Rispondi 
terminale sartia
Autore Messaggio
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
terminale sartia
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:epeter ha scritto:
Nelle note tecniche di un suo famoso libro, La lunga rotta, Bernard Moitessier suggeriva caldamente di non utilizzare le impiombature sui terminali delle sartie. Perché sono difficili da valutare nello stato, perché difficili da rifare, etc. Secondo lui il sistema migliore era utilizzare dei normali morsetti in inox, nel numero di tre per ogni terminale, il primo (più vicino alla redancia) poco stretto, il centrale stretto bene, l'ultimo stretto a ferro. Per evitare rotture del cavo nel punto di massima curvatura, la redancia deve avere un diametro di almeno 7 volte quello del cavo. Questo suggeriva il grande navigatore, e le motivazioni che da mi sembrano piuttosto corrette.
Voi che ne pensate? Sono suggerimenti ancora validi?
Enrico, di che anno è l'edizione originale del libro?

I copyriht per la prima edizione francese sono del 1971
28-11-2012 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
terminale sartia
ecco, magari in 40 anni qualcosina è cambiata...
28-11-2012 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sammy246246 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #23
terminale sartia
Si notano anche parecchi segni sui fili del cavo. Io non mi fiderei !!!!!!!
04-12-2012 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
terminale sartia
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Si notano anche parecchi segni sui fili del cavo. Io non mi fiderei !!!!!!!
In realtà tutti quei difetti si vedono solo in foto, il cavo purtroppo è perfetto e la sartia ha solo 2 anni.
Comunque sono già pronte due belle sartie nuove con i loro belli terminali fatti bene Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
04-12-2012 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
terminale sartia
Citazione:tiger86 ha scritto:
Si e' come dice sailor, quelle sono da pinzatura, dalla foto non si vede bene. Se le prendi in mano ti viene istintivo fermarle sul pieno in quanto la parte esagonale sembra molto esile, in più' La misura non si presta alla chiave fissa perche' non e' ne 6 ne 7.
Comunque senza impronta sono un po scomode..

ahn!! allora ci hai provato a tenerle con la chiave fissa sulla pressatura bricconcello!42Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
04-12-2012 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
terminale sartia
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Si e' come dice sailor, quelle sono da pinzatura, dalla foto non si vede bene. Se le prendi in mano ti viene istintivo fermarle sul pieno in quanto la parte esagonale sembra molto esile, in più' La misura non si presta alla chiave fissa perche' non e' ne 6 ne 7.
Comunque senza impronta sono un po scomode..

ahn!! allora ci hai provato a tenerle con la chiave fissa sulla pressatura bricconcello!42Big Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
no guarda... prima di tutto la barca non è mia e credo che diverse persone su equipaggi che si sono alternati abbiano messo le mani su quelle sartie.
Poi non solo ci ho provato, ma l'ho pure fatto per toglierle, pappagallo sul pieno finchè erano dure e poi finito con la chiavetta da 7 (lasca) sulla sez. esagonale vicino al pieno per svitare il resto, in quanto è più comodo. Credo sia la cosa più intelligiente... Wink Esile si ma non di burro.Smile

Però se vedi da vicino,e se hai un minimo di esperienza nel fai da te, è facilmente intuibile l'esilità della parte esagonale per cui difficile quando è duro uno fa forza con la chiave lì, ammesso ne abbia la misura.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
04-12-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #27
terminale sartia
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:epeter ha scritto:
Nelle note tecniche di un suo famoso libro, La lunga rotta, Bernard Moitessier suggeriva caldamente di non utilizzare le impiombature sui terminali delle sartie. Perché sono difficili da valutare nello stato, perché difficili da rifare, etc. Secondo lui il sistema migliore era utilizzare dei normali morsetti in inox, nel numero di tre per ogni terminale, il primo (più vicino alla redancia) poco stretto, il centrale stretto bene, l'ultimo stretto a ferro. Per evitare rotture del cavo nel punto di massima curvatura, la redancia deve avere un diametro di almeno 7 volte quello del cavo. Questo suggeriva il grande navigatore, e le motivazioni che da mi sembrano piuttosto corrette.
Voi che ne pensate? Sono suggerimenti ancora validi?

Sì, certo, validissimi per chi fa le sartie col cavo atlantico e gli alberi coi pali del telegrafo.......con tutto il rispetto per Moitessier, Carozzo & co.

@singleton: non mi inalberoWink perchè conosco tiger e dalla foto capisco che la sartia è già stata smontata.....ma tu, non dico andresti in barca perchè ognuno è libero di farsi del male come crede, ma dico porteresti in barca delle persone, dei tuoi familiari come degli estranei, sapendo che c'è una possibilità, sia pur remota, che ceda una sartia e l'albero possa collassare e beccare qualcuno a bordo sulla testa ?? ...mah!!
Giusto per riaprire un vecchio tread, domenica scorsa chiaccheravo con un rigger (si scrive così...?) e gli dicevo la storia dei morsetti, ecc. ecc. La risposta è stata: sarebbe ancora la soluzione migliore, perché si vede subito se qualcosa non va, se cede un morsetto ne cede solo uno alla volta, puoi fare manutenzione anche in navigazione e al massimo scorre un po' la sartia, ma di sicuro non viene giù l'albero. Ma non si usa per due motivi: è brutto da vedere e poi non costa nulla...e non ci sarebbe lavoro 42.
Sarà che dal libro di Moitessier son passati 40 anni, ma la discussione e i problemi non si sono spostati di molto, mi pare!
06-02-2013 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
terminale sartia
Io mi sarei allarmato solo nel vedere quegli aloni di ruggine uscire dal terminale, anche se quest’ultimo appariva ancora nuovo di zecca.
Ma ammetto di essere un po’ fifone in queste cose… 4242


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-02-2013 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
terminale sartia
Citazione:sailor13 ha scritto:
addirittura è successo che saltassero con la risacca dell'ormeggio.

Non vorrei spaventare nessuno su problemi subdoli del rigging, ma a me con la risacca dell'ormeggio in banchina durante una forte mareggiata mi si e' spaccata di netto la vite di acciaio da 14mm di una landa della coperta! Si e' tranciata nella parte che attraversa la coperta, dove 35 anni nel sandwich di sicuro non proprio asciutto e in assenza d'aria ha creato una forte corrosione; inutile dire che le ho cambiate tutte, e in quasi tutte ho trovato evidenti segni di corrosione... ma se non fosse stato per quella mareggiata me ne sarei accorto solo con l'albero in acqua...
meditate, gente!
06-02-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
terminale sartia
Citazione:epeter ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:epeter ha scritto:
Nelle note tecniche di un suo famoso libro, La lunga rotta, Bernard Moitessier suggeriva caldamente di non utilizzare le impiombature sui terminali delle sartie. Perché sono difficili da valutare nello stato, perché difficili da rifare, etc. Secondo lui il sistema migliore era utilizzare dei normali morsetti in inox, nel numero di tre per ogni terminale, il primo (più vicino alla redancia) poco stretto, il centrale stretto bene, l'ultimo stretto a ferro. Per evitare rotture del cavo nel punto di massima curvatura, la redancia deve avere un diametro di almeno 7 volte quello del cavo. Questo suggeriva il grande navigatore, e le motivazioni che da mi sembrano piuttosto corrette.
Voi che ne pensate? Sono suggerimenti ancora validi?

Sì, certo, validissimi per chi fa le sartie col cavo atlantico e gli alberi coi pali del telegrafo.......con tutto il rispetto per Moitessier, Carozzo & co.

@singleton: non mi inalberoWink perchè conosco tiger e dalla foto capisco che la sartia è già stata smontata.....ma tu, non dico andresti in barca perchè ognuno è libero di farsi del male come crede, ma dico porteresti in barca delle persone, dei tuoi familiari come degli estranei, sapendo che c'è una possibilità, sia pur remota, che ceda una sartia e l'albero possa collassare e beccare qualcuno a bordo sulla testa ?? ...mah!!
Giusto per riaprire un vecchio tread, domenica scorsa chiaccheravo con un rigger (si scrive così...?) e gli dicevo la storia dei morsetti, ecc. ecc. La risposta è stata: sarebbe ancora la soluzione migliore, perché si vede subito se qualcosa non va, se cede un morsetto ne cede solo uno alla volta, puoi fare manutenzione anche in navigazione e al massimo scorre un po' la sartia, ma di sicuro non viene giù l'albero. Ma non si usa per due motivi: è brutto da vedere e poi non costa nulla...e non ci sarebbe lavoro 42.
Sarà che dal libro di Moitessier son passati 40 anni, ma la discussione e i problemi non si sono spostati di molto, mi pare!
visto che sei davvero convinto ok, parliamone.
Sarebbe la soluzione migliore da quale punto di vista? pratico? tecnico? economico?
06-02-2013 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #31
terminale sartia
Ok, provo ad argomentare, ma voglio specificare prima che non ho nessun pregiudizio su di una tecnica o un'altra: sono anzi convinto che con il progresso le cose in genere migliorano sempre! (è per questo che ho un'Alpa... Big Grin).
Parto da un punto di vista importante, ma ultimo nella lista: economico. Certamente è una soluzione che non costa (quasi) nulla, sia in materiale che in mano d'opera.
Punto di vista tecnico e pratico: hai sempre d'occhio il terminale della sartia nella sua sostanza, senza parti nascoste. La semplicità del sistema lascia poche strade: vedi una cricca in un morsetto? Non ti fai dubbi, non cerchi risposte sul forum, in 2 minuti sostituisci il morsetto e via come nuovo. Chiaramente il cavo rimane quello, ovvio.
Se lasci un po' di margine dopo il terzo morsetto, al massimo scorre e si allenta la sartia, di certo non viene giù l'albero! Puoi fare manutenzione e sostituzioni anche in navigazione, aggiungi il nuovo morsetto e togli il vecchio.
Questi i pro, i contro: è una soluzione 'brutta' esteticamente, ovvero non è in tono con una barca moderna (ma su di un'Alpa....). Probabilmente c'è una concentrazione elevata di sforzi di taglio in piccole porzioni del cavo (ma questo credo ci sia anche con altri sistemi che non siano la classica impiombatura).
Queste le mie considerazioni.
S'apra i' dibattito!!!
06-02-2013 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
terminale sartia
a me sembra che pregiudizi ne hai eccome, ma facciamo finta di niente...Big Grin
Dal punto di vista economico è innegabile che i cavallotti costano meno, inizialmente. Se però consideri che l'uso dei cavallotti fa perdere alla fune un 20/30% di resistenza, che vanno controllati frequentemente a causa delle vibrazioni, e che la parte di cavo ceh lavora altrettanto spesso va scartata, il risparmio iniziale dura poco.
Dal punto di vista tecnico e pratico, invece, non ci sono dubbi che il terminale a pressare sia molto più pratico del cavallotto. Il terminale a pressare non rovina le vele, le scotte o le drizze, mentre il cavallotto si pertanto dovrai rivestirlo, perdendo l'immediatezza del controllo. inoltre ti faccio presente che il sistema che suggerisci per il montaggio è sbagliato, i morsetti devono avere tutti la tensione suggerita dal costruttore per garantire la tenuta. In genere, se si rompe uno dei morsetti gli altri due non sono in grado di tenere tutto il carico, e se la sartia si allenta sotto carico, l'albero minimo si piega, ma quasi sicuramente si rompe.
E' proprio per tutti questi motivi che i cavallotti si adoperano solo per i fili del bucato e per la vigna, e non per le barche.
Quando le presse per terminali non erano ancora cosi diffuse (oggi non c'è un porto dove non ce ne sia almeno una) i giramondo si affidavano ai terminali rapidi tipo Norseman o Stalok, che sono riutilizzabili (previa sostituzione del cono interno) che non indeboliscono il cavo e che sono facilmente ispezionabili. Inoltre non rovinano vele e manovre correnti. Hanno un costo superiore al terminale pressato, ma per chi cambia le sartie dopo 7/10 anni a lungo andare fanno risparmiare.
C
07-02-2013 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fedelu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
terminale sartia
per una incrinatura simile,ho cambiato il sartiame.B.V.fedelu.
23-02-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
terminale sartia
Le ragioni esposte da Sailor sono senz'altro condivisibili, tuttavia in barca avere dei cavallotti ti darebbe senz'altro una maggiore tranquilità che sta nella consapevolezza di avere gli attacchi sotto il proprio diretto controllo e la capacità di poter intervenire direttamente con maggior facilità e reperibilità del materiale. (anche montare un Norseman non è un lavoro per tutti, se intrappoli un filo o serri male...)
Però alla luce anche dei ragionamenti di Sailor penso che nelle sartie ormai redance e cavallotti siano da mettere in prescrizione.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-02-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sbloccare Arridatoio di una sartia Lanfranco 40 10.781 12-03-2022 16:34
Ultimo messaggio: spinner
  Fissare terminale scotta dynema mlipizer 4 1.607 30-10-2021 19:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  montaggio terminale crocetta Xray 4 1.412 24-10-2019 14:36
Ultimo messaggio: wind e sea
  Terminale a occhio Swageless bellatrix 15 2.243 25-12-2018 21:22
Ultimo messaggio: angelo2
Photo collegamento sartia con landa Mario76 20 4.124 11-01-2018 19:59
Ultimo messaggio: dapnia
  Impiombatura terminale scotta con calza AdryGS35 21 6.418 13-08-2017 21:42
Ultimo messaggio: AdryGS35
  fissaggio anomalo sartia diagonale igor 12 2.624 18-11-2016 01:32
Ultimo messaggio: zankipal
  Terminale a "lucchetto" Gundam 11 3.654 06-02-2015 19:44
Ultimo messaggio: albert
  Sartia camolata? pinop 15 4.043 29-12-2014 20:18
Ultimo messaggio: pinop
  piastra terminale a t enzo 23 4.558 06-05-2014 09:38
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)