Elica da sostituire 411 beneteau
#1
ciao a tutti sul mio 411 beneteau del 2001 è montata un'elica max prop a tre pale orientabili che a volte non si posiziona nel verso corretto per l'avanzamento, prima di smontarla vorrei procurarmi la sua elica fissa originale qualcuno sa dirmi passo e diametro cosi la terrei anche di rispetto grazie e buon vento a tutti.
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#2
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Sulla mia barca beneteau oceanis 411
motore volvo penta md 22p 59 cv gamma giri max dichiarati dalla casa 3500/4000
invertitore ms2a e 3.0
elica max prop 508 m'diametro 20' regolata alla tacca 22 va alla grande sia a motore che a vela e soprattutto in retro. Con il passo a 22 raggiungo quasi tutti i giri 3600 circa quasi che pensavo di salire a 24 ma non vorrei eccedere.

Sei sicuro di voler passare alle pale fisse !!!!

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#3
Poi probabilmente non si posizione perché non è ingrassataBlush
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#4
il mio volvo è uguale al tuo, l'invertitore invece è un zf ms25a 2.74:1
Questa estate ho fatto circa 2000 miglia e tutto è andato bene tranne un
paio di volte nelle quali non si posizionava l'elica inserendo la marcia avanti, oppure poteva essere l'invertitore a non inserirla? L'elica è una max prop tre pale classic d 500 mm, il passo non so perche bisogna aprirla. Il motore va bene, prende i giri, non fuma e non scalda, quindi in linea di massimo tutto bene tranne quelle due volte, una volta nel canale di lefkada in attesa della apertura del ponte (l'invertitore era molto sollecitato) e ancora una volta in fase di ormeggio, ...l'elica era stata ingrassata poco prima di partire!
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#5
Ciao Eus,
ti dico la mia,

l'invertitore se molto sollecitato (suppongo folle, avanti, folle, indietro in continuazione) causa vento corrente e magari in fila ad attendere che si apra il ponte, o in fase di ormeggio per ....significa distruggere l'invertitore.
A mio avviso occorre comprendere che con un elica tipo max prop, i tempi di reazione che senti alla ruota sono più ritardati;

Infine la prossima volta che ingrassi l'elica, scriviti il passo nel tuo manuale

BV
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#6
Ciao, grazie per i vostri pareri.
L'elica per due anni l'ho ingrassata attraverso i fori predisposti, conto di smontarla quest'anno per capire bene cosa non va, se l'invertitore, che non innesta la marcia avanti, o l'elica che non si posiziona, e per poter vedere anche che passo è stato messo;
per questo chiedo aiuto a qualche amico che sappia dirmi passo e diametro dell'elica a pale fisse montata originale da beneteau.

Possono essere validi i valori di una max prop(per esempio quella di Alessio)anche per una a pale fissa?

Al mio invertitore con la marcia avanti inserita al minimo dei giri si avverte uno scampanellio che scompare appena si aumenta di giri,
potrebbe essere una normale o una eccessiva tolleranza di giochi considerando che ha 1200 ore.

BV
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#7
Ciao Eus, io ho la tripale fissa originale, ma il mio motore e' yanmar... te la venderei volentieri, se andasse bene
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#8
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Ciao Eus, io ho la tripale fissa originale, ma il mio motore e' yanmar... te la venderei volentieri, se andasse bene


Non va,yanmar destrorso volvo sinistrorso.
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#9
Exclamation 
Basta invertire i cavi sulla manetta Big Grin.... adesso mi Piccoletto!
Ciao Alessio!
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#10
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Basta invertire i cavi sulla manetta Big Grin.... adesso mi Piccoletto!
Ciao Alessio!

Smiley14Smiley14Smiley14
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#11
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Basta invertire i cavi sulla manetta Big Grin.... adesso mi Piccoletto!
Ciao Alessio!

O montare l'elica alla rovescia Cool
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#12
Citazione:The Prince ha scritto:
Poi probabilmente non si posizione perché non è ingrassataBlush

Stessa elica ma più piccola.
Escluderei. Se non ingrassata al massimo non va in bandiera.
A suo tempo feci una ripresa con una cam attaccata al mezzo marinaio per vedere 'cosa succedeva' al minimo marcia avanti/folle/indietro.
Ti assicuro che data la massa dell'elica la 'botta' è significativa.
Non mi pare roba da grasso.
Una telefonata alla Maxprop a Milano sarebbe il punto da cui partirei.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#13
Ciao Senza Parola,puoi dirmi passo e diametro della tua elica, il diametro del mio asse è da 30 mm.
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#14
Ciao ragazzi, ben ritrovati dopo la navigazione di questa estate, che io ho fatto con il mio 411 beneteau.
Il problema che io pensavo avessi sull'elica, una max prop da 20', non era li perche dopo averla smontata risultava tutto ok.
Ho ascoltato il consiglio di THE PRINCE, l'ho regolata alla tacca 22, prima era sulla 20, ed ora il 411 clipper viaggia benissimo.
Sto pensando anch'io come PRINCE di passarla alla tacca 24 sopratutto se non si viaggia molto carichi, il mio motore è un volvo md 22p 59hp con invertitore zf 25ma 2,74 a 1.
che ne pensate?
Il problema del non posizionamento dell'elica in marcia avanti era sull'invertitore, ho cambiato i dischi frizione come pensava giustamente TIMEOUT.

PS.e comunque penso sia cosa buona portarsi dietro un'elica fissa di rispetto vedendo quello che è successo quest'estate al mio amico di pontile Andrea col suo 411 HANSE; tornando dalla Croazia ha perso l'elica!! ..poco male perchè aveva l'altra di rispetto.

ciao ragazzi, grazie a tutti e BUON VENTO!
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#15
Citazione:Eus ha scritto:
... regolata alla tacca 22, prima era sulla 20, ed ora il 411 clipper viaggia benissimo.
Tacca 20 errata (motore in fuori giri)
Tacca 22 è perfetto,

Citazione:Eus ha scritto:
Sto pensando anch'io come PRINCE di passarla alla tacca 24
Tacca 24 errata (motore in sovraccarico per diametro e passo eccessivi).

NOTE
Maxprop 3 x 500 x 22° - dal calcolo risulta un diametro un po' inferiore.
Dubito che con questa elica il motore prenda 3550-3600 rpm. Tarare il contagiri. Occorrendo, tarare l'elica riducendone il diametro al tornio. Ne guadagnerebbe anche la durata dell'invertitore.

Invertitore - 1200 ore non sarebbero poi tante. L'elica è innocente.
Avanzo quindi 3 ipotesi:
1) invertitore sottodimensionato (non precisato il mod.),
2) minimo dei giri elevato al momento dell'innesto,
3) olio mai cambiato o livello insufficiente.
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#16
ho lo stesso scafo del 411, ma nella versione a pozzetto centrale, e lo stesso motore, sempre del 2001. Ho l'elica originale, che ho smontato per sostituirla con la jprop, regolata per fare al massimo, con acqua calma e carena pulita, 3300 giri, che è esattamente quel che mi faceva prima con l'elica originale. Secondo me questi dati dovrebbero esserti sufficienti per la regolazione, ma se preferisci te la vendo volentieri.
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#17
Bene sono felice x te,invece io penso che cambierò elica ,credo di mettere una radice con pale richiudibili ma.x il diametro credo che il
Giusto sia da 21 come dice giustamente nessuno 38
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#18
Prima di tutto,sei sicuro che sia colpa dell'elica?

Vai sotto con la maschera,appoggia il palmo della mano su una pala e fai fare all'elica la rotazione completa (contemporaneamente delle pale sul mozzo ),prima in un senso e poi nell'altro.
Se ci sono problemi te ne dovresti accorgere,ripeti l'operazione diverse volte.

BV
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#19
Ad evitare risposte errate si prega di voler sempre indicare:

1) mod. barca con LWL, dislocamento a vuoto e capienza serbatoi;
2) dati esatti motore e invertitore con mod., CV, giri max indicati da costruttore e rapporto di riduzione con tutti i decimali;
3) nr. pale, diametro e passo elica montata, nonché giri max presi e V

Grazie

P.S.
Zeus è pregato di controllare i giri motore da me indicati e correggere, se del caso.
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#20
Sul mio 411 ho la tripale fissa originale e con carena pulita prendo tutti i giri max del motore. Francamente non ho mai avertito la necessità di cambiare l'elica.
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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