Rispondi 
Raymarine Angle Rudder
Autore Messaggio
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Raymarine Angle Rudder
Innanzitutto, un Buon Anno a tutti. Ordunque...in barca mi sono trovato questo strumento della Raymarine st60 ...mi sembra di aver capitro che indica l'angolo di barra....attualmente non funziona, mi sembra che non sia collegato a nulla..premetto che ho il timone a ruota. Che funzione ha....a che serve?




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013 23:16 da irruenza.)
04-01-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMoneHelp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
Raymarine Angle Rudder
Se a bordo hai un angolo di barra installato questo strumento ti permette di avere sempre sotto controllo la posizione del tuo timone.

L'angolo di barra può essere direttamente collegato a questo display oppure, se lo hai, al pilota automatico (ovviamente raymarine).
04-01-2013 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Raymarine Angle Rudder
Mah...ho guardato, ma il sensore dell'angolo di barra non lo vedo...con un sistema a ruota si può collegare? Purtroppo non ho le istruzioni e non saprei da che parte iniziare....

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
04-01-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMoneHelp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
Raymarine Angle Rudder
Sistema a ruota intendi dire l'autopilota applicato al timone (nero o grigio che sia) ?

Se non c'è fisicamente installato a bordo un angolo di barra questo display ti avanza.
04-01-2013 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Raymarine Angle Rudder
No, intendo dire che l'autopilota non c'è, ho il timone a ruota.....pensavo che servisse per capire l'angolazione del timone.....funziona solo con il timone a barra?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
05-01-2013 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMoneHelp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
Raymarine Angle Rudder
Questo display serve per vedere la posizione del tuo timone, ma per funzionare ha bisogno di un angolo di barra installato: direttamente collegato a lui oppure ad un pilota automatico.

No, non funziona solo con i timoni a barra, il rudder si installa su qualsiasi tipo di timoneria meccanica o idraulica che sia.

In barche a vela con timone a ruota solitamente si installa sul settore.
05-01-2013 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
Raymarine Angle Rudder
Citazione:silentisland ha scritto:
No, intendo dire che l'autopilota non c'è, ho il timone a ruota.....pensavo che servisse per capire l'angolazione del timone.....funziona solo con il timone a barra?
Se uno ha il timone a barra, l'indicatore di angolo è superfluo. L'angolo lo da già la barra.
Il sensore di angolo, se c'è, dovrebbe essere montato sull'asse o meglio sul settore.
05-01-2013 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Raymarine Angle Rudder
Il ragionamento non fa una piega.....quindi, mi devo procurare il sensore....dove si possono recuperare le istruzioni per il montaggio? ...magari in italico...Blush

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
05-01-2013 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMoneHelp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
Raymarine Angle Rudder
http://www.raymarine.it/manualsearch/
05-01-2013 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
Raymarine Angle Rudder
Sul sito Raymarine

Questo per esempio, ma è in olandese
http://www.raymarine.eu/WorkArea/Downloa...px?id=5910

Puoi guardare anche le istruzioni di montaggio dei piloti automatici, dove tra gli accessori c'è anche il sensore di angolo
05-01-2013 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
Raymarine Angle Rudder
Citazione:silentisland ha scritto:
Il ragionamento non fa una piega.....quindi, mi devo procurare il sensore....dove si possono recuperare le istruzioni per il montaggio? ...magari in italico...Blush

Sappi che è uno degli strumenti più inutili che si possano trovare su una barca, se ce l'hai già e funziona tienitelo, ma se devi spenderci soldi pensaci, e a meno che tu non abbia già in barca tutti i gadget possibili immaginabili, spendili in qualcosa d'altro Smile
05-01-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Raymarine Angle Rudder
Citazione:Messaggio di silentisland
Innanzitutto, un Buon Anno a tutti. Ordunque...in barca mi sono trovato questo strumento della Raymarine st60 ...mi sembra di aver capitro che indica l'angolo di barra....attualmente non funziona, mi sembra che non sia collegato a nulla..premetto che ho il timone a ruota. Che funzione ha....a che serve?
Se hai il display devi avere sul settore o sul rinvio il sensore dell'angolo (credo sia un banale potenziometro)
Non ha senso che ci sia l'uno e non l'altro.
Sulle barche moderne con timoni molto efficienti è quasi inutile, anche senza quasi.
Ma su un chiglia lunga, con la ruota che magari fa tre giri per parte perchè il timone non è compensato e altrimenti fai fatica a tenerlo, dove il timone risponde in retro dopo 100 metri di macchine indietro (quando va bene ed è andata abbastanza diritta) e non hai la più pallida idea come è posizionato... cavoli se serve!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-01-2013 06:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Raymarine Angle Rudder
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:silentisland ha scritto:
Il ragionamento non fa una piega.....quindi, mi devo procurare il sensore....dove si possono recuperare le istruzioni per il montaggio? ...magari in italico...Blush

Sappi che è uno degli strumenti più inutili che si possano trovare su una barca, se ce l'hai già e funziona tienitelo, ma se devi spenderci soldi pensaci, e a meno che tu non abbia già in barca tutti i gadget possibili immaginabili, spendili in qualcosa d'altro Smile

Concordo con Observer sull'inutilità di un visore dell'angolo di barra di per sè (se timone a barra si vede direttamente, se a ruota con trasmissione meccanica basta un contrassegno a centro ruota, potrebbe servire con trasmissione idraulica scassata che slitta ma è meglio ripararla).

E' invece essenziale il sensore se monti un autopilota serio a cui il feed-back dell'angolo è importante, in tal caso l'angolo di barra è visibile generalmente sul pannello di comando dell'autopilota (in Raymarine ST 6000 e 7000 in basso come serie di lineette).

Big GrinBig GrinBig Grin
05-01-2013 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Raymarine Angle Rudder
Il sistema si basa sulla lettura di un semplice potenziometro del valore di 5 KOhm lineare utilizzato con un'escursione massima di +/-60 gradi (il dispositivo in se potrebbe arrivare a +/-160) collegato all'asse del timone (non importa quindi se il comando sia a ruota o a barra) mediante un'astina di rinvio (i modi sono vari secondo la meccanica possibile e la fantasia).
Allo strumento il potenziometro e' collegato mediante un cavetto a 3 fili piu' schermo:

-Lo schermo va al terminale Bianco
-Un contatto laterale del potenziometro va al terminale Verde
-Il contatto centrale del potenziometro va al terminale Blu
-L'altro contatto laterale del potenziometro va al terminale Rosso

Se l'indicazione risultasse rovesciata destra-sinistra basta scambiare fra loro i collegamenti Verde-Rosso.

Sull'utilita' e' gia' stato detto quanto basta.
05-01-2013 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Raymarine Angle Rudder
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:silentisland ha scritto:
Il ragionamento non fa una piega.....quindi, mi devo procurare il sensore....dove si possono recuperare le istruzioni per il montaggio? ...magari in italico...Blush

Sappi che è uno degli strumenti più inutili che si possano trovare su una barca, se ce l'hai già e funziona tienitelo, ma se devi spenderci soldi pensaci, e a meno che tu non abbia già in barca tutti i gadget possibili immaginabili, spendili in qualcosa d'altro Smile

Concordo con Observer sull'inutilità di un visore dell'angolo di barra di per sè (se timone a barra si vede direttamente, se a ruota con trasmissione meccanica basta un contrassegno a centro ruota, potrebbe servire con trasmissione idraulica scassata che slitta ma è meglio ripararla).

E' invece essenziale il sensore se monti un autopilota serio a cui il feed-back dell'angolo è importante, in tal caso l'angolo di barra è visibile generalmente sul pannello di comando dell'autopilota (in Raymarine ST 6000 e 7000 in basso come serie di lineette).

Big GrinBig GrinBig Grin

Concordo assolutamente, ma davo (in effetti sbagliando perchè qualche vecchio display non ce l'ha) per scontato che tutti i display per auto pilota ce l'avessero Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2013 19:43 da Observer.)
05-01-2013 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Raymarine Angle Rudder
(05-01-2013 15:07)IanSolo Ha scritto:  Allo strumento il potenziometro e' collegato mediante un cavetto a 3 fili piu' schermo:

-Lo schermo va al terminale Bianco
-Un contatto laterale del potenziometro va al terminale Verde
-Il contatto centrale del potenziometro va al terminale Blu
-L'altro contatto laterale del potenziometro va al terminale Rosso

Se l'indicazione risultasse rovesciata destra-sinistra basta scambiare fra loro i collegamenti Verde-Rosso.

Sull'utilita' e' gia' stato detto quanto basta.

Mi collego a questo vecchio thread per chiedere una infomazione di dettaglio, per la quale non sono certo sia il caso di aprire un thread ad hoc.

Ho acquistato un sensore di barra raymarine usato, senza cavo.

Devo quindi stagnare il cavo collegando
il blu al centro (terminale 2)
rosso e verde alle due estremità (terminali 1 e 3).

La domanda è: non ci sono collegamenti per lo schermo, perchè (vado a memoria) la calza va collegata solo da un lato?
La reminiscenza mi è venuta perchè non trovo un quarto collegamento ed è tutta plastica, tranne le tre vitine di collegamento del potenziometro.

C'è poi un...bagaglio che prò mi sembra in plastica e a cui comunque non saprei come collegarmi (ho postato anche una foto di quello, ma non credo sia pertinente).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2019 10:51 da FaBento.)
28-03-2019 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Raymarine Angle Rudder
(28-03-2019 10:49)FaBento Ha scritto:  La domanda è: non ci sono collegamenti per lo schermo, perchè (vado a memoria) la calza va collegata solo da un lato?
In questo caso lo schermo va' proprio collegato da un solo lato, i segnali del sensore sono in corrente continua ed e' sufficiente che non raccolgano troppi disturbi, per questo il punto di messa a terra dello schermo e' il comune dell'autopilota che e' un punto solo (la spiegazione e' complessa ed esula dagli argomenti di un Forum nautico).
28-03-2019 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Raymarine Angle Rudder
IanSolo,
Grazie mille!
28-03-2019 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  S3 con Gyro Plus e rudder gain setup LOKA 8 1.625 15-02-2022 19:30
Ultimo messaggio: LOKA
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.562 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.118 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)