Rispondi 
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Autore Messaggio
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #61
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
@TeoV E' sempre un elastomero, utilizzato molto ad esempio nelle finestrature dei camper o nel montaggio dei parabrezza delle macchine. Sicuramente ottimo prodotto. Ma non so dirti per l' utilizzo di cui parlano sopra.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
22-02-2013 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #62
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Io devo sigillare le viti passanti della falchetta: sika normale, sika butilico 710 o cosa?
22-02-2013 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #63
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Mi dispiace, ma come dicevo non so per questo tipo di utilizzo. Come isolante/collante e' ottimo, ed essendo un elastomero butilico, credo che vada bene come quello in strisce di cui parlano sopra.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
22-02-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #64
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Teo, il nastro butillico di qualità' e una messa in opera secondo le regole descritte risulta un ottimo sistema a prova di acqua questo te lo garantisco. Il 710 non lo conosco ma in cantiere da me lo usano mi informero'...Ho visto inoltre che Bavaria usa un nastro tipo neoprene?! per questo utilizzo che andando in compressione crea impermeabilizzazione..duratura non lo so...Personalmente credo che le viti della falchetta e la falchetta stessa siano quelle cose che non ci si torna su spesso e credo che per facilitare il lavoro un buon utilizzo di un poliuretanico o di un polysulfide (..meglio) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sia lo stesso una buona idea. Sikaflex 291 con adesione 260 PSI o sikaflex 295 UV con adesione 160 PSI possono andare. Ricordati che qualsiasi sigillante tu usi, per avere un risultato a prova d'acqua devi Assolutamente svasare i fori.
22-02-2013 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #65
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Grazie. Per svasare intendi allargare i fori e mettere viti più grosse?
22-02-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #66
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Teo svasare non significa allargare i fori per mettere viti più' grandi ma creare un 'anello inclinato' attorno al foro ,tanto per capirci, in modo che il sigillante andando a deporsi crei un anello tipo o-ring impedendo una migliore impermeabilizzazione. Per finire...Attenzione : One Shot! Ovvero stringi i bulloni, con qualcuno che fuori tenga ferma la testa della vite, alla sua ottimale tensione. Non tornarci piu' su con la convinzione classica assolutamente sbagliata di dare un colpetto di serraggio ulteriore dopo un paio di giorni per sicurezza...pena la possibile e futura via di entrata di acqua! Provare per credere Disapprovazione
Ciao e buon lavoro!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-02-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #67
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Grazie mille, chiarissimo. Smile
23-02-2013 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #68
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ho dovuto togliere due viti della falchetta per lavorare attorno alla base di un candeliere; le viti sono del tipo autofilettante, attraversano la falchetta, la coperta, il bordo dello scafo ed un fascione di alluminio sul quale il filetto fa presa. Dovendole riposizionare devo ovviamente avvitarle dall'esterno, quindi tutta la vite gira, testa compresa. Quale sigillante va usato in questo caso? pensavo al Duralac, che in ogni caso mi isola la vite (acciaio) dalla falchetta (alluminio). Grazie per i consigli
BV

Roberto
27-02-2013 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #69
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Non credo che il Duralac serva anche come sigillante. Anch'io però mi trovo in una situazione simile alla tua e non so come risolvere.
27-02-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #70
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Bene bene...il problema e che se l'alluminio a perso il filetto amen bisogna usare una vite legg. piu' grande autofilettante. assolutamente da isolare acciaio e alluminio: Si puo' usare il duralac solo come isolante. Io personalmente uso Tefgel che va molto meglio ed e bianco...dopo aver provato il giallo duralac. Comunque sporcando poi la vite con sika 295 o 3m4200 prima di avvitare già si avrebbe un isolamento e un impermeabilizzazione del foro. Ma...Se fosse possibile...un risultato duraturo e assicurato si otterrebbe:
1) iniettando con una siringa dentro il vecchio foro nella vetrorsina un composto a base di resina epossidica+ fibre minerali come addensante, e tappare il vecchio foro.
2)Asciugato il tutto, riforare e succesivamente riavvitare un autofilettante come gia detto detto sopra.
Questo e un ottimo sistema per salvaguardare il vecchio materiale circostante da una possibile entrata di acqua nel core e le viti andrebbero a nozze! Ho fatto questo lavoro per avvitare sui vecchi fori dei pannelli interni del soffitto le nuove viti..senza questo sistema nada! i pannelli mi sarebbero crollati in testa in quanto i fori erano ormai slabbrati...Spero vi possa aiutare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2013 18:56 da sea4see.)
27-02-2013 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #71
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
troppo complicato, un materiale unico per isolare e sigillare una vite inox in una piastra in alluminio?
28-02-2013 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #72
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Sikaflex295/ 3m5200 O qualsiasi altro poliuretanico alta tenacità. Crea sempre una barrierà acciaio-alluminio Dal forum Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ...."Yes you will have galvanic corrosion (if the trailer gets wet Smile. One solution is to use a sealant between the two materials. With a similar problem - stainless bolts in aluminum fittings, in a marine environment, I once used 3M 5200 Adhesive Sealant which is a high-performance polyurethane adhesive sealant that stays flexible and waterproof, yet resists weathering and salt water. Several years after installation I had reason to disassemble part of the structure and found no signs of corrosion"...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2013 06:50 da sea4see.)
28-02-2013 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #73
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
semplice ed efficace,grazie.
28-02-2013 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #74
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Benissimo, grazie.
BV

Roberto
28-02-2013 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #75
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ovviamente la testa del bullone (o della vite) dovrà essere più larga della svasature senza entrarci dentro, giusto? Il butile in eccesso che esce dai bordi si può eliminare o è meglio lasciarlo?
21-03-2013 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #76
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
La vite se serve per tappare un foro provvisoriamente puo' entrare nel foro basta solamente che la testa non giri!Il butile si puo' togliere..anzi e meglio toglierlo in quanto si attacca di tutto e visivamente non è bello. comunque il suo lavoro lo fa' egregiamente lostesso.!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2013 01:19 da sea4see.)
22-03-2013 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
divelaguna Offline
Amico del forum

Messaggi: 347
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #77
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ho usato le strisce di butile per tutta la ferramenta di coperta compresi stopper,certamente lo devi usare con accortezza ne serve poco e finora nessun problema neanche sbavature che ho tolto durante il montaggio, e ho tutte viti passanti sulla tuga. A si ho montato anche la bussola contest 101 con butile. Certo che lo messo su ferramenta che prima o poi ci si va a smontare,per attrezzature che se ne staranno buone per almeno 10 anni ancora devo pensarci su come sarebbe meglio isolare.
04-09-2013 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #78
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ottimo vedrai.. non te ne pentirai
27-09-2013 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #79
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Sulla mia barca è stato sigillato tutto con butile. Ha quasi trent'anni e, quando ho tolto le finestrature laterali per combiare il plexi ho trovato gomma butilica che sembrava appena messa. Adesso mi sono portato a casa tre osteriggi per cambiare il plexi e anche quelli erano sigillati con gomma butilica. Chiaramente è tutto fissato con viti grosse e passanti non essendo la gomma butilica un adesivo strutturale. Ma la mia barca è nata sulla Manica...Visto che la sigillatura è durata trent'anni ho risigillato con gomma butilica e lo stesso farò per gli osteriggi. Oltretutto lo smontaggio è stato facilissimo, una passata con la spatola e via e se dovessi risigillare per uno sbaglio di applicazione, ci metto pochi minuti senza primer, tempi di polimerizzazione ecc. Certo che non può essere adoperato su barche progettate per utilizzare adesivi strutturali. Questa è la mia esperienza e basta.
27-09-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #80
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ottimo, pure la mia dopo 30 anni era perfetta butile morbito come il burro... cose fatte per durare.. non come ora...
28-09-2013 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 987 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.407 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.149 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Fori vetroresina spigolo 9 650 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 910 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 748 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)