Rispondi 
Vele fai da te
Autore Messaggio
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #61
Vele fai da te
Caspita vuol dire che la mia è completamente fuori fase!! Però nel libretto di istruzioni che ho io non c'è scritto niente di tutto questo....Grazie infinite intanto provo a metterla in fase seguendo le tue istruzioni.
Quando il mio ago è in risalita e la cruna è a livello del piano il feeder è tutto basso!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:26 da WM@.)
05-02-2013 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #62
Vele fai da te
Ecco come puoi vedere nonnoare il feeder con la cruna in risalire ed a livello del piano è nella posiIone più bassa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda la regolazione è questo lo sportellino?
E dove devo agire?
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:26 da WM@.)
05-02-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #63
Vele fai da te
Si lo sportello e' quello; guardando la foto, l'ultima cosa che e' montato sull'asse sul lato sinistro e' una camma eccentrica, bloccata sull'asse con una vite; allenta la vite, e tenendo ferma la camma fai ruotare l'asse, ristringi e fai prove finche' si verificano le tre condizioni.
Nel dubbio, l'importante e' che il feeder non venga fuori piano quando l'ago e' in basso, perche' se la fai funzionare a motore in queste condizioni fai danni!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:26 da WM@.)
05-02-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #64
Vele fai da te
Finalmente ne sono venuto a capo, il problema era sentito perché avevo visto il video su youtube di un francese che aveva il mio stesso problema solo che più accentuato, praticamente aveva il filo che si accumulava in vistose asole sotto, grazie alla dritta di Andrea nonnoare finalmente ho capito dov'era il problema e cioè nella messa in fase del trascinamento, grazie Andrea.
Comunque la regola di messa in fase, almeno per la mia macchina non vale perché se la regolo come mi hai detto mi succede che comincia a trascinare il tessuto quando l'ago è quasi in uscita e trascinandolo mi fa fare attrito sul piedino e questo non va bene perché facendo attrito non mi fa scorrere il filo, adesso va da dio e la frizione non serve più tanto tirata come nei video di youtube sulla pfaff!!
Graznde.
06-02-2013 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #65
Vele fai da te
Ottimo! Le regolazioni da me riportate sono quelle 'da manuale', ma come dicevo io continuo ad avere il problema, anche se in maniera molto leggera. Mi dici allora come l'hai regolata tu? Hai ritardato leggermente il trascinamento? ma il tessuto riesce a fermarsi prima che l'ago lo penetri nuovamente?
Fammi sapere
06-02-2013 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #66
Vele fai da te
Si ho proprio notato che il trascinamento iniziava prima che l'ago uscisse completamente dal tessuto quindi impediva al filo di uscire completamente, io allora compensavo frizionando quasi al massimo, ma in realtà il problema non era quello. Ora la frizione è al minimo e posso usare frizione spoletta e frizione superiore solo per l'uso che sono state concepite e cioè l'equilibrio fra punto superiore e inferiore e tensione del fil cucito.
Se può serviti l'ho capito perchè una volta fatta pa regolazione da manuale che mi hai consigliato ho notato che il problema era aumentato a dismisura tanto che non riuscivo più a compensare con la frizione superiore, quindi ho messo su il filo e il tessuto ed ho alzato la macchina inclinandola e facendo girare con la mano senza elettricità ho sentito che inspiegabilmente quando l'ago stava per uscire diventava tutto più difficile a scorrere ed ho notato che l'ago a causa del trascinamento veniva schiacciato verso il piedino impedendo al filo di scorrere!
Ecco tutto secondo me hai lo stesso problema se non ti trovi con la mia spiegazione mandami un mp che ci scambiamo il numero di telefono e provo a spiegatelo a voce. Se non mi davi la dritta della regolazione mica ci arrivavo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:27 da WM@.)
06-02-2013 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #67
Vele fai da te
Salve,
io in Internet ho trovato un manuale d'uso ma non riporta nulla di questo, tu cosa hai trovato e dove?
Garzie, saluti
Bludiprua

Citazione:nonnoare ha scritto:
ho scaricato il manuale di manutenzione e ho rifatto tutte le registrazioni,
06-02-2013 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #68
Vele fai da te
RAGAZZI SORRRRRYYYYY! Mi sono accorto che ho scritto una fesseria, ed e' per questo che parlaim e non ci capaim... Il punto uno delle tre condizioni, al posto di 'nella fase di risalita', va letto 'nella fase di discesa'! Come avevo scritto io non poteva essere! Per fortuna rossodisera hai saputo comunque cogliere il succo della questione e i consigli ti sono serviti lo stesso...
Oggi ho ritoccato le mie regolazioni, anche pochi gradi fanno la differenza... Un'altra cosa che aiuta e' non caricare la molla del piedino in modo esagerato, come facevo io erroneamente.
Chiedo scusa se ho confuso le idee a tutti con la mia dislessia, in quel modo proprio non tornava...
Bludiprua, per le regolazioni 'da officina' esistono in rete 2 manuali, uno per la 138, un po' 'scarno', ed uno piu' dettagliato per la 134 che ha una meccanica pressoché' identica. Più' tardi se riesco posto i links.
06-02-2013 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #69
Vele fai da te
Farebbe comodo anche a me il link se puoi postarlo quando hai tempo, grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:28 da WM@.)
06-02-2013 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #70
Vele fai da te
Eccomi...
Il primo (***questo link dovete copiarlo e incollarlo nel browser, la parentesi nel nome non fa funzionare l'ipertesto***):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il secondo (in realta' per la Pfaff 130, non ricordavo esattamente):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buone cucite! CoolSmiley14Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:29 da WM@.)
06-02-2013 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #71
Vele fai da te
se passi da venezia ti porto a fare un giro in laguna!!Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 20:59 da WM@.)
06-02-2013 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #72
Vele fai da te
Grazie mille.
Io non riuscivo a trovarlo...
Saluti

Citazione:nonnoare ha scritto:
Eccomi...
06-02-2013 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #73
Vele fai da te
Ho trovato questo video in italiano per mettere in fase la 138, se a qualcuno può interessare...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:46 da WM@.)
06-02-2013 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #74
Vele fai da te
avevo visto anch'io questo video ma questa operazione serve per mettere in fase il crochet e l'ago non il feeder, che invece deve essere regolato con la procedura di nonnoare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:47 da WM@.)
06-02-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #75
Vele fai da te
Adesso si che funziona come si deve!!
Ben 10 strati di spessore cuciti!!
Che macchina.... Sinceramente non capisco chi la vende, è indistruttibile e cuce bene praticamente tutto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-02-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #76
Vele fai da te
Avanti tutta, sembra venga bene...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-02-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #77
Vele fai da te
Effettivamente manovrare 5 metridi rotoli non è così facile, però si impara.. Comunque devo assolutamente notare che rispetto al Lankotex il Dacron è molto più facile da maneggiare e lavorare..
Mancano solo due ferzi e poi inizio i rinforzi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-02-2013 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #78
Vele fai da te
ma con una singer casalinga ce la si fa a cucire il dacron per una vela di un cabinato?
12-02-2013 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #79
Vele fai da te
Diciamo che cucire armandoti di santa pazienza puoi anche cucir i ferzi ma il problema arriva quando devi fare i rinforzi perchè oltre i due strati non ce la fai. La macchina che vedi nella foto è una Pfaff138 e anche se è molto robusta il problema arriva quando devi cucire i rotoli molto lunghi come nel mio caso quasi 6 metri il problema sta che il peso del tessuto disturba l'avanzamento e per la prossima vela (questa l'ho quasi finita) conto di crearmi dei rulli per farlo scorrere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:48 da WM@.)
13-02-2013 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #80
Vele fai da te
diciamo che la mia vela nel punto più largo ( la base) è 250 cm, quindi sarebbe molto più gestibile credo dei tuoi 6 metri! Ho letto che molti usano la pfaff, ma io per togliermi la curiosità di provarci, non volevo comprare la macchina da cucire che bene o male si trova comunque a 300-400 euro... magari mi guardo in giro per una macchina da cucire industriale più economica...
13-02-2013 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.065 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.464 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)