Rispondi 
Vento reale, vento apparente
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Vento reale, vento apparente
Vabbè non voglio iniziare un'altro tormentone ma leggi di qua leggi di là e viene fuori che ci sarebbe da riflettere anche su aspetti banali come in oggetto.

Domanda: un turacciolo di sughero che si sposta trascinato dalla corrente che vento sente? Voi direte il vento apparente ed io sono perfettamente d'accordo.

Ora al turacciolo di sughero gli mettete una stazione del vento ed un Log con il suo computerino. Il log segna zero (è trascinato dalla corrente e rispetto all'acqua è fermo), guardate la stazione vento e leggete l'intensità del vento apparente ed è 10 nodi, spingete il pulsante del vento reale e leggete sempre 10 nodi, ma una delle due misure è errata....

Ora scatenatevi Big GrinBig GrinBig Grin

P.S. mi raccomando piano con le parole eh? Siamo quì per divertirci mica per incazzarci SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 16:18 da kermit.)
20-12-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Vento reale, vento apparente
Dico la mia, è corretta quella del vento reale, bisognerà però tener conto della sua nuova direzione e intensità.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 16:59 da einstein.)
20-12-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Vento reale, vento apparente
Il turacciolo nella corrente non sente il vento apparente ma il vento di superficie, dato dalla componente del vento reale e della corrente. La stazione del vento non tiene conto della
corrente e non da nel vento apparente ne il vento reale ma la direzione e l'intensità del vento di superficie. Non ci sono opppppppinioni.-
20-12-2012 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Vento reale, vento apparente
Citazione:einstein ha scritto:
Dico la mia, è corretta quella del vento reale, bisognerà però tener conto della sua nuova direzione.
ciao
Sicuro sicuro? Big GrinBig Grin
E se il turacciolo butta l'ancora che vento sente? SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 16:33 da kermit.)
20-12-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Vento reale, vento apparente
Citazione:bullo ha scritto:
Il turacciolo nella corrente non sente il vento apparente ma il vento di superficie, dato dalla componente del vento reale e della corrente. La stazione del vento non tiene conto della
corrente e non da nel vento apparente ne il vento reale ma la direzione e l'intensità del vento di superficie. Non ci sono opppppppinioni.-
Giusto Roberto Big GrinBig Grin ma aspetto che risponde Einstein e poi continuo mica la cosa finisce con l'introduzione del vento di superficie...ci sono delle implicazioni WinkWink
20-12-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Vento reale, vento apparente
Supposto che il vento e la corrente siano costanti su tutto il campo di regata e devi andare per VT, su che intensità di vento ti baseresti?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-12-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Vento reale, vento apparente
Citazione:einstein ha scritto:
Supposto che il vento e la corrente siano costanti su tutto il campo di regata e devi andare per VT, su che intensità di vento ti baseresti?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ammazza già sei andato dove volevo andare io!!!! Dai no troppa velocità rimaniamo sui concetti base per favore e ci sono altre cose da chiarire.

Il turacciolo all'ancora che vento legge?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 16:55 da kermit.)
20-12-2012 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:


Il turacciolo all'ancora che vento legge?

Il vento reale originale sia in direzione che intensità.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-12-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Vento reale, vento apparente
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:


Il turacciolo all'ancora che vento legge?

Il vento reale originale sia in direzione che intensità.
ciao
Ok Claudio grazie della risposta, ora ci siamo e puoi anche togliere l'aggettivo 'originale' in pratica il vento reale lo senti quando l'oggetto è ancorato sulla terra mentre se ti muovi nella corrente senti un apparente (era sbagliata la tua precedente risposta) o se vogliamo un vento di superficie (come lo definisce Bullo).

Spero che tutti siano d'accordo con questo punto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 17:16 da kermit.)
20-12-2012 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Vento reale, vento apparente
Ora se al turacciolo mettiamo le vele e lo facciamo navigare nella corrente e andiamo a rivedere le misurazioni della stazione vento, rispettivamente nell'intensità di vento reale e vento apparente secondo voi cosa leggiamo?

Scusate se procedo a quiz ma serve a me per fare ordine all'argomento e andare fasati insieme alle conclusioni
20-12-2012 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:


Il turacciolo all'ancora che vento legge?

Il vento reale originale sia in direzione che intensità.
ciao
Ok Claudio grazie della risposta, ora ci siamo e puoi anche togliere l'aggettivo 'originale' in pratica il vento reale lo senti quando l'oggetto è ancorato sulla terra mentre se ti muovi nella corrente senti un apparente (era sbagliata la tua precedente risposta) o se vogliamo un vento di superficie (come lo definisce Bullo).

Spero che tutti sia d'accordo con questo

Certo, l'ho apostrofato reale in riferimento alla VT, come hai ben capito. Continua tu che io devo scappare.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 17:18 da einstein.)
20-12-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Vento reale, vento apparente
Già Claudio Smile, se non ho capito male tu hai capito (scusa il giro di parole) quale sarebbe il vento reale che io prendo per l'uso delle Vtarget e del perchè alla fine non cambiano o cambiano di poco (solo in relazione all'onda e non alla corrente).
A questo punto vorrei sapere se condividi o no e se no per quale motivo.

Però così credo che non sia chiaro a tutti e forse si dovrebbe approfondire
20-12-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Dico la mia, è corretta quella del vento reale, bisognerà però tener conto della sua nuova direzione.
ciao
Sicuro sicuro? Big GrinBig Grin
E se il turacciolo butta l'ancora che vento sente? SmileSmile

Er famoso vento der futuro che t'entra pa bocca e ttesce parrr.... Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-12-2012 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Vento reale, vento apparente
Mi sa che forse non sto capendo nulla. Ma mi sembra di leggere cose molto scontate.
20-12-2012 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Vento reale, vento apparente
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Mi sa che forse non sto capendo nulla. Ma mi sembra di leggere cose molto scontate.
e tu alla prima domanda come avresti risposto? Come Einstein o diversamente? Si, si SmileSmile cose molto scontate....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 17:46 da kermit.)
20-12-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Vento reale, vento apparente
E colpa mia se non hai in barca uno strumento in grado di correlare, log, anemomentro, gps e bussola magnetica 42?
20-12-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Vento reale, vento apparente
Citazione:ghibli4 ha scritto:
E colpa mia se non hai in barca uno strumento in grado di correlare, log, anemomentro, gps e bussola magnetica 42?
dai Ghibli non scherziamo, io sulla barca ho un bel po di roba...
Quì si parla di turacciolo che naviga nella corrente, rispondi alla domanda per favore

P.S. poi ragioniamo anche su quello che hai te in barca e mi fai capire.....dimmi un po che strumntazione hai che ti fa il calcolo del vento reale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 18:06 da kermit.)
20-12-2012 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Vento reale, vento apparente
Quoto intervento di Tiger Smile nella vecchia discussione dulle VT (quella pallosa...)

Volevo proprio sentire questo per concludere proprio che non è Albert che si sta confondendo, ma credo a voi sfugga un dettaglio importante, ossia che le polari sono costruite su TWD che non è GWD, quindi il reale del grafico è da considerarsi giù ruotato del vento per corrente, per cui non noi dobbiamo sempre immaginare un piano fermo.
La velocità del log sarà comunque sempre sporcata dello scarroccio, ma le vpp ne tengono conto.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 18:27 da tiger86.)
20-12-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Vento reale, vento apparente
Citazione:tiger86 ha scritto:
Quoto intervento di Tiger Smile nella vecchia discussione dulle VT (quella pallosa...)

Volevo proprio sentire questo per concludere proprio che non è Albert che si sta confondendo, ma credo a voi sfugga un dettaglio importante, ossia che le polari sono costruite su TWD che non è GWD, quindi il reale del grafico è da considerarsi giù ruotato del vento per corrente, per cui non noi dobbiamo sempre immaginare un piano fermo.
La velocità del log sarà comunque sempre sporcata dello scarroccio, ma le vpp ne tengono conto.
Oddio non è che sia poi tanto chiaro, che dici?
Eventualmente se ho capito bene sposa la mia idea ossia che il TWD e TWS della polare alla fine è quella del vento risultante anche per la corrente quindi la VT non cambia o no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 18:34 da kermit.)
20-12-2012 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Vento reale, vento apparente
Eppure per tanti è banale e scontato... Big Grin
Credo di aver detto quello che tu oggi stai cercando di arrivare.

Le vpp sono calcolate su un piano che sta fermo, se in realtà il piano si muove quello che nelle polari è indicato al vento reale in realtà è il vento di superficie (TW) che infatti dall'acronimo si chiama vento reale, quello che sente il turacciolo alla deriva senza vele, chiamato anche vento di superficie.

Mentre il turacciolo ancorato sente GW il vento al suolo, che nelle polari non esiste.

Il turacciolo con le vele sente l'apparente, dato dalla somma vettoriale tra il vento di superficie (TW vento vero) e il vento di avanzamento ( oppure, ma non si usa, la risultante vettoriale tra GW ed il vento di spostamento risultante dalla somma vettoriale tra il vento di avanzamento e il vento di deriva )
424242

Qua va a finire coma la drizza parancata...Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-12-2012 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 8.324 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
  Poppe al vento. crafter 7 927 02-08-2023 11:58
Ultimo messaggio: oudeis
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.687 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 890 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.102 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.930 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.958 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.373 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.807 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Chiudere il genoa con vento fresco vadoavela 78 10.347 31-10-2020 09:53
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)