Rispondi 
Vento reale, vento apparente
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #121
Vento reale, vento apparente
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Zk io gli aspetti tattici non li ho toccati appositamente perchè diventa poi difficile districare la matassa.
Ti faccio sono una domanda precisa e rispondimi con una risposta precisa:
Mentre veleggi, stesso vento su tutto il campo di regata, in caso di corrente, l'intensità di vento reale che ti mostra la stazione vento è la stessa intensità che legge la barca giuria?

gia.. che poi ero cosi gasato dal giochino sbagliato che non ho risposto:

indico con Vr il vento letto dalla barca giuria

lo considero solo in modulo, nessun dato in tal senso nella domanda, dunque
mi metto in un sistema inerziale.
Vr=(Vx^2+Vy^2)^.5 con Vy=0 Vr=Vx

vento percepito in corrente Cr=(Cx^2+Cy^2)^.5

il sistema di riferimento e' ovviamente x,y



Vp=vento percepito= somma tra il vento reale e quello percepito in corrente

Vp^2= (vx+cx)^2+cy^2=vx^2+cx^2+cy^2
se impongo vento percepito = vento reale
vx^2=vx^2+2vxcx+cy^2 ovvero -2vxcx=cy^2

il segno meno indica una direzione, le soluzioni sono infinite^2..
come dire: le domande mal definite generano risposte sbagliate.
No ZK la domanda è giusta e bastava rispondere con la risposta giusta
ossia:
Domanda[/b, mentre veleggi, stesso vento su tutto il campo di regata, in caso di corrente, [b]l'intensità di vento reale che ti mostra la stazione vento è la stessa intensità che legge la barca giuria?
[b]Risposta
:

NO, (era facile e non serve la matematica)

I tuoi calcoli non portano a nessuna conclusione perchè non ha senso nell'ultimo passo imporre l'eguaglianza Vento Percepito=Vento reale a che ti serve?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012 16:50 da kermit.)
23-12-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #122
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:
Bene, sono contento di aver introdotto l'argomento e che poi tanto banale e scontato non era, gli scazzi si sono acquitati e sono venuti fuori interventi interessanti.

Sempre rimanendo in argomento leggendo qua e là ho visto che in termini di tattica se la corrente e contraria al vento si solleva un onda più forte, viceversa se la corrente ve nello stesso verso dell'onda il mare è meno mosso.

Quindi una volta stabilita da dove viene la corrente se questa viene da poppa bisognerà cercare sul campo da ragate la zona con il mare più mosso.

Mentre di poppa, sempre con una corrente a favore bisognerà cercare le zone di mare più calmo.

Si chiama scontratura ed è un fenomeno che tutti i regatanti conoscono bene, talvolta, quando molto forte, può compromettere perfino il governo della barca.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-12-2012 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #123
Vento reale, vento apparente
Tutti i regatanti conoscono bene SmileSmileSmile....mo non mi fare come chi diceva che il post è scontato e banale SmileSmile.
Vabbè vorrà dire che l'ho messo per ricordarlo SmileSmileSmile
23-12-2012 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #124
Vento reale, vento apparente
marcello serve a dimostrare che se non dici stesso angolo e stessa intensita ci sono infinite alla 2 soluzioni.metti i valori e te ne accorgi.(non li ho messi apposta, avevo piacere che tu ci sbattessi il naso.. se non capisci stasera ti metto io un po di soluzioni.)
ti ho dato a suo tempo la risposta e ti ho chiesto che ci facevi, adesso sei tu che devi-puoi dire a cosa ci serve la mia risposta. penso a nulla marcello, la tua domanda era retorica e generava pure soluzioni a cui non avevi pensato.

amare le donne, dolce il caffe.
23-12-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #125
Vento reale, vento apparente
Citazione:ZK ha scritto:
marcello serve a dimostrare che se non dici stesso angolo e stessa intensita ci sono infinite alla 2 soluzioni.metti i valori e te ne accorgi.(non li ho messi apposta, avevo piacere che tu ci sbattessi il naso.. se non capisci stasera ti metto io un po di soluzioni.)
ti ho dato a suo tempo la risposta e ti ho chiesto che ci facevi, adesso sei tu che devi-puoi dire a cosa ci serve la mia risposta. penso a nulla marcello, la tua domanda era retorica e generava pure soluzioni a cui non avevi pensato.
Il vento si definisce sempre come provenienza (cioè angolo) ed intensità, se dico che il vento è lo stesso per tutto il campo di regata cosa altro ci sarebbe da definire?
Insomma la domanda era corretta.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012 17:08 da kermit.)
23-12-2012 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #126
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
marcello serve a dimostrare che se non dici stesso angolo e stessa intensita ci sono infinite alla 2 soluzioni.metti i valori e te ne accorgi.(non li ho messi apposta, avevo piacere che tu ci sbattessi il naso.. se non capisci stasera ti metto io un po di soluzioni.)
ti ho dato a suo tempo la risposta e ti ho chiesto che ci facevi, adesso sei tu che devi-puoi dire a cosa ci serve la mia risposta. penso a nulla marcello, la tua domanda era retorica e generava pure soluzioni a cui non avevi pensato.
Il vento si definisce sempre come provenienza (cioè angolo) ed intensità, se dico che il vento è lo stesso per tutto il campo di regata cosa altro ci sarebbe da definire?
Insomma la domanda era corretta.
Ciao

Ti butto là: ti è mai capitato di avere vento alto, il windex dice che ce n'è ma tu non hai pressione sulle vele, oppure hai mai navigato con vento di tipo catabatico, nella nostra zona è un'esperienza che si vive spesso con la bora che vien giù dai monti, oppure mi ricordo anni fa un passaggio sul golfo di Squillaci in calabria...

Ci sono tante variabili Marcello, nessuno ma proprio nessuno ha tutte le regolette assolute in mano e non basta studiare due o tre libri per sapere andare a vela... ma sono cose che sai anche te.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-12-2012 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #127
Vento reale, vento apparente
Altrochè se è capitato!!!
Ovvio la domanda con le questioni di vario tipo c'entra poco, era un quesito di carattere teorico concettuale ristretto, mi sembra ovvio, quello che avviene in un campo di regata mica ci mettiamo a condensarlo in un post del genere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012 17:35 da kermit.)
23-12-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #128
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
marcello serve a dimostrare che se non dici stesso angolo e stessa intensita ci sono infinite alla 2 soluzioni.metti i valori e te ne accorgi.(non li ho messi apposta, avevo piacere che tu ci sbattessi il naso.. se non capisci stasera ti metto io un po di soluzioni.)
ti ho dato a suo tempo la risposta e ti ho chiesto che ci facevi, adesso sei tu che devi-puoi dire a cosa ci serve la mia risposta. penso a nulla marcello, la tua domanda era retorica e generava pure soluzioni a cui non avevi pensato.
Il vento si definisce sempre come provenienza (cioè angolo) ed intensità, se dico che il vento è lo stesso per tutto il campo di regata cosa altro ci sarebbe da definire?
Insomma la domanda era corretta.
Ciao
tu l' hai definito 'stessa intensita' non io!

amare le donne, dolce il caffe.
24-12-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #129
Vento reale, vento apparente
Dai su che è finita la pausa Natalizia. Oggi è lavorativo... avanti con le scazzottate.Big Grin

Kermit una domanda: se un bambino di 6 anni che con il suo optimist sta prua al vento immobile a 10cm dalla linea e a 1 mt dalla barca comitato, con randa che fileggia pronto per poggiare e partire, ti chiedesse se il vento che lo colpisce in quel momento è il reale o l'apparente cosa ti sentiresti di rispondergli?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2012 19:31 da lupo planante.)
27-12-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #130
Vento reale, vento apparente
Lupo quanto manca alla partenza?
27-12-2012 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #131
Vento reale, vento apparente
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Lupo quanto manca alla partenza?

faccio le borse questa sera e parto domani mattina
28-12-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #132
Vento reale, vento apparente
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Lupo quanto manca alla partenza?

faccio le borse questa sera e parto domani mattina

Ma parti realmente o in apparenza?
28-12-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #133
Vento reale, vento apparente
Citazione:lupo planante ha scritto:
Dai su che è finita la pausa Natalizia. Oggi è lavorativo... avanti con le scazzottate.Big Grin

Kermit una domanda: se un bambino di 6 anni che con il suo optimist sta prua al vento immobile a 10cm dalla linea e a 1 mt dalla barca comitato, con randa che fileggia pronto per poggiare e partire, ti chiedesse se il vento che lo colpisce in quel momento è il reale o l'apparente cosa ti sentiresti di rispondergli?
Un bambino di 6 anni non me lo chiederebbe, ma se sull'Optimist ci fossi tu ti chiederei prima se sei in presenza di corrente oppure no perchè la risposta sarebbe differente....
28-12-2012 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #134
Vento reale, vento apparente
No kermit é il reale, è sempre e comunque il true Wind, é il reale di chi sta in barca, non é il ground Wind, non é quindi il reale di chi sta a terra. Ma tu lo sai , quindi dovresti rispondere in modo diverso. Quindi a un bambino si dice semplicemente che è il reale, da più grande imparerá che il reale di chi naviga é non lo stesso di chi sta a terra o all'ancora.
Elementare come sempre é stato anche se con un po' di termini anglofoni in meno.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012 02:04 da tiger86.)
29-12-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #135
Vento reale, vento apparente
filosofeggiare e' una delle cosse piu belle che un uomo possa fare.
prima di cominciare a filososfeggiare bisognerebbe mettersi d' accordo sul significato delle parole.
perche su questa discussione si ragiona da una settimana?
perche non si torva un accordo sul significato delle parole e perche osservatori diversi vedono cose diverse.
per definire il vento che vede una barca in moto in un mare che puo moversi servono tre parole diverse, tante quanti possono essere gli osservatori.
quello fermo in barca giuria, quello sul turacciolo e quello sulla barca che si muove.
sono tutti venti apparenti perche un osservatore che sta sul sole vede in un modo ancora diverso.
basta trovare tre parole e accettarle.. solo che cosi non ci sarebbe piu discussione!
si chiama linguaggio, se hai un linguaggio comune e' dura vedere le cose in modo diverso.

amare le donne, dolce il caffe.
29-12-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #136
Vento reale, vento apparente
Si, però se vogliamo essere pignoli, c'è differenza tra la domanda iniziale di Kermit sul turacciolo in balia della corrente e quella formulata da Lupo.
Nel primo caso, come detto, trattasi di vento reale di superficie, nel secondo invece, poiché per rimanere fermi dietro la linea di partenza, pur con le vele che fileggiano, c'è una componente propulsiva (più o meno rilevante in presenza di corrente), direi trattarsi di vento apparente; in assenza di corrente, poiché si tratta di opporsi al solo scarroccio, si può identificare come vento reale.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012 02:52 da einstein.)
29-12-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #137
Vento reale, vento apparente
Claudio, stare davanti la linea, prua al vento con le vele che fileggiano, dial up, a casa mia significa non avere abbrivio, ne consegue che senza abbrivio non c'è vento apparente.
O fissiamo questi tre concetti convenzionali, altrimenti non ci si capisce più.

Vento apparente= abbrivio
TWD (vento reale)/vento di superficie= no abbrivio, sì spostamento di deriva per corrente, riferimento base per chi naviga
GWD (vento al suolo)= a chi naviga non interessa se non per capire con che velocità i mark 'si spostano' sulla superficie dell'acqua...

Che poi in realtà una barca ferma oltre a 'derivare' inevitabilmente scarroccia anche se le vele fileggiano è un altro discorso, ma se mettiamo troppe variabili non ne veniamo fuori.

Giusto o sbagliato? altrimenti non ci si capisce...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #138
Vento reale, vento apparente
Citazione:ZK ha scritto:
filosofeggiare e' una delle cosse piu belle che un uomo possa fare.
prima di cominciare a filososfeggiare bisognerebbe mettersi d' accordo sul significato delle parole.
perche su questa discussione si ragiona da una settimana?
perche non si torva un accordo sul significato delle parole e perche osservatori diversi vedono cose diverse.
per definire il vento che vede una barca in moto in un mare che puo moversi servono tre parole diverse, tante quanti possono essere gli osservatori.
quello fermo in barca giuria, quello sul turacciolo e quello sulla barca che si muove.
sono tutti venti apparenti perche un osservatore che sta sul sole vede in un modo ancora diverso.
basta trovare tre parole e accettarle.. solo che cosi non ci sarebbe piu discussione!
si chiama linguaggio, se hai un linguaggio comune e' dura vedere le cose in modo diverso.
Hai ragione ZK chi sta sul sole vede il vero reale e se ne fa un baffo di coriolis... Smile
Se vogliamo sono sempre apparenti ma per convenzione si usa un linguaggio comune...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-12-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #139
Vento reale, vento apparente
Citazione:tiger86 ha scritto:
Claudio, stare davanti la linea, prua al vento con le vele che fileggiano, dial up, a casa mia significa non avere abbrivio, ne consegue che senza abbrivio non c'è vento apparente.
O fissiamo questi tre concetti convenzionali, altrimenti non ci si capisce più.

Vento apparente= abbrivio
TWD (vento reale)/vento di superficie= no abbrivio, sì spostamento di deriva per corrente, riferimento base per chi naviga
GWD (vento al suolo)= a chi naviga non interessa se non per capire con che velocità i mark 'si spostano' sulla superficie dell'acqua...

Che poi in realtà una barca ferma oltre a 'derivare' inevitabilmente scarroccia anche se le vele fileggiano è un altro discorso, ma se mettiamo troppe variabili non ne veniamo fuori.

Giusto o sbagliato? altrimenti non ci si capisce...Smile
hai un approccio non strumentale che condivido!
e' sbagliato!
ne servono tre di nomi per fare la vela strumentale.

amare le donne, dolce il caffe.
29-12-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #140
Vento reale, vento apparente
Ma non è che chi sta sul Sole si brucierà tanto da non pensare al vento in partenza sulla Terra???
29-12-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 8.342 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
  Poppe al vento. crafter 7 930 02-08-2023 11:58
Ultimo messaggio: oudeis
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.697 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 898 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.115 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.936 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.973 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.526 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.844 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Chiudere il genoa con vento fresco vadoavela 78 10.379 31-10-2020 09:53
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)