Rispondi 
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #101
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ho finalmente risolto un problemino che mi assillava da parecchio, come quasi tutti i 31.7 anche il mio albero aveva infiltrazioni notevoli in caso di pioggia, tutto dipende dalla vecchiaia della guarnizione a pressione in coperta e dalla tensione delle viti di pressione ...tutto sembrava in ordine e l'alternativa quindi era la sostituzione della suddetta guarnizione previo disalberamento 48 Ho provato a sigillare il contorno a contatto fra albero e gomma col butile semplicemente aiutandomi con un piccolo cacciavite piano per inserirlo in profondità...Risultato eccezionale, sigillato alla perfezione Thumbsupsmileyanim

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2015 18:04 da nedo.)
19-06-2015 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piero S Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #102
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Buongiorno, Scusate ma lo stucco per vetrai ed il Buti le sono la stessa cosa. Ho comprato lo stucco per vetrai e non lo vendono a strisce , bensì a pezzi. Aspetto vostre notizie grazie. ....p.s. ho la barca tutta smontata.
06-10-2015 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #103
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
non è la stessa cosa. lo trovi da: brico,ricambistica per cucine\elettrodomestici,montatori di cucine..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-10-2015 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #104
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
A dir la verità non ci avevo mai pensato ma credo che Andros abbia ragione; in particolare mentre lo stucco da vetrai diventa abbastanza presto duro e si crepa, il butile rimane per lunghissimo tempo elastico.
Daniele
06-10-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #105
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Sulla mia barca che ha 41 anni hanno usato il butile la tenuta e ancora perfetta unico i conveniente se lo tocchi rimani macchiato ... Però é quello nero.
Ciao. E buone sigillature..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
06-10-2015 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casyleis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #106
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
La mia barca ha 44 anni suonati, ho smontato la ferramenta di coperta per rinnovare il tech, tutta sigillata con il butile grigio...mai una goccia d'acqua...la rimonterò nello stesso modo. Comunque grazie per i suggerimenti.
06-10-2015 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #107
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Pure io l'ho usato e per ora funziona alla grande. Eeeeee costa pochissimissimissimo, altro che Sik...Grazie sea4sea! Smiley32

Francesco
06-10-2015 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roland Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #108
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Io conosco il "terostat" che dalla descrizione di come si utilizza sembra proprio uguale. Sapete se è la stessa cosa come composizione? Smiley30
07-10-2015 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #109
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
io devo riposizionare due lastre di plexiglas da cui trafila un pò di acqua,sono state montate 15 anni fa col silicone da supermercato. mi piacerebbe usare il butile ma ho una perplessità,provo a spiegarmi, non ci sono viti passanti che si stringono anche da dentro,la lastra è posizionata in una scassa della fiancata e le viti sono numerose ma non sono passanti.Sarebbe facile mettere il butile e stringere poi le viti,ma dall'esterno resterebbe una fessura tra la vetroresina e la lastra di plexiglas che attualmente è chiusa dal silicone,con un buon risultato estetico.Che ne pensate? potrei eventualmente montata la lastra riempire la fessura residua con silicone o Sika o altro?
07-10-2015 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #110
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
@rema Vai di carta vetrata 1000 e poi acetone per togliere i residui e di silicone. Altrimenti fallimento totale Con viti non passanti ci vuole un po' di tecnica...e un rischio ma se fatto bene funziona.Meglio sarebbe passanti risolveresti alla grande.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2015 19:16 da sea4see.)
07-10-2015 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #111
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
il butile di solito lo trovi in confezioni a strisce. queste sono sufficentemente calibrate per fare un lavoro soddisfacente. previa pulizia con diluente antisilicone e una leggere spagliettatura sulla superfice da trattare. poi posizioni le strisce e avviti incrociando fino ad ottenere una perfetta aderenza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2015 19:20 da andros.)
07-10-2015 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #112
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Il butile si trova oggi anche in tubo , tipo quelli grandi di silicone o simili, da usare con la "pistola"
07-10-2015 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #113
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Dopo aver rifatto la coperta io ho sigillato tutto con sigillante butilico della Kent è eccezionale assolutamente da consigliare è più " liquido" del butilico che si usa nei piani delle cucine componibili ma secondo me va meglio è molto più appiccicoso. L'unico problema fu reperirlo bisogna fare un ordine minimo abbastanza corposo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-10-2015 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #114
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ottimo ma non va bene per impermeabilizzare i fori passanti va bene per le coperte in teak o per montare gli osteriggi od oblò
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2015 21:43 da sea4see.)
07-10-2015 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #115
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Per quanto riguarda il BUTYL HT di cui parlate Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ho scritto alla ditta e in poche ore mi ha telefonato il gentilissimo rappresentante per il CentroSud (io sono a Roma) ma pare che ci siano problemi perchè non hanno rivenditori Sadsmiley Si potrebbe fare un ordine ma ci vuole la partita IVA,io non la ho ma il problema è aggirabile con la partita IVA di mia nuora, senonchè le cartucce costano sui 17€ l'una e occorre fare un ordine di almeno 5/6. Se qualcuno a Roma o vicino si vuole associare potremmo consorziarci,in effetti penso che sarebbe una buona soluzione per i problemi di fissaggio del plexiglas che dicevo nel mio messaggio
08-10-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #116
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Io l'ho usato il butilico della Kent guarda che dopo quattro anni è ancora appiccicoso come quando l'ho messo. Non penso che sia compatibile con il plexi anche perché l'unico modo che ho trovato per pulirlo è il solvente nitro che con il plexi proprio non va d'accordo.
08-10-2015 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #117
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Tiene anche sul plexi pulito con semplice detersivo per piatti

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-10-2015 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #118
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
io ho positivi riscontri per lo SP 101 della Pattex (si trova in vari colori tra cui grigio , bianco..). ho incollato e sigillato il plexi dell'osteriggio di prua e dopo un anno e mezzo tiene perfettamente, non una goccia è piu scesa.

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
09-10-2015 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #119
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
@sea4sea o chi ne avesse esperienza: mi ritrovo delle infiltrazioni provenienti da qualche vite che fissa la rotaia del genoa, le viti non sono passanti ma si avvitano a dadi annegati nella vetroresina, ho pensato di renderle passanti ma la cosa non è possibile perchè la tipologia costruttiva non rende accessibile il lato sottocoperta dove andrebbe il dado; qualche vite si è pure rotta durante l'estrazione e dovrò ricorrere all'estrattore conico (sperando di farcela). Sotto la rotaia c'è un listello sottilissimo di legno ormai praticamente marcio che ovviamente andrà sostituito. Come si dovrebbe procedere per un ripristino corretto del tutto? Striscia di butile tra il listello e la coperta e poi cercare di avvitare le viti con un giro di butile attorno alla testa potrebbe andare? Approfitto per presentarmi al forum come nuovo frequentatore, qualche mia info è nel pannello utente, un saluto a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2015 14:55 da EC.)
23-11-2015 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #120
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
le viti tranciate della rotaia di solito hanno una dimensione difficile da estrarre con il conico. meglio estrarle lavorando attorno con una punta da 1-1,5 con pazienza ed estrarre il torsolo. il foro va tappato senza rettifiche e con un inserto di poliestere addensato con fibra di vtr. si produce così un corpo atto ad accogliere una nuova vite. nel caso si abbiano dubbi di tenuta si creano due fori nuovi a lato e si avvita. il butile aiuta ma nel caso di smontaggio totale è meglio sigillare le viti con prodotto consono
tipo sigillanti tipo loktite per idraulica. le viti nuove meglio siano con l'incasso a brugola o altro ma non a taglio o a croce.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-11-2015 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 988 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.411 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.495 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Fori vetroresina spigolo 9 652 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 911 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 749 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)