Rispondi 
Navtext
Autore Messaggio
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Navtext
Ciao ragazzi!!! Buon anno a tutti x iniziare !! Allora ho istallato il navtext della NASA ma ho un piccolo problema non mi riceve i messaggi se controllo il grafico del segnale mi dice che qualcosa sui 518 Hz arriva percui io penso che dovrei riuscire a vedere eppure nulla.... Premetto che ho anche aspettato i tempi di ivi o della capitaneria ma niente da fare ... Boooo Help Help
02-01-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
Navtext
Dove hai installato l'antenna?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

02-01-2013 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
Navtext
Ecco proprio qui volevo arrivare ... Provvisoriamente lo messa sotto coperta vicino allo strumento per provare a vedere cosa poteva succedere però due letture le ho fatte e il segnale e circa a metà della barra di visualizzazione percui penso che come posto non sia male ...
03-01-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
Navtext
Prova a spostarla. Io ce l'ho fuori sul pulpito di poppa. Inoltre può anche dipendere della zona dove ti trovi.
p.s. vedi che si scrive Navtex.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

03-01-2013 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
Navtext
Ok domani provo grazie.... Ma il tuo è sempre alimentato? L'ultimo bollettino lo trovi perché la batteria tampone interna ti supporta x tot tempo?
03-01-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Navtext
Citazione:Messaggio di Enrico011277
Ciao ragazzi!!! Buon anno a tutti x iniziare !! Allora ho istallato il navtext della NASA ma ho un piccolo problema non mi riceve i messaggi se controllo il grafico del segnale mi dice che qualcosa sui 518 Hz arriva percui io penso che dovrei riuscire a vedere eppure nulla.... Premetto che ho anche aspettato i tempi di ivi o della capitaneria ma niente da fare ... Boooo Help Help
Mi meraviglio che anche qualcosina ricevi!SmileWink
Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-01-2013 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Navtext
Se il tuo marina è in laguna, un po' interno, può essere che talvolta non riceva. A me capita in canale a Monfalcone, ma fuori in mare prende sempre.

Verifica di avere settato le stazioni trasmittenti di Trieste (U)e Spalato (Q)e bada di fare le prove agli orari UTC di trasmissione . Queste stazioni sono le uniche che prendi in alto adriatico.

Quando sei sicuro che riceve, ti consiglio di settare solo la tipologia di messaggi che ti interessano. Io ho settato solo meteo.

La posizione dell'antenna influisce poco, la mia è nel gavone e in navigazione/ all'ancora non ho mai perso un bollettino.
03-01-2013 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Navtext
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
Ok domani provo grazie.... Ma il tuo è sempre alimentato? L'ultimo bollettino lo trovi perché la batteria tampone interna ti supporta x tot tempo?

PS
la batteria tampone serve solo a tenere in memoria il settaggio e i vecchi messaggi.

Se l'apparecchio è spento non riceve.

Se ti assenti pochi giorni giorni, fino a una settimana,lascialo pure acceso per prova.
03-01-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Navtext
Dal primo gennaio 2012 la stazione di Trieste non è più attiva.
In Italia le stazioni che trasmettono SUI 518 KHZ sono:
La Maddalena ®
Sellia marina (V)
Mondolfo (U)
03-01-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
Navtext
Allora sono arrivato ora in barca e sorpresa ho trovato i bollettini di mondolfo Trieste non trasmette più e per cui penso sia l'unica che prendiamo noi ... Io ho settato la banda nazionale per cercare di capirci qualcosa è devo dire che è molto comodo ora vediamo l''attendibilità delle previsioni ... Comunque l'antenna e dentro al quadro comandi e sembra che funzioni tutto ... X ora
03-01-2013 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
Navtext
Sulla banda nazionale 490 khz le stesse stazioni hanno codici diversi

La Maddalena I
Sellia marina W
Mondolfo E
03-01-2013 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Navtext
Non mi ero accorto che su 'U' trasmetteva Mondolfo invece che Trieste.
Comunque: sui 518 khz U e Q e per l'Adriatico sei a posto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 22:17 da Blu.)
03-01-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
Navtext
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
Ok domani provo grazie.... Ma il tuo è sempre alimentato? L'ultimo bollettino lo trovi perché la batteria tampone interna ti supporta x tot tempo?

Si non lo stacco mai, anche perchè consuma pochissimo. Oltretutto il distributore consiglia di non staccarlo mai.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

03-01-2013 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
Navtext
Grazie mille ragazzi!!!
04-01-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Navtext
Per chi lo ha a bordo, e' utile il Navtex ? Quelle poche volte che ne ho testato l'uso avevo molto la sensazione da canale 68, un po' stantio.... ma certamente mi sbaglio..
04-01-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Navtext
La maggiore utilità è quella che non devi ascoltare tutta la sbrodolata del canale 68 per perderti, distraendoti, la tua zona (per mè Adriatico alla fine), o collegarti, a ore fisse e scomode, per avere i bollettini Croati, i più utili battendo la Croazia.

Selezionando U (Mondolfo, con un sacco di pattume) e Q (Spalato, sintetico ed affidabile) quando vuoi ti vai a vedere o rivedere le previsioni che ti interessano: comodo.

Big GrinBig GrinBig Grin
04-01-2013 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
Navtext
Citazione:RMV2605D ha scritto:
La maggiore utilità è quella che non devi ascoltare tutta la sbrodolata del canale 68 per perderti, distraendoti, la tua zona (per mè Adriatico alla fine), o collegarti, a ore fisse e scomode, per avere i bollettini Croati, i più utili battendo la Croazia.

Selezionando U (Mondolfo, con un sacco di pattume) e Q (Spalato, sintetico ed affidabile) quando vuoi ti vai a vedere o rivedere le previsioni che ti interessano: comodo.

Big GrinBig GrinBig Grin

Quoto RMV.
Oltretutto se sei in rada o in navigazione hai sempre le previsioni aggiornate senza doverti collegare ad internet che magari, là dove ti trovi in quel momento, non ha copertura.

28

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013 19:31 da Flab.)
04-01-2013 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco manuale Furuno Navtext NX300 ITA-16495 10 1.870 31-12-2010 21:46
Ultimo messaggio: wookie

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)