Rispondi 
Scheda elettronica Volvo Penta
Autore Messaggio
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #121
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
OK 88Smiley34Smiley34

we can disagree without being disagreeable
19-04-2017 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #122
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Vediamo se qualcuno la riconosce.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rapido aggiornamento.
Con un collega abbiamo creato una ulteriore evoluzione della scheda originaria VP.
La logica originaria è rimasta immutata, se si esclude che le spie originarie (quasi invisibili con luce piena) sono sostituite da diodi led ad alta luminosità ed è presente un socket per inserire nuove funzionalità.
Abbiamo così integrato nel pannello comandi tramite questo socket un allarme di temperatura del riser tramite apposita sonda da montare sullo scarico ed un allarme di funzionamento dell'alternatore un po più intelligente del consueto Warning Lamp sull'eccitazione, monitorando anche stati di tensione insufficiente o viceversa eccessivi.
La necessità di controllare la temperatura del riser risiede nel fatto che in caso di problemi di raffreddamento la temperatura cresce molto più rapidamente nello scarico che nel monoblocco (ovvero dove è montata la sonda originale).
I circuiti stampati sono in corso di produzione, ne ho preso qualcuno in più, se qualcuno lo vuole provare si faccia avanti.
D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2017 17:14 da Timo.)
04-05-2017 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #123
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Adesso manca l'interfaccia can bus nmea2000 e poi siamo a posto Smiley4Smiley34Smiley34Smiley34ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

we can disagree without being disagreeable
04-05-2017 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #124
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(04-05-2017 18:43)LOKA Ha scritto:  Adesso manca l'interfaccia can bus nmea2000 e poi siamo a posto Smiley4Smiley34Smiley34Smiley34ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Non mi far dire ciò che non posso .
work in progress...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
04-05-2017 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #125
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(04-05-2017 17:09)Timo Ha scritto:  Vediamo se qualcuno la riconosce.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rapido aggiornamento.
Con un collega abbiamo creato una ulteriore evoluzione della scheda originaria VP.
La logica originaria è rimasta immutata, se si esclude che le spie originarie (quasi invisibili con luce piena) sono sostituite da diodi led ad alta luminosità ed è presente un socket per inserire nuove funzionalità.
Abbiamo così integrato nel pannello comandi tramite questo socket un allarme di temperatura del riser tramite apposita sonda da montare sullo scarico ed un allarme di funzionamento dell'alternatore un po più intelligente del consueto Warning Lamp sull'eccitazione, monitorando anche stati di tensione insufficiente o viceversa eccessivi.
La necessità di controllare la temperatura del riser risiede nel fatto che in caso di problemi di raffreddamento la temperatura cresce molto più rapidamente nello scarico che nel monoblocco (ovvero dove è montata la sonda originale).
I circuiti stampati sono in corso di produzione, ne ho preso qualcuno in più, se qualcuno lo vuole provare si faccia avanti.
D.

Molto interessante! Se avanza un cs piacerebbe assemblarlo anche a me19

Stefano
04-05-2017 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #126
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
certamente Ste.fano ,
ora sono in trasferta, quando li ricevo ti mando un mp.
05-05-2017 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #127
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(05-05-2017 10:22)Timo Ha scritto:  certamente Ste.fano ,
ora sono in trasferta, quando li ricevo ti mando un mp.
grazie

Stefano
05-05-2017 10:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #128
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(04-05-2017 17:09)Timo Ha scritto:  Vediamo se qualcuno la riconosce.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rapido aggiornamento.
Con un collega abbiamo creato una ulteriore evoluzione della scheda originaria VP.
La logica originaria è rimasta immutata, se si esclude che le spie originarie (quasi invisibili con luce piena) sono sostituite da diodi led ad alta luminosità ed è presente un socket per inserire nuove funzionalità.
Abbiamo così integrato nel pannello comandi tramite questo socket un allarme di temperatura del riser tramite apposita sonda da montare sullo scarico ed un allarme di funzionamento dell'alternatore un po più intelligente del consueto Warning Lamp sull'eccitazione, monitorando anche stati di tensione insufficiente o viceversa eccessivi.
La necessità di controllare la temperatura del riser risiede nel fatto che in caso di problemi di raffreddamento la temperatura cresce molto più rapidamente nello scarico che nel monoblocco (ovvero dove è montata la sonda originale).
I circuiti stampati sono in corso di produzione, ne ho preso qualcuno in più, se qualcuno lo vuole provare si faccia avanti.
D.

Bella! E bravi!
Faccio solo una domanda: nel circuito originario, la lampadina spia dell'alternatore serve anche a fornire un carico per l'eccitazione dello stesso. Io avevo escluso di complicarmi la vita (non sono un granchè come teorico) usando i led e preferendo per questo usare le solite classiche lampadine. Ma siccome sono curioso... come avete combinato la cosa? 19

Federico
05-05-2017 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #129
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(05-05-2017 22:24)Fede55 Ha scritto:  Bella! E bravi!
Faccio solo una domanda: nel circuito originario, la lampadina spia dell'alternatore serve anche a fornire un carico per l'eccitazione dello stesso. Io avevo escluso di complicarmi la vita (non sono un granchè come teorico) usando i led e preferendo per questo usare le solite classiche lampadine. Ma siccome sono curioso... come avete combinato la cosa? 19

Risposta molto semplice, senza reinventare la ruota basta distinguere la funzione di generatore di corrente costante da quella di visualizzazione, così come in tutti gli impianti attuali, un resistore (da 10W) tra i 15/22 e i 47 Ohm ( a seconda dell'alternatore) dovrebbe erogare i minimi 250 mA per permettere l'avvio anche del più sordo degli alternatori, mentre la funzione di visualizzazione warning lamp avviene tramite circuito a led in parallelo al resistore di carico.
Nel circuito originario VP la funzione di generatore di corrente è operata dal parallelo di 2 lampadine (alt e temp) BA6 da 1W che determinano una corrente indicativa di 180-200 mA totali sufficienti per l'eccitazione dell'alternatore ( ma spesso non bastano ed occorre un'accelerata per avviarlo).
07-05-2017 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #130
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Grazie!
Bello e semplice!

Federico
08-05-2017 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #131
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
È possibile avere una scheda da voi realizzata? Mi sembra esattamente come la mia con le stesse problematiche. Grazie jean55
09-07-2018 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #132
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Ragazzi che dire, siete semplicemente fantastici.
Nei mesi invernali la faccio perchè la mia non funziona più a dovere
19-09-2018 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astra51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #133
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Buongiorno, siete tutti FANTASTICI !!
Io ho lo stesso problema su un volvo penta Tamd 31 p con quadro de luxe ( per il prezzo = alta oreficeria). Schiaccio test e si accendono luci relative a press. olio e batteria ma non temp. acqua, il cicalino non si attiva.
Provato mettere a massa cavo del termostato e non succede nulla.
Gli strumenti, contagiri, voltmetro, press. olio e temp. acqua funzionano correttamente.
Sono incapace a costruire una centralina fatta così e se qualcuno fosse in grado di costruirla, o costruirle la comprerei ben volentieri. Grazie per chiunque di voi mi possa aiutare.
30-11-2018 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #134
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(30-11-2018 15:05)astra51 Ha scritto:  Buongiorno, siete tutti FANTASTICI !!
Io ho lo stesso problema su un volvo penta Tamd 31 p con quadro de luxe ( per il prezzo = alta oreficeria). Schiaccio test e si accendono luci relative a press. olio e batteria ma non temp. acqua, il cicalino non si attiva.
Provato mettere a massa cavo del termostato e non succede nulla.
Gli strumenti, contagiri, voltmetro, press. olio e temp. acqua funzionano correttamente.
Sono incapace a costruire una centralina fatta così e se qualcuno fosse in grado di costruirla, o costruirle la comprerei ben volentieri. Grazie per chiunque di voi mi possa aiutare.

Nel mio caso era una questione di contatto ossidati e alternatore da cambiare. Pulendo i contatto per bene è tornata a fare il suo dovere.
Ad ogni modo avevo pensato di farne una di scorta. Se la realizzo ne faccio una anche per te.
30-11-2018 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astra51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #135
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Il mio quadro è in cabina, al chiuso , comunque provo a pulire e disossidare tutti i contatti. Grazie per la cortesia.
30-11-2018 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astra51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #136
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Scusate se rompo, guardando la disposizione delle lampade nel quadro originale da sinistra verso destra sono : temp. acqua, press. olio, carica batteria ed eventuali candelette. Nelle immagini del circuito nel forum, guardando al contrario in quanto viste da dietro, sono : press. olio, temp. acqua, batterie e candelette. Cambia qualcosa?
30-11-2018 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astra51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #137
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Buonasera Luca, ho riletto tutti i messaggi da pag. 1 e ne sono rimasto incantato per la collaborazione disinteressata che esiste tra tutti voi e disgustato nello stesso tempo nel vedere come una “ grande” azienda venda i ricambi con ricarichi semplicemente spaventosi. Neanche che chi ha a volte un guscio di noce sia un multimilionario. Mi vien da .... Volevo solo capire dove hai trovato ossidati i contatti. Ho guardato i miei (quelli del quadro) e tutti sembrano in ordine. Ho usato un po’ di crc e nessun risultato. Ne deduco che è la preziosa scheda. Se la realizzi dimmelo che ti mando su i soldi per la spesa che dovrai affrontare. Grazie ancora
01-12-2018 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #138
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(30-11-2018 21:49)astra51 Ha scritto:  Scusate se rompo, guardando la disposizione delle lampade nel quadro originale da sinistra verso destra sono : temp. acqua, press. olio, carica batteria ed eventuali candelette. Nelle immagini del circuito nel forum, guardando al contrario in quanto viste da dietro, sono : press. olio, temp. acqua, batterie e candelette. Cambia qualcosa?

La schda è fatta da une circuiti che si montano perpendicolarmente. Se la guardi in quest'ottica vedrai che le spie tornano.
03-12-2018 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #139
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
(01-12-2018 19:15)astra51 Ha scritto:  Buonasera Luca, ho riletto tutti i messaggi da pag. 1 e ne sono rimasto incantato per la collaborazione disinteressata che esiste tra tutti voi e disgustato nello stesso tempo nel vedere come una “ grande” azienda venda i ricambi con ricarichi semplicemente spaventosi. Neanche che chi ha a volte un guscio di noce sia un multimilionario. Mi vien da .... Volevo solo capire dove hai trovato ossidati i contatti. Ho guardato i miei (quelli del quadro) e tutti sembrano in ordine. Ho usato un po’ di crc e nessun risultato. Ne deduco che è la preziosa scheda. Se la realizzi dimmelo che ti mando su i soldi per la spesa che dovrai affrontare. Grazie ancora

Hai ragione mi sono spiegato male io. Più che altro erano i connettori lato cavo che erano sporchi più che ossidati.
Se trovo il tempo di farla, e spero di sì, te la mando senz'altro. Spero di dedicarmici nella vacanze natalizie. Ti aggiorno in privato
03-12-2018 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astra51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #140
RE: Scheda elettronica Volvo Penta
Buonasera Luca, ieri ho scoperto che il parente di un mio vicino di casa lavora in una piccola ditta che oltre a riparare centraline ne produce anche per le aziende che lavorano pannelli per ditte produttrici di mobili. Dopo averlo contattato mi ha detto che per loro non è un problema togliere la resina che ricopre i circuiti e che se ce la fa tra Natale e Capodanno , in periodo di inventario, prova a darci uno sguardo. Approfondisco il discorso e poi ti so dire al più presto. Chissà se è effettivamente così ed i costi sono abbordabili .....
Grazie
08-12-2018 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 146 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 704 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 761 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.029 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 530 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.265 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  batteria avviamento motore volvo penta 2003T turitummi 2 566 25-04-2023 08:00
Ultimo messaggio: turitummi
  Cavo massa motore volvo penta Md2040 maurizio-74 1 593 28-11-2022 00:34
Ultimo messaggio: marmar
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 752 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Volvo Penta D1-13 Stanfordfms 0 414 28-08-2022 18:40
Ultimo messaggio: Stanfordfms

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)