o delrin da incollare sul serbatoio e mettere poi il nuovo tappo che ha un diametro più piccolo di quello esistente. Ma in entrambi i casi dovrò sigillare: allora cosa usare? Grazie


Allegati Anteprime
   
26-01-2020 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #191
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Per il bocchettone di imbarco acqua il butile va benissimo mentre, per il tappo d'ispezione hai provato a fare dei giri col nastro di teflon? Non so se, facendo un piccolo rotolino/filo di butile e girando il tappo iper chiudere, il butile riesca a rimanere in sede e sigillare. Puoi comunque provarci.
P.s.: in serbatoio è dotato di paratie anti sbattimento?

Francesco
26-01-2020 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #192
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Grazie per le idee. Il serbatoio non ha le paratie ma la perdita si riscontra solo se si riempie fino a che esce acqua dal bocchettone di imbarco. Di bolina non si riscontrano problemi a patto che sia riempito al massimo per il 90%. Proverò con il teflon sulla filettatura perché il butile non riuscirà a tenersi in posizione durante l’avvitatura.
26-01-2020 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maggitex Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #193
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Io sto cercando il butile ma l'unica cosa che ho trovato è un nastro che si chiama bituflex da un rivenditore di sanitari. A vederlo sembra uguale al video visto in questo forum ma non me lo fanno aprire per vedere se effettivamente è una pasta modellabile o solo un puro nastro. Qualcuno sa dirmi se è il prodotto giusto?
Grazie e b.v.
Matteo
31-01-2020 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #194
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Se avessi qualche foto aiuterebbe tuttavia prova ad andare in qualche Brico. 19

Francesco
31-01-2020 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #195
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
(31-01-2020 18:20)Maggitex Ha scritto:  Io sto cercando il butile ma l'unica cosa che ho trovato è un nastro che si chiama bituflex...[]
Matteo

SCHEDA TECNICA
Art.04801, 04802, 04803, 04804 BITUFLEX
DESCRIZIONE
BITUFLEX è un nastro autoadesivo costituito da un compound bituminoso spalmato su un film in Polietilene LDPE da 130 µm stabilizzato ai raggi UV, leggermente termoretraibile.
Il nastro e stato studiato e messo a punto per il rivestimento anticorrosivo e dielettrico di tubazioni in acciaio da interrare dove e richiesta una buona protezione meccanica.
CARATTERISTICHE
· Applicabile a freddo;
· Ottima Rigidità Dielettrica;
· Buona Deformabilità;
· Buona Protezione meccanica;
· Auto-Amalgamante.
IMPIEGHI
Rivestimento anticorrosivo e dielettrico di tubazioni in acciaio da interrare; ripristino delle
caratteristiche dielettriche e meccaniche in corrispondenza delle giunzioni di saldatura delle
verghe in acciaio da interrare; ripristino delle caratteristiche meccaniche e dielettriche e del
rivestimento anticorossivo a seguito di interventi manutentivi su reti di distribuzione in acciaio
interrate.
PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
E’ indispensabile che la superficie di posa sia ben asciutta e priva di grasso, sporco e polveri. In
presenza di forte corrosione è consigliata l’esecuzione di un trattamento anticorrosivo specifico e
l’utilizzo di un Primer bituminoso.
MODALITA’ DI POSA
Avvolgere il nastro applicando una forza costante, tirando affinché non si formino grinze;
sovrapporre le spire di avvolgimento del 50% affinché lo spessore del rivestimento finito sia pari al
doppio dello spessore del nastro; proteggere il nastro dai raggi UV entro pochi mesi dalla posa in
opera.
Da quello che si legge, e' certo che non e' butile. Inoltre non scrivi a cosa ti serve il butile, quindi non si puo' nemmeno ipotizzare che per l' utilizzo che vuoi farne tu, possa andare bene lo stesso.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
31-01-2020 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #196
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Buonasera, di questo cosa ne pensate, è utilizzato per sigillare tutti i piani cucina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-01-2020 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 789
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #197
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Nei brico e su ebay trovate elastuk.
31-01-2020 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #198
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Finito il vecchio bugie da tempo uso, senza problemi, quello dei Brico ma non so ne marca ne componenti. Ricordo che, al primo acquisto, ho chiesto il butile e mi anno dato quello. Smiley57

Francesco
01-02-2020 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #199
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Sono ricaduto su questo thread e mi è venuta in mente una domanda stupida:

Ma se si anno Bulloni passanti, l'uso degli o-ring per idraulica non sarebbe la morte sua?
Uno sotto il dado ed uno tra l'oggetto da fissare e la coperta.
09-04-2022 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #200
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
gli OR non si schiacciano e soffrono gli ambienti esterni il risultato sarebbe un accoppiamento gommoso e con la vecchiaia si crepano/rompono e comincia ad entrare acqua che ristagna negli interstizi tra perno ed OR inferiore, peggiorando l'infiltrazione.
Per completare gli OR lavorano in una gola ed il calcolo di quanto si devono comprimere per tenere è frutto di ponderati calcoli.
09-04-2022 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.047 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.636 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.662 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.210 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Fori vetroresina spigolo 9 699 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 697 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 691 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.317 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 783 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)