Rispondi 
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Autore Messaggio
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #141
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Il butile lavora in compressione senza viti che comprimono non tiene
19-01-2016 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #142
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
ciao a tutti...ho passato piacevolmente questa ora a leggere tutte le discussioni sul butile dato che mi entra acqua dalle piastre dei candelieri e da altra ferramenta. Ho capito che con le viti passanti nessun problema. ovvero faccio aderire la testa sulla svasatura e incomincio a serrare con il bullone tenendo la testa ferma. Bene. Ma per le viti invece non passanti tipo quelle della falchetta che devi avvitarle per farle scendere?
06-02-2016 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #143
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
ragazi non per fare il saputello ma per capire bene : Bullone = Vite + Dado pertanto tenete ferma la vite o il dado quando serrate ?
06-02-2016 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #144
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
(19-01-2016 17:42)sea4see Ha scritto:  Il butile lavora in compressione senza viti che comprimono non tiene!!
davvero?sicuro? ho tappato un buco in coperta (2cm)da un amico e dopo 4 anni è ancora lì a fare il suo sporco lavoro.Smiley34

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-02-2016 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #145
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
La vite, esterna, ferma e giri il dado, interno. Il butile in eccesso fuoriesce senza attorcigliarsi e lo levi con facilità
06-02-2016 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #146
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
@vadoavela certo che puoi usare il butile. pulisci bene (no alcool),fai il primo cordone premi bene e fai il secondo cordone a riempire e rifili con lama lubrificata. poi passi il pollicione o altro dito,sempre lubrificato anche con semplice sapone a rifinire.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-02-2016 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #147
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Credo che il nastro per i pacchi da vuoto sia fatto di butile... Direte...ma a noi che ce frega? Siccome la mia percezione é che il butile non sia adesivo di suo, questo nastro per vuoto sembra butile con dell'adesivo sopra e sotto In pratica é un nastro biadesivo col butile nel mezzo invece che di schiuma morbida
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lincollaggio é molto forte e stabile nel tempo, é molto flessibile e mantiene la tenuta stagna nonostante gli strapazzi, a tentare di staccarlo viene via il polietilene del sacco molto prima che cominci a deformarsi il nastro. Il costo non é esorbirante credo paragonabile al butile normale dei bricocenter Magari a qualcuno può servire questa informazione per una applicazione dove non ci sono viti o bulloni a serrare
Ciao e BV a tutti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2016 11:39 da marcofailla.)
09-02-2016 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #148
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
dove reperirlo?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-02-2016 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #149
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Io compro tutto online, normalmente da r&g in Germania Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . In Italia mikecompositi ce li ha pure Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2016 12:50 da marcofailla.)
09-02-2016 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #150
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Comunque il butile funziona solo per COMPRESSIONE dal disegno non mi pare che questo avvenga...Quello di miglior qualità lo trovi presso: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-02-2016 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #151
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Prova qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-05-2016 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #152
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
ho letto tutto ma era lungo e forse ne avete già parlato, ho trovato il butile della 3m per carrozzieri venduto come "sigillante preformato" sigla 08573, è un nastro grigio simile a quello per i sacchi del vuoto ma meno elastico e più pastoso...devo decidere se comprare un rotolo o un'intera confezione (+ conveniente) da circa 3 kg.. 20mm x 2mm x 40 m alcune domande: è il prodotto giusto? quanto ne serve per tutta l'attrezzatura di coperta (candelieri, pulpiti, rotaie, winch?, strozzatori etc) di un 10 m?
nel caso sia troppo a qualcuno su Roma serve?
grazie, bv
22-06-2016 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #153
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
@vadoavela Secondo me cola o almeno ti impiastriccia ogni volta che ci passi sopra una mano. il sole estivo scalda parecchio. Fai almeno una prova scaldando il butilico che hai

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
22-06-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #154
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
assolutamente d'accordo, impensabile lasciare il butile a vista nessuna opinione su quello che ho trovato? (vedi 2 messaggi sopra)
23-06-2016 08:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #155
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Ne ho usato di diversi tipi: bianco, grigio, più o meno duretto. Per me fanno tutti lo stesso lavoro. Quello più mollo si comprime bene più in fretta, quello meno mollo, in estate, magari bisogna ritirare un po' le viti. Mi sono trovato male solo con quello grosso che vendono a strisce più strette e più spesse. Ho dato un occhiata a quello della 3M ma ho salvato il link di Marcofailla. Per la quantità devi misurare 19. Scusa la banalità ma per me non c'è altro da fare. Comunque ne va via sempre di più di quello che uno si aspetta, anche perchè ci si fa prendere la mano. Per un passo d'uomo ne va via almeno un due metri e mezzo, per le mie finestrature laterali della tuga mi sono serviti 12 metri ecc. Poi tieni conto che se dopo un mese vuoi rismontare, devi sostituire tutto il nastro perchè viene via con effetto "gomma da masticare su suola in agosto" e non è recuperabile. Chiaramente questa è la mia esperienza, da prendere così

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
23-06-2016 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #156
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
grazie
23-06-2016 16:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #157
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Ho seguito le istruzioni di sea4see, ed ho rifatto l'impermeabilizzazione dei fori di quasi la metà' dei candelieri. Per ora tutto bene, l'acqua che ritrovavo in sentina è diminuita notevolmente,segno che l'origine era quella. Ho cambiato anche il tappo serbatoio acqua,e ho sigillato col butile anche quello. Nessuna infiltrazione.
Grazie per le dritte.
BV
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
11-07-2016 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #158
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Ciao,
all'amico sea4see. Inizio col un bel GRAZIE! E poia te mi rivolgo Non si finisce mai di imapare ! Ottimamente. Questo del butile, di come usarlo bene e cosa NON fare è stato é un argometo OTTIMO. Uno dei migliori su questo Forum. Come il solito, in mancanza di info certilavori sul mio piccolo tucano venivano rimandati. Peresempio: gli oblò, fissi, di plexyglass. Sulla mia piccola grande barca sono tenuti fermi con viti autofilettanti (NON passanti). Infatti filtra acqua. Purtroppo, temo di aver poco spazio, poca intecapedine ( insufficiente spessore di imbottitura interna). Sarà stato questo anche il motivo delle viti !da legno!, usate per questo lavoro. Nei prossimamente installero nuovi oglò. Cercherò di ingegnarmi a sistemare viti passanti con dado eccetera eccetera. Ma nel Tucano tutto è estremamente piccolo. E poi la tuga è ben spessa, come si costruiva una volta, per cui vite sono imprigionate nella vetroresina!!Sadsmiley Quindi per me alcune perplessità. Ma nel caso:
1) non riuscissi con le viti passanti, quale altra maniera e quale sigillante?
2) se riuscissi (!forse) ma con diametri di viti passanti assai piccoli, diciamo 3 o 4 mm diametro, va ancora bene tutto il Tuo Tutorial ?
Grazie.
Cordialmente.
iulius
03-08-2016 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #159
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Sto continuando con il lavoro, ma purtroppo l'ultimo candeliere che ho sigillato non è venuto bene, e stasera ho trovato in prossimità molta acqua piovana. Domani dovrò rifare il lavoro, e volevo chiedervi se oltre a pulire accuratamente con acetone e ricarteggiare, devo fare qualcos'altro per rimuovere efficacemente il butile della prima prova? C'è qualche prodotto più indicato per pulire o l'acetone basta? La superficie deve essere totalmente asciutta? Qualcos'altro che vi viene in mente?
Grazie
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
26-11-2016 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #160
RE: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
non serve pulire.il butile non lascia traccia,forse una leggera carteggiata per farlo ancorare meglio. per una sicura tenuta devi fasciare anche le viti in modo che saturino il foro. l'eccedenza verrà sputata fuori ma sarai garantito della completa riempitura degli spazi vuoti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-11-2016 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.047 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.634 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.658 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.209 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Fori vetroresina spigolo 9 698 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 695 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.317 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 780 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)