Rispondi 
Scelta lucidatrice e ringiovanimento opera morta
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Scelta lucidatrice e ringiovanimento opera morta
Vorrei riaprire questa discussione perchè sto valutando l'acquisto di una lucidatrice.
Ho letto molti post nelle varie discussioni che ne parlano ma non mi è facile chiarirmi le idee.
Quello che ho capito sono le principali caratteristiche che differenziano i vari modelli in commercio:
- Potenza (tra i 100 e 1500 watt)
- Diametro massimo dei dischi utilizzabili
- Con movimento solo rotativo o anche orbitale (detto anche rotorbitale)
- Diametro del movimento orbitale
- Velocità di rotazione
non meno importante poi per lavorare bene è sicuramente anche il peso e l'ergonomia.

Da vari post sembra di capire che per la lucidatura si deve lavorare a basso numero di giri (500-2000) ed è poco importante il movimento orbitale (se c'è deve essere limitato).

Se si va sul sito Rupes, che mi pare la marca più consigliata qui nel forum, si indica:
http://www.rupes.it/p/it/it/lucidatrici/nautica_1
praticamente su 5 modelli solo 2 lavorano a bassi giri, mentre l'orbitale indicata ha un'orbita di 21 mm (mi pare tra le più alte) e non scende sotto i 2000 giri.
Forse esistono varie lucidatrici in base ai prodotti da utilizzare?

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 10:22 da ste.fano.)
18-05-2016 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #22
RE: Scelta lucidatrice e ringiovanimento opera morta
Rotativa è più efficace (lavoro fatto meglio e in tempi brevi) ma è più difficile da usare, ha il problema che scalda molto, con creazione di difetti.
Rotorbitale è un po' meno efficace ma molto più sicura, far danni con la rotorbitale è pressochè impossibile.
Numero di giri dipende dal tipo di polish usato (compound da taglio, medio, finitura, glaze, cere), bene che sia regolabile.
Non risparmiare sui tamponi e non ripiegare sui "vecchi" tamponi in lana, orientarsi su microfibre o spugne specifiche.
Corretto che i peofessionisti usano vari strumenti a seconda delle esigenze, ma con costi proibitivi per un privato ( un buon set si parla di qualche migliaio di euro)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 10:54 da Alessandro..)
18-05-2016 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Scelta lucidatrice e ringiovanimento opera morta
A titolo culturale dai una letta a questa, direi che il 95% (a occhio) dei consigli sono utilizzabili anche sulle barche http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura/
18-05-2016 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Scelta lucidatrice e ringiovanimento opera morta
La guida su lacuradellauto.it è interessante, grazie.
Si parla comunque spesso di polish, per dare e lucidare la cera quali caratteristiche servono all'utensile?

Stefano
18-05-2016 11:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #25
RE: Scelta lucidatrice e ringiovanimento opera morta
(18-05-2016 11:57)ste.fano Ha scritto:  La guida su lacuradellauto.it è interessante, grazie.
Si parla comunque spesso di polish, per dare e lucidare la cera quali caratteristiche servono all'utensile?

L'utensile per lucidare è indispensabile per l'applicazione di polish di vario grado, al fine di ottenere un risultato migliore. La cera spesso viene data manualmente, nel caso si volesse usare una macchina non sono richieste particolari caratteristiche, diciamo che è sconsigliata una rotativa per via dell'eccessivo calore che andrebbe a "cuocere" la cera... Generalmente le cere liquide o in pasta si applicano con un applicatore manuale, strati sottili, si attende il tempo si posa nececessario (20min di solito) e si rimuove l'eccesso con una microfibra specifica. L'uso di rotorbitali o rotoeccentriche va fatto a bassa velocità proprio per non scaldare. Interessanti anche le cere spray, si spruzzano e si passa una microfibra specifica per rimuovere l'eccesso, l'uso successivo di una microfibra da "buffing" conferisce un aspetto lucido.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 12:07 da Alessandro..)
18-05-2016 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Scelta lucidatrice e ringiovanimento opera morta
Io quest'anno ho acquistato la lucidatrice che c'è su SVB e l'ho usata con grande soddisfazione. Due anni fa mi avevano prestato una lucidatrice professionale e non ho notato grande differenza, anche perché non ci capisco una mazza Sadsmiley
Non ho usato polish abrasivo ma solo due prodotti di starbrite al PTEF, uno pulente e l'altro lucidante (cleaner wax e marine polish)
18-05-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  wrapping opera morta elmer50 19 4.110 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Proteggere opera viva windex 6 733 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.232 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.697 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  Scelta WC chimico - voglio il migliore crocchidù 39 25.185 17-09-2022 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Rifare strisce colorate su opera morta Harley 17 1.919 14-03-2022 14:33
Ultimo messaggio: Harley
Question Carteggiare opera viva m4xim 8 1.428 30-11-2021 12:32
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Rimozione colla opera morta Matteone 15 1.981 07-07-2021 15:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Disco per pulire opera morta Guido_Elan33 11 2.480 07-07-2021 14:28
Ultimo messaggio: sgiulio
  Sverniciare opera viva ventodimaestrale 7 1.895 31-05-2021 23:14
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)