Rispondi 
Contacatena con computer bici
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #21
Contacatena con computer bici
anellino o lamina di striscia antitaccheggio inserita dentro ogni gommino colorato?? ogni X metri???
21-02-2013 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
Contacatena con computer bici
Citazione:scud ha scritto:
Raga mica pretendo la perfezione.
Butto un'occhio all'odometro progressivo prima di calare dal pozzetto ed un'altra occhiata di tanto in tanto. Se non trovo il modo di tarare lo strumento comunque l'odometro indicherà un valore proporzionale ai m di catena effettivamente calati e un rapido conto mentale riesco ancora a farlo. Piotost che gnit l'é mei mei piotost! (famosa citazione poi tradotta in inglese e spacciata come originale dal fu Churcill 'something is better than nothing')

il contakilometri delle bici,almeno quelle da corsa hanno il parziale che puoi azzerare tù o comunque si azzera tutti i giorni automaticamente da solo.

Di solito,almeno nei contakilometri che avevo io (è qualche anno che non corro più) il magnete è una piccola calamita.

Per mè l'idea comunque è geniale.
buon vento
21-02-2013 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #23
Contacatena con computer bici
... infatti.
i computerini hanno le indicazioni di velocità, distanza percorsa parziale e distanza percorsa totale.
i rapporti con il diametro si impostano sul computerino stesso (il magnetino lo puoi mettere alla distanza X dal mozzo o alla distanza Y, il che fa cambiare il conto dei metri).
il parziale è sempre azzerabile.
22-02-2013 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
Contacatena con computer bici
Citazione:vittorio ha scritto:
Citazione:Messaggio di scud
Volevo realizzare un semplice contacatena utilizzando un computerino da bici. Basta contare i giri del barbotin non serve una cosa sofisticata che mi dia direttamente i metri. I problemi che ho individuato (e spero nel vostro aiuto per risolverli) sono principalmente 2.

Questi funzionano con un magnetino o inserto magnetico fissato al barbotin e dopo un po' in ambiente marino ti saluto e buonanotte al secchio. Fissandoli internamente in cabina all'asse del salpancore (il mio é verticale) sarebbero più protetti ma quando apro la frizione per dar fondo ecco ch l'asse starebbe fermo e perdo dunque la possibilità di contare.

Si potrebbe sostituire il sensore attuale con un sensore reflex o ottico ed incollare un bollino riflettente sotto alla ruota del barboten ed alloggiando il sensore nel basamento. Ma sunzionerebbe poi il computerino? e che sensore ottico utililzzare?

Grazie

Forse ho capito male scud , ma il computerino da bici non mi pare proprio conti i giri della ruota ma piuttosto il tempo tra un impulso e il successivo per determinare la velocità istantanea. Io credo che montato come dici segnerebbe sempre lo stesso numero dando per scontato che la velocità di rotazione del salpa rimane costante.
NO, quelli che conosco io contano i giri, cioè quante volte il magnete passa davanti al sensore, e sei te che devi dire al computerino quanto spazio percorre la bici, per ogni giro della ruota, usare un sistema simile, potrebbe, uso il condizionale, avere come problema, il fatto che la 'ruota' del barbotin è piccolissima in confronto ad una ruota da almeno 20', e potrebbe essere impossibile indicare una misura così piccola.
22-02-2013 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
Contacatena con computer bici
Citazione:sergiolino ha scritto:
... infatti.
i computerini hanno le indicazioni di velocità, distanza percorsa parziale e distanza percorsa totale.
i rapporti con il diametro si impostano sul computerino stesso (il magnetino lo puoi mettere alla distanza X dal mozzo o alla distanza Y, il che fa cambiare il conto dei metri).
il parziale è sempre azzerabile.
Come appena detto, dovrebbe essere ininfluente la distanza del magnete dal centro ruota, quello che conta è che il computerino sappia la distanza percorsa in un giro di ruota, a quel punto il sensore potrebbe stare sul cerchio o a due centimetri dal mozzo, conta solo la velocità angolare, non la velocità periferica.
22-02-2013 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #26
Contacatena con computer bici
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
... infatti.
i computerini hanno le indicazioni di velocità, distanza percorsa parziale e distanza percorsa totale.
i rapporti con il diametro si impostano sul computerino stesso (il magnetino lo puoi mettere alla distanza X dal mozzo o alla distanza Y, il che fa cambiare il conto dei metri).
il parziale è sempre azzerabile.
Come appena detto, dovrebbe essere ininfluente la distanza del magnete dal centro ruota, quello che conta è che il computerino sappia la distanza percorsa in un giro di ruota, a quel punto il sensore potrebbe stare sul cerchio o a due centimetri dal mozzo, conta solo la velocità angolare, non la velocità periferica.

come velocità certo, ma come distanza percorsa non so ...
se lo metti a 10 cm ad 1 giro equivale la circonferenza che si ha con 10 cm di raggio; se lo metti a 20 cm ad 1 giro equivale lo spazio della circonferenza di raggio 20 cm.
0.628 oppure 1.256.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 02:02 da sergiolino.)
22-02-2013 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #27
Contacatena con computer bici
però hai ragione, bisogna dire al computerino quanti metri equivalgono ad un giro di barbotin indipendentementa dal magnetino.
22-02-2013 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Contacatena con computer bici
Penso proprio che i computer da bici (prima dell'avvento del GPS) contino il numero dei giri.
Ipotizzo una circonferenza di 2 metri. in bici spero che'odometro segni i km con 2 decimali, quindi 10 metri.
A meno di riuscire a impostare una circonferenza molto grande.... ma va visto tra le opzioni del computerino.

Avrai quindi un movimenti dell'indicatore dell'odometro di 10 metri ogni 5 giri del barbotin.

Per carità, meglio di nulla. Ma prima di metterti a resinare fai du conti su questa cosa...

BV Suzuki
22-02-2013 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #29
Contacatena con computer bici
Io l'ho fatto con il computerino da bici (12-13 euro) oltre a un contatto magnetico (reed) acquistato su RS Components si tratta di un magnete incapsulato ermeticamente in un cilindro cavo di ottone e un contatto reed anche questo incapsulato in ottone con la possibilità di regolarne la sporgenza tramite apposito filetto.
In precedenza avevo tentato di applicare i magneti con epossidica ma purtroppo dopo un anno si disintegravano dalla ruggine.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-02-2013 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
Contacatena con computer bici
Dimenticavo di dirti che tarando opportunamente l'odometro avrai una lettura precisa al metro. Se non ricordo male il mio barbotin per fare un metro di catena ha bisogno di poco più di tre giri.
22-02-2013 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
Contacatena con computer bici
Citazione:colibrì ha scritto:
Dimenticavo di dirti che tarando opportunamente l'odometro avrai una lettura precisa al metro. Se non ricordo male il mio barbotin per fare un metro di catena ha bisogno di poco più di tre giri.
mitico!!!
22-02-2013 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Contacatena con computer bici
grande!

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

22-02-2013 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Contacatena con computer bici
Ieri ho smontato il salpaancore per una revisione generale. Un magnetino é già inserito nel barbotin ed il computerino da bici lo legge alla grande. Nessun problema ad impostare il corretto diametro della ruota. Puo' andaer da 0 a 30 e passa pollici.
Il sensore che legge il magnetino sembra fatto apposta per un foro di alloggiamento che era già previsto alla base del salpancora. Lo infilero dentro e lo sigillo con colla a caldo e per finire un tappo di sika.

Manca alla verifica la possibilità di giuntare il filo del sensore. Visto il diametro del cavetto dentro c'i saranno dei fili veramente minuscoli. Domani o stasera provo a spellare. Poi 10m di giunta riuscirà a pilotarli? temo che lo spike (debole) indotto dal magnetino arrivi molto attenuato al computerino che non so se riuscirà a leggerlo. Qualcuno ha fatto già delle prove?
25-02-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
Contacatena con computer bici
Scud ha scritto:
Citazione: temo che lo spike (debole) indotto dal magnetino arrivi molto attenuato al computerino che non so se riuscirà a leggerlo. Qualcuno ha fatto già delle prove?

Se il magnete è posizionato (intensità e distanza) in modo da chiudere senza incertezze il contatto reed, non ci possono essere problemi, si tratta di un corto-circuito netto tra i due contatti!
La mia preoccupazione iniziale era rivolta invece ad eventuali spike provenienti dal motore del salpa e dai suoi attuatori. Ho utilizzato un cavetto audio due poli con schermo stagnato, collegando solo i due poli ( lo schermo l'ho lasciato libero), dopo svariate prove e verificato il buon funzionamento ho lasciato lo schermo sconnesso.
Consiglio però di utilizzare un cavetto con schermo che in caso di malfunzionamento offre la possibilità di provare altre opzioni di collegamento
26-02-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #35
Contacatena con computer bici
Qualcuno ha idea a che distanza dal barbotin può essere collocato lo strumento wireless? Vale a dire il sistema di trasmissione wireless del segnale a che distanza può arrivare? si potrebbe collocare il visore nel pozzetto? saluti
11-03-2013 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
Contacatena con computer bici
Il wireless ha un raggio di max un metro. NOBBUONO
Lo avevo preso in esame pure io.
Invece ho finito l'installazione seguendo le orme di colibrì.
Inserito il sensore in un foro passante ricavato nella base del barbotin e tappato il tutto con colla termica.
Magnetino già presente nella ruota del salpancore.
Tagliato e ricollegato i fini a doppino telefonico di 14m.
Collegato il computerino al finale della prolunga e fuunziona (tarato per ruota di diametro 80mm che é il diametro della ruota del salpancore). Poi farò taratura basata su metri effettivi, tanto é facile settarlo.
11-03-2013 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
Contacatena con computer bici
Confermo per tutti...
il sensore è il tipico sensore a incasso (in ottone o in naylon) usato negli antifurti per porte...!!! (li trovate anche da castorama o rivenditori di materiale elettrico) qualsiasi altro sensore di questo tipo è utilizzabilissimo... il contatto reed è normalmente già incapsulato in resina ed il magnete può esser sostituito con qualsiasi altro tipo di magnete o di supporto magnetico...!!!
Il contatto reed è solo un semplice contatto aperto o chiuso... (due lamine chiuse sottovuoto in un'ampolla di vetro...) la lunghezza dei fili non influenza niente... possono essere allungati a piacimento anche di decine di metri... ci fate passare il negativo che ritornerà allo strumentino oppure ad un qualsiasi contaimpulsi digitale...
21-03-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
Contacatena con computer bici
C'è qualcuno che ha già realizzato l'opera e può postare qualche foto del salpancora già finito? per vedere dove ha scelto di mettere la parte che cattura il segnale del magnete che è già sul barbotin? Grazie
21-03-2013 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shaula 1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #39
Contacatena con computer bici
con il computerino da bici sarebbe tutto bell'e pronto ma forse non di facile lettura a causa delle cifre piuttosto piccole.
non in tutti si può impostare un diametro ruota piccolo come il barbotin....
alla fine ho preferito costruirmelo.
non ha tutte le funzioni di quelli commerciali ma costa molto meno e
funziona bene.
la limitazione maggiore è che il diametro del barbotin deve essere tale da rilasciare un metro di catena con un numero preciso di giri
(nel mio caso tre giri esatti per un metro)
il risultato è quello che si vede in foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-03-2013 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #40
Contacatena con computer bici
Citazione:shaula 1 ha scritto:
con il computerino da bici sarebbe tutto bell'e pronto ma forse non di facile lettura a causa delle cifre piuttosto piccole.
non in tutti si può impostare un diametro ruota piccolo come il barbotin....
alla fine ho preferito costruirmelo.
non ha tutte le funzioni di quelli commerciali ma costa molto meno e
funziona bene.
la limitazione maggiore è che il diametro del barbotin deve essere tale da rilasciare un metro di catena con un numero preciso di giri
(nel mio caso tre giri esatti per un metro)
il risultato è quello che si vede in foto.

Sembra molto pratico! Come avviene l'azzeramento? Hai fatto un divisore con TTL?
25-03-2013 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contacatena Lewmar 560 Paolos1 0 294 10-06-2023 06:22
Ultimo messaggio: Paolos1
  computer 12v Capitan Papino 65 13.235 11-10-2022 09:37
Ultimo messaggio: Markolone
  Connettori Course computer Raymarine mzambo 4 570 18-08-2022 16:59
Ultimo messaggio: mzambo
Question Computer da regata mmx 3 1.039 06-05-2021 10:32
Ultimo messaggio: clavy
  computer di rotta intelligente alexflibero 1 896 26-02-2021 10:45
Ultimo messaggio: mmx
  Computer di bordo. mmx 2 1.075 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  riparazione computer autopilota lunarossa1953 4 1.337 06-02-2019 07:51
Ultimo messaggio: lunarossa1953
  autopilota st6001+ e course computer S3 eltoro 2 1.154 11-07-2018 11:00
Ultimo messaggio: eltoro
  Contacatena quick the first 5 5.017 19-06-2017 09:05
Ultimo messaggio: the first
  Aiuto per morsettiera Autohelm type 300 computer. kavokcinque 1 1.391 01-01-2016 01:47
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)