Rispondi 
Collegamento Boetta Salvagente
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #81
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

si, sono abituato a metterne solo una dalla landa di prua alla bitta a lato della tuga.

cosa c'entrano i parabordi??


... beh ... io non riesco a mettere i parabordi da ambo i lati senza sganciarmi da una linea e riagganciarmi all'altra sull'altro lato ...
a circa 3 metri di distanza ... ergo 2 linee e cintura corta chè se dovessi andare fuori bordo rimarrei comunque con una mano sulla battagliola ...


grazie, non avevo capito-capito perchè i parabordi li tiro fuori dal gavone e li metto in porto. difficilmente durante una buriana.

comunque chiarisco la mia jackline è composta in effetti due cavi di acciaio che vanno dalla landa di prua alle bitte sulla tuga passando una a dritta ed una a sinistra dell'albero a formare una Y.

se devi lavorare all'albero stai bene al centro ed agganci anche la seconda briglia verso prua, se devi andare a prua scambi le briglie della cintura e volendo le puoi agganciare entrambe.


credo di far bene ma non ho avuto molte occasioni per testarle anche perchè ho tutto rinviato in pozzetto, anche issata ed ammainata del fiocco.

tu cosa ne pensi??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-02-2013 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #82
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:mckewoy ha scritto:
...

grazie, non avevo capito-capito perchè i parabordi li tiro fuori dal gavone e li metto in porto. difficilmente durante una buriana.

ovviamente ... ma a volte (molte volte) dopo il passaggio di una buriana esco dai porti e mi accodo alla stessa cercando di sfruttare il vento residuo se favorevole alla navigazione ...
ovviamente mi ritrovo fuori dal porto ad assettare la barca (compreso togliere i parabordi) con mare ancora notevole e capirai che cadere in acqua o a 100 metri o a 100 miglia dalla costa non è mai piacevole ... ergo ... mi lego sempre ... lo facevo anche uscendo ed entrando da Fiumara ...


comunque chiarisco la mia jackline è composta in effetti due cavi di acciaio che vanno dalla landa di prua alle bitte sulla tuga passando una a dritta ed una a sinistra dell'albero a formare una Y.

se devi lavorare all'albero stai bene al centro ed agganci anche la seconda briglia verso prua, se devi andare a prua scambi le briglie della cintura e volendo le puoi agganciare entrambe.

io ne ho due laterali da poppa a prua ma il mio triangolo di prua è molto stretto perciò una volta seduto o inginocchiato lavoro alle vele con buona comodità ...

credo di far bene ma non ho avuto molte occasioni per testarle anche perchè ho tutto rinviato in pozzetto, anche issata ed ammainata del fiocco.

... come dicevo sopra ... le mie drizze sono tutte all'albero e le vele sono ingarrocciate, volente o nolente, con qualsivoglia tempo 'debbo' andare a prua e lavorare comodamente ed in sicurezza ...

tu cosa ne pensi??



... forse ricorderete, inoltre, la mia kiulata con relativa spallata alla battagliola con il Crc in mano in coperta, mare liscio come olio, andatura a motore 5kn e a momenti ci rimetto lo scalpo per colpa di un'onda di ritorno di un cargo che mi era passato di prua e ... di cui mi ero scordato ...
perciò... due belle linee laterali, cintura doppia e corta (1 metro) e l'omo campa ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
15-02-2013 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #83
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
...

tu cosa ne pensi??


allora ne pensi beneSmiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-02-2013 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #84
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:snow-sea ha scritto:

PRIMO NON CADERE!!!
e quindi Jackline tesate da prua a pozzetto il più vicino possibile alla mezzeria della barca e comunque tali da non permettere di oltrepassare le draglie.

IMHO e chiudo

tesat e. quindi ne armi due. perchè?


Una da strallo di prua all'albero e due (una per parte, ma sempre abbastanza vicine alla mezzeria, sulla tuga)dall'albero al pozzetto (o al giardinetto, se possibile. In questo caso occorre un rinvio all'altezza del tambuccio)

IMHO !!!!SmileSmile

BV in sicurezza
16-02-2013 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #85
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Se nonostante tutto si verificasse Uomo a Mare, essendo il MOB dotato di salvagente è inutile lanciare l’anulare che scarroccerebbe inesorabilmente provocando stress fatale al MOB che cercasse di inseguirlo.


Chi ha provato a buttarsi in mare totalmente vestito (ed intendo totalmente, inclusi pantaloni, maglietta, maglia, calze, mutande, pantaloni e giacca cerata, stivali, ecc.) e poi ha provato a nuotare? O anche solo a stare a galla?
Provate e poi mi direte con quale deifficoltà riuscite a nuotare per spostarvi di soli 5 metri...anche con acqua forza olio...vediamo quanto durate anche a stare fermi...provate e poi capirete immediatamente quanto sia essenziale che il MOB sfigato che cade in acqua galleggi di suo.

Come disse Umberto Verna al corso di sicurezza in mare, se avete dei dubbi o vi ponete delle domande o volete capire, provate! Provate!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 07:13 da Madinina II.)
19-02-2013 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #86
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:sergiolino ha scritto:
... 60 mt ossia il doppio di quanto prescritto di cima galleggiante arrotolata su una bobina fissata sul pulpito di poppa, cima non fissata alla barca.
quando è servito (per una caxxata ma è servito), lancio salvagente che si trascina boetta e ancora galleggiante, che frena e trascina la cima che si svolge dal tamburo,...
Scusami ma, anche con la barca attaccata alla banchina (per non esser agitato neanche dalla sensazione di pericolo), hai mai provato a lanciare il salvagente e vedere, con la cima sul rocchetto, a quanti metri arriva????
Al di là delle resistenze al trascinamento di un rocchetto fermo lì da anni, anche solo la sua inerzia non ti fa lanciare(sic!) quello che è attaccato a più di un metro oltre la lunghezza del suo imbando(= a circa 25-30 metri dal naufrago)!

Personalmente boetta galleggiante, sagoletta, ferro di cavallo, cima galleggiante non legata, depositata in una bottiglia d'acqua da 2 litri rovescia, senza fondo e senza tappo, fissata al pulpito.
Butto il tutto e poi quando ripasso a cerchio con seconda cima galleggiante, questa legata alla barca, se il naufrago è reattivo.
La cima è galleggiante sia perchè è raggiungibile dal naufrago e sia perchè non facilissimamente ( certo non bisogna passarci e ripassarci sopra) agganciabile dall'elica.

Tutta teoria e niente pratica, per fortuna, solo simulazioni.
Tanto se casco io... buona notte!(e almeno non rompo più le Palla 8Palla 8 sul forum)Disapprovazione

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
19-02-2013 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #87
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:stevenit ha scritto:
....
Dici tu (ancora non la ho buttata, ma mi trovi la strobo che è scaduda e scarica e la bombola corrosa? (quella - forse - me la recuperano i 40ruggenti)
La luce strobo si usava, per avere una luce visibile e che consumasse poco, quando i led erano solo quelli dei quadri.
Ora, acrocchiando un po', potresti sostituire la strobo con un led ad alta luminosità che, con un paio di batterie a torcia, starebbe acceso per tutta una nottata.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
19-02-2013 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #88
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:stevenit ha scritto:
....
Dici tu (ancora non la ho buttata, ma mi trovi la strobo che è scaduda e scarica e la bombola corrosa? (quella - forse - me la recuperano i 40ruggenti)
La luce strobo si usava, per avere una luce visibile e che consumasse poco, quando i led erano solo quelli dei quadri.
Ora, acrocchiando un po', potresti sostituire la strobo con un led ad alta luminosità che, con un paio di batterie a torcia, starebbe acceso per tutta una nottata.
HAi idea di come è fatta l'asta? Le pile a torcia dove le metto?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
19-02-2013 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #89
Collegamento Boetta Salvagente
[/quote]
HAi idea di come è fatta l'asta? Le pile a torcia dove le metto?
[/quote]

Il primo che gli dice dove le deve mettere avrà dieci frustate.
[:246]
19-02-2013 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #90
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:dapnia ha scritto:
HAi idea di come è fatta l'asta? Le pile a torcia dove le metto?
[/quote]

Il primo che gli dice dove le deve mettere avrà dieci frustate.
[:246]
[/quote]

[:262]

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
20-02-2013 00:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #91
Collegamento Boetta Salvagente
O lì...Wink o vicino al galleggiante.
Sempre attorno al baricentro siamo!Smiley14

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-02-2013 01:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #92
Collegamento Boetta Salvagente
[/quote]
HAi idea di come è fatta l'asta? Le pile a torcia dove le metto?
[/quote]

Ma la Mamma non ti ha spiegato ancora nulla?!
[:246]
20-02-2013 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #93
Collegamento Boetta Salvagente
Ma dai.... sapendo che sono in giro, servirmele addirittura su un piatto d'argento![:255]
20-02-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #94
Collegamento Boetta Salvagente
Ciao,
Mi è piaciuto assai l'intervento di ITA 16495
Ho segue con sommo interesse questa discussione.
Da bravo marinaio mi son son letto anche il trattato di navigazione (quello giallo) del GLENANS.
Chi lo ha lette, avrà anche capito la Loro filosofia/pratica della Sicurezza.Loro per la Sicurezza suggeriscono di indossare SEMPRE un giubbotto autogonfiabile( con bomboletta) che è anche cintura di sicurezza con numero due cinque sotto cavallo.
Leggendola loro opinione è che cintura + giubbotto autogonfiabile sia, momento giusto MOLTO scomodo.
Inoltre il cosciale o le 2 cinghie al cavallo devono sopportare 15.000 Nw.
Si avete letto bene.
Io non voglio complicarmi le cose.
Ho barca piccola.Rispetto i Regolamenti. Ma rispetto anche il valore della vita mia e del mio equipaggio !
Orbene.
Io ho ho cercato ma non ho trovato nulla di simile.
Domanda:
1) potete aiutarmi ?
grazie.
Cordialmente
16-05-2013 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #95
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:sgiulio ha scritto:
cintura di sicurezza con numero due cinque sotto cavallo.
...
Inoltre il cosciale o le 2 cinghie al cavallo devono sopportare 15.000 Nw.

mi sa che hai preso il libro giallo di equitazione, le numero due cinque da 15mila newton sotto cavallo venno bene per tirarlo su Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 19:40 da rob.)
16-05-2013 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #96
Collegamento Boetta Salvagente
tornando all'inizio, dico la mia

io ho l'anulare tipo yo yo, con la cima arrotolata intorno,
un capo e' fissato all'anulare, l'altro alla boetta.

il tutto e' appeso al pulpito di poppa, fuoribordo, con un nodo 'a laccio di scarpa'Big Grin
(cosi' ci capiamo di sicuro,non mi prendete per il posteriore)Big Grin, con la parte da tirare sempre bella visibile verso l'interno della barca.

con uno strattoncino, anulare e boetta sono in acqua,segnando e rendendo piu' visibile la posizione e io mi posso dedicare senza impicci e perdite di tempo a rallentare/fermare la barca.

oltretutto mi pare l'unico sistema che possa permettere a mia moglie (dato che siamo quasi sempre soli,o in generale a uno non espertissimo) di gestire la situazione, nel malaugurato caso che sia io a cadere.

sul 'lancio del salvagente' ho serissimi dubbi, ne concetto di base dovrebbe servire soltanto al recupero del naufrago a barca ferma, lanciando il salvagente, e utilizzando la cima per tirarsi il naufrago sottobordo

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


16-05-2013 21:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #97
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
Mi è piaciuto assai l'intervento di ITA 16495
Ho segue con sommo interesse questa discussione.
Da bravo marinaio mi son son letto anche il trattato di navigazione (quello giallo) del GLENANS.
Chi lo ha lette, avrà anche capito la Loro filosofia/pratica della Sicurezza.Loro per la Sicurezza suggeriscono di indossare SEMPRE un giubbotto autogonfiabile( con bomboletta) che è anche cintura di sicurezza con numero due cinque sotto cavallo.
Leggendola loro opinione è che cintura + giubbotto autogonfiabile sia, momento giusto MOLTO scomodo.
Inoltre il cosciale o le 2 cinghie al cavallo devono sopportare 15.000 Nw.
Si avete letto bene.
Io non voglio complicarmi le cose.
Ho barca piccola.Rispetto i Regolamenti. Ma rispetto anche il valore della vita mia e del mio equipaggio !
Orbene.
Io ho ho cercato ma non ho trovato nulla di simile.
Domanda:
1) potete aiutarmi ?
grazie.
Cordialmente

Scrivi come il traduttore di google[?][?][?]
17-05-2013 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodimarinaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #98
RE: Collegamento Boetta Salvagente
La teoria afferma che la cima non serve perché il naufrago vi si appigli entro i 30 metri ma perché, tornando indietro e girando a spirale intorno al naufrago, egli possa afferrare in qualche punto la cima e successivamente (perché trainata dalla barca) l'anulare. Quando l'anulare sarà indossato, chi è in barca può provvedere a recuperare il naufrago ed avvicinarlo alla barca. Per poi farlo salire, magari aiutandosi con una drizza (fatta passare a cintura intorno al naufrago) e un winch. E' evidente che questo metodo non dà al naufrago la possibilità di avere subito un salvagente (se non già indossato) al quale attaccarsi in attesa che la barca torni indietro e cominci a girargli intorno a spirale. Ecco allora che è utile o avere un altro salvagente da lanciare immediatamente o, se assente, un parabordo può servire benissimo allo scopo. A seguire, altri parabordi o cuscini o qualsiasi cosa galleggi (la moglie non è considerata un galleggiante, purtroppo) per rendere più visibile la zona ove c'è il naufrago. Quindi, per me, la boetta va legata insieme all'anulare, così come la cima. Lanciando l'anulare in acqua e vedendo (di notte) dov'è grazie alla boetta, sia il timoniere che il naufrago sono facilitati nell'avvicinamento. L'altra estremità della cima, poi, va legata alla barca. Voglio vedere sennò a che serve una cima che galleggia da sola sull'acqua se non può essere utilizzata per far avvicinare il naufrago alla barca... Bene la cima dentro al tubo. Ma un capo legato all'anulare e l'altro ad un candeliere o ad una draglia.
06-06-2015 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #99
RE: Collegamento Boetta Salvagente
Ciò che hai scritto, presuppone che la barca si fermio entro 30 (trenta) metri, o poco più, e poi cominci a girare in tondo intorno al naufrago porgendogli il cavo galleggiante e il salvagente che si trascina dietro; perché mi pare di capire da ciò che hai scritto che il complessivo cavo-salvagente è solidale con la barca e che quindi la segue.
Mi pare un po' difficilino fermare qualcosa in mare in meno di trenta metri, a maggior ragione trattandosi di una barca che viaggia anche a solo 4 nodi, magari sotto vela, sia pur con il timoniere con tempi di reazione fulminei, non trovi?
Da prove fatte, una barca a vela che viaggia a quattro nodi e con gente sveglia alla manovra, ci mette non meno di 100/150 metri per fermarsi, virare e iniziare a fare la manovra così come richiesta e descritta per gli esami vari.
L'unica possibilità, ma richiede gente allenata e in gamba, è quella di virare, mollando la randa e mandando il fiocco a collo, e rinculare fino al naufrago, cosa fattibile anche dal solo timoniere se navigato e se ha buona padronanza del timone, ma che richiede dopo un altro paio di persone se c'è maretta.
Ma, ci sono alcuni ma: non ci deve essere molta onda, si deve procedere solo a vele bianche, si deve essere molto preparati a prendere il malcapitato e nell'attesa di tirarlo su, tenerlo ben incollato alla murata, perché è la barca che va su di lui, e non il contrario, e altre cosette che si imparano provando una ventina di volte.
Quindi nel caso da te descritto, delle due una: o il cavo galleggiante è dato volta solo al salvagente, così da renderlo più facilmente agguantabile dal malcapitato (e solo per quello), magari con una ampia asola da un lato del cavo per facilitare le cose, o il cavo è dato volta solo alla barca.
Diversamente non saprei come si possa fare ciò che dici.
Nulla vieta di usare due cavi separati per i due scopi, e questo sarebbe auspicabile, così come i canonici trenta metri sono sempre pochini.
La boetta, poi, è sempre e solo solidale col salvagente, perché è vero che la deve vedere il timoniere, ma è importante che la veda anche il naufrago, quindi meglio di tutto è un asta IOR.
Personalmente ritengo che la cosa prudenziale sia: salvagente - cavo di un paio di metri - boetta - cavo galleggiante (magari un po' più lungo di 30 metri e con un paio di galleggianti colorati infilati su); asta IOR (o accrocchio simile) magari solidale con il cavo galleggiante; altro cavo galleggiante dato volta alla barca.
Le regole e le teorie spesso sono scritte da chi in acqua (magari di notte) difficilmente ci è mai finito, e/o non ha mai provato a eseguire tutta la manovra.
Provando molte volte e in varie condizioni, come consigliato dalle scuole e dai manuali seri, si capisce poi cosa vada meglio per la barca e per l'equipaggio che si ha a disposizione.
06-06-2015 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #100
RE: Collegamento Boetta Salvagente
(19-02-2013 17:12)Maro Ha scritto:  
Citazione:sergiolino ha scritto:
... 60 mt ossia il doppio di quanto prescritto di cima galleggiante arrotolata su una bobina fissata sul pulpito di poppa, cima non fissata alla barca.
quando è servito (per una caxxata ma è servito), lancio salvagente che si trascina boetta e ancora galleggiante, che frena e trascina la cima che si svolge dal tamburo,...
Scusami ma, anche con la barca attaccata alla banchina (per non esser agitato neanche dalla sensazione di pericolo), hai mai provato a lanciare il salvagente e vedere, con la cima sul rocchetto, a quanti metri arriva????
Al di là delle resistenze al trascinamento di un rocchetto fermo lì da anni, anche solo la sua inerzia non ti fa lanciare(sic!) quello che è attaccato a più di un metro oltre la lunghezza del suo imbando(= a circa 25-30 metri dal naufrago)!

Disapprovazione
riprendendo questa discussione, voglio precisare (credevo fosse ovvio) che per me il termine "lancio" è gergale, nel senso che io non penso di "lanciare" il salvagente (tanto più se è impedito da qualcosa) ma di toglierlo dalla sella con un semplice gesto (non ce l'ho mai legato) e lasciarlo cadere a mare assieme alla boetta e all'ancora galleggiante.
immagino che nessuno pensi di "lanciare" letteralmente il salvagente: lo si farebbe comunque tardi, dopo qualche decina di metri, non andrebbe oltre i 3 metri e magari il vento lo fa ricadere a 2 metri dalla barca.
sono situazioni non proprio da calma piatta ...
caro marò, ti assicuro che l'ancora galleggiante frena bene il salvagente, la cima si svolge rapidamente e non si aggroviglia.
p.s. : il rocchetto può esser fermo anche da anni, ma basta che giri liberamente sul suo asse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2015 20:08 da sergiolino.)
07-06-2015 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 998 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  collegamento strumentazione Ciufilo72 7 841 09-05-2023 11:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Collegamento boiler motore brubix 0 696 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  collegamento timone e motore fb alipes 4 1.399 28-08-2020 22:55
Ultimo messaggio: mibe
  collegamento cime ormeggio a pendini raffasqualo 14 5.654 20-05-2017 10:25
Ultimo messaggio: Beppe222
  Collegamento doccetta calda in pozzetto svo75 14 3.728 06-03-2017 10:33
Ultimo messaggio: ghega
Video Repetitive juvanT salvagente omologato scud 2 2.051 21-08-2016 18:21
Ultimo messaggio: Brunello
  Collegamento Barbecue ocapitanomiocapitano 1 1.821 28-04-2015 15:08
Ultimo messaggio: Edolo
  collegamento telecomando salpa ancora lorey somer billegilla 4 3.080 13-06-2012 19:45
Ultimo messaggio: billegilla
  collegamento--pompetta di sentina con galleggiante stevern 4 4.702 06-06-2012 14:27
Ultimo messaggio: stevern

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)