Rispondi 
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Autore Messaggio
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
acciaio inox e ione cloro se ricordo bene danno luogo a un tipo di corrosione che si chiama pitting, si formano dei forellini di circa un decimo di millimetro che fanno diventare il serbatoio un colabrodo. La concentrazione a cui questo fenomeni accade è a partire da 250-300 ppm (0,2-0,3 mg per litro). Che si parli di amuchina o di varecchina la cosa non cambia, in tutti i casi occorre tenere presente tutto il cloro presente, sia che derivi da ipoclorito che da cloruro di sodio (sale).
Quindi non userei questi prodotti con l'inox, se non per lavaggi seguiti da svuotamento.
Userei poi (e usavo) ioni argento, dopo sette mesi di assenza i miei serbatoi erano in condizioni ancora perfette.
27-12-2012 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Ma siete sicuri che per l'invernaggio il serbatoio vuoto vada bene?
Ho sempre saputo che un serbatoio vuoto é più intaccabile dalle muffe e dai germi, grazie alla condensa ch sei forma dentro.
È, per ovviare a questo, d'inverno ho sempre riempito il serbatoio con acqua e un barattolo di Amuchina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2012 23:11 da luna rotta.)
27-12-2012 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Se si usa sistematicamente il trattamento con sali d'argento questi formano, per reazione con i sali dell'acqua potabile, una lieve patina sulle pareti dei serbatoi e dei tubi che e' sufficiente a impedire la formazione di 'colture' non volute per sufficiente tempo.
Per invernare l'impianto acqua dolce non e' necessario vuotare completamente i serbatoi, basta che abbiano spazio sufficiente per consentire ad eventuale ghiaccio di espandersi senza romperli e per far questo si lasciano fra 2/3 e 3/4 della loro capacita', quello che va invece svuotato completamente e' il circuito acqua dolce: tubi, autoclave, rubinetti, ecc. senza dimenticare la doccetta esterna (che e' quella che puo' ghiacciare piu' facilmente). Per vuotare facilmente ho montato una valvola a tre vie sull'ingresso dell'autoclave e posso cosi' far aspirare aria per scacciare tutta l'acqua dal circuito.
27-12-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Citazione:Vaalter ha scritto:
Citazione:perché' non riempire con il vino?
l'alcool non si usa come disinfettante?

tra l'altro ghiaccia a temperatura inferiore, praticamente un antigelo Big GrinBig Grin


è anche un conservante, quindi avendo cura di farlo assorbire in grandi quantità da ogni cellula del proprio corpo ci si conserva meglio Big Grin
27-12-2012 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ma siete sicuri che per l'invernaggio il serbatoio vada bene?
Ho sempre saputo che un serbatoio vuoto é più intaccabile dalle muffe e dai germi, grazie alla condensa ch sei forma dentro.
È, per ovviare a questo, d'inverno ho sempre riempito il serbatoio con acqua e un barattolo di Amuchina.

Anche perché non si svuota mai del tutto, un po' d'acqua resta sempre e le pareti restano bagnate.

Quanti problemi! Big Grin Ma se anche l'acqua dopo qualche mese puzza, basta svuotare e lavare il serbatoio con la varechina, così sarà praticamente sterile. Poi potrete riempirlo con l'acqua di sorgente tipica dei porti italiani utilizzando il tubo della banchina vecchio di quindici anni. Smile
Per questo mi ha sempre fatto un po' impressione bere l'acqua dei serbatoi Wink
27-12-2012 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ma siete sicuri che per l'invernaggio il serbatoio vada bene?
Ho sempre saputo che un serbatoio vuoto é più intaccabile dalle muffe e dai germi, grazie alla condensa ch sei forma dentro.
È, per ovviare a questo, d'inverno ho sempre riempito il serbatoio con acqua e un barattolo di Amuchina.

Anche perché non si svuota mai del tutto, un po' d'acqua resta sempre e le pareti restano bagnate.

Quanti problemi! Big Grin Ma se anche l'acqua dopo qualche mese puzza, basta svuotare e lavare il serbatoio con la varechina, così sarà praticamente sterile. Poi potrete riempirlo con l'acqua di sorgente tipica dei porti italiani utilizzando il tubo della banchina vecchio di quindici anni. Smile
Per questo mi ha sempre fatto un po' impressione bere l'acqua dei serbatoi Wink

Quoto in pieno, più di una volta ho sentito tubi (tipo quelli arrotolati) puzzare maledettamente di muffa.
Per questo il tubo lo cambio periodicamente ad ogni inizio di stagione (non butto via soldi, ne utilizzo uno economico.. sperando che il tubo che porta acqua alla colonnina non sia MOLTO infettato..).

Tuttavia che cosa di conviene fare??
Ok svuotare l'impianto d'acqua dolce, ma i serbatoi?
Vuoti o pieni a 3/4?
E se pieni a 3/4, con che soluzione vanno riempiti??
Se si utilizza varechina, l'acqua del serbatoio può essere nuovamente potabile dopo un adeguato risciacquo dei serbatoi?
Nel caso dell'ossido d'argento, quanto può durare all'interno dei serbatoi e dei tubi? Non é che poi stratifica??
28-12-2012 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
------
Nel caso dell'ossido d'argento, quanto può durare all'interno dei serbatoi e dei tubi? Non é che poi stratifica??
------
I sali d'argento si trasformano velocemente in Cloruro d'Argento grazie alle tracce di sali clorurati che anche l'acqua potabile contiene e tale composto, pochissimo solubile, tende a depositarsi sulle pareti dei contenitori, tubi, ecc. in forma di lieve patina vischiosa e si riscioglie gradualmente mano mano che quel poco che e' rimasto in soluzione ha 'fatto il suo mestiere'. In pratica l'acqua (non di fogna!) addizionata della giusta dose di Argento diventa sterile in qualche ora e lo rimane per oltre 6-8 mesi minimo.
In qualche applicazione si usa inserire una spirale di filo d'argento puro nei serbatoi (http://www.camperfaidate.it/index.php?op...&Itemid=2) per avere una maggiore persistenza ma e' un metodo meno efficace che aggiungere sali gia' sciolti che, ovviamente, si diffondono piu' rapidamente nell'acqua accelerando il processo dopo ogni riempimento.
Tradizionalmente (e' una pratica antica) i nomadi arabi ma non solo loro, usavano mettere una moneta d'argento nell'acqua un po' di tempo prima di berla, non si sa come avessero iniziato questa pratica o come ne avessero scoperta l'efficacia.
Qui qualcosa sulla disifezione dell'acqua (mirata alla Legionella che e' il piu' frequente pericolo) : http://www.aquaservicebella.com/pdf/legionella.pdf .
28-12-2012 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ma siete sicuri che per l'invernaggio il serbatoio vada bene?
Ho sempre saputo che un serbatoio vuoto é più intaccabile dalle muffe e dai germi, grazie alla condensa ch sei forma dentro.
È, per ovviare a questo, d'inverno ho sempre riempito il serbatoio con acqua e un barattolo di Amuchina.

Anche perché non si svuota mai del tutto, un po' d'acqua resta sempre e le pareti restano bagnate.

Quanti problemi! Big Grin Ma se anche l'acqua dopo qualche mese puzza, basta svuotare e lavare il serbatoio con la varechina, così sarà praticamente sterile. Poi potrete riempirlo con l'acqua di sorgente tipica dei porti italiani utilizzando il tubo della banchina vecchio di quindici anni. Smile
Per questo mi ha sempre fatto un po' impressione bere l'acqua dei serbatoi Wink

Quoto in pieno, più di una volta ho sentito tubi (tipo quelli arrotolati) puzzare maledettamente di muffa.
Per questo il tubo lo cambio periodicamente ad ogni inizio di stagione (non butto via soldi, ne utilizzo uno economico.. sperando che il tubo che porta acqua alla colonnina non sia MOLTO infettato..).

Tuttavia che cosa di conviene fare??
Ok svuotare l'impianto d'acqua dolce, ma i serbatoi?
Vuoti o pieni a 3/4?
E se pieni a 3/4, con che soluzione vanno riempiti??
Se si utilizza varechina, l'acqua del serbatoio può essere nuovamente potabile dopo un adeguato risciacquo dei serbatoi?
Nel caso dell'ossido d'argento, quanto può durare all'interno dei serbatoi e dei tubi? Non é che poi stratifica??

Io li lascio pieni, poi con un po' di uso si svuotano a sufficienza prima dell'arrivo di un'improbabile gelata. Senza niente, solo acqua.

La varechina puzza parecchio, è l'alternativa hippie all'amuchina. Dopo che svuoti e riempi tre-quattro volte l'odore se ne è totalmente andato, però se vuoi essere sicuro spendi un po' di più e versa l'amuchina. Se anche ne resta in minima parte non ti dà problemi.
Io, come detto, non bevo l'acqua del serbatoio, anche perchè l'acqua del mio porto è veramente schifosa, quindi la varechina non mi dà problemi di intossicazione.
28-12-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
....quoto assolutamente IanSolo, anche perchè il trattamento con sali d'argento fornisce H2O assai meno dannosa per l'organismo rispetto ai qiella trattata con prodotti più o meno ricchi di cloro !
Sono anche io dell'idea che è meglio un serbatoio pieno con acqua trattata con sali d'argento che uno vuoto con la 'candeggina' sul fondo !
Il Cloro fa male !
29-12-2012 04:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Bene, tutti propensi per i sali d'argento.
A questo punto sorge spontanea: avete dei nomi di prodotti? Ed eventualmente dritte per dove acquistarli??

Io usavo un prodotto della yachticon, l'aqua clean
http://www.yachticon.de/Trinkwasser/Aqua...::2_3.html

Va bene o esiste qualcosa di più cattivo?
Peraltro le dosi dell'aqua clean da aggiungere alll'acqua nei serbatoi mi sembrano blande.. Sbaglio?

Oh, sottinteso, grazie dei consigli!!!Smile
29-12-2012 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stregadiendor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #31
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Ma perché non lasciarlo pieno fino all''orlo ? aprendo poi i rubinetti perché si svuotino (a pompa spenta ovvio) assieme a quella parte dei tubi che si riesce a vuotare. Pieno non galera' mai, in assenza di ossigeno non c'è putrefazione, la morchia resta sotto.....
A inizio stagione amuchina, svuotamento, lavaggio e partenza !
29-12-2012 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Citazione:luna rotta ha scritto:
Bene, tutti propensi per i sali d'argento.
A questo punto sorge spontanea: avete dei nomi di prodotti? Ed eventualmente dritte per dove acquistarli??

Io usavo un prodotto della yachticon, l'aqua clean
http://www.yachticon.de/Trinkwasser/Aqua...::2_3.html

Va bene o esiste qualcosa di più cattivo?
Peraltro le dosi dell'aqua clean da aggiungere alll'acqua nei serbatoi mi sembrano blande.. Sbaglio?

Oh, sottinteso, grazie dei consigli!!!Smile
ho sempre usato l'aqua clean, alle dosi indicate si è sempre mostrato ottimo. Considerando anche che la barca era in Sardegna, quindi non al freddo, i sali d'argento hanno fatto un buon lavoro evitando i problemi dell'ipoclorito sull'inox.
29-12-2012 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
....non è propriamente a buon mercato, ma anche io uso AQUA CLEAN,facilmante trovabile.(100 ml per 1000 l)
29-12-2012 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Si, ma aqua clean é una soluzione con non so che percentuale di sali d'argento che peraltro, come avete visto, a livello di costo non ve la tirano dietro..

Non conviene a questo punto prepararsi a casa una soluzione a base di sali d'argento, magari più carica dell'aqua clean, da usare per l'invernaggio??

Qua ci vorrebbe l'aiuto di un chimico.
30-12-2012 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
------
A questo punto sorge spontanea: avete dei nomi di prodotti? Ed eventualmente dritte per dove acquistarli??
...
Non conviene a questo punto prepararsi a casa una soluzione a base di sali d'argento, magari più carica dell'aqua clean, da usare per l'invernaggio??
------

Come ho scritto piu' sopra uso da anni una soluzione (1,6grammi per litro) di Argento Nitrato che si trova (in cristalli) presso qualunque rivenditore di prodotti chimici (anche in Internet) ad un prezzo che e' legato solo al valore corrente del metallo. Vista la piccola quantita' la soluzione ottenuta e' estremamente piu' economica del prodotto commerciale, ha solo tre inconvenienti di minore importanza : 1) deve assolutamente essere preparata con acqua distillata o deionizzata (quella per ferri da stiro o batterie va bene) pena precipitazione del prodotto (brutta da vedere ma non ne riduce l'efficacia) 2) una conservabilita' delicata, va tenuta in recipienti ben chiusi (le tracce di solfuri nell'aria producono annerimento) 3) I cristalli, durante la preparazione della soluzione, vanno maneggiati con guanti pur essendo assolutamente innoqui ma solo perche' lasciano intense macchie nere sulle mani (e' il sistema adottato per scoprire i responsabili di furtarelli in luoghi pubblici : si sparge un po' di polvere nelle zone che non devono venire violate e si guardano le mani di chi e' nei dintorni...).
Non serve una concentrazione maggiore del prescritto, e' gia' calcolata per garantire efficacia.
30-12-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Citazione:IanSolo ha scritto:
------
A questo punto sorge spontanea: avete dei nomi di prodotti? Ed eventualmente dritte per dove acquistarli??
...
Non conviene a questo punto prepararsi a casa una soluzione a base di sali d'argento, magari più carica dell'aqua clean, da usare per l'invernaggio??
------

Come ho scritto piu' sopra uso da anni una soluzione (1,6grammi per litro) di Argento Nitrato che si trova (in cristalli) presso qualunque rivenditore di prodotti chimici (anche in Internet) ad un prezzo che e' legato solo al valore corrente del metallo. Vista la piccola quantita' la soluzione ottenuta e' estremamente piu' economica del prodotto commerciale, ha solo tre inconvenienti di minore importanza : 1) deve assolutamente essere preparata con acqua distillata o deionizzata (quella per ferri da stiro o batterie va bene) pena precipitazione del prodotto (brutta da vedere ma non ne riduce l'efficacia) 2) una conservabilita' delicata, va tenuta in recipienti ben chiusi (le tracce di solfuri nell'aria producono annerimento) 3) I cristalli, durante la preparazione della soluzione, vanno maneggiati con guanti pur essendo assolutamente innoqui ma solo perche' lasciano intense macchie nere sulle mani (e' il sistema adottato per scoprire i responsabili di furtarelli in luoghi pubblici : si sparge un po' di polvere nelle zone che non devono venire violate e si guardano le mani di chi e' nei dintorni...).
Non serve una concentrazione maggiore del prescritto, e' gia' calcolata per garantire efficacia.

Grazie Ian!
Oh, sai che mi era sfuggito il tuo precedente intervento con la ricetta magica??
Ora provvedo a fammela da solo!

Ultima domanda e poi ti lascio in pace Big Grin
La concentrazione che hai indicato é solo per l'invernaggio o va bene tutto l'anno?
Spiego meglio..
L'acqua trattata con 1,6 g per litro é potabile?
Oppure 1,6 g per litro é una dose elevata solo per superare l'inverno sapendo che quell' l'acqua non la si potrà bere in quanto andrá completamente svuotata a primavera? In questo caso, quanto sarebbe più o meno la dose per ottenere un'acqua potabile? Devo chiederò a Giacomino ?? (Battuta per intenditori:42Smile

Ah, grazie, d'ora in poi farò i furtarelli al supermercato con i guanti42
Ciao!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2012 20:08 da luna rotta.)
30-12-2012 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
No, la concentrazione indicata e' per preparare una soluzione equivalente a quella dei disinfettanti commerciali !! Non va messa quella quantita' nel serbatoio !, sarebbe troppo (e troppo costoso, l'argento non lo regalano).
Si prepara un po' della soluzione indicata e poi si usa come quella delle carissime bottigliette che troviamo in commercio : in pratica circa 10ml (millilitri o centimetri cubi) ogni 100 litri di acqua nel serbatoio. L'argento e' attivo come disinfettante gia' a poche parti per milione lasciando l'acqua perfettamente potabile, ne basta pochissimo e preparare la soluzione che ho indicato serve a poterla dosare con facilita' e ad averla in una forma che non sporca le mani. Con un litro di soluzione si fanno moltissimi riempimenti (10ml ogni 100litri fanno si che un litro basti per 10000 litri di acqua).
Il prodotto commerciale e' addizionato di tracce di complessanti per mantenere sempre limpida la soluzione ma si tratta solo di un problema 'estetico' perche' funziona comunque.
Non c'e' nessun motivo per eccedere nella quantita prescritta, e' gia' adeguata a patto che si parta da una normale acqua potabile, se cosi' non e' (caso di acque 'marce') ci vuole ben altro!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2012 23:05 da IanSolo.)
30-12-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Grazie!
30-12-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #39
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
per tornare alla domanda iniziale di oriettaxx:
un po' di anni addietro rifeci fare da un artigiano i tre serbatoi inox del mio Sortilege Dufour appena comprata perché gli originali dopo soli 14 anni di vita erano dei colabrodo.

Bellissimo lavoro, caro ma precisissimo, tornava tutto al millimetro.

Peccato che dopo due soli anni di uso dovetti buttare anche questi perché tutte le saldature erano irrecuperabili.
Immagino col senno di poi che l'artigiano in questione non avesse usato una saldatura a base aisi 316 ma penso che abbia contato anche il fatto che usassi amuchina (o almeno questa fu la spiegazione datami dall'artigiano in questione!)

Comunque dopo la scottatura decisi di montare serbatoi morbidi che hanno durato per 16 anni finché non vendetti la barca, e credo siano ancora li.
01-01-2013 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
Il problema del serbatoio abbandonato per un lasso di tempo abbastanza lungo è il proliferare delle muffe che in ambiente umido si sviluppano con gran piacere.
Le muffe vengono debellate solo dal cloro liberato dalla 'candeggina' (ipoclorito di sodio) o da prodotti simili. L'unica vera alternativa è oggi la crotonaldeide che non è utilizzabile in barca (una volta si poteva usare l'aldeide formica o formalina, ma ahimè è cancerogena per cui...).
Quindi se non c'è un ispezione attraverso la quale asciugare l'interno del serbatoio è meglio riempirlo a tappo con acqua e amuchina (o candeggina) e poi risciaquarlo ad inizio stagione.
Quanto sopra deriva dalle esperienze fatte nei reparti di produzione di farmaci che richiedono la sterilità dell'ambiente di lavoro.

bv

:smiley34:
02-01-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 320 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 499 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.878 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.263 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.643 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.232 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 435 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.179 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.766 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)