Rispondi 
AIS, questo sconosciuto
Autore Messaggio
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
AIS, questo sconosciuto
Ciao a tutti
Leggendo un annuncio ho scoperto l'esistenza dell'AIS.
Qualcuno di voi ce l'ha e lo usa?
Mi spiegate meglio come funziona, a cosa serve, costo dell'abbonamento (se c'è) e tutte le caratteristiche che lo rendono utile?
Carlo
13-12-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
AIS, questo sconosciuto
ci sono tanti tanti fili sull'argomento, magari comincia da li' per farti un'idea.. Smile


poi dubbi o interrogativi specifici, qui nel forum c'è tanta gente che lo ha, nelle varie configurazioni..

bv


ps nessun abbonamento, nessun costo tranne l'acquisto dell'apparecchio e la corrente elettrica per farlo funzionare

ah, e la barca per montarcelo Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2012 01:27 da rob.)
13-12-2012 01:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
AIS, questo sconosciuto
Giusto per non scrivere cio' che e' gia' stato scritto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_...automatica
http://en.wikipedia.org/wiki/Automatic_I...ion_System
http://www.nextboat.it/menu/it/attrezzat...za/ais.htm
http://www.velablog.com/2008/01/31/ais-a...on-system/
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67659
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48503

e qui per avere la sensazione delle informazioni che puo' dare:
http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx

Naturalmente, come tutti gli apparati di bordo, e' un ausilio alla navigazione che non puo' sostituire un'accorta sorveglianza e che, nonostante in qualche caso il nome commerciale del prodotto possa generare false attese, non e' per nulla equivalente ad un radar ma ne e' una molto buona integrazione.
13-12-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
AIS, questo sconosciuto
Io l'ho ho montato piu' di 3 anni fa e lo uso prevalentemente nelle navigazioni in notturna. Semplicemente ti aiuta a vedere le navi in navigazione attorno a te, ti da le loro coordinate, nome della nave, e altro. Per 315 euro di strumento (Nasa) piu' 150 euro di montaggio valgono sicuramente la candela.
13-12-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
AIS, questo sconosciuto
Tanto vale comprarsi un radar con il quale vedi tutte le navi e barche intorno a te e, con rilevamento e distanza, hai anche il punto nave.
13-12-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
AIS, questo sconosciuto
perchè questo sconosciuto??? lo si conosce molto bene! E'più che altro uno strumento di curiosità (a mio avviso) e spenderei quei soldi per altro, ma è solo una mia opinione. Serve solo in rarissimim casi nei quali si vuole comunicare in maniera specifica con una nave , altrimenti ci sono programmi internet che faano la stessa funzione gratis per quell'occorrenza. Nelle navi sopra una certa diimensione è obbligatorio, ma quando hai un radar già hai l'informazione che ti serve per individuare un bersaglio che naviga sulla tua rotta. Poi sapere che si chiama Virginia o Altair e che viaggia a 20 nodi con rotta 270° ?????
per quel che serve ad un diportista velista il rdar è più che sufficiente. Non dico che è inutile! dipende sempre dal borsellino e dalla voglia di avere strumentazione doppia o tripla etc. A proposito lo conosceva bene anche Schettino sulla Concordia!!!
13-12-2012 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
AIS, questo sconosciuto
--------
....A proposito lo conosceva bene anche Schettino sulla Concordia!!!
--------

Vero! ma lo scoglio, pur avendo una 'stazza' superiore al limite di legge che lo rende obbligatorio (ma 'forse' la norma e' solo per le navi....), non aveva il transponder e quindi non poteva essere identificato se non con un punto fatto con il radar (o leggendo le carte).....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2012 17:02 da IanSolo.)
13-12-2012 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
AIS, questo sconosciuto
Citazione:IanSolo ha scritto:
--------
....A proposito lo conosceva bene anche Schettino sulla Concordia!!!
--------

Vero! ma lo scoglio, pur avendo una 'stazza' superiore al limite di legge che lo rende obbligatorio (ma 'forse' la norma e' solo per le navi....), non aveva il transponder e quindi non poteva essere identificato se non con un punto fatto con il radar (o leggendo le carte).....
si concordo con te..era più che altro una battuta. Molte altre informazioni aveva per fare altro moltoprima di trovarsi in quelle situazioni, aldi là della strumentazione. Ciaooo
13-12-2012 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Malaika Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
AIS, questo sconosciuto
Non sono totalmente d'accordo con quanti di voi sostengono che l'AIS è uno strumento superfluo e che è preferibile il Radar. E vi spiego perché sono invece convinto che sia uno strumento fantastico, indispensabile per chi vuole fare navigazione d'altura. L'AIS fornisce informazioni dettagliate sulle imbarcazioni/navi che ne sono dotate e che sono posizionate entro 15-30 miglia una dall'altra. Oltre a posizione, rotta, velocità, fornisce una stima della distanza e del tempo dell'eventuale incrocio e il nominativo e MMSI delle imbarcazione/navi in oggetto. In tal modo, se si prevede un incrocio difficile e pericoloso, si ha anche la possibilità di chiamare sul VHF ed accordarsi sulla rotta da tenere. Rispetto al Radar che dà solo posizione e, con il marpa, rotta e velocità, consuma molto meno energia, costa molto meno ed è di più facile lettura ed interpretazione. Per contro l'AIS non 'vede' le barche di stazza inferiore a 300 ton per le quali non è oggi obbligatorio. Ma sempre piu barche di piccolo tonnellaggio ne sono ora fornite e forse,e spero, diventerà presto obbligatorio anche sui pescherecci. Nel corso del mio giro del mondo mi è capitato di navigare in zone molto trafficate dove nel raggio di 50 miglia c'erano centinai di navi, alcune in navigazione altre alla fonda. Senza AIS sarebbe stato molto problematico navigare. Vi allego una foto del mio chartplotter in entrata a Colon, Panama, alle 3 del mattino sotto vela con un aliseo di 25 nodi. Senza AIS sarei morto! BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-12-2012 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
AIS, questo sconosciuto
Citazione:Frappettini ha scritto:
Tanto vale comprarsi un radar con il quale vedi tutte le navi e barche intorno a te e, con rilevamento e distanza, hai anche il punto nave.

Ma soprattutto non dimentichiamo che il Radar intercetta TUTTE le imbarcazioni che passano nelle vicinanze, l'AIS solo quelle che hanno un trasmettitore AIS!!!
E in navigazione, soprattutto di notte, quelle più 'pericoloso' sono quelle piccoline (quelle grosse si vedono da lontanoSmile), che non hanno nessun obbligo di AIS!!!

Ogni accessorio che mi facilita nella navigazione è il ben venuto, ma attenti a non sopravvalutarli, l'occhio umano è sempre il requisito n°1 per una navigazione sicura!!!

BV
13-12-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
AIS, questo sconosciuto
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Tanto vale comprarsi un radar con il quale vedi tutte le navi e barche intorno a te e, con rilevamento e distanza, hai anche il punto nave.

Ma soprattutto non dimentichiamo che il Radar intercetta TUTTE le imbarcazioni che passano nelle vicinanze, l'AIS solo quelle che hanno un trasmettitore AIS!!!
E in navigazione, soprattutto di notte, quelle più 'pericoloso' sono quelle piccoline (quelle grosse si vedono da lontanoSmile), che non hanno nessun obbligo di AIS!!!

Ogni accessorio che mi facilita nella navigazione è il ben venuto, ma attenti a non sopravvalutarli, l'occhio umano è sempre il requisito n°1 per una navigazione sicura!!!

BV

Observer e Frappettini, se la mettiamo sul pericoloso condivido tutto è pericoloso, dico solo che personalmente lo trovo utile, e lo trovo utile specie per barche di piccole dimensioni (io ho un 34) perchè a parte il costo (un radar buono fra montaggio e tutto sarà fra i 1500/2000€) installare uno scatolone pesante di quelle dimensioni sull'albero non è il massimo.
Dico pure e ripeto che per 450€ il gioco vale la candela: l'ho ritrovato utile quando avevo davanti a me 'condomini' galleggianti con tutte le luci accese dove fai fatica a vedere le luci di coronamento, l'ho trovato utile quest'estate quando un mercantile navigava proprio senza luci di coronamento davanti a punta salvore (!!!). Se è vero che le barchine più piccole sono quelle che si fa più fatica a vedere è anche vero che quelle più grandi sono anche quelle contro cui ti fai più male e anche quelle che hanno più difficoltà di manovra.

Morale la spesa la rifarei 100 volte, e non perchè è un gioco vedere il nome delle navi o parlarci ma perchè ho toccato con mano che serve, o meglio aiuta l'occhio umano come dice giustamente Observer

ciao
14-12-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 431 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 404 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannello elettrico semplice ma sconosciuto Rockdamned 6 786 05-02-2023 08:46
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Alternatore sconosciuto bellatrix 4 809 21-07-2022 16:12
Ultimo messaggio: faber
  Qualcuno conosce questo caricabatterie? essebibi 6 1.418 06-04-2021 16:56
Ultimo messaggio: BornFree
  Ma questo cavo negativo SM5 4 1.230 01-09-2019 23:40
Ultimo messaggio: faberroma
  Quadro sconosciuto palla5000 9 1.736 26-06-2019 13:53
Ultimo messaggio: don shimoda
  Manutenzione salpa sconosciuto Capitan Papino 10 1.865 04-07-2018 12:47
Ultimo messaggio: Capitan Papino
  Cosa ne pensate di questo nuovo Gadget Vittorio Camino 12 2.626 26-03-2018 21:08
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Qualcuno conosce questo strumento? mario.raffica 6 2.215 20-03-2018 00:17
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)