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20er Jollenkreuzer - legno
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alessandro ceresoli Offline
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Messaggio: #1
20er Jollenkreuzer - legno
Cari Amici della Vela,
Vi leggo da un po ma questo è il mio primo post e qui vi chiedo consigli e informazioni.

Ho la seria intenzione di acquistare la mia prima barca a vela, premetto: io vivo per circa nove mesi all'anno a Berlino, dunque si tratterà di una barca per acque interne nello specifico sarà il lago Wannsee / Berlin.

Mi sono guardato un bel po di annunci e per ora ho in mente solo lo 20er Jollenkreuzer che trovo, molto bello perché con linee classiche, elegante e veloce, una specie di deriva abitabile, da usare sia da solo o con amici per divertirsi o con la famiglia i fine settimana di bel tempo ( ho un bimbo di 3 anni ).

Sono andato a vedere la barca che è in rimessaggio, sembra tenuta bene i proprietari attuali mi hanno dato una buona impressione, ci siamo anche trovati bene, secondo me è importante un buon rapporto tra venditore e compratore anche dopo l'acquisto per eventuali problemi o consigli.

Veniamo al dunque, è in legno...si lo so si vede Smile ed è bellissima, ma ? ma qianto mi costa all'anno di manutenzione? cosa comporta? io ho una buona manualità e volontà, potrei anche avere del tempo da dedicarci, il che credo sia già una cosa molto preziosa, ma sarà sufficiente?

Chiedono 9.500€ c'è un po di margine sul prezzo.



Il posto barca che ho individuato costa circa 100€ mensili più 200 per messa a secco e rimessa in acqua annuale, qui va fatto il lago ghiaccia, dunque 1400 annui, a questo quanto devo aggiungere secondo voi?

io vorrei rimanere attorno ai 3000€ annui, conto sul fatto di potere fare molti lavoretti da me.

che ne pensate? ecco le immagini.

please help me

Alessandro







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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2013 17:31 da alessandro ceresoli.)
19-01-2013 05:56
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Rurik Offline
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Messaggio: #2
20er Jollenkreuzer - legno
Scheint gut gebaut und in Ordnung! Ma il carrello è incluso? Potresti portarla su altri laghi.
Sono un purista e quindi peccato per il passaggio da armo in legno aurico a bermudiano marconi.
Se avessero ancora l'armo originale me lo farei dare da tenere.
Manutenzione c'è (scafo a vista!), ma con una barca così puoi toglierti anche qualche soddisfazione a raduni o feste. Due settimane al anno e la barca è a posto.
Bella Barca!Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
19-01-2013 20:52
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alessandro ceresoli Offline
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Messaggio: #3
20er Jollenkreuzer - legno
...Beh due settimane all'anno si fa volentieri, e come spese per tenerlo in ordine secondo te, ad occhio, quanto ci devo mettere dentro annualmente di media per la manutenzione?

No il carrello non è incluso, ma per ora mi sta bene tenerlo a Berlino, in 40 minuti di metro da casa sono al Wannsee...dunque posso godermelo abbastanza frequentemente, e magari fargli fare la havel klassik, e organizzarmi per fare delle escursioni fino al Baltico attraverso i laghi e le chiuse, insomma un percorso affascinate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2013 21:48 da alessandro ceresoli.)
19-01-2013 21:39
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Rurik Offline
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Messaggio: #4
20er Jollenkreuzer - legno
Io faccio carena e riprendo le verniciature ogni anno. Il più è il mio lavoro perché di materiali ti vanno dei biglietti da 100 tra carta, antivegetativa e trasparente (D1+D2). Poi c'è l'alaggio e il costo di dove starà in secco che dipendono da dove la porti. Per andare al Baltico non incontri ponti? Molte barche del Nord, specie Olandesi, hanno l'albero abbattibile.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
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20-01-2013 01:44
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alessandro ceresoli Offline
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Messaggio: #5
20er Jollenkreuzer - legno
beh quello che leggo è molto confortante, saranno grandi scartavetrate, mani e mani di D1 poi in fine D2 e antivegetativa, giusto?

Altro tema è il calafataggio suppongo , li ci vuole esperienza no? prima o poi mi toccherà affrontare questa cosa in qualche punto della barca credo.

Il posto barca l'ho trovato sul lago stesso, chiede 100 mensili + 100 per messa a secco e altri 100 per rimessa in acqua, totale di 1.400€ annui, i lavori di manutenzione li posso fare li prima della messa in acqua, allora posso pensare di riuscire a stare entro i 3.000€ annui tutto incluso, mi sembra ok.

Per andare al Baltico non mi sono ancora documentato ma so che gli attuali proprietari ci sono andati ( da li la voglia ) passando da Rostock per poi costeggiare fino in Polonia, dicono che hanno navigato con venti tra 4 > 5 Beaufort e lo jollen scivolava via bene.

ps.il tuo Smack è spettacolare!
20-01-2013 02:33
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Rurik Offline
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Messaggio: #6
20er Jollenkreuzer - legno
http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-...7-211-3455
Io preferisco quella con l'armo in legnoBig Grin Peccato ha la coperta rivestita in fibra di vetro (da rifare!).
http://www.rurik.it/Calafataggio.pdf
Per il calafato di certo non ti potrai improvvisare. Se vuoi essere armatore di un 'legno', devi cominciare a frequentare e conoscere i maestri calafato in zona in modo che il giorno che ti accorgerai della necessita potrai far intervenire uno specialista. Comunque non ci si mette mano tutti gli anni. Vedo invece che alla ruota di prua, sulla testa delle tavole, ci sono parecchi 'chiodi' è un punto critico!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
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20-01-2013 04:38
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alessandro ceresoli Offline
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Messaggio: #7
20er Jollenkreuzer - legno
Grazie per il pdf!
Sei un purista integralista! Wink scherzo capisco ( credo ) , ma per me sono i primi passi, si vorrei un 'legno' ma la mia mancanza di esperienza mi rende molto timoroso, se andrà bene e se vedrò che riuscirò a gestire la cosa bene allora perché no, potrò anche pensare di procedere gradualmente con la sostituzione dei pezzi non filologici in modo da riportare la barca come da progetto iniziale secondo il periodo.

La cosa mi affascina , lo faccio già con le bici da corsa...ma con una barca è un altra storia!

che fare con i chiodi da te indicati? che problemi potrebbero dare?

ti faccio un sacco di domande
20-01-2013 06:10
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pterigio Offline
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Messaggio: #8
20er Jollenkreuzer - legno
Ciao Alessandro,

mi permetto anche io di esprimere le mie considerazioni avendo da poco intrapreso una strada simile alla tua.
Sicuramente sono mooooolto meno esperto di appassionati come Riccardo, ma avendo da poco finito il restauro (non è vero no si finisce mai...Smile, ma se vai sul sito della mia piccina vedi tutte le fasi del restauro) di una barchetta di 8 metri di legno mi sono fatto almeno una pallida un'idea.

Tutto quello che ha detto Riccardo è correttissimo ma mi permetto di aggiungere che il tempo di manutenzione dipende moltissimo da quante attenzioni e premure dedichi al tua Bella. Se la abbandoni per mesi forse quelle due settimane non ti basteranno... se non la copri e proteggi in modo più che attento il sole, sebbene tu sia al nord, ti renderà la vita più difficile.

Due settimane di lavoro poi sono 14 giorni e cioè 7 w-e completi, cioè il tempo libero per due mesi, non sono pochini!
Detto questo se hai la passione e la voglia che anima molte delle persone che leggono e scrivono su questo forum saranno ore splendide... ma pur sempre due mesi Cool

L'unico consigli che mi sento di darti dalla mia INesperienza è di non lesinare sui prodotti e sulle coperture fin dal primo giorno... sono tutti soldi, tempo e fatica che risparmierai in futuro!

E' bellissima, prendila e se avrai modo... riportala al suo armo originale con l'albero in legnoTongue.

Buon vento

Paolo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2013 23:44 da pterigio.)
20-01-2013 23:36
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alessandro ceresoli Offline
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Messaggio: #9
20er Jollenkreuzer - legno
Ciao Paolo,

Grazie per il tuo incoraggiamento e consigli, ieri ho avanzato una proposta d'acquisto vediamo che rispondono. Sui tempi di lavoro per la manutenzione credo che potrò fortunatamente permettermi di concentrare tutto in un mese, se sarà mia dopo il primo anno valuterò il fatto di riportarla con armo originale, cmq cerco una barca in legno.

ps. la tua piccina è un gioiello, complimenti!
21-01-2013 01:28
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alessandro ceresoli Offline
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20er Jollenkreuzer - legno
qui altre immagini e dettagli: http://www.acdseeonline.com/shared-photo...8/#7696827

che ne pensate?
25-01-2013 00:45
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ADRIFT Offline
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Messaggio: #11
20er Jollenkreuzer - legno
Ciao Alessandro, complimenti per la scelta, lo sai che Albert Einstein andava a vela proprio su uno Jollen? Se cerchi in Google immagini: Albert Einstein Sailing vengonono fuori diverse foto di Albert a vela in Germania su uno Jollen e poi in America su una deriva a spigolo.
Sembra che fosse un autoditatta.... geniale!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
P.S. Sei parente di Adriano e Cesare Ceresoli di Ca' De Paoli (Palosco, BG)??
18-02-2013 03:44
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Morellf6 Offline
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Messaggio: #12
20er Jollenkreuzer - legno
Salute,
come è andata poi? Se hai comprato lo jolli congratulazioni, altrimenti auguri per la prossima volta.

Ti volevo segnalare che, se davvero la barca è ausgeleistet (in italiano è la rinvergatura), il calafataggio non dovrebbe più essere un problema. Ti mando due PDF da due manuali di manutenzione per barche in legno in tedesco (che per te non dovrebbe essere un problema), che ti consiglio vivamente.
Nel manuale del Behrens c'è anche un capitolo introduttivo sulle cose da guardare quando si compra una barca in legno.

Ti raccomando anche la pagina e il forum del Freundeskreis klassische Yachten
http://www.fky.org/
c'è poi anche la pagina http://www.jollenkreuzer.de
Sto cercando anch'io qualcosa del genere, ma vivo in Austria e qui il mercato è piuttosto ristretto, almeno in confronto a quello tedesco ...
Saluti

PS: vedo che riesco a caricare solo uno dei due files ... peccato, perché l'altro è molto più dettagliato, e ci sono delle belle immagini.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Behrens.pdf 81,98 KB
13-03-2013 15:42
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Morellf6 Offline
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Messaggio: #13
20er Jollenkreuzer - legno
... visto che non riesco a mandare le pagine del Larsson (forse troppo grosso per il forum), ti mando almeno il titolo:
Thomas Larsson, Holzboote. Instandhalten und renovieren, Delius Klasing Verlag
(come il Behrens è la traduzione di un libro svedese).

Saluti
13-03-2013 16:03
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