Rispondi 
Cedimento base d'albero??!!!!
Autore Messaggio
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:

quella trave dopo 30anni da spesso problemi ...
se non è marcita alla base (in sentina) va ancora bene.
il matt non mi sembra staccato dal legno e pare che la struttura abbia ceduto solo dove non c'è sostegno (tra le due centine).
non mi sembra messa male.
quel lavoro suggerito può farlo x spostare la scassa in coperta.
ripeto che la ricostruzione di aquanto crepato è d'obbligo.

Sergio, la trave non arriva in sentina, sugli stag24 scarica sulla paratia di separazione quadrato cuccetta di prua.
Bisogna guardare li.
Certo, senza albero si lavora meglio.
vedi foto Wink
30-11-2012 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:

Sempre che tesando le sartie non ti escail puntello dalla chiglia se non #279; pportunamente sostenuta ! Magari in corrispondenza delle due travi non c'è delaminazione e non sono marce e se è così si può pensare di sfruttarle per fissare una struttura di sostegno e di connessione fra le due ! Ma comunque la parte in mezzo va ricostruita perchè sicuramente delaminata!
[/quote]

Ma no,il puntello va a poggiare in corrispondenza della pinna, eppoi ci va un'ampia piastra per distribuire lo sforzo. al mio circolo ci son due 24 entrambi hanno questa modifica.
Come vedi dalle foto (mie)in quel caso è stata tolta la pelle superiore, tolto il core marcio e rilaminato il tutto allargando di molto la toppa. Dicevo di mettere il puntello subito e non uscire in quelle condizioni, perchè il rischio che venga tutto giù non è trascurabile.
30-11-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #23
Cedimento base d'albero??!!!!
ciao,
Se vai sul mio sito e guardi un po' di foto, vedi che la mia barca con albero in coperta sotto la base dello stesso un semi arco in multistrato di legno appoggiato su una paratia. Il sistema usato nei folkboat provato e sperimentato da decenni con pochissime 'failure'.
Se ti puo' ispirare....
30-11-2012 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
splitlight Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
Cedimento base d'albero??!!!!
Innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità!



Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Io verificherei se i due ragni strutturali sono sani e se è così aprirei una finestra nella coperta perchè tanto la zona è tutta delamita e anche se ci mettessi il palo sotto sarebbe a dir poco marcia e se le centine reggono studiereiuna piatra che abbracci entrambi i ragni e poi ci rilaminerei sopra la coperta ! Se i ragni sono danneggiati la cosa è più complicata e probabilmente il palo è dovuto perchè rifarli #279; un lavoraccio ma senza vedere di persona sono solo idee
P.S. Se il sopra è buono si può tentare di farlo da sotto cercando di icastrare un rinforzo e poi rilaminare ma ripeto sono idee !!
Come faccio a capire se i ragni (se ho capito bene intendi le due centine di sostegno) sono ok? Scartavetro fino alla vetroresina e poi? Devo mica aprirli???
L'idea di intervenire da sotto è esattamente quella che mi frullava in testa, questo weekend scartavetro tutto e fornisco immagini più dettagliate e mirate.. Spero sia il modo giusto per aiutarvi ad aiutarmi!
C'è qualche altra verifica che potrei fare??



Citazione:mauro-37 ha scritto:

Ma no,il puntello va a poggiare in corrispondenza della pinna, eppoi ci va un'ampia piastra per distribuire lo sforzo. al mio circolo ci son due 24 entrambi hanno questa modifica.
Come vedi dalle foto (mie)in quel caso è stata tolta la pelle superiore, tolto il core marcio e rilaminato il tutto allargando di molto la toppa. Dicevo di mettere il puntello subito e non uscire in quelle condizioni, perchè il rischio che venga tutto giù non è trascurabile.
In effetti per questo weekend mi sono procurato un puntello di quelli da cantiere e, se trovo un appoggio degno, provo a tirar su tutto anche se in maniera provvisoria.
Non è che riusciresti a procurarmi una fotina del lavoro fatto internamente su uno dei due stag del tuo circolo?? Se prendessi in considerazione l'opzione puntello non saprei proprio come farlo poggiare sotto!! La paratia, mi sembra, cada abbastanza distante dai prigionieri della pinna e la barca non ha chiglia o comunque paramezzale..!!
Cmq bel lavoro!!! Secondo te la barca si riesce a disalberare senza l'ausilio della gru??? (nel mio porticciolo d'appartenenza non c'è e fare 10 miglia solo per togliere il palo me le fa girare un po')



Citazione:sea4see ha scritto:
ciao,
Se vai sul mio sito e guardi un po' di foto, vedi che la mia barca con albero in coperta sotto la base dello stesso un semi arco in multistrato di legno appoggiato su una paratia. Il sistema usato nei folkboat provato e sperimentato da decenni con pochissime 'failure'.
Se ti puo' ispirare....

Ho provato a cercare online ma non lo trovo, mi dai l'indirizzo?
Grazie!

30-11-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #25
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:

quella trave dopo 30anni da spesso problemi ...
se non è marcita alla base (in sentina) va ancora bene.
il matt non mi sembra staccato dal legno e pare che la struttura abbia ceduto solo dove non c'è sostegno (tra le due centine).
non mi sembra messa male.
quel lavoro suggerito può farlo x spostare la scassa in coperta.
ripeto che la ricostruzione di aquanto crepato è d'obbligo.

Sergio, la trave non arriva in sentina, sugli stag24 scarica sulla paratia di separazione quadrato cuccetta di prua.
Bisogna guardare li.
Certo, senza albero si lavora meglio.
vedi foto Wink
hai ragione, ho ripreso male il tuo intervento.
mi riferisco e mi sono sempre riferito alla paratia (che sta a supporto della trave).
a quella (la paratia) ho sempre fatto riferimento per lo scarico degli sforzi.
e sempre x questo suggerisco di lavorare in coperta x arretrare la scassa in modo da riportare l'appoggio dell'albero in corrispondenza dell'insieme 'trave-paratia'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2012 22:07 da sergiolino.)
30-11-2012 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
Cedimento base d'albero??!!!!
Secondo me per fare un lavoro fatto bene, bisogna disalberare e lasciare lo scafo in acqua, lo scafo su invasatura potrebbe modificare la misura tra chiglia e coperta.
30-11-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #27
Cedimento base d'albero??!!!!
Non cominciare a scarnificare da sotto che l'albero ti arriva in teste se ci metti il puntelllo non ci lavori più ! Per me la prima cosa da fare è disalberare ! Non so quanto lungo e pesante è l'abero ma dalla foto che hai messo della base non sembra erorme ! Ma non so se ce la fai ci vorrebbe perlomeno un argano non hai salpa ancore vero? Per verificare i ragni potresti provare pianopiano con un forellino da 4mm percapire se sono marci ma non scarnificare senza aver disalberado riduci ancora di più la struttura !
30-11-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #28
Cedimento base d'albero??!!!!
Idea balzana che mi sono ricordato di avere visto in opera su una barca simile e sembrava funzionare ! Ma bisognerebbe studiaarci sopra e per ora prendila solo come un'esperienza di vita vissuta : piasrta lecgermente a ponte in inox pesante che appoggia solo su i due ragni e su cui aappoggia la scassa da sotto pezzo a mensola che raccorda il ragno di prua alla paratia e imbullonato aalla piastra ! Spero di essermi spiegato . Il mio dubbio è che aggiungeresti un carico di taglio alla paratia ! Boh intanto disalbera !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2012 22:29 da sebastiano baschieri.)
30-11-2012 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #29
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:splitlight ha scritto:

...Secondo te la barca si riesce a disalberare senza l'ausilio della gru??? ...

sulla mia vecchia alpa 21 feci così:
- fissaggio a piede d'albero di una estremità del tangone (cime, grilli, ecc) steso in coperta fino a prua sopra il pulpito.
- drizza fiocco su altra estremità del tangone (a prua)
-bozzello sul musone di prua
- cima che da pozzetto va verso prua, passa nel bozzello sul musone e si fissa al tangone.
- liberi l'albero dalla scassa e fai in modo che non possa scivolare verso prua o destra o sinistra (bloccaloin qualche modo)
-molli lo strallo dal musone e l'albero starà ritto mantenuto dall'insieme drizza fiocco fissata sul tangone + cima che va in pozzetto.
-cominci a mollare la cima dal pozzetto e l'albero pian piano scende verso poppa con il tangone che fa da 'crocetta'.
-ci vogliono due volontari che attraverso altre drizze (spi, randa)e abbastanza distanti non facciano cadere l'albero a destra e/o a sinistra ma lo mantengano in assa con la barca.

ti allego una foto che può darti un'idea.
qui è strutturale: un paranco a prua, la 'crocetta' a misura, cavi laterali pe mantenere l'albero lateralmente, piede d'albero incernierato).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2012 23:08 da sergiolino.)
30-11-2012 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #30
Cedimento base d'albero??!!!!
oppure fitta uno di quei camioncini che hanno la gru.
se arriva a 4 - 6 metri lo togli.
non so quanto costino, ma anch'io non navigherei in quelle condizioni per andare ad un cantiere.
30-11-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
splitlight Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:sergiolino ha scritto:

sulla mia vecchia alpa 21 feci così:
- fissaggio a piede d'albero di una estremità del tangone (cime, grilli, ecc) steso in coperta fino a prua sopra il pulpito.
- drizza fiocco su altra estremità del tangone (a prua)
-bozzello sul musone di prua
- cima che da pozzetto va verso prua, passa nel bozzello sul musone e si fissa al tangone.
- liberi l'albero dalla scassa e fai in modo che non possa scivolare verso prua o destra o sinistra (bloccaloin qualche modo)
-molli lo strallo dal musone e l'albero starà ritto mantenuto dall'insieme drizza fiocco fissata sul tangone + cima che va in pozzetto.
-cominci a mollare la cima dal pozzetto e l'albero pian piano scende verso poppa con il tangone che fa da 'crocetta'.
-ci vogliono due volontari che attraverso altre drizze (spi, randa)e abbastanza distanti non facciano cadere l'albero a destra e/o a sinistra ma lo mantengano in assa con la barca.

GENIO!!!!
30-11-2012 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #32
Cedimento base d'albero??!!!!
Blush
30-11-2012 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Cedimento base d'albero??!!!!
Disalberare, l'abbiam fatto a mano in 4 o 5 facendo attenzione ce la fai (ATTENTI).
Per rialberare avevamo il cantiere li in porto che per meno di 100 euro ha messo a disposizione una piccola gru.
Quella barca in coperta non ha nessun ragno la scassa è imbullonata direttamente sulla vetroresina.
Sotto lo sforzo lo dovrebbe contrastare la trave.
Intervento:
da sotto il fabbro ha curvato una piastra 400x400mm su cui 'spinge' il puntale. a terra uguale, una piastra che prende tutto lo spazio utile su cui dividere il carico. mando qualche mail per le foto (la barca in foto non è la mia)
Wink
01-12-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:splitlight ha scritto:
La barca è una stag 24 (scusate se non ho specificato prima)
Purtroppo l'unica foto disponibile della coperta è questa, avevo appena rialberato ma sartie, strallo di prua e volanti erano completamente imbando visto il poco tempo a disposizione per il trasferimento da gruista a porto.
Non vorrei disalberare, (nel mio porticciolo non c'è gru), ma intervenire da sotto puntellando e creando un paio di centine aggiuntive.
Quella in corrispondenza della paratia centrale sembra quasi accartocciata su se stessa.. mi conviene 'aprirla' e rifarla ex novo (non tutta, diciamo 20/25 cm in corrispondenza della piegatura) o semplicemente ricoprirla da un nuovo strato di VTR??
Ne aggiungo anche una longitudinale aprendomi uno spazio nella paratia?? troppo?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come tecnico ti consiglio vivamente di non provare a fare il lavoro senza disalberare, butti dei soldi e non ottieni niente di tecnicamente valido
01-12-2012 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:sergiolino ha scritto:

piede d'albero incernierato

[/quote]

E questo fa la grande differenza tra il farlo ed il farsi male.
01-12-2012 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
Cedimento base d'albero??!!!!
Senza vedere e toccare,
si tenta solo d'indovinare.

Così ad occhio e croce non è un intervento impossibile, né troppo complicato.
Ma senza vedere e toccare, come ho detto, è difficile e rischioso esprimersi.
Dov'è la barca?
01-12-2012 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
Cedimento base d'albero??!!!!
Anni fa abbiamo incontrato una barca di 15 metri semi-naufragata a causa del cedimento della base d'albero. In burrasca l'albero aveva sfondato il ponte e, con il sartiame in bando, aveva cominciato a sfondare anche il fondo dello scafo. Per fortuna, dopo diverse ondate che facevano presagire il peggio, l'albero di alluminio si e' piegato di colpo sopra il ponte di 90gradi, e l'equipaggio ha colto il momento per tagliare il sartiame e disfarsi / buttare in mare tutta l'attrezzatura. Nel frattempo i colpi dell'albero avevano forato i serbatoi dell'acqua dolce e della nafta. Non avevano piu' antenne per comunicare via radio, il diesel non funzionava per mancanza di gasolio, e stavano a piu' di 100 miglia dalla terra piu' vicina.
Una volta calmato il vento, sono riusciti ad armare un'attrezzatura di fortuna alzando 2 tangoni a V rovesciato, ed issando le vele rimaste a bordo, e dopo 3 giorni di navigazione a 2 nodi hanno raggiunto il porto piu' vicino. Racconto questa brutta storia perché il problema e' serio.
Probabilmente qualche precedente proprietario ha spostato in avanti la base d'albero per ridurre la tendenza orziera della barca, senza però verificare se, nella nuova posizione, il ponte era in grado di sostenere il carico esercitato dal piede d'albero (qualche tonnellata). Per riparare questo danno, temo che non bastera’ creare rinforzi in vetroresina. Valuterei l'opzione di farsi costruire a misura una piastra d'appoggio per l'albero in INOX con adeguate nervature di rinforzo saldate. Importante scaricare il carico proveniente dall’albero su qualche paratia verticale in cabina.

Non occorre la gru per disalberare una barca di queste dimensioni. Basta usare le drizze di due barche a vela ormeggiate ai due lati della barca da disalberare, agganciando le due drizze all’altezza del centro di gravita’ dell’albero da togliere (alla crocetta). Occorrono 3 persone per fare l'operazione, uno su ogniuno delle 3 barche coinvolte. Una volta cazzate (di poco) le drizze delle due barche esterne prestanti assistenza, basta spostare verso l'esterno il peso delle 2 persone sulle 2 barche esterne. In questo modo l'albero della barca al centro sara' sollevato dalle drizze delle 2 barche esterne, di quei pochi centimetri sufficienti per consentire alle terza persona sulla barca al centro di sganciare sartie e stralli, e completare in sicurezza l'operazione. Ovviamente lo specchio d'acqua nel porto deve essere calmo per l'occasione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2012 11:57 da ASK.)
01-12-2012 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Cedimento base d'albero??!!!!
Sono intervenuto anni fa, una decina, in una situazione simile.
La barca, un 26 piedi, naviga ancora felice.
La causa, in quel caso, era sicuramente una tensione del sartiame-paterazzo fuori da ogni logica, anche all'ormeggio, oltre ovviamente alla vetustà.
Dopo consulti, abbiamo lavorato solo dall'interno, inserito un rinforzo longitudinale di adeguato spessore e materiale, appoggiato sulle paratie che è l'unico punto su cui scaricare il peso. Poi, essendo lesionata anche la paratia a prora per 3-4 cm proprio sotto l'albero, abbiamo realizzato due archi di acciaio che accoppiati sulle due facce della paratia sono state imbullonate irrigidendo la struttura e distribuendo lo sforzo su tutto l'arco. Il punto più alto dell'arco era in crrispondenza dell'accesso alla cabina di prua immediatamente sotto il rinforzo. Le due estremità basse erano imbullonate in corrispondenza delle lande delle sartie alte. Gli archi saranno stati lunghi un metro e 60 e dadi ogni 20 cm.
Buon lavoro!Wink
01-12-2012 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Cedimento base d'albero??!!!!
Allego le foto come promesso...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-12-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
Cedimento base d'albero??!!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-12-2012 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 3.034 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 532 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.212 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.564 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Base per Whale BE9003/BE9006 automatic switch ubirra 0 447 14-04-2022 10:48
Ultimo messaggio: ubirra
  Base candeliere da montare su falchetta Bugliolo 16 8.517 06-03-2021 23:06
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Rifare la base dell'albero achab82 29 3.812 24-07-2020 17:22
Ultimo messaggio: clavy
  Spina per base candelieri Sun Odyssey 40.3 SKSVip 1 1.105 21-10-2019 18:42
Ultimo messaggio: JARIFE
  Base candeliere rotta paolox9 7 1.590 03-09-2019 23:34
Ultimo messaggio: paolox9
  Il cane ha mangiato i cavi elettrici alla base dell'albero dongiulio 24 4.068 25-08-2019 08:14
Ultimo messaggio: controcorrente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)