Rispondi 
Vele fai da te
Autore Messaggio
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #161
Vele fai da te
Ci risiamo per un nuovo progetto, Gennaker per la mia deriva. Ecco un prototipo di spi per verificare che sailcut6 funzioni, e il margine di errore che ho testato è l'1%, non male....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:01 da WM@.)
29-08-2013 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #162
Vele fai da te
vorrei aggiungere ai diversi thread per praticoni aspiranti velai che sul dacron si può stampare
ho realizzato un fiocco per la mia barca partendo dai ferzi di sailcut stampati con un pennino direttamente sul dacron tramite un plotter a rullo da 55 pollici di un amico. I ferzi più lunghi erano sui 4 metri e l'unica difficoltà è stata quella di allineare bene il tessuto arrotolato con la macchina, altrimenti il ferzo, specie se disegnato cercando il minimo sfrido, può uscire fuori dal ferzo. Io avevo 20 mm sopra e sotto di margine
in pratica abbiamo fatto caricare alla macchina il foglio di dacron a marcia indietro
la precisione è molto alta e il tempo impiegato è contenuto
questo mi ero incaponito di cucirlo io ma la prossima volta, se mai, lo faccio cucire in veleria dopo averlo incollato
devo dire che qui dal velaio di fiducia sono molto collaborativi avendomi addirittura invitato a cucirmelo li da loro
io l'ho cucito molto facilmente con una pfaff con il piedino a trasporto triplo, in grado di tirarsi da sola tutto il materiale e di trapassare qualsiasi rinforzo che potessi desiderare.
Facendo solo il punto dritto, che tutti sconsigliano vivamente di utilizzare sulle vele, vi saprò dire se in effetti taglia il dacron oppure no, io ho adoperato una cucitura dritta con passo 5 mm ogni 5mm di giuntura per un totale di 4 passate per ferzo
mia modestissima opinione è che è meglio poter trasportare il tessuto che non avere un taglio a zig zag ma non poter trasportare il tessuto
se puoi trasportare 5 metri di dacron, facendo il zig zag a triplo punto, su n strati di tessuto pesante, avendo magari il braccio lungo ... allora sei in veleria e non c'è bisogno di scervellarsi
chiusura di un ferzo lungo 4 metri...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
workshop...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prima prova...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il fiocco non è perfetto, ci mancherebbe, però a parte il divertimento nel pensarlo e realizzarlo, un "aspirante velaio" mi ha detto che è molto importante per un velista, seppure principiante a vita, capire come è costruita una vela per sfruttarne in navigazione i pregi limitandone i difetti
vi farò sapere

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:04 da WM@.)
26-04-2018 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #163
RE: Vele fai da te
A me pare che tu abbia fatto un lavoro eccellente!
I professionisti troveranno, giustamente, dei difetti, ma per essere una vela progettata e cucita da un non addetto ai lavori e con attrezzatura semi artigianale, credo che tu possa essere più che orgoglioso.
Bravo!
27-04-2018 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #164
RE: Vele fai da te
Complimenti!!! Questa discussione è molto interessante e la vela non sembra niente male per essere la seconda se non ho capito male.

Birbante di un Frap!!!
27-04-2018 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.402
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #165
RE: Vele fai da te
Bravo Marco, lavoro pregevole!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-04-2018 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #166
RE: Vele fai da te
grazie, troppo buoni, qualche errore c'è ma correggibile...
l'anno scorso ho carteggiato la carena più per mio scrupolo che per altro, è un lavoro delicato, pesante, sporco.... penso che valga ciò che costa; voglio dire... una cosa importante che si impara con il fai da te è anche apprezzare la professione altrui e spero che nessuno pensi che qui ci si sostituisca ai professionisti
ovviamente vale anche al contrario: i professionisti farebbero bene a non prendere sottogamba i propri clienti, perchè un dacron non vale l'altro, un tipo di costruzione non vale l'altra ed essendo cose semplici da accertare è bene essere sempre chiarissimi nel dialogare con il cliente

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
27-04-2018 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.007 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.835 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.452 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.431 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)