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Sifone allo scarico
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yborjkb Offline
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Sifone allo scarico
Salve a tutti,
spero mi possiate aiutare a capire la funzione del sifone posto sulla linea di scarico.
Mi spiego:
Non capisco perchè sul manuale del motore si consiglia l'installazione del sifone che và dall'uscita della pompa (dove c'è la girante per intenderci) all'entrata dello scambiatore.
Cercando sul catalogo della Vetus questo sifone, trovo soltanto l'antisifone 'Airvent' che va montato dall'uscita dello scambiatore al congiungimento con i gas di scarico nel Riser come illustrato sul catalogo stesso...
Perchè la vetus non prevede anche il sifone consigliato sul manuale del motore...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2013 03:20 da irruenza.)
15-01-2013 18:42
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corradino Offline
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Citazione:Messaggio di yborjkb
Salve a tutti,
spero mi possiate aiutare a capire la funzione del sifone posto sulla linea di scarico.
Mi spiego:
Non capisco perchè sul manuale del motore si consiglia l'installazione del sifone che và dall'uscita della pompa (dove c'è la girante per intenderci) all'entrata dello scambiatore.
Cercando sul catalogo della Vetus questo sifone, trovo soltanto l'antisifone 'Airvent' che va montato dall'uscita dello scambiatore al congiungimento con i gas di scarico nel Riser come illustrato sul catalogo stesso...
Perchè la vetus non prevede anche il sifone consigliato sul manuale del motore...
Questo dipende da come è montato il motore se sotto o sopra i galleggiamento se sopra non serve se sotto si

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-01-2013 21:29
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Franzdima Offline
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di yborjkb
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spero mi possiate aiutare a capire la funzione del sifone posto sulla linea di scarico.
Mi spiego:
Non capisco perchè sul manuale del motore si consiglia l'installazione del sifone che và dall'uscita della pompa (dove c'è la girante per intenderci) all'entrata dello scambiatore.
Cercando sul catalogo della Vetus questo sifone, trovo soltanto l'antisifone 'Airvent' che va montato dall'uscita dello scambiatore al congiungimento con i gas di scarico nel Riser come illustrato sul catalogo stesso...
Perchè la vetus non prevede anche il sifone consigliato sul manuale del motore...
Questo dipende da come è montato il motore se sotto o sopra i galleggiamento se sopra non serve se sotto si

Esatto, se il motore è montato sotto la linea di galleggiamento e non hai il sifone, a motore spento l'acqua entra dalla presa a mare, passa per lo scambiatore, finisce nella marmitta che non la espelle (visto che non ci sono i gas di scarico) e quando la marmitta è piena l'acqua invade il motore entrando al contrario dalle valvole di scarico. A quel punto lo puoi pure buttare.
15-01-2013 21:36
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corradino Offline
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di yborjkb
Salve a tutti,
spero mi possiate aiutare a capire la funzione del sifone posto sulla linea di scarico.
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Non capisco perchè sul manuale del motore si consiglia l'installazione del sifone che và dall'uscita della pompa (dove c'è la girante per intenderci) all'entrata dello scambiatore.
Cercando sul catalogo della Vetus questo sifone, trovo soltanto l'antisifone 'Airvent' che va montato dall'uscita dello scambiatore al congiungimento con i gas di scarico nel Riser come illustrato sul catalogo stesso...
Perchè la vetus non prevede anche il sifone consigliato sul manuale del motore...
Questo dipende da come è montato il motore se sotto o sopra i galleggiamento se sopra non serve se sotto si

Esatto, se il motore è montato sotto la linea di galleggiamento e non hai il sifone, a motore spento l'acqua entra dalla presa a mare, passa per lo scambiatore, finisce nella marmitta che non la espelle (visto che non ci sono i gas di scarico) e quando la marmitta è piena l'acqua invade il motore entrando al contrario dalle valvole di scarico. A quel punto lo puoi pure buttare.
bhe insomma prima di buttarlo si prova sempre a rianimare...
si smontano iniettori si scarica olio / acqua si fà girare a vuoto si ricambia olio si dice un preghiera al dio della ruggine poi si mette olio nei cilindri poi si fà rigirare a vuoto senza iniettori e poi si prova a ripartire

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15-01-2013 21:43
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yborjkb Offline
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Certo,
il motore è sotto la linea di gallegiamento, ma quello che volevo capireè tecnicamente a cosa servono le due soluzioni e perchè vetus propone dallo scambiatore al riser mentre il manuale del motore dalla pompa allo scambiatore!!!
Grazie
15-01-2013 21:52
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Franzdima Offline
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
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Citazione:Messaggio di yborjkb
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Non capisco perchè sul manuale del motore si consiglia l'installazione del sifone che và dall'uscita della pompa (dove c'è la girante per intenderci) all'entrata dello scambiatore.
Cercando sul catalogo della Vetus questo sifone, trovo soltanto l'antisifone 'Airvent' che va montato dall'uscita dello scambiatore al congiungimento con i gas di scarico nel Riser come illustrato sul catalogo stesso...
Perchè la vetus non prevede anche il sifone consigliato sul manuale del motore...
Questo dipende da come è montato il motore se sotto o sopra i galleggiamento se sopra non serve se sotto si

Esatto, se il motore è montato sotto la linea di galleggiamento e non hai il sifone, a motore spento l'acqua entra dalla presa a mare, passa per lo scambiatore, finisce nella marmitta che non la espelle (visto che non ci sono i gas di scarico) e quando la marmitta è piena l'acqua invade il motore entrando al contrario dalle valvole di scarico. A quel punto lo puoi pure buttare.
bhe insomma prima di buttarlo si prova sempre a rianimare...
si smontano iniettori si scarica olio / acqua si fà girare a vuoto si ricambia olio si dice [u]un preghiera al dio della ruggine [u] poi si mette olio nei cilindri poi si fà rigirare a vuoto senza iniettori e poi si prova a ripartire

E' una divinità crudele, spesso bisogna dargli in sacrificio il motore vecchio per avere pietà per quello nuovo Big Grin
15-01-2013 22:01
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Franzdima Offline
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Citazione:yborjkb ha scritto:
Certo,
il motore è sotto la linea di gallegiamento, ma quello che volevo capireè tecnicamente a cosa servono le due soluzioni e perchè vetus propone dallo scambiatore al riser mentre il manuale del motore dalla pompa allo scambiatore!!!
Grazie

Credo siano due soluzioni diverse per due problemi diversi.
Il sifone pompa-scambiatore serve per quello che abbiamo detto prima.
Il secondo credo serva per evitare il ritorno dell'acqua dalla marmitta al motore, anche se mi sembra strano che sia tra scambiatore-raiser, avrebbe più senso raiser-marmitta.
Io ho il primo sifone ma non il secondo, dato che la marmitta è molto più in basso del raiser, ma ho un collo d'oca prima dell'uscita a mare.
15-01-2013 22:06
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yborjkb Offline
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Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:yborjkb ha scritto:
Certo,
il motore è sotto la linea di gallegiamento, ma quello che volevo capireè tecnicamente a cosa servono le due soluzioni e perchè vetus propone dallo scambiatore al riser mentre il manuale del motore dalla pompa allo scambiatore!!!
Grazie

Credo siano due soluzioni diverse per due problemi diversi.
Il sifone pompa-scambiatore serve per quello che abbiamo detto prima.
Il secondo credo serva per evitare il ritorno dell'acqua dalla marmitta al motore, anche se mi sembra strano che sia tra scambiatore-raiser, avrebbe più senso raiser-marmitta.
Io ho il primo sifone ma non il secondo, dato che la marmitta è molto più in basso del raiser, ma ho un collo d'oca prima dell'uscita a mare.
E' proprio quello che mi chiedevo io... ma resta il fatto che lo propone una casa molto nota e credo anche di seria qualità come la Vetus... e allora ecco sorgere il dubbio ...
Magari montarli entrambi??
Ed ancora ... se l'acqua torna indietro arriva prima nel motore passando dal riser che facendo la risalita del sifone ... quindi non ha senso o mi sbaglio??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2013 22:36 da yborjkb.)
15-01-2013 22:29
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corradino Offline
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Citazione:yborjkb ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:yborjkb ha scritto:
Certo,
il motore è sotto la linea di gallegiamento, ma quello che volevo capireè tecnicamente a cosa servono le due soluzioni e perchè vetus propone dallo scambiatore al riser mentre il manuale del motore dalla pompa allo scambiatore!!!
Grazie

Credo siano due soluzioni diverse per due problemi diversi.
Il sifone pompa-scambiatore serve per quello che abbiamo detto prima.
Il secondo credo serva per evitare il ritorno dell'acqua dalla marmitta al motore, anche se mi sembra strano che sia tra scambiatore-raiser, avrebbe più senso raiser-marmitta.
Io ho il primo sifone ma non il secondo, dato che la marmitta è molto più in basso del raiser, ma ho un collo d'oca prima dell'uscita a mare.
E' proprio quello che mi chiedevo io... ma resta il fatto che lo propone una casa molto nota e credo anche di seria qualità come la Vetus... e allora ecco sorgere il dubbio ...
Magari montarli entrambi??
Ed ancora ... se l'acqua torna indietro arriva prima nel motore passando dal riser che facendo la risalita del sifone ... quindi non ha senso o mi sbaglio??
per come la vedo entrambi interrompono il sifone facendo prendere aria ed evitando l'innesco, il primo agisce in ingresso al motore il secondo in uscita il risultato non cambia...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-01-2013 23:07
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yborjkb Offline
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Grazie corradino, ma non pensi che come dice Franz l'acqua della marmitta possa tornare lo stesso nel motore???
15-01-2013 23:14
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Markolone Offline
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Sifone allo scarico
Io ho la marmitta Vetus ma non ho l'antisifone. Lo scarico Yanmar è a gomito e l'altezza della base del motore è appena sotto il livello del mare.
In teoria non dovrebbe servirmi l'antisifone, in pratica ho qualche dubbio perchè dipende anche dalla capacità dell'ultimo tratto di scarico in salita rispetto al volume di acqua che può contenere la marmitta.
Secondo me occorre prendere bene le misure di tutto il sistema (altezze rispetto al mare, capacità volumetrica di tubi e marmitte varie) e valutare caso per caso.

La configurazione attuale è quella originale, ma non è detto che sia corretta. Ad esempio non aveva un filtro serio nella presa a mare (cosa che ho inserito poco dopo) e ho visto il risultato quando ho aperto il motore Sadsmiley
15-01-2013 23:24
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Franzdima Offline
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Sifone allo scarico
Citazione:yborjkb ha scritto:
Grazie corradino, ma non pensi che come dice Franz l'acqua della marmitta possa tornare lo stesso nel motore???

Se la marmitta non è molto più in basso del motore, teoricamente si.
Se è sullo stesso piano o addirittura più in alto del motore sicuramente si.

Comunque un sifone non esclude l'altro, sono due soluzioni autonome per dei problemi autonomi, vanno visti singolarmente.
Potresti aver bisogno di mettere fino a tre sifoni (carico, marmitta, scarico).
16-01-2013 00:25
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Markolone Offline
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Messaggio: #13
Sifone allo scarico
Ma l'antisifone, oltre ad impedire il ritorno dell'acqua quando si spegne il motore, siamo sicuri che impedisca sempre l'allagamento in caso di ritardo nell'accensione del motore quando la girante pompa acqua?
Sto parlando di situazioni in cui per un qualsivoglia problema siano necessari decine di secondi.

Se l'acqua entra spinta dalla girante e non esce perchè non ha la pressione adeguata prima o poi riempirà lo scarico (anche con l'antisifone?)
16-01-2013 05:50
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corradino Offline
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Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:yborjkb ha scritto:
Grazie corradino, ma non pensi che come dice Franz l'acqua della marmitta possa tornare lo stesso nel motore???

Se la marmitta non è molto più in basso del motore, teoricamente si.
Se è sullo stesso piano o addirittura più in alto del motore sicuramente si.

Comunque un sifone non esclude l'altro, sono due soluzioni autonome per dei problemi autonomi, vanno visti singolarmente.
Potresti aver bisogno di mettere fino a tre sifoni (carico, marmitta, scarico).
una piccola precisazione ...
i sifoni li troviamo solo in bagno nei circuiti idraulici degli appartamenti ..qui si parla di sifon break cioè di un sistema per interrompere un eventuale sifone che potrebbe innescarsi nel circuito acqua di mare.
il sifone più pericoloso è quello che si pùò innescare se l'uscita del riser dello scarico è sotto il galleggiameto in quel caso l'acqua dalla presa a mare entra e va a riempire la marmitta passando per la pompa a girante certo se questa è nuova e ben a tenuta non dovrebbe riuscirci passa per il bypass del termostato e scarica nella marmitta alla fine la marmitta si colma e l'acqua entra nei cilindri dalle valvole di scarico essendo il motore spento e mancando quindi la pressione antagonista dei gas di scarico.
come si può evitare di innescare il sifone :
1) si chiude sempre la presa a mare quando il motore è fermo.
2) si monta ìun sifon break cio e si fà in modo di far entrare aira nel circuito in modo che appunto il sifone si disinneschi.

diverso è invece il discorso che fà MARKOLONE li la marmitta la riempio con la mia girante e se il motore continua anon avviarsi alla fine l'acqua entra nel motore a meno di non avere il collo di cigno prima del passascafo dove si collega il tubo di scarico.
il collo di cigno serve invece a fare in modo che l'acqua dal mare non entri nella linea di scarico se questa e sotto il galleggiamento e quindi deve esserci.. morale se il motore non parte è meglio chiudere la presa a mare e riaprirla appena partito

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16-01-2013 16:54
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corradino Offline
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Sifone allo scarico
Citazione:Markolone ha scritto:
Ma l'antisifone, oltre ad impedire il ritorno dell'acqua quando si spegne il motore, siamo sicuri che impedisca sempre l'allagamento in caso di ritardo nell'accensione del motore quando la girante pompa acqua?
Sto parlando di situazioni in cui per un qualsivoglia problema siano necessari decine di secondi.

Se l'acqua entra spinta dalla girante e non esce perchè non ha la pressione adeguata prima o poi riempirà lo scarico (anche con l'antisifone?)
certo a meno di eliminare il collo di cigno prima del passascafo..
la meglio è chiudere la presa a mare se il motore non parte

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16-01-2013 16:56
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Markolone Offline
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Messaggio: #16
Sifone allo scarico
Citazione:corradino ha scritto:
....certo a meno di eliminare il collo di cigno prima del passascafo..
la meglio è chiudere la presa a mare se il motore non parte

Ok, il discorso così mi torna.
Mi sono ristudiato un pò di schemi anche quelli proposti dalla Vetus.
A meno che il motore non sia molto al di sopra dell livello del mare, se continuo a pompare acqua usado il motorino di avvviamento questa da qualche parte dovrà finire Sadsmiley
Il dubbio mi era venuto perchè in altre discussioni si diceva che con un siphon break installato correttamente si poteva evitare di chiudere la presa a mare in caso di difficoltà di accensione del motore (anche per evitare danni alla girante).
Io comunque a costo di danneggiare la girante se devo tentare per più di 10 secondi l'acqua la chiudo. La girante nuova mi costa una ventina di euro...
16-01-2013 20:46
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yborjkb Offline
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Messaggio: #17
Sifone allo scarico
Ho letto da qualche parte che la valvola del sifon break potrebbe bloccarsi e non far più passare l'acqua.. E' vero?
E per quanto riguarda l'acqua che, una volta spento il motore si trova in tutta la linea di scarico e quindi si deposita nella marmitta, in navigazione a vela e magari con mare formato con onda a poppa,potrebbe ritornare nel motore??
16-01-2013 22:26
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yborjkb Offline
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Sifone allo scarico
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Una va controllata che non si blocchi, l'altra va pulita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2013 22:50 da yborjkb.)
16-01-2013 22:48
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luna rotta Offline
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Sifone allo scarico
Figo, l'airvent tipo V si intasa di sali di cristallo!
Lo voglio subito!!

Domani devo cercare anch'io un syphon break; il vecchio mi ha abbandonato l'altro giorno ed il meccanico me l'ha bypassato con un tubo senza syphon break.
A sentir lui non accade nulla; io lo voglio lo stesso.
Il problema é che qua credo che di syphon break non se ne trovino ed il vecchio fa acqua dalla valvola in testa. Ma tanta tanta acqua..
Che ne disse, se stamattina non lo trovo torno a casa con il motore sempre in moto, anche se sono di bolina, così non mi entra l'acqua.
Giusto?
22-08-2013 07:28
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st00042 Offline
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Sifone allo scarico
Citazione:luna rotta ha scritto:
Figo, l'airvent tipo V si intasa di sali di cristallo!
Lo voglio subito!!

Domani devo cercare anch'io un syphon break; il vecchio mi ha abbandonato l'altro giorno ed il meccanico me l'ha bypassato con un tubo senza syphon break.
A sentir lui non accade nulla; io lo voglio lo stesso.
Il problema é che qua credo che di syphon break non se ne trovino ed il vecchio fa acqua dalla valvola in testa. Ma tanta tanta acqua..
Che ne disse, se stamattina non lo trovo torno a casa con il motore sempre in moto, anche se sono di bolina, così non mi entra l'acqua.
Giusto?

Attento a tenere il motore accesso con barca sbandata. Il motore pesca male l'olio dalla coppa e la lubrificazione ne risente.
Volvo Penta indica:
Massima inclinazione consentita in funzione: 20°
Massimo sbandamento consentito in funzione: 30°

Che differenza c'è tra inclinazione e sbandamento? Forse intendono tra asse longitudinale e trasversale?
22-08-2013 13:37
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