Rispondi 
Gennaker arrangiato
Autore Messaggio
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Gennaker arrangiato
Buongiorno, vorrei dotarmi di vele portanti di tipo asimmetrico da murare su delfiniera da usare per crociera o scazzo. Ho visto delle buone offerte di Gennaker e soprattutto spinnaker usati ma con misure più piccole al piano. Potrebbe fare comunque comodo un Gennaker non su misura per migliorare il lasco o perdo tempo?
Grazie
11-06-2023 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Gennaker arrangiato
Se e' piu' piccolo in senso verticale di qualche decimetro ti troverai ad avere il punto di mura alto rispetto alla delfiniera, ma se non e' eccessivamente corto potrebbe non essere un problema, se vuoi usarlo per avere un pelgo di spinta in piu' alle portanti, questo per quanto riguarda il gennaker. Lo spi e' altra cosa, non lo puoi murare su una delfiniera, ti serve un tangone e tutto il circuito di carica alto, basso e i due bracci del bompresso, sulla delfiniera lgo spil non ci sta proprio anche a volercelo mettere a forza.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
11-06-2023 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Gennaker arrangiato
Metti le misure del tuo piano velico la I; la J; la lunghezza del bompresso. Le misure delle vele che vorresti comperare qualche velaio ti risponderà.-
11-06-2023 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Gennaker arrangiato
Il piano velico prevede con un bompresso di 1m di sporgenza ma ho delfiniera 0,65
Area 63 mq
Inferitura 13m,
balumina 10,50m
base 7,20m
12-06-2023 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Gennaker arrangiato
Se hai il piano velico dovrebbero esserci 4 misure che interessano il velaio La I; J; P; E; un genn di
63 mq mi sembrano sufficienti per un 8 m. la base anche troppo grande per essere regolata col barber.
Albert ti dirà lui.-
12-06-2023 07:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Gennaker arrangiato
A parte che l'"inferitura" su vele non inferite come spinnaker e gennaker non c'è, le misure che servono per definire la dimensione corretta dello spinnaker asimmetrico sono:

ISP: altezza dell'uscita della drizza rispetto al piano di coperta (non tuga).

TSP: distanza dell'attacco della mura (o suo bozzello) dalla base dell'albero in orizzontale.

Con queste due misure si ricavano tutte quelle della vela.

Ho visto nelle foto che la barca è autocostruita, dunque per chi l'ha realizzata non dovrebbe essere difficile ricavare le misure dal piano velico.
12-06-2023 08:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Gennaker arrangiato
(12-06-2023 08:57)albert Ha scritto:  A parte che l'"inferitura" su vele non inferite come spinnaker e gennaker non c'è, le misure che servono per definire la dimensione corretta dello spinnaker asimmetrico sono:

ISP: altezza dell'uscita della drizza rispetto al piano di coperta (non tuga).

TSP: distanza dell'attacco della mura (o suo bozzello) dalla base dell'albero in orizzontale.

Con queste due misure si ricavano tutte quelle della vela.

Ho visto nelle foto che la barca è autocostruita, dunque per chi l'ha realizzata non dovrebbe essere difficile ricavare le misure dal piano velico.

Bene, farò un rilievo di queste misure.
Non vorrei alzare troppo il centro velico perché ho poco peso nel bulbo ma più stabilità di forma di carena, che tipo di vela mi consigli? Grazie
12-06-2023 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Gennaker arrangiato
(12-06-2023 09:07)cacao Ha scritto:  Bene, farò un rilievo di queste misure.
Non vorrei alzare troppo il centro velico perché ho poco peso nel bulbo ma più stabilità di forma di carena, che tipo di vela mi consigli? Grazie

Se devi coprire le andature dal traverso al lasco/poppa un gennaker All Purpose, con le spalle non troppo larghe.

Poi starà a te utilizzarlo con un vento consono alla stabilità della barca.
12-06-2023 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Gennaker arrangiato
(12-06-2023 07:14)cacao Ha scritto:  Il piano velico prevede con un bompresso di 1m di sporgenza ma ho delfiniera 0,65
Area 63 mq
Inferitura 13m,
balumina 10,50m
base 7,20m
Ma 13 m d'inferitura? su 8m di barca?
12-06-2023 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Gennaker arrangiato
(12-06-2023 11:04)Wally Ha scritto:  Ma 13 m d'inferitura? su 8m di barca?

Con 10 mt. di P e 1.5 circa di BAS e dunque 11.5 mt di ISP, non mi sembra così esagerata 32

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-06-2023 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Gennaker arrangiato
Sarà ma sul Mousse non li hò, arrivo a 12 misurati, con 9 di barca, se con un metro in meno ha un metro in più,per mè sembra tanto invelata
12-06-2023 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Gennaker arrangiato
(12-06-2023 15:17)Wally Ha scritto:  Sarà ma sul Mousse non li hò, arrivo a 12 misurati, con 9 di barca, se con un metro in meno ha un metro in più,per mè sembra tanto invelata

Dicevo che non mi sembra esagerata la misura della ghinda del gennaker rispetto a quella dell'albero, che invece è decisamente "importante" per una barca di 8 metri.

E' un piano velico decisamente "altoadriatico" ..... ma vedo che la barca è a Scarlino, dove le brezze non si risparmiano ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2023 09:41 da albert.)
13-06-2023 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Gennaker arrangiato
(13-06-2023 09:38)albert Ha scritto:  Dicevo che non mi sembra esagerata la misura della ghinda del gennaker rispetto a quella dell'albero, che invece è decisamente "importante" per una barca di 8 metri.

E' un piano velico decisamente "altoadriatico" .... ma vedo che la barca è a Scarlino, dove le brezze non si risparmiano ...

...ed ha poco peso nel bulbo 400kg su una stazza di 1,5 t non si gira perchè ha 3m di baglio a poppa.

appena rientro ti mando le misure Albert!!! grazie


Allegati
.pdf  Stability Curve.pdf (Dimensione: 145,36 KB / Download: 12)
13-06-2023 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.822
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Gennaker arrangiato
La stazza è il volume. il peso per la stabilità bisogna calcolare a che profondità viene messo.
400 kg a 1 m. sono 400 kg ma se li metto a 2 m è come se a 1 m. ne metessi 800 kg.
13-06-2023 23:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cacao Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Gennaker arrangiato
(13-06-2023 23:48)bullo Ha scritto:  La stazza è il volume. il peso per la stabilità bisogna calcolare a che profondità viene messo.
400 kg a 1 m. sono 400 kg ma se li metto a 2 m è come se a 1 m. ne metessi 800 kg.

Si il bulbo è a due metri, carena a spigolo e semiplanante, Voglio farla volare.
14-06-2023 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)