Rispondi 
Cucina Techimpex XL2
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
Cucina Techimpex XL2
io ho la versione a due fuochi che ho trovato a bordo da cantiere.
In luglio ho trovato una evidente colatura di cibo tra il vetro esterno e interno della porta.
Ho svitato le viti di fissaggio interno credendo facile lo smontaggio del vetro. Il vetro è caduto dentro senza possibilità di fare nulla se non di smontare anche il vetro esterno svitando le viti superiori della porta che tengono una barbetta di metallo.
Forzando solo un pelo con il cacciavite mi è esploso il vetro in 1000 pezzi…. un lavoraccio per ripulire tutto. Il vetro era incollato con silicone nero potentissimo e non era di fatto smontabile.
Ho chiamato Impex che mi ha mandato al volo un ricambio. Ottima assistenza ma perplesso sul fatto che il vetro non sia smontabile e sul sistema di assemblaggio che mi sembra un po' troppo rudimentale. Le componenti della mia sono in ferro e la maniglia di apertura cominciava a fare ruggine dopo un anno e poco più.
Già che c'ero ne ho ordinata una. Nessun problema di funzionamento ma la porta si chiude un po' a fatica e due viti del cardine girano a vuoto. Assistenza ottima.
03-01-2014 03:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
Cucina Techimpex XL2
Leggo ora questo post che avevo aperto tempo fa.....alla fine l'ho presa e al prezzo che mi era stato proposto.....mi fa piacere sapere adesso che si trattava di una partita di pezzi, diciamo, taroccati per risparmiare rispetto alla xl standard, è un particolare del quale a suo tempo, quando sono andato a ritirarla direttamente, non sono stato edotto , ....comunque, i fianchi mi sembrerebbero in acciaio e non verniciati....farò la prova calamita.Big Grin...per ora funziona, quando sarà ridotta ad un ammasso di ruggine la cambierò....l'ho vista in vendita online in un paio di negozi online francesi sotto i 500 €, che siano altre partite di cucine non ritirate da qualche cantiere?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
04-01-2014 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #23
Cucina Techimpex XL2
Debbo sostituire il mio due fuochi senza forno,
installato per madiere.
Un due fuochi smaltato, non marino,ma con accensione piezo e valvola di sicurezza costa veramente poco.
Ci sono controindicazioni?
Buon Anno a tutti RB
04-01-2014 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Cucina Techimpex XL2
Citazione:redstar ha scritto:
Debbo sostituire il mio due fuochi senza forno,
installato per madiere.
Un due fuochi smaltato, non marino,ma con accensione piezo e valvola di sicurezza costa veramente poco.
Ci sono controindicazioni?
Buon Anno a tutti RB
Nella mia prima barca trovai una smaltata gialla, roba da camping... Nel giro di pochi mesi fece la ruggine.
04-01-2014 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #25
Cucina Techimpex XL2
Citazione:bikesherpami ha scritto:
Riguardo il grill/tostapane, dipende dalle tue abitudini.
In inghilterra molte cucine su barche lo hanno, perche' a colazione sono abituati a prepararsi dei toast.
Se tu abitualmente ti prepari dei toast, credo che lo troverai utile. In caso contrario, credo sia meglio avere un forno un po' piu' grande.
Grazie, la moglie la preferirebbe con il grill per scaldare le pizzette o per fare le bruschette. Non abbiamo mai avuto una cucina con forno e tantomeno con grill e, visto che pensiamo di fare la spesa, ci assalgono i dubbi.
Ciao
04-01-2014 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #26
Cucina Techimpex XL2
Salve a tutti gli chef di bordo
posso proporre una techimpex a tre fuochi con forno (mai utilizzato ancora con cellophane) garantisco tutta inox installata a bordo per due anni e sbarcata per scarso utilizzo e per tentare di alleggerire per regate con scarso successo.
Van bene 300 € visibile a san Vincenzo LI. Quando vado faccio qualche foto
04-01-2014 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #27
Cucina Techimpex XL2
Luigi, riesci a mandare foto a framar8183@tin.it
Grazie
07-02-2014 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
daduska Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #28
Cucina Techimpex XL2
Luigi, se ancora disponibile sarei interessato - scrivimi su davide_gianiATlibero.it
10-03-2014 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
Cucina Techimpex XL2
ciao daduska
il problema è che non la trovo più, tra box nautico, cantiere e casa sembra il gioco delle tre carte.
quando e se la trovo mi rifaccio vivo con tutti gli interessati
16-03-2014 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #30
Cucina Techimpex XL2
Me per primo... mi raccomando! Grazie!! SmileSmileSmileSmileSmile
(Per gli altri Adv: l'avevo prenotata mesi fa, prima che la perdesse!)
16-03-2014 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Cucina Techimpex XL2
Citazione:redstar ha scritto:
Debbo sostituire il mio due fuochi senza forno,
installato per madiere.
Un due fuochi smaltato, non marino,ma con accensione piezo e valvola di sicurezza costa veramente poco.
Ci sono controindicazioni?
Buon Anno a tutti RB

Se è smaltato (e non verniciato) nessun problema... probabilmente camperà più della barca...
L'unico handycap potrai averlo dall'accensione piezo...
ma basta un accendigas qualsiasi o un accendino di scorta...!!!
CoolCoolCool
16-03-2014 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Cucina Techimpex XL2
Citazione:Moody ha scritto:
Citazione:bikesherpami ha scritto:
Riguardo il grill/tostapane, dipende dalle tue abitudini.
In inghilterra molte cucine su barche lo hanno, perche' a colazione sono abituati a prepararsi dei toast.
Se tu abitualmente ti prepari dei toast, credo che lo troverai utile. In caso contrario, credo sia meglio avere un forno un po' piu' grande.
Grazie, la moglie la preferirebbe con il grill per scaldare le pizzette o per fare le bruschette. Non abbiamo mai avuto una cucina con forno e tantomeno con grill e, visto che pensiamo di fare la spesa, ci assalgono i dubbi.
Ciao

Io sono per la semplificazione della vita...
cucina + grill + forno = ottima combinata... compatta e funzionale Big Grin
Il problema nasce quando uno dei tre componenti defunge... che fai...??? Butti bimbo ed acqua sporca...??? SadSadSad
Allora vada per il forno con i due/tre fuochi... ma il tostapane tienilo separato... combinato ti costa una cifra... e se si guasta son dolori...!!!
Mentre separato costa spiccioli e se si guasta lo porti direttamente in discarica...!!!Big GrinBig GrinBig Grin
16-03-2014 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #33
Cucina Techimpex XL2
vero anche questo!
17-03-2014 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperone72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #34
Cucina Techimpex XL2
[quote=gourmet ha scritto:
Io sono per la semplificazione della vita...
cucina + grill + forno = ottima combinata... compatta e funzionale :D
Il problema nasce quando uno dei tre componenti defunge... che fai...??? Butti bimbo ed acqua sporca...??? :(:(:(
Allora vada per il forno con i due/tre fuochi... ma il tostapane tienilo separato... combinato ti costa una cifra... e se si guasta son dolori...!!!
[/quote]

... perdonami la mia deducione logica, ma ti chiedo: e se prendi un forno con 2/3 fuochi, che fai se si rompe il forno? o se si rompe uno dei fuochi? butti tutto?
Alla fine, secondo me non cambia niente: se si rompe un elemento qualsiasi (che sia o forno, o fuochi, o grill), puoi sempre provare a ripararlo con i pezzi di ricambio. E di solito un prodotto che abbia anche il grill, non costa tanto di più di uno senza grill.
Ci sono ad esempio delle cucine che hanno il grill DENTRO al forno, e altre che hanno il grill ESTERNO al forno (tra il forno e il piano cottura, tipico appunto degli inglesi).
Io ad esempio ho in barca una cucina del primo tipo, precisamente una Mastergrill della Techimpex (azienda italiana con cui il forum ADV ha recentemente stipulato una convenzione per avere condizioni particolari), e la comodità di evere il grill per me è importante.
Comunque 'de gustibus'... alla fine secondo me dipende da cosa vuoi cucinare: visto che il delta di spesa tra cucine con o senza grill è abbastanza minimale, uno dovrebbe valutare se e come userà il grill, per capire se ha senso prenderlo o no.
10-04-2014 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Cucina Techimpex XL2
skipperone72 ha scritto:
[quote=gourmet ha scritto:
Io sono per la semplificazione della vita...
cucina + grill + forno = ottima combinata... compatta e funzionale :D
Il problema nasce quando uno dei tre componenti defunge... che fai...??? Butti bimbo ed acqua sporca...??? :(:(:(
Allora vada per il forno con i due/tre fuochi... ma il tostapane tienilo separato... combinato ti costa una cifra... e se si guasta son dolori...!!!
[/quote Ha scritto:
... perdonami la mia deducione logica, ma ti chiedo: e se prendi un forno con 2/3 fuochi, che fai se si rompe il forno? o se si rompe uno dei fuochi? butti tutto?
Alla fine, secondo me non cambia niente: se si rompe un elemento qualsiasi (che sia o forno, o fuochi, o grill), puoi sempre provare a ripararlo con i pezzi di ricambio.
CUT...

Per mie precedenti esperienze ti dirò che mentre non ho mai avuto problemi con forni e con fuochi... purtroppo ne ho avuti col grill o tostapane che dir si voglia...
Se dovessi fare una casistica dei difetti... direi
1) resistenza del grill...
2) accensione piezo...
3) bruciatori...

Ora... visto che in barca chi ce lo ha... lo usa... il grill per preparare i toast o il pane tostato... viaggia sempre acceso tutte le mattine... e non solo...!!! [Tongue]
Quindi la sua naturale usura è già di molto superiore agli altri componenti del gruppo... se poi ci mettiamo che in quel gruppo è la componente con minor affidabilità... (basta guardare la resistenza...) si capisce perchè ho consigliato di averlo a parte...
In un qualunque supermarket lo si trova in vendita nuovo a poche decine di euro... cosa che rende antieconomica anche la sola spedizione della resistenza da parte di un qualsiasi fornitore che non l'abbia pronta nel cassetto... e ammesso di saperla sostituire... perchè se deve intervenire un tecnico... ahi... ahi... ahi... [8D]
11-04-2014 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperone72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Cucina Techimpex XL2
scusa, ma non capisco una cosa:
- prima parli di resistenza del grill (immagino che significi: "durata nel tempo")...
- poi parli di "spedizione della resistenza" per cui immagino tu ti riferisca all'elemento riscaldante di un grill elettrico...
- ma prima però avevi anche detto che si rompe facilmente l'accensione piezo, che però è tipica di un grill a GAS, non di un grill elettrico...
insomma, mi hai confuso Smile
30-04-2014 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Cucina Techimpex XL2
(03-01-2014 03:04)marloc Ha scritto:  io ho la versione a due fuochi che ho trovato a bordo da cantiere.
In luglio ho trovato una evidente colatura di cibo tra il vetro esterno e interno della porta.
Ho svitato le viti di fissaggio interno credendo facile lo smontaggio del vetro. Il vetro è caduto dentro senza possibilità di fare nulla se non di smontare anche il vetro esterno svitando le viti superiori della porta che tengono una barbetta di metallo.
Forzando solo un pelo con il cacciavite mi è esploso il vetro in 1000 pezzi…. un lavoraccio per ripulire tutto. Il vetro era incollato con silicone nero potentissimo e non era di fatto smontabile.
Ho chiamato Impex che mi ha mandato al volo un ricambio. Ottima assistenza ma perplesso sul fatto che il vetro non sia smontabile e sul sistema di assemblaggio che mi sembra un po' troppo rudimentale. Le componenti della mia sono in ferro e la maniglia di apertura cominciava a fare ruggine dopo un anno e poco più.
Già che c'ero ne ho ordinata una. Nessun problema di funzionamento ma la porta si chiude un po' a fatica e due viti del cardine girano a vuoto. Assistenza ottima.

Non è proprio vero che non sia smontabile.

Appena smontato il vetro. E' un lavoro certosino e c'è da stare attenti soprattutto alla parte inferiore del vetro esterno perché vincolato in una sede, se si fa leva il vetro parte sicuro.
Non sono riuscito a levarlo del tutto ma a sufficienza per aprirlo a libro e cacciarlo in lavastoviglie, portello e vetrino interno.

Necessario estrarre il fornello dalla sua sede per lavorare comodi. Non fatelo in dinette per non trovarvi lana di roccia che vola in giro e poi... ve la grattate! Sfilare il piano cottura alzando dal retro e tirare un poco, a sufficienza affinché escano le pipe dagli ugelli (una volta aperto capirete), stando attenti a non tirare troppo per non rompere i tubicini delle termocoppie, non sono poi così delicati), togliere le 4 viti (2 per lato) all'altezza dei rubinetti che tengono solidali le fiancatina con la sede rubinetti. Svitare le viti sotto che trattengono la fiancatina e quelle sopra.

Mollare i 4 dadi (2 per lato) presenti sulla cucina (non sulla porta!) che trattengono le cerniere e svincolare le due molle (i bulloni li raggiungete dall'interno del forno, no problem!
A questo punto vi trovate il portello in mano.
Smontate maniglia (2 viti) e blocco portello. Con un taglierino passate sotto al profilo ambo i lati, man mano che si stacca tirate e ripassate col taglierino. Prima o poi viene.
Si potrebbe provare senza smontare il portello ma l'operazione è ad alto rischio per il vetro ed inoltre sarebbe difficilissimo da pulire a modo.
Aperto a libro sbattetelo in lavastoviglie col suo altro

N.B. Non mollate le due viti interne al portello (quelle che trattengono il vetro interno) se prima non lo avete smontato altrimenti per rimontarlo è tutt'altro che comodo (ci ho perso un'ora). Da smontato è tutto più semplice.
N.B.2: Non trapanate i rivetti interni al portello, non servono a niente se non a tappare i due buchi. All'interno dei rivetti c'è una semplice rondella atta a far tirare il rivetto.

Il mio consiglio è di sbarcarla, portarvela a casa e farle una bella manutenzione. (necessaria bombola se non avete quella del barbecue e tubo)

- Pulizia generale! Già questo la svecchia e ci si lavora più "comodamente".
- Sostituire la lana di roccia con dell'isolante termico in lana di fibra ceramica.
- Sostituire gli ugelli (nella mia sono 65 il piccolo, 75 il grande, 90 o giù di lì il forno, i primi due da 5 forse con passo MC credo, il forno da 6 passo MB) DEVO ANCORA FARLO; FATICO A TROVARLI, per ora li ho puliti.
- Smontare portello se si vuole pulire i vetri anche internamente (la parte potenzialmente più dispendiosa)
- Sostituire termocoppie nel caso non funzionino.
Nota su quella del forno. Hanno il terminale molto lungo e sotto non c'è spazio, per farlo stare ho dovuto letteralmente spezzare la parte in ottone verso la fine del filetto altrimenti rimaneva troppo alta ed a forno basso non riusciva a scaldarla ed il forno si spegneva.


Promemoria (4 viti lunghe solo ai lati della rubinetteria/fiancatine), 4 viti lunghe grosse sotto alla base, il resto sono viti corte (la più piccola è del fermo porta forno ed è unica)
Vi consiglio di usare le stesse viti e non cambiarle, infatti l'acciaio "ricorda" il passo. Ne ho cambiata una e svitandola mi si è rotta dentro, altra oretta persa per cavarla! (vite d'acciaio). No viti ferro o alla prossima manutenzione "si ricorderanno di voi"!!

Lavorare su questa cucina è impegnativo perché è l'assemblaggio che la tiene in squadra, via il piatto sopra e le fiancatine diventa subito un po' sghemba, non parliamone se levate pure il retro e soprattutto la parte posteriore in fondo al forno che è incastrata e la tiene appunto in quadro. Tranquilli, non si chiude su sé stessa, però tocca tenerne conto di questa fragilità intrinseca.

Una volta messo in pressione il circuito assicuratevi che non ci siano perdite. Vendono delle schiume apposta, ma anche con dell'acqua e sapone si può fare, spennellare sui giunti ed osservare che non faccia bolle.

Quando richiuderete il tutto, farete fatica a mettere il piano superiore perchè qualche vite non entrerà:
- prima di chiudere le viti provare il fornello per essere sicuri di aver infilato l'ugello (non pensate male!! Porconi!!) nella pipa (cosa che non aveva fatto il mio tecnico professionista!!).
- Probabilmente 'ultima vite non sarà in asse col buco sottostante: tirare di lato la fiancatina mentre si infila il vitone.

La mia è marchiata Optimus, ma in tutto e per tutto è uguale alla techimpex XL2.

Perché mi sono messo a smontare la cucina?

- perché l'ho portata "ad uno del mestiere" con la termocoppia del forno che non andava e mi è tornata che non andava più il forno e nemmeno il fornello piccolo che prima funzionava, inoltre deve essergli caduta (ugello del forno fuori dal bruciatore e pieghe da "urto angolare" lungo le fiancatine)... e ci ho pure mollato dei soldi (50 eurini mannaggia a lui!) e potenzialmente rischiato la vita perché, una volta aperta, mi sono reso conto che stava proprio attentando alla mia vita
- Perché quelli del mestiere appena sentono la parola "barca" alzano le mani. Ormai sono dei montatori smontatori, nulla più.
- Perché preferisco mettere la sicurezza in mano mia piuttosto che a pseudo professionisti che mi fanno dormire sonni tranquilli.... per sempre!

Quindi, se avete una bella cucina con qualche problemino, prima di buttare 700 euro, provateci!

Alegar

Birbante di un Frap!!!
30-03-2024 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Cucina Techimpex XL2
Complimenti Edolo, hai tutta la mia ammirazione.
Io dopo 20 anni di servizio ho buttato via la mia Techimpex XL2 Tropea a due fuochi e ne ho comprata una identica nuova. Prudenzialmente mi sono tenuto lo sportello vecchio, il resto era tutto arrugginito.
Ci risentiamo fra 20 anni 43
31-03-2024 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consiglio per sistemare cucina Bavaria kavokcinque 32 9.875 25-08-2022 18:05
Ultimo messaggio: rorano35
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 1.005 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.711 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  impianto acqua, pompa autodescante dove? bagno cucina doccino carloborsani 6 1.877 12-04-2021 12:58
Ultimo messaggio: carloborsani
  Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. kitegorico 22 4.472 08-03-2021 17:26
Ultimo messaggio: mengo
  ricarica bombola gas cucina Salvatorecorradi 42 6.906 14-01-2021 18:36
Ultimo messaggio: aries 3
Sad Cucina a gas che annerisce le pentote! andante 26 21.881 16-08-2019 13:03
Ultimo messaggio: andros
  Cucina Basculante ENO LOKA 22 6.227 15-08-2019 14:36
Ultimo messaggio: kermit
  Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? ste.fano 62 8.980 17-06-2019 18:38
Ultimo messaggio: chiattillo.doc
  Pellicola per piano cucina bellatrix 46 6.051 23-05-2019 13:50
Ultimo messaggio: Arvidax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)