Rispondi 
Autopilota fai da te.
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Autopilota fai da te.
Mi intrigava questa autocostruzione di pilota automatico anche perchè sembra funzionare (per tutti i minuti non ha mai toccato la barra), visto che l'attuale economia non mi permette l'acquisto, volevo provare a cimentarmi. Ci sono un paio di cose che non capisco: innanzitutto quella cima rossa che va verso l'alto dove va? Forse al boma, se si come funziona, è la pressione sulla randa che modifica tramite l'elastico lo spostamento sulla barra? E poi ancora sul cambio mure come ci si comporta e ultimo posso usare (e come) l'accrocchio che ho costruito per bloccare il mio timone magari mettendo i due strozzascotte su di esso senza forare il timone forse spostando i due ponticelli più a prua anche se il timone di Corsaro è abbastanza morbido in qualunque andatura ed ancora, a proposito diandature si può usare questa 'invenzione' in qualunque andatura?
Grazie per la pazienza e ancora buon anno a tutti Smile
Bob.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 21:13 da irruenza.)
03-01-2013 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Autopilota fai da te.
Quella cimetta rossa, và sul boma.

Prima della virata, si stacca tutto e dopo si invere il tutto:
Tirante ad elastico sottovento e cimetta rossa sopravento.

Mi sembra(1):
Che quella barca, sia a chiglia lunga (come la tua)
e quindi con una grande stabilità di rotta.

Mi sembra (2): Che quella cimetta, prima di arrivare al boma, è fissata su di una levetta in legno. ( è un'accrocchio per aumentare o diminuire la sensibilità del sistema)

Devo andare a cercare il progetto su di un forum americano e dopo lo posto, oppure se cerchi di un tizio che chiedeva lumi sul timone a vento 'Ariel', lì troverai una mia risposta con l'indirizzo del forum sui timoni a vento.

P.S. Ravana un pò quà:
http://cruisenews.net/index.php
e vai in : Windvane forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 21:13 da Temasek.)
03-01-2013 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Autopilota fai da te.
Quindi ad ogni virata bisogna spostare l'elastico da una parte e la cima rossa dall'altra? Occhio nero Dove hai visto l'accrocchio in legno sulla cima rossa? Per la miseria più rivedo il filmato e più ho l'impressione che funzioni...mi piacerebbe molto capirne il funzionamento, il montaggio e l'uso. Dai su altro aiutino che mi piacerebbe molto uscire in solitario Tongue
Grazie Temasek se trovi materiale postalo SmileWink
Bob.
04-01-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Autopilota fai da te.
La barca è un Catalina 36. Nel discorso mi pare riferisca che sta navigando con vento al traverso. La cimetta rossa è collegata al boma ; è di spectra mentre l'elastico oppositore e da bungee jumping!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Potrebbe trattarsi di questo sistema legato ad una vela di prua.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.catalina-capri-25s.org/forum/...C_ID=25213

Nel video si citano i sistemi Self Steering 101 di Captan John Voss basato sulla pala a vento e il libro di John Letcher

http://www.amazon.com/gp/product/images/...55&s=books

... di più nùn so!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013 05:29 da Rurik.)
04-01-2013 04:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Autopilota fai da te.
Ciao, guarda che ne avevamo parlato qualche anno fa:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21336

Se guardi la prima foto troverai un sistema dove non é necessario smontare tutto quando si cambia bordo.
Tieni conto che non ho mai provato di persona questi sistemi.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
04-01-2013 05:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Autopilota fai da te.
Grazie infinite a tutti per le risposte, adesso mi è più chiaro il funzionamento, così come mi è più chiaro che il sistema potrebbe andar bene solo per lunghe navigazioni con lo stesso bordo perchè poi al cambio mure diventa laborioso trasferire tutto sull'altro bordo Sadsmiley
A presto Wink
Bob.
04-01-2013 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Autopilota fai da te.
Citazione:Novecento ha scritto:
Grazie infinite a tutti per le risposte, adesso mi è più chiaro il funzionamento, così come mi è più chiaro che il sistema potrebbe andar bene solo per lunghe navigazioni con lo stesso bordo perchè poi al cambio mure diventa laborioso trasferire tutto sull'altro bordo Sadsmiley
A presto Wink
Bob.

No, come dicevo , nella prima foto si vede un sistema dove non é necessario smontare nulla. Chiaramente devi regolare la cimetta lascando se cambi l'andatura.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
04-01-2013 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Autopilota fai da te.
Citazione:Novecento ha scritto:
Grazie infinite a tutti per le risposte, adesso mi è più chiaro il funzionamento, così come mi è più chiaro che il sistema potrebbe andar bene solo per lunghe navigazioni con lo stesso bordo perchè poi al cambio mure diventa laborioso trasferire tutto sull'altro bordo Sadsmiley
A presto Wink
Bob.

appunto...vecchio mio, se vuoi un qualche cosa che tenga la rotta ti devi comprare un pilota automatico.
04-01-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Autopilota fai da te.
...Hemmm![:101]

Detto da un genovese!
Forse è perchè ha anche ragione.[:104]
04-01-2013 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Autopilota fai da te.
Quando di timoni automatici ancora non si parlava (se non favoleggiando di timoni a vento per le traversate oceaniche) ci si sollazzava ad ingegnarsi, anche per passare il tempo, con sistemi di rinvio della scotta sulla barra.
Funzionavano anche, a costanza di situazione, ma se cambiava l'intensità o la direzione del vento dovevi ricominciare daccapo, salvo trovarsi o piantati o alla cappa.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-01-2013 22:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
Autopilota fai da te.
Chichoster aveva trovato la soluzione durante il suo giro, ma era un ketch ed era sulle vele di prua se ben ricordo (inoltre non ho mai capito bene come avsse fatto)

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
05-01-2013 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota a vento matteo1783 4 1.836 06-06-2009 02:35
Ultimo messaggio: renato pacini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)