Rispondi 
Generatore eolico Tuscanywind
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #121
Generatore eolico Tuscanywind
non ho capito la questione delle pale al rovescio: se le si mettono in un verso gireranno in senso orario, se invece le si mettono (o 'se le si potessero mettere') nel verso opposto gireranno in senso antiorario, no ? Blush
22-11-2013 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #122
Generatore eolico Tuscanywind
Intanto metto qui la legenda, poi provo a mettere le foto.
Serviva il post di un pdf ma non lo prende.

Legenda

Elenco dei componenti interni del microcomputer controller



1) Diodi di potenza
2) Stabilizzatore di corrente ---7805
3) Condensatore elettrolitico
4) Transistor TIP 420
5) Processore
6) Integrato operazionale a due stadi
7) Quarzo
8) Rele’ di frenatura
9) Visualizzatore ….volmetro interno stato batteria
10) Led di carica dello stato della batteria
11) Indicatore di produzione di energia
12) Indicatore di manovra sovra corrente (superati i 400W di potenza per non bruciare i componenti interni lui va in protezione)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2013 21:15 da albodo.)
22-11-2013 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #123
Generatore eolico Tuscanywind
ho scelto la via più semplice: ho mandato le foto al buon irruenza che poi posta lui...abbiate pazienza...BlushBlushBlush

Eccole Big Grin:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

------

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

------

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

------

Regoletta per inserire le foto:
Peso inferiore a 200 Kb
Dimensione consigliata 800x600
Nessun carattere strano (.,-,?,&,%,$, etc) nel nome
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2013 21:49 da irruenza.)
22-11-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #124
Generatore eolico Tuscanywind
Grazie Matteo e scusa il disturbo....mi spingo fino in fondoBlushBlush: puoi a postarespedirmi il link di dove c'è la spiegazione per postare foto che sono sull'HD?

Tornando al 3d, come si evince dal funzionamento dei componenti espresso nella legenda, non c'è nulla di particolarmente complesso o che in qualche modo ha a che vedere con forma o potenza delle pale.

Le pale non possono essere posizionate diversamente da come sono state montate: posterò delle foto.

Il problema vero, alla luce delle prove su banco e delle prove al vento, è proprio solo quello.

Per quello che ho visto io, è inutilizzabile e, ripeto, è un peccato perché la meccanica è buona.
Un altro peccato è stato che, malgrado i numerosi inviti, nessuno dei produttori si sia fatto avanti.

Sono veramente convinto, alla luce di questa cosa e fino a prova contraria, che un generatore eolico sia un oggetto utile solo in determinate zone e situazioni.
Un buon generatore, un alternatore ausiliario o dei pannelli fotovoltaici restano i sistemi CERTI di autonomia energetica in barca.


Domani pomeriggio il Tuscanywind torna a Verona da Arcadia, un nuovo amico: fosse anche solo per questo motivo, per me questo è stato un grande 3D!
28282828

PS
Se volete altri dati, ne ho a bizzeffe.
23-11-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #125
Generatore eolico Tuscanywind
Grazie Albodo, ma avrei due domande.
Perché le pale cominciano a girare solo sopra una certa velocità? Se dici che a mano girano con molta facilità, perché poi con 'poco' vento non girano?
Guardando in giro altri generatori eolici, mi sembra di vedere che abbiano delle code più lunghe, ovvero che questo abbia l'asse di sostegno spostato un po' troppo indietro. Siccome l'asse è difficile da spostare (se non impossibile), si potrebbe pensare di creare una coda ausiliaria per dargli maggior stabilità al vento? Pensando al comportamento delle pale di questo generatore, l'altra sera mi è capitato di vedere mio figlio far rotolare una palla da rugby giù per una discesa. All'inizio ha cominciato a rotolare normalmente, ma ad un certo punto ha cominciato ad oscillare tra una punta e l'altra fino a cominciare a rotolare per il lato lungo.


Una nota che non c'entra con il generatore in questione, ma che da molto tempo è dibattuto nel mondo della vela riguardo alla portanza delle pale dell'elica. Studiando su wikipedia a proposito delle pale, penso di aver capito una cosa. Quando si paragona l'elica di una barca alle pale dell'elicottero si commette un grosso errore. La manovra di sicurezza che viene effettuata per atterrare con gli elicotteri in avaria prevede che in fase di picchiata l'elicotterista inverta il verso delle pale, al fine di accumulare energia cinetica, per poi sfruttarla in fase di planata rimettendo le pale nel verso dritto. Quindi lo scopo non è creare portanza.

Trieste - Beneteau First 30jk
23-11-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #126
Generatore eolico Tuscanywind
Per inserire foto, modifica o quota un messaggio e vedrai sulla sinistra 'allega file'. Segui poi le indicazioni che ho postato sopra.
Inoltre in alto a destra qui sul forum c'è la funzione Ridimensiona Immagini, se serve.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
23-11-2013 04:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #127
Generatore eolico Tuscanywind
Citazione:mlipizer ha scritto:
Grazie Albodo, ma avrei due domande.
Perché le pale cominciano a girare solo sopra una certa velocità?

Non lo so


Se dici che a mano girano con molta facilità, perché poi con 'poco' vento non girano?

Non lo so


Guardando in giro altri generatori eolici, mi sembra di vedere che abbiano delle code più lunghe, ovvero che questo abbia l'asse di sostegno spostato un po' troppo indietro. Siccome l'asse è difficile da spostare (se non impossibile), si potrebbe pensare di creare una coda ausiliaria per dargli maggior stabilità al vento?

Si potrebbe fare tutto, ma con quello che costa perchè fare esperimenti? Non è un oggetto che regalano: secondo me dovrebbe funzionare.Ho voluto fare il test per verificare i risultati di questa estate sulla barca di Maxvecc e il problema di Arcadia è caduto a fagiolo. Ricordo che non stiamo esaminando un prototipo, ma un oggetto commercializzato con tanto di garanzia e certificati sui rendimenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2013 07:05 da albodo.)
23-11-2013 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #128
Generatore eolico Tuscanywind
bene, alla luce di tutto ciò, l'eolico è tornato dal suo proprietario, il quale lo rimetterà in cantina dentro uno scatolone per continuare a fare il lavoro di cui è capace, ossia niente!
Sarebbe bastato veramente poco per la società che lo commercializza entrare nella discussione e farsi carico di risolvere il problema, facendo bella figura e guadagnandosi pure pubblicità gratuita, ma così non è stato, sono rimasti latenti e indifferenti. Il prodotto è stato venduto nuovo con garanzia di funzionamento, la garanzia in Italia ha valore di 2 anni, quindi non è ancora scaduta. Alla luce dei dati ricavati dalle indagini svolte dai tecnici, sono mooolto tentato di passare la pratica in mano ad un avvocato e vedere se questi signori continuano a rimanere lontani dai miei problemi.

Al di là dei deludenti risvolti dell'eolico devo dire che quest'occasione mi ha dato l'opportunità di annoverare tra le mie amicizie una persona davvero squisita.

Questo forum non si smentisce mai, è una forza della natura Smile

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-11-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #129
Generatore eolico Tuscanywind
Citazione:mlipizer ha scritto:

Una nota che non c'entra con il generatore in questione, ma che da molto tempo è dibattuto nel mondo della vela riguardo alla portanza delle pale dell'elica. Studiando su wikipedia a proposito delle pale, penso di aver capito una cosa. Quando si paragona l'elica di una barca alle pale dell'elicottero si commette un grosso errore. La manovra di sicurezza che viene effettuata per atterrare con gli elicotteri in avaria prevede che in fase di picchiata l'elicotterista inverta il verso delle pale, al fine di accumulare energia cinetica, per poi sfruttarla in fase di planata rimettendo le pale nel verso dritto. Quindi lo scopo non è creare portanza.

e con ii girocotteri come la mettiamo?
25-11-2013 00:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #130
Generatore eolico Tuscanywind
Citazione:rob ha scritto:
non ho capito la questione delle pale al rovescio: se le si mettono in un verso gireranno in senso orario, se invece le si mettono (o 'se le si potessero mettere') nel verso opposto gireranno in senso antiorario, no ? Blush

Ciao Rob, provo a spiegarti il problema:

una pala con un profilo alare ha un dorso ricurvo e una base piana o leggermente concava.
Il dorso dell' ala di un aereo e' quello ricurvo e per effetto venturi provoca una portanza che e' pari ai 2/3 di tutta la portanza stessa (in un'ala, ma nell' elica la pala ha lo stesso profilo e fa lo stesso lavoro).

Guardando le foto sembra che il dorso convesso sia dalla parte del muso e non della coda, proprio come l' elica di un aereo o di un aeromodello.

Siccome la pala eolica non deve esercitare una forza e quindi una portanza nel senso longitudinale 'muso-coda', ma nel senso inverso (cioe' deve fare da freno) in mia opinione il dorso convesso dovrebbe stare indietro e quello concavo in avanti.

Fra l' altro la delusione maggiore del Tuscany era la sua instabilita', ma credo che anche altri abbiano avuto lo stesso problema:

Guarda come hanno prolungato la coda di questo eolico :





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2013 01:22 da Giada0959.)
25-11-2013 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #131
Generatore eolico Tuscanywind
Citazione:Giada0959 ha scritto:

...


ah ok, grazie Smile



bv
25-11-2013 06:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #132
Generatore eolico Tuscanywind
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
non ho capito la questione delle pale al rovescio: se le si mettono in un verso gireranno in senso orario, se invece le si mettono (o 'se le si potessero mettere') nel verso opposto gireranno in senso antiorario, no ? Blush

Ciao Rob, provo a spiegarti il problema:

una pala con un profilo alare ha un dorso ricurvo e una base piana o leggermente concava.

Ti ringrazio Giada, perchè questi giorni non ho avuto il tempo di rispondere. Il dircorso di Rob, funzionerebbe se non ci fosse appunto una coda che direziona nel verso del vento.

Significativa la tua immagine. Era proprio quello a cui pensavo per dare maggior stabilità all'accrocchio.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-11-2013 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #133
Generatore eolico Tuscanywind
....ogni dubbio viene dissolto al vento...42

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013 02:12 da albodo.)
26-11-2013 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #134
Generatore eolico Tuscanywind
Il mio dubbio rimane dalla quarta foto:

Vedi la sezione della pala ? E' come se avesse le 'mura' in dietro (facendo un paragone con la randa).
Secondo me dovrebbe avere le 'mura' in avanti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013 03:22 da Giada0959.)
26-11-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #135
Generatore eolico Tuscanywind
A parte che ... sei sicuro di averlo messo nel posto giusto ?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013 04:24 da Giada0959.)
26-11-2013 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #136
Generatore eolico Tuscanywind
Citazione:Giada0959 ha scritto:
A parte che ... sei sicuro di averlo messo nel posto giusto ?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:Giada0959 ha scritto:
Il mio dubbio rimane dalla quarta foto:

Vedi la sezione della pala ? E' come se avesse le 'mura' in dietro (facendo un paragone con la randa).
Secondo me dovrebbe avere le 'mura' in avanti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giada, con tutta la benevolenza:
- c'era anemometro e stazione del vento che mi confortavano di essere nel giusto ma anche volendo presupporre una pessima istallazione, i risultati sono stati identici a quelli di Arcadia.

- ho postato le foto con i rasamenti dei bulloni e le sede della pala nel pressofuso: penso sia evidente l'impossibilità di un montaggio diverso da quello progettato....

Guarda questa foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Per far capire in modo inequivocabile che la vite può alloggiare nel rasamento solo da una parte, l'ho appoggiata dalla parte sbagliata e, ovviamwente, non entra.

Cosa posso fare oltre a ciò?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013 04:57 da albodo.)
26-11-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #137
Generatore eolico Tuscanywind
Montare le pale dall' altra parte con bulloni piu' lunghi e rondelle e senza rimontare l' ogiva?
Mettere una prolunga alla coda ?
Provare un altro posto senza turbolenze ?
Bloccare la pala eolica verso il vento impedendole di mettersi al traverso ? (come gia' suggerito da altri)
26-11-2013 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #138
Generatore eolico Tuscanywind
Dopo (grazie ad Arcadia)aver scongiurato l'acquisto sbagliato, ho comprato un generatore Sunforce da 600 watt su consiglio di Luigiotto che lo ha montato in sostituzione di un Aerogen,e di cui è molto soddisfatto.
Quando mi è arrivato il componente che mi ha stupito per le sue dimensioni è la coda che è grandissima.
Sulla mia vecchia barca avevo un Aerogen il suo problema con poco vento era l'orientamento delle pale, infatti se orientato a mano partiva subito.
Dopo averlo testato non credete che il problema del Tuscany potrebbe essere la coda troppo piccola che non riesce con poco vento ad orientarlo, e con tanto non riesce a vincere la spinta centrifuga dell'elica.
BV
26-11-2013 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #139
Generatore eolico Tuscanywind
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Montare le pale dall' altra parte con bulloni piu' lunghi e rondelle e senza rimontare l' ogiva?
Mettere una prolunga alla coda ?
Provare un altro posto senza turbolenze ?
Bloccare la pala eolica verso il vento impedendole di mettersi al traverso ? (come gia' suggerito da altri)


??????????????

Ora mi spiego l'arcano, Giada.
Il lavoro che ci siamo prefissi di fare, era solo questo


Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:Arcadia Inserito il - 23/12/2012 : 20424424
...
Ho smontato tutto e buttato in cantina quella schifezza.
...
Se ti interessa te la do per la metà di quello che chiede lui.

Citazione:Clandestinoabordo ha scritto:
Ciao a tutti,
io sono un patito delle energie ecocompatibili e la mia barca....
In merito all'eolico della Tuscany Wind mi meraviglia che il nostro amico sia stato così sfortunato poichè anch'io l'ho acquistato, su suggerimento di un amico che già lo possedeva, e sono molto soddisfatto sia per l'assoluta silenziosità e sia per l'efficienza d carica.
...

Clandestino, io sono estremamente interessato a scambiarmi idee con degli esperti.
Io non capisco molto di cose meccaniche ed elettroniche, forse per questo ne sono affascinato.
Però ho dei collaboratori veramente molto bravi con elettronica e meccanica: l'amico maxvecc, se legge e ha voglia, ti potrà raccontare in quanto tempo abbiamo sistemato un suo oggetto dato per morto dal costruttore.

[u]Allora, se ti va e se va ad Arcadia, potremmo fare qualche prova di laboratorio da me?
Così possiamo verificare con i dati alla mano e postare i risultati.
Magari, se ne hai uno dei tuoi a portata di mano, possiamo fare qualche comparazione.
[u]Che ne dici?

[u]RicapitolandoConfusede Arcadia ci presta il suo eolico per qualche esperimento, possiamo fare degli esperimenti e rilevazioni insieme.
[u]


Citazione:albodo ha scritto:
[u] Io direi che la prima analisi interessante da fare potrebbero essere la seguente:

Assorbimento per energia prodotta e relativi rpm in assenza di elica montata.

[u]Chi suggerisce altro?


Volevamo fare un test su di un prodotto, non fare la Ricerca e Sviluppo per risolverne i problemi.

[:159]
26-11-2013 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #140
Generatore eolico Tuscanywind
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Il mio dubbio rimane dalla quarta foto:

Vedi la sezione della pala ? E' come se avesse le 'mura' in dietro (facendo un paragone con la randa).
Secondo me dovrebbe avere le 'mura' in avanti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le pale sono senza ombra di dubbio al contrario.
Comunque vedendo le istruzioni di montaggio riportare sul sito tuscany wind si vede che devono essere montate diversamente da come le avete messe voi ma nache loro mostrano delle foto con le pale correttamente montate e altre foto con le pale messe al contrario.

Un profilo alare ha un intradosso (la parte in genere incavata ma non sempre...)per capirci la parte che sull'ala dell'aereo è in basso, ed un estradosso la parte che sull'ala dell'aereo è sopra. le pale dell'eolico devono avere intradosso nella parte anteriore.

In altre parole la prova fatta è nulla.

Comunque sono anni che dico su questo sito di non buttare soldi sugli eolici in quanto con lo stesso investimento ed anche meno si realizzano sistemi di ricarica con fotovoltaico eccellenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013 14:24 da kermit.)
26-11-2013 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 509 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 725 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Mini eolico al posto del pannello solare? zarzero3 18 1.818 11-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.260 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.313 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  eolico D400 e regolatore ghega 0 630 16-03-2022 02:04
Ultimo messaggio: ghega
  Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine Roland 3 1.493 01-11-2021 11:17
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  generatore eolico Silentwind bellubentu 32 8.502 14-05-2021 05:16
Ultimo messaggio: bellatrix
  Regolatore per eolico. Victron? Argo74 2 931 03-05-2021 10:51
Ultimo messaggio: rob
  Generatore Honda EU 2000 e carica batterie Salvatorecorradi 7 1.863 24-01-2020 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)