Rispondi 
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Autore Messaggio
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #21
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Il diametro del platorello è 15 mm, credo possa andare bene, oppure no?
rileggendo ho il sospetto che non ci siamo capiti, io mi riferivo al diametro dell'orbita (cioè il movimento orbitale che fa il disco) e non al diametro del platorello che è 150 mm.
Come già scritto l'orbita sembrerebbe avere un movimento con diametro non elevato, forse più adatto a lavori di finitura. comunque se qualcuno l'ha usata con successo anche per la carena...ok
Probabilmente non avevo capito, in effetti la mia intenzione è di prendere quella con movimento orbitale da 9 mm, spero sia un buon compromesso.

Di nuovo grazie a tutti per i suggerimenti, e grazie anche ad Irruenza che si è prodigato nel cercare di evidenziare la discussione.

Massimo
30-11-2012 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lightning5582 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:lightning5582 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho acquistato 2 anni fa la Rupes BR 109AE

http://www.rupes.it/p/it/it/levigatrici_2

Devo dire che rispetto alla Stayer che possedevo prima lavora molto meglio.
Il fatto che pesi abbastanza viene compensato che si lavora molto più velocemente, per il First 210 fare carena risparmio quasi metà tempo a parità di tipo di carta.

Alessandro

Se confrontiamo il peso rispetto al modello ER05TE praticamente è uguale, anzi un etto in meno. Vedo che ha un'orbita di 9mm contro i 5 mm del secondo modello.
Forse questo dovrebbe dargli una maggiore efficienza.

Domanda aggiuntiva: si può usare anche per lucidare il gelcoat (con qualche apposito accessorio) oppure gira troppo velocemete? stiamo parlando sempre di uso non professionale.

Non lo so,
per lucidare uso altri attrezzi . .
Alessandro
03-12-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Ma io mica le spaevo tutte ste cose....domani gurado il modeloo della kmia e ve lo dico......funziona ancora povera dopo tutti i maltrattamenti subiti e gli anniBig GrinBig GrinBig Grin
04-12-2012 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #24
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma io mica le spaevo tutte ste cose....domani gurado il modeloo della kmia e ve lo dico......funziona ancora povera dopo tutti i maltrattamenti subiti e gli anniBig GrinBig GrinBig Grin
Qualcuno conosce la differenza tra le definizioni 'roto-orbitale' e 'roto-eccentrico'?
Che sappia io roto-orbitale significa che il platorello ruota liberamente attorno al suo asse che, a sua volta, 'orbita' attorno ad un centro di rotazione.
E roto-eccentrico????

Daniele
04-12-2012 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma io mica le spaevo tutte ste cose....domani gurado il modeloo della kmia e ve lo dico......funziona ancora povera dopo tutti i maltrattamenti subiti e gli anniBig GrinBig GrinBig Grin
...perchè noi siamo esperti da poltrona tu invece lavori...WinkCoolWink
04-12-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Online
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #26
Rotorbitale Rupes. Che modello?
[quote=scud ha scritto:
La migliore é la Mirka CEROS
[/quote]

Ciao Scud,
Posso sapere con quale eccentricità
2,5 o 5 o 8 mm?

Grazie
17-04-2014 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #27
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Della rupes è eccellente la lucidatrice.testata. come rotorbitale invece utlizzo bosch con aspiratore lavor,con la rotoorbitale bosch niente da dire è buona, sull'aspiratore nn è specifico per questo utilizzo quindi fatica a filtrare
17-04-2014 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
Rotorbitale Rupes. Che modello?
gfrancs ha scritto:
[quote=scud ha scritto:
La migliore é la Mirka CEROS
[/quote Ha scritto:
Ciao Scud,
Posso sapere con quale eccentricità
2,5 o 5 o 8 mm?

Grazie


Mirka sono 480 euro

Il diametro orbita dipende dal lavoro che si vuol fare.

Diametro da 8 in su serve per sverniciare ed asportare grossi volumu di materiale
Diametro circa 5 serve sia per levigare stucchi che per una finitura decente
Diametro circa 2 serve per lavori di levigatura di finitura di fino.

La Festool ha levigatrice con doppio diametro di orbita (costa un pò meno di 2 levigatrici)

Quello che fa la differenza sono i dischi di abrasivo.
Quelli della Mirka, Abranet, da usare anche con altre levigatrici, sono eccezionali.
Esistono rotondi da 115 e 150 mm/mm, ed in stiscia.
17-04-2014 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #29
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
Scusate se riapro questa vecchia discussione. Vorrei acquistare una rotorbitale nuova e sto cercando di capirci qualcosa. Io ho una Bosh di quelle verdi, mi sembrava accettabile finchè non ho avuto l'occasione di usare una festool. Mamma mia, tutta un'altra storia!!! Ha la possibilità di scegliere tra sgrossatura e finitura. Io l'ho usata per riuovere antivegetativa e poi per preparare la coperta alla verniciatura. Direi che ci si mette circa un terzo, la differnza è abissale.
Ora la nota dolente, la Festool costa piu o meno un rene... Ho trovato ad un prezzo interessante la versione con il piattorello da 125, potrebbe andare bene? A parte il discorso piatto piu piccolo = piu tempo necessario, ci sono altre controindicazioni? Rupes costa decisamente meno, qualcuno ha provato Rupes e Festool e sa dire la differenza?
15-05-2016 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
Io uso una Rupes con orbita di 12mm; con dischi Abranet va alla grande.
Se penso quante carene ho fatto negli anni precedenti con le levigatrici quadrate "vibranti" mi insulto da solo.

Una delle differenze tra una macchina di qualità e una scarsa è anche nella trasmissione delle vibrazioni alle mani e braccia. Considerando l'orbita notevole della mia, la stanchezza è dovuta solo al peso ma non hai i crampi che ti provoca la vibrazione per gli effetti sulla circolazione sanguigna.
17-05-2016 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Martinieffect Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
Io quest'anno ho fatto per la prima volta in vita mia carena e per far le cose per bene senza ammazzarmi di fatica ho comprato una Rupes ER155TE. Mi son trovato da dio, quando poi l'ho usata anche a casa per bricolage sul legno mi son reso conto che c'è un abisso in termini di vibrazioni, stabilità, aspirazione rispetto alla cinese da 125mm che usavo prima. Fossi in te punterei a un modello come il mio. Ce ne sono anche di più specifiche per carena (rotoeccentriche come la EK150AE) che però poi sono meno polivalenti a parer mio.
17-05-2016 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
Grazie come sempre per le risposte. Io ora dovrei usare la rotorbitale per finire di preparare la coperta alla verniciatura, poi una volta verniciata dovrei usarla per lucidare.. Stesso discorso per le murate. Mi servirebbe quindi un prodotto capace di sgrossare ma anche poi di lucidare. Sto cercando informazioni per capire quali modelli offrono questa opportunità; per ora ho trovato solo la Festool (che come ho detto prima ho anche provato) ed una bosh (di quelle blu, la gex 150 turbo). Di Rupes non ho trovato nulla con caratteristiche simili.
Non vorrei fare una spesa per poi ritrovarmi con un prodotto che sicuramente va meglio della mia attuale "entry level" (meno vibrazioni, partenza rallentata, piu potenza..) ma che poi in realtà per sgrossare rende uguale..
17-05-2016 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #33
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
Se cercate un prodotto di qualità top per lucidare e rifinire la barca cercate qui http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici...mponi.html
Messaggio a titolo non pubblicitario, non lavoro ne faccio parte del sito linkato!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2016 23:54 da Alessandro..)
17-05-2016 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
(17-05-2016 23:37)Alessandro. Ha scritto:  Se cercate un prodotto di qualità top per lucidare e rifinire la barca cercate qui http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici...mponi.html
Messaggio a titolo non pubblicitario, non lavoro ne faccio parte del sito linkato!

Se ci dici pure il motivo di cercare qui, visto che i prezzi sono in linea con il mercato (anzi per alcuni modelli sono fuori mercato, piu' cari e non di poco fino a 60 euro) e addirittura risparmiando mi compro l' equivalente della rupes 12 duo, per esempio Festool che per me e' indubbiamente superiore sia a Rupes che Flex (per carita' entrambe ottime marche anch' esse), te ne sarei grato. 91

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 00:16 da HAL9001.)
18-05-2016 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
(18-05-2016 00:02)HAL9001 Ha scritto:  
(17-05-2016 23:37)Alessandro. Ha scritto:  Se cercate un prodotto di qualità top per lucidare e rifinire la barca cercate qui http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici...mponi.html
Messaggio a titolo non pubblicitario, non lavoro ne faccio parte del sito linkato!

Se ci dici pure il motivo di cercare qui, visto che i prezzi sono in linea con il mercato (anzi per alcuni modelli sono fuori mercato, piu' cari e non di poco fino a 60 euro) e addirittura risparmiando mi compro l' equivalente della rupes 12 duo, per esempio Festool che per me e' indubbiamente superiore sia a Rupes che Flex (per carita' entrambe ottime marche anch' esse), te ne sarei grato. 91
Certo, quando iniziai ad acquistare prodotti per la cura dell'auto e della barca ovviamente cercai online i prodotti "migliori" al miglior prezzo ed incappai in questo sito, molto disponibili per eventuali domande (e ne avevo parecchie), veloci con le spedizioni, e all'epoca avevano i prezzi più convenienti. Il forum collegato poi è formato anche da professionisti del settore e rivenditori ufficiali di prodotti pro a cantieri nautici/detailer di barche, con ovviamente gli sconti quantità previsti. Ora potrebbe esserci concorrenza a prezzi minori e questo non lo sapevo, riportavo solo la mia esperienza positiva cercando di autare qualche AdV! Smiley53
Mai e poi mai mi sognerei di fare pubblicità vietata dal regolamento o di fornire informazioni fuorvianti! 100
18-05-2016 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
Un saluto a tutti.Premetto di avere letto più volte questo argomento, ma ne sono uscito ancora più confuso. Ho usato per tre anni una rotoorbitale della Bosch, modello PEX 400 AE, dopo di che ci ho rinunciato, difficilissima da tenere in mano in modo particolare quando si deve scartavetrare la carena. Mi sono preso un levigatrice a vibrazione, sempre della Bosch che uso tutto ora. Come dicevo leggendo questo argomento ho capito che devo cambiare. Nè vorrei una leggera, con i dischi abrasivi credo da 125 mm( ma preferisco che mi consigliate vo)i. Il costo è relativo, certo non vorrei spendere un patrimonio, ma il giusto per un attrezzo buono, come dicevo leggero, che si possa usare un aspirapolvere ed anche sulla potenza consigliatemi voi. Sarebbe bello avere un paio di modelli che sia della Rupes, Festool, e o Makita l'importante è che deve corrispondere alle caratteristiche che ho descritto,. La userò prevalentemente per fare carena. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
B.V.
25-05-2016 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
Noto che questa discussione è trapassata e quindi nessuno risponde al mio quesito, Peccato, anche perchè dovrò cercare altrove un parere, un consiglio su cosa acquistare. Pazienza.
B.V. a tutti
01-06-2016 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
(01-06-2016 07:35)garbino13 Ha scritto:  Noto che questa discussione è trapassata e quindi nessuno risponde al mio quesito, Peccato, anche perchè dovrò cercare altrove un parere, un consiglio su cosa acquistare. Pazienza.
B.V. a tutti

Dunque: noi in azienda abbiamo circa 10 orbitali nelle postazioni in cui carteggiamo legno ma soprattutto vernice (siamo lucidatori di mobili),
Noi prima usavamo Rupes elettriche, (continui problemi ai carboncini, la polvere della vernice mal si sposa con il calore generato utilizzando professionalmente che vuol dire 8 ore consecutive 5 giorni settimana) poi siamo passati a Dinabrade pneumatiche, ma dopo 6 mesi cominciano ad avere problemi al cursore e alla girante.

Da 1 anno siamo passati a Mirka.... tutto un altro mondo.

Ora utilizziamo solo quelle, non hanno mai un problema. Parlo delle pneumatiche.

Sto ordinando per me una elettrica (testata per 10 gg) con il suo aspiratore dedicato (piccolo e maneggevole).
Il belle di queste è che hanno il potenziometro (a seconda di quanto schiacci gira, ma attenzione che se gira piano non vuol dire che non ha forza). Altra cosa molto interessante è che hanno eliminato i carboncini....

A me che diciamo consumo circa venticinque mila fogli di carta all'anno e ordino qualche mille euro di macchine fanno begli sconti sul listino.

N.B. il fatto che non do consigli su certe macchine e soprattutto su certe vernici per legno, è che poi arriva qualcuno che fa l'hobbista e pensa di saperne piu di te per cui lascio perdere e sporadicamente do consigli.
01-06-2016 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
Eccoci ancora alle descrizioni di attrezzi da lavoro che esulano le richieste di chi cerca una levigatrice orbitale buona se non ottima Elettrica che abbia una variazione di giri, che pesi poco e sia efficiente per fare carena una volta all'anno. Comprendo benissimo tutti quelli che benedicono questa o quella, ma avevo chiesto cortesemente un paio di marche, e relativo modello, con le caratteristiche già descritte in un altro mio intervento. anche se costosa, sarei grato a chi volesse indicarmi due o tre marche con magari due o tre modelli di una levigatrice orbitale adatta a quello che devo fare. Grazie e B.V.
01-06-2016 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Martinieffect Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Rotorbitale Rupes. Che modello?
(01-06-2016 16:06)garbino13 Ha scritto:  Eccoci ancora alle descrizioni di attrezzi da lavoro che esulano le richieste di chi cerca una levigatrice orbitale buona se non ottima Elettrica che abbia una variazione di giri, che pesi poco e sia efficiente per fare carena una volta all'anno. Comprendo benissimo tutti quelli che benedicono questa o quella, ma avevo chiesto cortesemente un paio di marche, e relativo modello, con le caratteristiche già descritte in un altro mio intervento. anche se costosa, sarei grato a chi volesse indicarmi due o tre marche con magari due o tre modelli di una levigatrice orbitale adatta a quello che devo fare. Grazie e B.V.

Mi autoquoto.
- ER155TE Rotorbitale che va bene per carena e anche per altro. Io l'ho pagata 230 euro
- EK150AE Rotoeccentrica da sgrosso adatta per grattare via tanto
ma meno polivalente per fare altre cose che non sia fare carena.
Quelle da 125 mm non le guarderei neanche perchè i dischi migliori (mirka, blue line, 3M) sono di solito da 150mm.

(17-05-2016 14:11)Martinieffect Ha scritto:  Io quest'anno ho fatto per la prima volta in vita mia carena e per far le cose per bene senza ammazzarmi di fatica ho comprato una Rupes ER155TE. Mi son trovato da dio, quando poi l'ho usata anche a casa per bricolage sul legno mi son reso conto che c'è un abisso in termini di vibrazioni, stabilità, aspirazione rispetto alla cinese da 125mm che usavo prima. Fossi in te punterei a un modello come il mio. Ce ne sono anche di più specifiche per carena (rotoeccentriche come la EK150AE) che però poi sono meno polivalenti a parer mio.
01-06-2016 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Identificazione modello/costruttore vang ghibli4 4 616 05-06-2022 20:35
Ultimo messaggio: ghibli4
  Chiarimenti rotorbitale Pla 19 4.790 09-09-2019 13:27
Ultimo messaggio: sgiulio
  salpa Ancora LEROY-SOMER modello MBT82L danilo1967 4 1.310 25-02-2019 15:50
Ultimo messaggio: max440
  WC Orvea modello "Baltico" francidoro 12 3.883 08-01-2019 16:50
Ultimo messaggio: Capitanfabio
  Sostituzione WC con modello elettrico Jabsco Vincenzo Cocciolo 40 5.579 02-01-2019 21:01
Ultimo messaggio: Vincenzo Cocciolo
  Salpancora info modello e manutenzione Alvise 2 1.535 05-10-2017 18:02
Ultimo messaggio: Alvise
  Rotorbitale fastool o bosch teomat78 3 1.549 12-03-2017 13:00
Ultimo messaggio: teomat78
  Rotorbitale frances82 3 1.626 24-09-2015 21:43
Ultimo messaggio: irruenza
  WC conoscete questo modello? LoNiro 13 3.552 08-07-2014 12:45
Ultimo messaggio: Edolo
  Riconoscere modello salpa ancora Lofrans 1978marcello 11 6.872 03-09-2013 22:22
Ultimo messaggio: corradino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)