Rispondi 
NMEA su tablet
Autore Messaggio
sole323 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #61
NMEA su tablet
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Mi sto orientando su questo coso qui:
http://www.ebay.it/itm/HLK-RM04-Embedded...208wt_1161

il manuale è questo:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=HL...6542,d.ZG4
Vantaggi rispetto a quello proposto da Danielef:

- Costo intorno ai 20€
- Questo di sicuro problemi di velocità non ne ha, quindi si può settare in base alla 'sorgente' rs232 che uno ha in barca.
- Ha anche due porte ethernet, che non si sa mai.

Di svantaggio c'è che va inscatolato ed alimentato a 5v (credo che un IC da 2€ dovrebbe bastare).

Che ne pensate?

ciao
mi sembra che il converter da te scelto vada bene.
Io l'ho preso qui:
http://www.ebay.it/itm/Serial-RS232-to-W...3f27c8953e

Tempi di consegna di circa 30gg (ma qui credo vada a fortuna); spedizione tracciabile fino alla dogana italiana; pacchetto confezionato molto bene; cd di installazione incluso
ciao!!
25-08-2013 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grazivar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #62
NMEA su tablet
Vi chiedo se con una cover o busta sigillata che contiene una ipad puo ricevere i dati nmea dalla antennina del wifi grazie prima di comperarla vorrei essere sicuro grazie ancora
Grazivar
26-08-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #63
NMEA su tablet
Citazione:grazivar ha scritto:
Vi chiedo se con una cover o busta sigillata che contiene una ipad puo ricevere i dati nmea dalla antennina del wifi grazie prima di comperarla vorrei essere sicuro grazie ancora
Grazivar
Ciao,
beh si tratta della stessa situazione che hai quando ti colleghi con un router wireless qualsiasi con standard 802.11 (tipo quello che immagino tu abbia a casa per Internet).
Quindi inserisci la cover e guarda su cambia qualcosa con quello, immagino che la potenza del signale diminuisca, ma non credo di tanto.

La potenza in uscita del convertitore usb-tcp può essere diversa quindi se hai molta attenuazione con la cover il discorso si fa complicato.

Se vuoi fare delle prove più precise sull'attenuazione in db, ti consiglio di usare il programma inssider. Immagino che tu possa installarlo anche su ipad (su mac si può). E' una utility gratuita molto carina che ti dà tutte le stazioni wifi presenti intorno alla tua antenna wifi.
BV
26-08-2013 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #64
NMEA su tablet
Citazione:sole323 ha scritto:
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Mi sto orientando su questo coso qui:
http://www.ebay.it/itm/HLK-RM04-Embedded...208wt_1161

il manuale è questo:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=HL...6542,d.ZG4
Vantaggi rispetto a quello proposto da Danielef:

- Costo intorno ai 20€
- Questo di sicuro problemi di velocità non ne ha, quindi si può settare in base alla 'sorgente' rs232 che uno ha in barca.
- Ha anche due porte ethernet, che non si sa mai.

Di svantaggio c'è che va inscatolato ed alimentato a 5v (credo che un IC da 2€ dovrebbe bastare).

Che ne pensate?

ciao
mi sembra che il converter da te scelto vada bene.
Io l'ho preso qui:
http://www.ebay.it/itm/Serial-RS232-to-W...3f27c8953e

Tempi di consegna di circa 30gg (ma qui credo vada a fortuna); spedizione tracciabile fino alla dogana italiana; pacchetto confezionato molto bene; cd di installazione incluso
ciao!!
Ok arrivato!
Ho acquistato anche un circuito che fornisce i 5V dalla tensione della batteria e per il momento l'aggeggio funziona (a casa però)
Appena posso vado in barca, lo collego al multiplexer e configuro il tutto.
Vi aggiornerò sulle prove, prima su Windows poi su Android se possibile
05-10-2013 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #65
NMEA su tablet
Riprendo questa discussione dopo un sacco di tempo, anche perché sto riverniciando i paglioli e mi occupa un sacco di energie

Il primo tentativo è andato male. Non so se per errori miei, il primo HLK RM04 non funzionava e fra una prova e l'altra ho fatto pasticci e ho rovinato il circuito in modo irreparabile.
Ne ho ordinato un secondo e oggi sono riuscito a farlo funzionare. Il costo è modestissimo ma la realizzazione in pratica è faticosa.
Fra contenitore in alluminio, alimentazione etc. se ne va un sacco di tempo. Però funziona e se uno sa maneggiare col saldatore si mette sù un sistema che mette in wifi tutta la strumentazione della barca.
Ho fatto un test sia da pc che da Android (Iregatta) e va alla meraviglia.
Se interessa posso dare informazioni a chi se lo vuole fare.
E' abbastanza importante avere a disposizione una singola fonte per tutti i dati nmea, nel mio caso ho un multiplexer che riunisce tutte le fonti e le distribuisce alle varie utilizzazioni: Cartografico Geonav 7 wide tramite RS232, Pc in USB / wifi, Android solo in wifi

B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2013 05:18 da NicolaBologna.)
08-12-2013 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #66
NMEA su tablet
Interessa assai! Condividi?
09-12-2013 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #67
NMEA su tablet
Citazione:Frizzz ha scritto:
Interessa assai! Condividi?
Ben volentieri
L'aggeggio è questo: http://www.ebay.it/itm/HLK-RM04-Embedded...1299051514

Per alimentarlo con la tensione 'batterie' ho utilizzato questo: http://www.ebay.it/itm/Small-Mini-DC-DC-...4aca341734

Mi sono comprato una scatolina di alluminio ed ho praticato un'apertura per il collegamento della porta seriale e dell'alimentazione. Questa è la cosa più noiosa da fare (se uno la vuole fare, altrimenti la inscatoli in un altro modo)

Per la configurazione ho utilizzato questa traccia (per un utilizzo diverso, ma simile a tutti gli effetti): http://www.justblair.co.uk/connect-to-yo...-rm04.html

Quindi siamo intorno a 35 euro + il tempo

Se hai domande specifiche ti rispondo meglio

BV
10-12-2013 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #68
RE: NMEA su tablet
(10-12-2013 00:58)NicolaBologna Ha scritto:  
Citazione:Frizzz ha scritto:
Interessa assai! Condividi?
Ben volentieri
L'aggeggio è questo: http://www.ebay.it/itm/HLK-RM04-Embedded...1299051514

Per alimentarlo con la tensione 'batterie' ho utilizzato questo: http://www.ebay.it/itm/Small-Mini-DC-DC-...4aca341734

Mi sono comprato una scatolina di alluminio ed ho praticato un'apertura per il collegamento della porta seriale e dell'alimentazione. Questa è la cosa più noiosa da fare (se uno la vuole fare, altrimenti la inscatoli in un altro modo)

Per la configurazione ho utilizzato questa traccia (per un utilizzo diverso, ma simile a tutti gli effetti): http://www.justblair.co.uk/connect-to-yo...-rm04.html

Quindi siamo intorno a 35 euro + il tempo

Se hai domande specifiche ti rispondo meglio

BV

Ciao, ti ho mandato un mp.. Mi daresti una mano nel settaggio?
24-07-2014 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #69
RE: NMEA su tablet
ciao nicolabologna,

mi attacco anch'io: il tuo progetto prevede che oltre a leggere i dati dal multiplexer sul tablet, il tablet stesso li invii in wifi all'autopilota? (iregatta puo' fare da navigatore?)

grazie

bv
29-07-2014 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renato20 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #70
RE: NMEA su tablet
(29-01-2013 23:52)dantefe Ha scritto:  Io uso questo:
http://www.ebay.it/itm/Serial-RS232-RS48...460be11bd5
facile da configurare, consuma poco, lo adopero con android sul tablet e con windows 7 sul pc.

Ciao Dantefe e amici,
sono un regatante imbarcato su una barca che ha già cablato i segnali con uscita Rs232. Volendo provare a fare il collegamento WIFI con il mio tablet, ho installato I Regata Pro e ho acquistato il modulo consigliato sopra. Nella configurazione per Android non mi compare la pagina di selezione della velocità trasmissione dati, cosa devo fare? Visto che è importante per il funzionamento, qualcuno mi può aiutare? Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2014 09:15 da Renato20.)
04-08-2014 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #71
RE: NMEA su tablet
(24-07-2014 08:16)bellatrix Ha scritto:  Ciao, ti ho mandato un mp.. Mi daresti una mano nel settaggio?

Ciao, sono rientrato da poco dopo 4 settimane di navigazione. L'MP non lo vedo (non sò perché) ma se scrivi qui ti rispondo volentieri
10-08-2014 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #72
RE: NMEA su tablet
(29-07-2014 17:09)mastgreg Ha scritto:  ciao nicolabologna,

mi attacco anch'io: il tuo progetto prevede che oltre a leggere i dati dal multiplexer sul tablet, il tablet stesso li invii in wifi all'autopilota? (iregatta puo' fare da navigatore?)

grazie

bv

ciao
in realtà non mi ero posto il problema perché il mio autopilota è troppo vetusto e non accetta Nmea0183 ma solo Nmea0180.
Direi che comunque non mi pare semplice da realizzare: il collegamento wifi è sicuramente bidirezionale ma in pratica utilizzo solo la parte ricevente (RX) del rs232. Forse portando la TX del rs232 su un'entrata libera del multiplexer potrebbe funzionare.
Iregatta non mi pare che abbia funzioni di autopilota ma non sono sicuro.

Francamente non mi pare neanche troppo sicuro come impiego. I comandi all'autopilota mi sembrano troppo importanti per essere affidati a degli accrocchi come questo ...
10-08-2014 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #73
RE: NMEA su tablet
(10-08-2014 01:03)NicolaBologna Ha scritto:  
(24-07-2014 08:16)bellatrix Ha scritto:  Ciao, ti ho mandato un mp.. Mi daresti una mano nel settaggio?

Ciao, sono rientrato da poco dopo 4 settimane di navigazione. L'MP non lo vedo (non sò perché) ma se scrivi qui ti rispondo volentieri

Ciao e grazie. In effetti sono un po' intrippato. Dunque ho il segnale (nmea 0183 ) ais e gps che esce da una presa rs232. Al momento con adattatore vedo il tutto su pc con opencpn! Ora l'idea era di inserire la presa rs232 in quella del HLK-RM04. E così ho fatto.. Collegato HLK-RM04 in wifi al pc l'ho settato con velocità 38400 bauds.. Ora dovrei vedere il segnale ais e gps con opencpn (che permette questa possibile connessione), ma ... niente. Non ricevo nessun segnale!
Cosa dici? Dove sbaglio??
10-08-2014 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #74
RE: NMEA su tablet
(10-08-2014 10:17)bellatrix Ha scritto:  Ciao e grazie. In effetti sono un po' intrippato. Dunque ho il segnale (nmea 0183 ) ais e gps che esce da una presa rs232. Al momento con adattatore vedo il tutto su pc con opencpn! Ora l'idea era di inserire la presa rs232 in quella del HLK-RM04. E così ho fatto.. Collegato HLK-RM04 in wifi al pc l'ho settato con velocità 38400 bauds.. Ora dovrei vedere il segnale ais e gps con opencpn (che permette questa possibile connessione), ma ... niente. Non ricevo nessun segnale!
Cosa dici? Dove sbaglio??

Non ricordo bene i passaggi della configurazione e qui a casa non ho l'HLK-RM04.
Immagino che tu abbia letto il manuale, casomai lo trovi qui:
http://www.hlktech.net/inc/lib/download/...php?DId=21

Così a memoria (ma non sono sicurissimo ...) i passi sono questi:
A) Manuale 3.2:
1) si collega HLK con cavo ethernet ad un pc
2) si imposta IP fisso sulla scheda di rete
3) ci si collega con browser a 192.168.16.254 admin admin
B) Manuale 5.1.5
1) si imposta netmode: wifi AP serial
2) si imposta la sicurezza (io ho preferito definire la connessione 'aperta', ma tu fai come credi)
3) si imposta il nome dell'AP (Access Point). Nel mio caso "Dati Beluga" (che è il nome della barca)
C) Manuale 5.2
1) si imposta il MODE: SERVER
2) si imposta l'IP da utilizzare come server TCP (io ho messo 192.168.16.250)
3) si imposta la porta da utilizzare (io ho messo 8082)
4) si imposta il protocollo TCP (con UDP non ho provato)

A questo punto si memorizzano i parametri e si resetta l'HLK. Se lo spengi è ancora più sicuro.

Per verificare che tutto sia a posto ci si ricollega nel modo descritto sopra (punto A) e si controlla che la configurazione sia quella voluta.

--- Sul HLK il lavoro è finito ...
Adesso si passa al pc.
Ci vuole una porta virtuale COM che sia collegata in wifi al HLK

Io ho scaricato VSPE qui: http://www.eterlogic.com/Products.VSPE.html
ed ho configurato nel modo seguente:
1) create new device: 'connector' COM10
2) create new device: 'TCP Client' remote tcp host: 192.168.16.250 remote tcp port: 8082 Source serial port: com10

Se tutto va liscio avviando l'emulatore si dovrebbe avere una COM10 con i dati che arrivano come da una porta seriale normale

Spero sia chiaro (e spero di aver ricordato bene ... Wink )
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2014 15:55 da NicolaBologna.)
10-08-2014 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #75
RE: NMEA su tablet
@bellatrix: rileggendo vedo che opencpn permette il collegamento diretto ovvero senza porta virtuale, meglio così, risparmi i passaggi relativi alla porta virtuale.
Ti consiglio comunque il mio metodo perché permette di utilizzare qualsiasi software che faccia riferimento ad una porta seriale.
10-08-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #76
RE: NMEA su tablet
(10-08-2014 16:08)NicolaBologna Ha scritto:  @bellatrix: rileggendo vedo che opencpn permette il collegamento diretto ovvero senza porta virtuale, meglio così, risparmi i passaggi relativi alla porta virtuale.
Ti consiglio comunque il mio metodo perché permette di utilizzare qualsiasi software che faccia riferimento ad una porta seriale.

Ottimo, anch'io sono sulla terra ferma, ma mart prox vado in barca e proverò a settare secondo le tue istruzioni..
Tu farò sapere!!
Intanto grazie per la disponibilità!!
10-08-2014 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #77
RE: NMEA su tablet
Credo di essere su un punto fermo.. X qualche ragione non riesco a collegarmi in wifi con Router. Inizialmente mi sono connesso via web, ma quando ho provato a salvare i dati si è disconnesso e poi basta.. Quindi farò la connessione via ethernet, collegando materialmente il pc e il router. Devo usare il cavo ethernet con le due estremità ethernet?
12-08-2014 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #78
RE: NMEA su tablet
(12-08-2014 11:49)bellatrix Ha scritto:  Credo di essere su un punto fermo.. X qualche ragione non riesco a collegarmi in wifi con Router. Inizialmente mi sono connesso via web, ma quando ho provato a salvare i dati si è disconnesso e poi basta.. Quindi farò la connessione via ethernet, collegando materialmente il pc e il router. Devo usare il cavo ethernet con le due estremità ethernet?

Quando si lavora sulla configurazione bisogna (o per lo meno è consigliabile) lavorare via Ethernet (si, il cavo ha il plug ethernet su entrambi i lati).
Bisogna fare attenzione in queste situazioni alla definizione della rete (ethernet e wifi separatamente). Per collegarsi la prima volta di solito si imposta l'IP fisso, che deve essere del tipo 192.168.16.xxx (ad esempio 101) . Serve solo per la prima configurazione, dopo aver configurato il tutto si dovrebbe poter accedere in wifi con htcp (ovvero ci pensa lui a darti l'IP). Non ho capito se sei pratico o no di questa roba, casomai fammi sapere con quale S.O. lavori.
Se ti trovi ad un punto morto fai il reset del HLK alle impostazioni di fabbrica e ricomincia da capo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2014 13:36 da NicolaBologna.)
12-08-2014 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #79
RE: NMEA su tablet
Ciao a tutti,
ho acquistato questo ripetitore: vyacht.net
dovrebbe arrivare a giorni.. vi farò sapere come va.. il prezzo mi è sembrato ottimo!
12-08-2014 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #80
RE: NMEA su tablet
Aggiornamento:
abbiamo avuto una lunga telefonata con Bellatrix per la configurazione.
Purtroppo devo rientrare in barca per verificare alcune cose ma mi pare che ci possano essere problemi di release di firmware fra noi.
In particolare per il settaggio dell'IP da utilizzare come server tcp.
Inoltre il net mode va lasciato su standard altrimenti le porte ethernet vengono disabilitate

aspetto di vedere i risultati sul campo di bellatrix
15-08-2014 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 17 654 18-04-2024 15:06
Ultimo messaggio: ginettosub
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 324 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 67 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 293 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.057 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 935 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 829 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 443 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 426 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.721 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)