Rispondi 
Acquistate e montate valvole Randex
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #101
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Ad un amico possessore di barca francese di 20 anni il cantiere durante il trattamento antiosmosi ha sostituito tutte le valvole sintetiche (non so di che marca) con valvole in ottone, nonostante lui avesse chiesto di riavere lo stesso tipo, di cui era soddisfattissimo.
Il cantiere gli montò valvole in ottone, con la scusa che non aveva avuto il tempo di procurarsele (sei mesi per un corriere espresso sono pochini...).
Secondo il cantiere, anche l'ottone va bene basta cambiarlo ogni 4 anni (chi se ne importa, aggiungo io).
25-12-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #102
RE: Acquistate e montate valvole Randex
L'ottimo è sempre relativo.... nell'ottica dei cantieri l'ottimo è l'ottone ....infatti si garantiscono un intervento ogni 5-6 stagioni Smile
25-12-2015 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #103
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Due precisazioni en passant.

Le plastiche invecchiano anche loro, non sono eterne. Si OK, temperature buone, esposizione UV trascurabile, certo, che sono fattori migliorativi e pure molto. Il problema e' che la plastica che invecchia diventa fragile ed e' molto difficile fare test non distruttivi che ci rivelino come sta.

Senza nulla voler togliere a Davide che sicuro ne sa piu di me, io sto cambiando le Blake (originali, in bronzo) con altre valvole tutte di bronzo (con sfera in bronzo cromato).

Il bronzo - tutto in bronzo - si trova. Senza diventare matti e a costi abbastanza ragionevoli, volendo.

E si trovano anche oggetti in bronzo che durano di sicuro molto, molto di piu del resto della barca (proprietario compreso). I costi sono meno ragionevoli, ma se si vuole strafare, ci sono anche quelle.
25-12-2015 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #104
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(25-12-2015 17:05)lfabio Ha scritto:  Senza nulla voler togliere a Davide che sicuro ne sa piu di me, io sto cambiando le Blake (originali, in bronzo) con altre valvole tutte di bronzo (con sfera in bronzo cromato)..
Ciao,
puoi indicarmi quale prodotto hai scelto?
Grazie
25-12-2015 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #105
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Nessuna difficolta': http://www.groco.net
25-12-2015 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #106
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(25-12-2015 17:05)lfabio Ha scritto:  Due precisazioni en passant.

Le plastiche invecchiano anche loro, non sono eterne. Si OK, temperature buone, esposizione UV trascurabile, certo, che sono fattori migliorativi e pure molto. Il problema e' che la plastica che invecchia diventa fragile ed e' molto difficile fare test non distruttivi che ci rivelino come sta.

Senza nulla voler togliere a Davide che sicuro ne sa piu di me, io sto cambiando le Blake (originali, in bronzo) con altre valvole tutte di bronzo (con sfera in bronzo cromato).

Il bronzo - tutto in bronzo - si trova. Senza diventare matti e a costi abbastanza ragionevoli, volendo.

E si trovano anche oggetti in bronzo che durano di sicuro molto, molto di piu del resto della barca (proprietario compreso). I costi sono meno ragionevoli, ma se si vuole strafare, ci sono anche quelle.

Dopo quanti anni stai cambiando quelle in bronzo?

BV
26-12-2015 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #107
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Forse mi sarà sfuggito nella ricerca che ho fatto nel forum , ma vorrei avere delle informazioni riguardo la visita Rina su imbarcazioni con prese a mare Randex o equivalenti. Chi ha avuto questo tipo di esperienza mi può indicare se sono state fatte delle osservazioni da parte del perito ? Bv

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
26-12-2015 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #108
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Guarda Sole che le randex sono omologate, e vengono montate di serie da anni e da parecchi cantieri, soprattutto quelle grosse del cesso.
Le mie randex hanno già passato il rina, senza neanche porsi il problema.
26-12-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #109
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Jarife, sono originali del 1985. E so benissimo perche' devo cambiarle, purtroppo (grazie ABYC). In porti normali e con LA TERRA A BANCHINA STACCATA ne sarebbero durati altri 30...
26-12-2015 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
attilioguazzoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #110
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Scusatemi vi racconto quanto accaduto. Possessore di Italia Yacht 13.98 nuova dal novembre 2014. Tre giorni fa, con mare formato e vento 24-28 Kn SE con raffiche 35 Kn devo comunque spostare la barca da San Vito Lo Capo a TRapani per invernaggio. Prima di salpare con mio figlio, chiudo tutte le valvole, come ovvio; quella di scarico delle acque nere del bagni di prura mi rimane in mano ed entra acqua di brutto. Cono di legno dolce e blocco l'entrata dell'acqua. Mi vesto da sub e metto cono di legno dolce dall'esterno a martellate e resina bicomponete a sigillare. Martello come un forsennato tutte le valvole e null'altro succede. Ora cambierò tutte le prese a mare (passascafi, valvole e portagomma) con Randex o Trudesign.
Per dirla tutta il passascafo mi si è sbriciolato ed era rossastro: ottone ? bronzo? Valvole di Osculati (cinesate?) . per furtuna il tutto è successo in porto. Saluti Commenti?
02-11-2018 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.571
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #111
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Commenti è cosa buona e giusta cambiarle tutte come hai già pensato di fare, sicuramente anche le altre sono dello stesso materiale, che se fossi in te farei in qualche modo esaminare e contemporaneamente contattare il cantiere, è un fatto troppo grave per una barca del 2014, può essere stata una partita di materiale fallata e forse il cantiere non ne è venuto a conoscenza (forse) se tu fossi nelle vicinanze del cantiere (ma non lo sei) potevi pretendere un loro intervento a riguardo, se non altro per la manodopera.

MEOLO
02-11-2018 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #112
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(02-11-2018 12:45)attilioguazzoni Ha scritto:  Per dirla tutta il passascafo mi si è sbriciolato ed era rossastro: ottone ? bronzo? Valvole di Osculati (cinesate?) . per furtuna il tutto è successo in porto. Saluti Commenti?

Commenti?
Che l'ottone è una solenne schifezza! Il tuo caso non è l'unico, è solo il più recente.
Io ho messo tutto Randex, ai "metalli" non torno più!
02-11-2018 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
attilioguazzoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #113
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Grazie . Cosa pensi tra Randex e TRudesign?
02-11-2018 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
attilioguazzoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #114
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Ancora , Ci sono problemi per il RINA con Randex anche per le prese del motore ?
02-11-2018 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #115
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Intanto bravo! Se tu non avessi avuto la precauzione di chiudere le prese a mare (e non tutti ce l'hanno) staresti raccontando un'altra storia. Poi nessun ottone per quanto scadente dovrebbe durare 4 anni, quindi verifica bene tutta la "galvanicitá" della tua imbarcazione e del tuo ormeggio perché sembra proprio che quella valvola si sia comportata da anodo sacrificale.
Io ho montato bronzo ovunque perché non avevo abbastanza spazio per le Randex che sono comunque un po' ingombranti.
02-11-2018 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #116
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Una barca di livello non dovrebbe montate ottone e magari scarso. Mi inc... parecchio con il cantiere costruttore.
02-11-2018 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #117
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Se uno non usa quasi mai la corrente di banchina, diciamo che si ricarica con generatore o pannelli solari, si è esenti dalle correnti galvaniche e loro consumo sui materiali ferrosi?
02-11-2018 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #118
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(02-11-2018 14:02)attilioguazzoni Ha scritto:  Ancora , Ci sono problemi per il RINA con Randex anche per le prese del motore ?

No
02-11-2018 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #119
RE: Acquistate e montate valvole Randex
chiedo scusa se dico una bestialità, ma io monto valvole in AISI316, come i passaggi a scafo e credo siano in assoluto la soluzione più robusta e duratura.
la plastica ha comunque l'inconveniente che è meno robusta e può dare problemi in caso di urti ed impatti (comunque tutto quello che si spezza senza cedere plasticamente prima, preferisco evitarlo, se possibile).
Inoltre l'AISI316 è un materiale che (se non comparto dai cinesi) ha una durata di decenni in mare; per lavoro mi occupo di equipaggiamenti utilizzati in ambito subacqueo e vi assicuro che la durata di una valvola a sfera in 316 è veramente di decine di anni (poi si cambia prima per prevenzione).

Ho una barca in VTR, quindi non ho problemi di coppie galvaniche (non vicino alle prse a mare, comunque); unica eccezione il saildrive, su cui ho messo un cannotto in bronzo marino, perchè ha un minore differenza di potenziale con l'alluminio.
Sto sbagliando qualcosa nella valutazione che faccio?
02-11-2018 19:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #120
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(02-11-2018 19:37)kavokcinque Ha scritto:  Una barca di livello non dovrebbe montate ottone e magari scarso. Mi inc... parecchio con il cantiere costruttore.
Qualunque barca e di qualunque livello NON DEVE montare valvole in ottone.
Punto.

Per curiosità fatevi un giro tra i pescatori e chiedete loro cosa montano.
02-11-2018 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.947 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.165 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.189 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  Dimensionamento valvole Tru Design stravento96 11 1.230 06-02-2022 22:35
Ultimo messaggio: stravento96
  Truedesign o Randex? antonio80 6 1.590 25-09-2021 13:16
Ultimo messaggio: infinity
  info su randex a 3 vie CkDre 5 917 05-05-2021 07:59
Ultimo messaggio: umeghu
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 8.874 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  Nuove valvole Antiblocco Flab 18 2.967 13-09-2020 18:53
Ultimo messaggio: Brenno
  Ruotare valvole casse acque nere umeghu 2 826 16-08-2020 18:44
Ultimo messaggio: umeghu
  Montaggio valvole randex epeter 14 7.409 27-06-2020 15:44
Ultimo messaggio: mhuir

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)