Rispondi 
Scheda elettronica Volvo Penta
Autore Messaggio
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #81
Scheda elettronica Volvo Penta
x Andrea:
Arancione, arancione, rosso, oro (la più distante dalla basetta dei faston)
Verde, grigio, marrone, oro (la più vicina)
Transistor: BC557A
Tutti i diodi: 1N A 4007; lo zener reca solo 3v3 (sotto c'è qualcosa ma devo dissaldare...).
Solo una curiosità (ammesso che le resistenze le abbia 'lette' giuste) ho messo l'elenco componenti sullo schema in PDF. Si riescono a leggere i file? Altrimenti cerco qualche altro formato. La mia idea era fornire dei file in formato vettoriale, di alta qualità...
Buonvento!

Federico
23-04-2013 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #82
Scheda elettronica Volvo Penta
Ciao Fede,
Si, il file è perfettamente leggibile, solo che non avevo provato ad aprirlo perchè ero con il tablet.
Nota che nello schema devi sostituire il simbolo del transistore che deve avere il verso della freccia entrante (PNP).
La scheda che ho costruito è messa da parte casomai dovesse rovinarsi quella attualmente montata (speriamo mai!)....tutto sommato non è troppo diversa dall'originale!
BV
23-04-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #83
Scheda elettronica Volvo Penta
Grazie Andrea per la segnalazione del refuso. Con tutte le modifiche alla fine, ovviamente, ho usato un file obsoleto. Inserisco qui il file corretto (spero senza altri 'refusi'...).


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Schema elettrico 1.1.pdf 171,21 KB

Mi auguro che prima o poi questo lavoro serva anche a qualcunaltro!
Ancora grazie!
Federico

Federico
23-04-2013 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #84
Scheda elettronica Volvo Penta
Sono certo che diversi 'volvisti' troveranno utile qusto lavoro, sostituire le schede nuove con questa a diodi non ne riduce la funzionalità. Penso che la stessa scheda siavfacilmente adattabile anche ad altri motori, a patto che siano dotati del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e del sensore di pressionedell'olio
23-04-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #85
Scheda elettronica Volvo Penta
Sono certo che diversi 'volvisti' troveranno utile qusto lavoro, sostituire le schede nuove con questa a diodi non ne riduce la funzionalità. Penso che la stessa scheda siavfacilmente adattabile anche ad altri motori, a patto che siano dotati del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e del sensore di pressionedell'olio
23-04-2013 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #86
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Ragazzi provo a riportare in alto questa discussione, ora che i miei soci sono bloccati nelle loro ferie a causa di questo quadro che continua a dare problemi.

Saro' diretto: c'è modo che voi o qualcuno riproduca questa famosa scheda - a pagamento - in modo che una volta per tutte possiamo buttare al cesso il vecchio pannello?

S.
10-08-2015 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #87
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
io ne ho già realizzata una, sempre su pannellino preforato, al momento funziona,
sto ottimizzando le spie che inizialmente avevo sostituito con dei led, ma appena trovo la soluzione ottimale vi posto il tutto;
vediamo se risolviamo una volta e per sempre questo problema comune a molti volvisti con quel modello...
vi aggiorno ma penso non prima di settembre...

ora pensiamo a scansare temporali.... per mare :-) ;-)
10-08-2015 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #88
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Noi per un pannello pari al nuovo e funzionante, siamo disposti ovviamente a pagare.

Ho proposto a Fede55 una vacanza pagata a Cagliari.. :-)
11-08-2015 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #89
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(11-08-2015 17:15)Sasuke Ha scritto:  Noi per un pannello pari al nuovo e funzionante, siamo disposti ovviamente a pagare

Intendi un pannello intero?? O solo la schedina allarmi??
21-08-2015 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #90
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Con lo scambio di mail, non mi ero accorto della "ripresa" del 3d, con le interessanti evoluzioni della storia. Io non ho le attrezzature per fare dei circuiti stampati degni del nome. Anch'io ho usato una basetta millefori per un prototipo, ma viene fuori un lavoro giusto da "prototipo", pieno di saldature, disordinato ed incasinato. A me non piace. Nessuno ha la possibilità di fare e/o di far fare qualche stampato? Facciamo una piccola indagine per vedere quanti farne fare? Ormai ci sono state ameno 4/5 richieste, credo abbastanza per una piccola serie...
Difficile pensare ad una sostituzione pari pari al blocchetto originale a causa delle mascherine e delle lampade ma con collegamenti volanti, se pol far

Federico
21-08-2015 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filpo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #91
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Buonasera a tutti. Anch'io mi aggiungo alla lista degli sfigati (la mia scheda si è letteralmente fusa....). Vorrei provare a cimentarmi nell'autorisoluzione del problema....sfruttando il lavoro già fatto. Dove posso scaricare i file postati da Federico ? Il link presente non è più attivo.
Grazie !!Thumbsupsmileyanim
27-08-2015 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #92
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
filpo, se mi mandi in mp la tu mail ti faccio avere tutto quanto è stato sviluppato. Approfitto per comunicare che sto disegnando una basetta per uso "generico" che, vista la generale richiesta, volevo vedere di far poi stampare in una decina di pezzi... chi fosse interessato sia al prodotto finito, sia a fornire informazioni su dove far fare (a prezzi ADV, s'intende) le basette, alzi la mano!
E chi fosse interessato al kit rialzi la mano!
Ho deciso di provare a far questo dopo varie richieste. se gli interessati sono abbastanza, raccolgo i nomi e ne faccio fare quanto basta e qualcosa in più. Come avevo detto a tutti, purtroppo non ho le attrezzature per farli in casa ma sembra che l'interesse sia altissimo e quindi sto cercando percorsi alternativi...
Seguite i prossimi sviluppi e fatemi sapere! (esperti di elettronica, fatevi sotto: userò il sistema "tipografico" per cui un estraneo < molto competente!> rivedrà il mio lavoro per trovare tutte le magagne PRIMA di andare in stampa!)

Federico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2015 19:07 da Fede55.)
27-08-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #93
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Ciao a tutti, rispolvero questo magnifico vecchio post per dire che, anche se le mie conoscenze nel campo sono sottozero, sospetto di avere lo stesso problema col mio VP 2002 degli anni '80. Apriro' a parte un thread ma intanto volevo chiedere se questo ha poi avuto un seguito, in particolare se ci sono le basette e se qualcuno puo' montarle a un prezzo "umano".
11-04-2017 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #94
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(27-08-2015 19:06)Fede55 Ha scritto:  filpo, se mi mandi in mp la tu mail ti faccio avere tutto quanto è stato sviluppato. Approfitto per comunicare che sto disegnando una basetta per uso "generico" che, vista la generale richiesta, volevo vedere di far poi stampare in una decina di pezzi... chi fosse interessato sia al prodotto finito, sia a fornire informazioni su dove far fare (a prezzi ADV, s'intende) le basette, alzi la mano!
E chi fosse interessato al kit rialzi la mano!
Ho deciso di provare a far questo dopo varie richieste. se gli interessati sono abbastanza, raccolgo i nomi e ne faccio fare quanto basta e qualcosa in più. Come avevo detto a tutti, purtroppo non ho le attrezzature per farli in casa ma sembra che l'interesse sia altissimo e quindi sto cercando percorsi alternativi...
Seguite i prossimi sviluppi e fatemi sapere! (esperti di elettronica, fatevi sotto: userò il sistema "tipografico" per cui un estraneo < molto competente!> rivedrà il mio lavoro per trovare tutte le magagne PRIMA di andare in stampa!)

Anch'io mi sveglio solo ora che Maroglia ha riportato a galla questo filo.

Fede, mi hai fatto voglia di cercare un po' in rete: qui https://svet-el.si/proizvodi-in-storitve...pcbparcela fanno circuiti stampati anche in piccola quantità se ho ben capito. I costi mi sembrano estremamente ragionevoli. Le mie conoscenze di sloveno sono però mooolto limitate 39
Questi invece https://www.mdsrl.it/mdpcborder/1.html sono in Italia ed i costi mi sembrano più abbordabili anche se non so le dimensioni del circuito che dovresti realizzare.
Cosa ne pensate, ADV tutti?

roberto
11-04-2017 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #95
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
…interessante iv3wjr! Sul sito Italiano danno anche dei prezzi, basati sulle dimensioni. Il numero minimo di acquisti, se ho capito bene, è di 2 pezzi per cui, se la cosa si potesse fare, hai un eventuale socio.
Però non ho capito bene come si facciano dei preventivi a cmq (...e i componenti?) ma sono talmente a digiuno della questione che lascio ad altri le valutazioni…attendiamo risposte da Fede55 o xmare, grazie. :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2017 12:02 da maroglia.)
11-04-2017 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #96
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
E' Fede che ha fatto tutto il lavoro, a suo tempo lessi tutto il filo perché anch'io ho un Volvo Penta 2003 ma il mio quadro, nonostante l'età, funziona ancora. Verdrai che tra poco compare e ci dà il suo illuminato parere.
Non ricordo se ha già disegnato il circuito stampato in un qualche formato accettato ma se ricordo bene c'è già la lista dei componenti che servono: basta scorrere il filo 22
Se serve posso aiutare a disegnare lo stampato... anche se non l'ho mai fatto prima 26
11-04-2017 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #97
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Io partendo proprio dagli schemi ricostruiti avevo riparato il mio con componenti applicati esternamente (nel mio caso era saltato lo zener e non suonava più il buzzer), poi per curiosità del risultato atteso avevo ricostruito l'intera board sostituendo le lampade di press e temp con led da 8 mm, oltre a qualche altra modifica.
D.
12-04-2017 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #98
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Ciao

anche io sono nelle canne per il corto del mio 873737 e sto cercando di mettermi in minima sicurezza con 3 lampadine acqua olio e alternatore se cisono gruppi di lavoro/acqusito per evitare di regalare 300 euro alla volvo...io ci sono...

Per ora vorrei almeno sistemare l'allarme della temp per uscire con sicurezza, alternatore lo controllo dal BM1 e olio per usicre max weekend uso l'astina....ma con ansia....che p@lle....

Ogni iniziativa more than welcome !!!

graze BV

we can disagree without being disagreeable
12-04-2017 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #99
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(27-08-2015 18:20)filpo Ha scritto:  Dove posso scaricare i file postati da Federico ? Il link presente non è più attivo.

Questa è la "pagina generale" a cui rimandano i vecchi link.
12-04-2017 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #100
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(11-04-2017 10:32)iv3wjr Ha scritto:  Anch'io mi sveglio solo ora che Maroglia ha riportato a galla questo filo.

Fede, mi hai fatto voglia di cercare un po' in rete: qui https://svet-el.si/proizvodi-in-storitve...pcbparcela fanno circuiti stampati anche in piccola quantità se ho ben capito. I costi mi sembrano estremamente ragionevoli. Le mie conoscenze di sloveno sono però mooolto limitate 39
Questi invece https://www.mdsrl.it/mdpcborder/1.html sono in Italia ed i costi mi sembrano più abbordabili anche se non so le dimensioni del circuito che dovresti realizzare.
Cosa ne pensate, ADV tutti?

roberto

Scusate, ma non ho ben capito quale sia il problema.
Una basetta del genere, di una semplicità direi disarmante, la si fa in casa in autocostruzione.

O forse non ho ben capito io il reale problema!
12-04-2017 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 146 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 704 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 761 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.029 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 530 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.265 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  batteria avviamento motore volvo penta 2003T turitummi 2 566 25-04-2023 08:00
Ultimo messaggio: turitummi
  Cavo massa motore volvo penta Md2040 maurizio-74 1 593 28-11-2022 00:34
Ultimo messaggio: marmar
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 752 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Volvo Penta D1-13 Stanfordfms 0 414 28-08-2022 18:40
Ultimo messaggio: Stanfordfms

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)