Rispondi 
Contacatena con computer bici
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #41
Contacatena con computer bici
Shaula1
Complimenti ....mi piacerebbe vedere e copiare (spudoratamente) il progettino Big GrinBig Grin
Lo hai realizzato a batteria o hai derivato la 12v di bordo?

BornFree

Citazione:shaula 1 ha scritto:
con il computerino da bici sarebbe tutto bell'e pronto ma forse non di facile lettura a causa delle cifre piuttosto piccole.
non in tutti si può impostare un diametro ruota piccolo come il barbotin....
alla fine ho preferito costruirmelo.
non ha tutte le funzioni di quelli commerciali ma costa molto meno e
funziona bene.
la limitazione maggiore è che il diametro del barbotin deve essere tale da rilasciare un metro di catena con un numero preciso di giri
(nel mio caso tre giri esatti per un metro)
il risultato è quello che si vede in foto.
]
25-03-2013 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
Contacatena con computer bici
Si sarebbe ottimale un be contatorino/divisore asincrono up/down ma benché immagino sia di facile realizzazione non si trova molto di già fatto (schemi) su internet. O uno si tira giù qualcosa e lo adatta oppure speriamo in qualche schiappinator in lista.
25-03-2013 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #43
Contacatena con computer bici
trovai qualcosa su grix.it ma ahimé non me lo lascia visuallizare. Magari qualcuno ha un livello di accesso adeguato a grix.it e ci riesce a scaricarlo per la community.

http://www.grix.it/viewer.php?page=7191
25-03-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shaula 1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #44
Contacatena con computer bici
si, è stato realizzato con logica ttl e alimentato a 12V con regolatore di tensione 7805 anche per non far diminuire la luminosità del display quando dovessi azionare il motore del salpaancore. l'azzeramento e il reset si ottengono all'accensione con interruttore a levetta posto sul lato della scatola dove entrano i cavetti.
gli integrati utilizzati se non ricordo male dovrebbero essere 74193 montato in configurazione divisore per 3 , due 40110 come contatori/ decodifica decimali che pilotano direttamente (tramite resistenze)i segmenti del display e un 7408.
non ho messo in ingresso nessun circuito antirimbalzo perché il sensore magnetico utilizzato è a semiconduttore (montaggio smd).
lo schemino,brutto perchè lo avevo disegnato a mano, non so se è finito nella pattumiera ma se dovesse saltare fuori e vi interessa ve posso far avere.
25-03-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
Contacatena con computer bici
certo che interessa
quindi é un contatore UP con un tasto di reset. Non inverti il conteggio quando recuperi catena?

Scud
25-03-2013 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shaula 1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #46
Contacatena con computer bici
sì è un contatore UP e il tasto di reset ho preferito non metterlo per
semplicità.
si resetta accendendo l'apparecchio con l'interruttore a levetta ma nulla vieta di mettere anche un pulsante per il reset.
per avere anche il conteggio all'indietro occorre mettere un deviatore,
da azionare manualmente,che colleghi a seconda dell'operazione che si effettua, il clock up o il clock down del 40110.
oppure per renderlo automatico mettere due sensori magnetici anzichè uno
per rilevare il senso di rotazione e aggiungere altra circuiteria.
considerando però che una volta effettuato l'ancoraggio non ha senso
lasciare acceso il contametri magari per tutta la notte, anche se il consumo è minimo,(meno di 2W) non avendo memoria della catena calata,
quando si riaccenderà segnerà 00.
quando si salperà basterà ricordarsi quanto calumo si era dato e anche
se il conteggio sarà UP si saprà qundo l'ancora arriverà al musone.
il contametri è utile soprattutto quando si dà fondo allentando la
frizione poiché la catena,scorrendo molto velocemente, i segni su di essa potrebbero non essere visibili, specie di notte.
26-03-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #47
Contacatena con computer bici
Fiiico, circuiteria 'come ai vecchi tempi'! Grazie delle info, BV
26-03-2013 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #48
Contacatena con computer bici
mah in attesa di qualche volonteroso che fornisca lo schema di grix o analogo mi sono comprato su ebay un contapezzi con pulsanti di up e down. L'idea é di aprirlo, vedere come kaiser é fatto e poi prevedere a monte un circuitino divisore di frequenza che 'traduca' le rivoluzioni del salpancore in metri (nel mio caso 4 giri =1m a spanne) e spari fuori un impulso al contapezzi. Poi con un altro po' di logica spicciola o un semplice commutatore potrei sparare l'impulso o ai contatti del pulsante di up o a quelli del down. Vedremo.
27-03-2013 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #49
Contacatena con computer bici
Come già accenntato, sto lavaorando ad un circuito ottico sonoro (display + cicalino)così da contare i metri anche con dei rubusti beep beep. L'idea di shaula 1 è graziosa, ma ho qualche di dubbio. In fase di ancoraggio, mi capita spesso di correggere la lunghezza del calumo sia in salita che in discesa, in questo modo, il contatore andrebbe sempre ad incrementare il valore al display. Per riconoscere il senso di rotazione del barbotin servirebbero due sensori reed in modo da generare due segnali 'in quadratura' così da poter riconoscere il senso di rotazione e incrementare o decrementare il display di conseguenza. In alternativa, se si potesse far arrivare al circuito del display il sensing dei pulsanti UP e DOWN, basterebbe e un solo reed proveniente dal barbotin per avere contemporaneamente le info necessarie a calcolare la lunghezza della catena ancora in acqua incrementando o decrementando il display.
28-03-2013 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #50
Contacatena con computer bici
Nel mio caso sarebbe facilissimo verificare la direzione di movimento. La mia idea infatti é di preparare uno scatolotto con display e pulsante up/down di comando del salpaancora. Quindi il comando sarebbe a 1cm dal contatore e derivare i relativi fili un gioco da ragazzi. La scatola poi la terrei nel gavone a poppa pronta ad essere tirata fuori e collegata con un filo spiralato. Attendo trepidante
28-03-2013 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #51
Contacatena con computer bici
Ok, ora abbiamo fissato le condizioni essenziali attorno alle quali dobbiamo muoverci. Se non ho dimenticato qualcosa, al telecomando arrivano 5 fili (un cavo per antifurto potrebbe fare al caso nostro):
1) Sense UP
2) Sense Down
3) 12V+
4) GND
5) REED

Per il controllo Up/DOW pensavo di usare un commutatore a levetta tipo quello che viene usato per il controllo dei TRIM nei motosc...Smile
Comodo perchè ha la posizione di riposo centrale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-03-2013 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Online
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #52
Contacatena con computer bici
Non voglio complicare le cose ma nel mio caso (Salpaancore Asse Verticale Quick) ti confermo che ad oggi al timone ho proprio un semplice commutatore a levetta a cui arrivano mi pare

+12V
filo di comando Up (il tuo B2 o B3)
filo di comando down (il tuo B2 o B3)

poi bisogna ovviamente fare arrivare i 2 fili che provengono dal sensore o 2 x quanti sensori intendi installare.
28-03-2013 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shaula 1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #53
Contacatena con computer bici
ho l' impressione che vi stiate intrecciando...
per SCUD: se devi realizzare un divisore di frequenza per 4 da applicare all'ingresso del contatore che hai acquistato puoi farlo come da schema sotto.(non so perchè non riesco a caricarlo in formato bitmap ,se vuoi ti faccio un fax)
ricorda però che non devi usare i reed come sensori magnetici che in chiusura producono transitori difficilmente eliminabili con condensatori ma sensori a semiconduttore ad effetto hall.
se si vuole anche il conteggio avanti-indietro secondo il mio parere non conviene utilizzare il comando del salpaancore perché in fase di ancoraggio se si fila catena allentando la frizione il contatore non funziona (se si vuole ancorare in un punto preciso in presenza di vento o corrente bisogna farla scendere velocemente).
A questo punto quindi conviene rendere il tutto automatico con contatore up-down con encoder .
Appena avrò un po di tempo farò uno schema .(se riesco a caricarlo!!!)
29-03-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #54
Contacatena con computer bici
Se faccio riferimento al mio salpa (lofrans) devo dire che la velocità di discesa della catena è notevole, al punto che non faccio mai un ancoraggio lasciando scendere 10-:-20mt di catana senza staccare un paio di volte il contatto giusto per rallentarne la discesa.
Ad ogni modo, il progetto che sto realizzando non è detto che sia la soluzione per tutte le barche, ma chiaramente è dimensionato attorno alle mie esigenze. Il 'telecomando' che vorrei realizzare fa uso di un micro PIC16F628 che gestisce un display e permette anche di memorizzare la lunghezza del calumo, così che all'accensione mostri la lunghezza della catena filata a meno che non si desideri azzerarlo manualmente. Un menù di setup permette di settare la lunghezza della catena liberata ad ogni giro di barbotin. Qui di seguito lo schema tremendamente hand made... normalmente non condivido simili obbrobri, e spero per questo di non essere condannato a fare un giro di chiglia

Ultima considerazione, con un micro riesci a inserire dei ritardi software che hanno la funzione di anti rimbalzo, e quindi si possono usare serenamente i contatti reed. Sullo stesso principio ho realizzato l'anemometro che avevo sulla mia ex barca e la stazione meteo che abbiamo installato alla LNI di Milazzo

Per SCUD, così un reed solo va bene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shaula 1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #55
Contacatena con computer bici
per SCUD:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2013 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shaula 1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #56
Contacatena con computer bici
per ANDOMAST:
ottima idea usare il PIC è molto più versatile e probabilmente si possono utilizzare 2 ingressi per il conteggio in automatico up down e aggiungere altre funzioni come programmare giri /metro barbotin, velocità catena ecc... insomma come quelli commerciali.
però bisogna programmarlo .
con la logica ttl basta avere un minimo di esperienza e tutti lo possono realizzare.
per chi volesse cimentarsi ho buttato giù uno schemino semplice con due sensori in quadratura e il numero di cifre che si vuole .
attenzione questo non ha il divisore di frequenza per cui ad ogni giro in avanti del barbotin incrementa di 1 e all'indietro diminuisce di 1.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2013 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #57
Contacatena con computer bici
@ Shaula1,
Concordo pienamente che se ci si vuole svincolare da i pulsanti UP e DOWN necessariamante bisognerà avere due sensori che lavorino in quadratura (I e Q). Dal mio punto di vista questo complica la meccanica dei sensori da mettere in prossimità del salpa ancora perchè la sequenza ON OFF dei due sensori deve essere verificata 'in situ' giocando opportunamente sulle distanze dei due sensori e la lunghezza del magnete che li eccita (siano essi reed o ad effeto HALL). La soluzione a Micro semplifica parecchio il layout, infatti, con un solo integrato si riesce a fare un completo telecomando per Salpa ancora con funzione 'memoria' Smile
Come accennato più volte, ho la necessità di avere anche un riferimento sonoro che mi aiuti a contare i metri di catena anche quando al telecomando ci sia qualche altro membro dell'equipaggio.
Ultima considerazione è sul display; in pieno sole il display LCD è sempre visibile, mentre con quello a led si fa fatica, per questo motivo sono più propenso ad usare LCD in barca piuttosto che led
Riporto qui di seguito lo schema 'ripulito' del circuito a cui sto lavorando, casomai interessasse a qualche ADV!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2013 18:29 da Andomast.)
29-03-2013 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #58
Contacatena con computer bici
Citazione:Messaggio di scud
Volevo realizzare un semplice contacatena utilizzando un computerino da bici ... non serve una cosa sofisticata ...

... bellissimo ...
42
i risultati del brainstorming (quasi) on-line sono fantastici !!

28
29-03-2013 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #59
Contacatena con computer bici
Grandi! Andomast, ma oltre allo schemino allegherai anche il software da caricare?
Per la faccenda discesa catena libera/motorizzata, in realta' mi permetto di suggerire che il problema non sussiste, basta prevedere (via software) che se arrivano impulsi dal reed senza che sia stata definita una posizione UP o DN dello switch, questi vengano interpretati come DN (lo sono sempre, a meno che uno non voglia salparsi la catena a mano!).
BV
29-03-2013 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #60
Contacatena con computer bici
Sergiolino ha scritto :
Citazione: Messaggio di scud

Volevo realizzare un semplice contacatena utilizzando un computerino da bici ... non serve una cosa sofisticata ...


... bellissimo ...

i risultati del brainstorming (quasi) on-line sono fantastici !!


Ma allora se dobbiamo esagerare facciamolo fino in fondo!
per chi sa mettere insieme qualche riga in linguaggio C , a questo punto si potrebbe utilizzare una scheda micro Arduino (intorno ai 20 euri), un display lcd 16X2 (retroilluminato e un tasto funzione (grazie al sw. uno è sufficiente).
Con il vantaggio che si tratta di hardware già pronto in commercio la cui flessibilità consente di utilizzarlo anche successivamente per altre funzioni come ad esempio il controllo temperatura motore e allarmi vari....
Troppo?Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2013 23:50 da colibrì.)
29-03-2013 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contacatena Lewmar 560 Paolos1 0 286 10-06-2023 06:22
Ultimo messaggio: Paolos1
  computer 12v Capitan Papino 65 13.147 11-10-2022 09:37
Ultimo messaggio: Markolone
  Connettori Course computer Raymarine mzambo 4 545 18-08-2022 16:59
Ultimo messaggio: mzambo
Question Computer da regata mmx 3 1.004 06-05-2021 10:32
Ultimo messaggio: clavy
  computer di rotta intelligente alexflibero 1 884 26-02-2021 10:45
Ultimo messaggio: mmx
  Computer di bordo. mmx 2 1.038 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  riparazione computer autopilota lunarossa1953 4 1.306 06-02-2019 07:51
Ultimo messaggio: lunarossa1953
  autopilota st6001+ e course computer S3 eltoro 2 1.132 11-07-2018 11:00
Ultimo messaggio: eltoro
  Contacatena quick the first 5 4.952 19-06-2017 09:05
Ultimo messaggio: the first
  Aiuto per morsettiera Autohelm type 300 computer. kavokcinque 1 1.377 01-01-2016 01:47
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)