Rispondi 
rendere una barca resistente
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #161
rendere una barca resistente
Citazione:aleufo ha scritto:
Testacuore se ti posso dare un consiglio molto semplice...con la nuova randa: due mani, la prima , una mano e mezzo, la seconda tre mani....(Ogni mano toglie più superfice)....I nuovi disegni come il tuo hanno in condizione di vento bisogno di meno tela....
Si ale, credo proprio che tu abbia ragione, anche perchè la prima mano, per come è ora, non da molte differenze...il che è utile solo in condizione di regata.
26-02-2013 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #162
rendere una barca resistente
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Testacuore se ti posso dare un consiglio molto semplice...con la nuova randa: due mani, la prima , una mano e mezzo, la seconda tre mani....(Ogni mano toglie più superfice)....I nuovi disegni come il tuo hanno in condizione di vento bisogno di meno tela....
Si ale, credo proprio che tu abbia ragione, anche perchè la prima mano, per come è ora, non da molte differenze...il che è utile solo in condizione di regata.
si concordo con Aleufo. Lo fanno in molti e trovo la soluzione molto intelligente.
26-02-2013 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #163
rendere una barca resistente
a me sembrano discorsi surreali, devo incontrare dei 'nodi' diversi Sleepy

'bolinare con 50 nodi' ?
50 nodi di reale significano probabilmente raffiche a 60, in apparente significa 55-60-70 nodi di apparente a seconda di vento/barca; se poi dura tanto tanto qualche ora, il mare è indicibile

nelle relazioni che si trovano (sydney Hobart 98, tempesta della regina in Fiji/NZ, ecc), 50 nodi di reale sono un'andatura di sopravvivenza per la stragrande maggioranza delle barche (indipendentemente da quanto siano bravi i falegnami che fanno gli interni), o comunque a tirar bordi con 60 nodi di apparente non ci pensa più nessuno, spesso fughe in poppa/glasco o tirar giù tutto e aspettare con un pezzo di tormentina davanti -se si è riusciti a tirarla sù-





Citazione:aleufo ha scritto:
Vorrei solo dire che sento parlare di bolinare con 50 kn, se i 50 kn sono quelli del filmato del HR 64, non è impossibile...perchè a me non sembrano davvero 40/50 kn considerando quello che si vede davanti e dietro io stimerei sui 30 kn massimo 35 kn.

+1

non basta scrivere sulla videata '40-50 nodi di vento' per materializzarli Sleepy

1. cosi' proprio a vista forse 40 di apparente? (e ancora andando di grasso...), 30, toh 35 di reale ? a un certo punto si vede la bandiera che sta quasi penzolando in giù.. con 50 nodi una bandiera comincia a sfilacciarsi Big Grin ; fra 30 e 50 nodi la forza del vento è moltiplicata per 3, tanto per ricordare la differenza

2. si parlava di 'bolina': con quello sbandamento e la bandiera cosi', bolina non è, al massimo un lascone con apparente al traverso; 50 nodi di bolina con quella barca sono 60 nodi di apparente, oh ma dove sono 60 nodi di apparente nel video ? Sleepy

3. si intravvede la vela di prua arrotolata parzialmente (intravvede), di che marca è lo voglio anch'io l'avvolgifiocco che fa bolinare con 50 nodi di reale con una vela arrotolata a tre quarti...


Smile
26-02-2013 05:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #164
rendere una barca resistente
@rob....non sapevo come dirlo, tu ci sei riuscito benissimo.

a me è capitato una volta sola cinquanta nodi di reale, vento da terra ed ero molto, molto vicino alla costa.
C'è di che lasciare una striscia marrone dai pantaloni.
Non oso immaginare cosa ci fosse fuori e soprattutto, fuori, non riesco a immaginare nient'altro che stare a secco di vele, con ancora galleggiante e tanto ma proprio tanto Rum.

ci vuole una birretta


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2013 06:01 da Il Dandi.)
26-02-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #165
rendere una barca resistente
Citazione:aleufo ha scritto:
Testacuore se ti posso dare un consiglio molto semplice...con la nuova randa: due mani, la prima , una mano e mezzo, la seconda tre mani....(Ogni mano toglie più superfice)....I nuovi disegni come il tuo hanno in condizione di vento bisogno di meno tela....
Si ale, credo proprio che tu abbia ragione, anche perchè la prima mano, per come è ora, non da molte differenze...il che è utile solo in condizione di regata.
26-02-2013 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #166
rendere una barca resistente
per dire, immagine di sburianata, forse sotto Pago? (non lo so), ma insomma bora della madonna saranno 50 nodi raffiche a 70?

voglio vedere *una* barca che tira bordi e risale con quel vento (senza parlare di genoa arrotolati e roba simile), bolinare li' in fondo ?

e ci sono forse 1-2-3 miglia di fetch? pensa un mare 'fully developed' con 50 nodi di vento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



poi, se '50' è la cifra letta per qualche secondo sull'anemometro messo su apparente, con un vento ben rafficato non ho problemi a credere che si possa risalire, probabimente 30-35 di reale, raffiche a 40-45, apparente di conseguenza, ... ma 50 nodi di vento significa 50 nodi media su dieci minuti e raffiche 5-10-20 nodi al di sopra, voglio vedere a risalire Sleepy
26-02-2013 06:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #167
rendere una barca resistente
Mi sembra la gara tra pescatori a chi dichiara di aver preso il pesce piu' grosso.Francamente è assai poco interessante. Dico solo che se qualcuno ha dimestichezza con il Mediterraneo ci sono posti dove c'è poco da scherzare. Ovvero Golfo del Leone, Canale di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Canale d'Otranto, Egeo in Luglio ed Agosto.Li o si ha la barca a posto, con le vele giuste, equipaggio esperto o son guai, poi se son 45 o 55 nodi o piu' ha poca differenza. Ricordo sempre che il miglior marinaio è quello che capisce quando è il momento di rimanere in porto, altro che vanti da bar sport.
BV
26-02-2013 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #168
rendere una barca resistente
Citazione:nikisail ha scritto:
Mi sembra la gara tra pescatori a chi dichiara di aver preso il pesce piu' grosso.Francamente è assai poco interessante. Dico solo che se qualcuno ha dimestichezza con il Mediterraneo ci sono posti dove c'è poco da scherzare. Ovvero Golfo del Leone, Canale di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Canale d'Otranto, Egeo in Luglio ed Agosto.Li o si ha la barca a posto, con le vele giuste, equipaggio esperto o son guai, poi se son 45 o 55 nodi o piu' ha poca differenza. Ricordo sempre che il miglior marinaio è quello che capisce quando è il momento di rimanere in porto, altro che vanti da bar sport.
BV


messaggio che viene dopo il mio: è relativo a cio' che ho scritto ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2013 07:01 da rob.)
26-02-2013 06:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #169
rendere una barca resistente
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Mi sembra la gara tra pescatori a chi dichiara di aver preso il pesce piu' grosso.Francamente è assai poco interessante. Dico solo che se qualcuno ha dimestichezza con il Mediterraneo ci sono posti dove c'è poco da scherzare. Ovvero Golfo del Leone, Canale di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Canale d'Otranto, Egeo in Luglio ed Agosto.Li o si ha la barca a posto, con le vele giuste, equipaggio esperto o son guai, poi se son 45 o 55 nodi o piu' ha poca differenza. Ricordo sempre che il miglior marinaio è quello che capisce quando è il momento di rimanere in porto, altro che vanti da bar sport.
BV


messaggio che viene dopo il mio: è relativo a cio' che ho scritto ?
Niente di personale
è solo una considerazione.
26-02-2013 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #170
rendere una barca resistente
Infatti i 50 kn presi la prima volta tra Liguria e Capocorso durante la Giraglia '88 per circa tre ore , poi calato a 40 per circa un'ora poi ad un maneggevole 30.....Ci dovemmo ritirare a Macinaggio per far sbarcare due ragazzi che stavano molto male (uno di questi vendette subito la sua barca)
La seconda volta alla HT Cup 1992 a Chioggia, dove prendemmo una botta a 45 app di gran lasco da O....la paura più grande....che se durava non ci avremmo impiegato tanto ad arrivare di là.....fortunatamente durò un'ora circa.

Rendere più resistente una barca.....espresso così mi sembra un concetto con poco contenuto....
26-02-2013 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #171
rendere una barca resistente
Partito da Catania per paxoi, dopo 13 ore di vento sostenibile arriva la botta in anticipo rispetto ai vari meteo, mare 7 e vento nw. Bolina? No, grazie, siamo arrivati a Zante dopo 22 ore di malavita con gran lasco con almeno una doccia di acquasalataa ogni 10 minuti.
Se penso che dovevamo andare a paxoi, penso che sarei arrivato si, ma con una barca smontata!
Per me questa e' la vera e unica sicurezza in mare, cioè cambiare rotta per portare barca e equipaggio a destinazione, anzi a terra ferma.

Bobinare con 50 nodi?, lo devo vedere per poter credere quanto si e' folli, e poco rispettosi del mare, mi scusino chi la pensa diversamente.

Bv
26-02-2013 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #172
rendere una barca resistente
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
TestaCuore perche' non prendi in considerazione uno strallo di trinchetta amovibile? Con vento forte ti cambia la vita.Non dovrebbe essere difficilissimo da poter istallare. Lo storm bag è un surrogato.
Ci ho già pensato....ma se ancora non ho avuto modo di usare la storm bag, che lo metto a farelo strallo di trinchetta?Big Grin
La prossima spesa che farò sara, invece, proprio sulla randa, per mettere una terza mano molto corta, oppure una randa di cappa. Il problema della prima soluzione è che il mio boma riesce ad ospitare solo due mani; quindi, avevo pensato, per quando rifarò la randa, di mettere sulla seconda mano uno di quei bozzelli apribili sulle borose, in modo da spostare le stesse sulla terza mano in poche semplici operazioni. Ma è tutto da studiare e realizzare.

Scusa se te lo dico Testacuore, però prima di fare tutte quelle modifiche agli interni, la prima cosa che io avrei fatto è cambiare boma e mettere una randa a tre mani o comunque attrezzarmi per mettere la terza mano. Poi il resto.
Ma è un parere personale, de gustibus non disputandum est! Cool

BV
26-02-2013 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #173
rendere una barca resistente
Citazione:Messaggio di angus
rendere una barca resistente

Se vuoi qualche esempio, guarda le modifiche fatte da Maignan o Delord, i due tipi partiti per fare il giro del mondo senza scalo in solitario su barche di serie (il secondo ha fatto naufragio)

.rinforzo attacchi lande sottocoperta
.rinforzo interno zona dello scafo attorno al bulbo
.seconda trozza di soccorso
.capottina in laminato
.aggiunta di omega in zona prodiera
.crash box
.randa svedese
...
avevano fatto degli articoli sui giornali di vela francesi



se pensi alla tua barca, dopo un po' che ci prendi la mano se la stai a sentire ti suggerisce lei cosa devi fare o dove devi intervenire Smile


bv
26-02-2013 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #174
rendere una barca resistente
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
TestaCuore perche' non prendi in considerazione uno strallo di trinchetta amovibile? Con vento forte ti cambia la vita.Non dovrebbe essere difficilissimo da poter istallare. Lo storm bag è un surrogato.
Ci ho già pensato....ma se ancora non ho avuto modo di usare la storm bag, che lo metto a farelo strallo di trinchetta?Big Grin
La prossima spesa che farò sara, invece, proprio sulla randa, per mettere una terza mano molto corta, oppure una randa di cappa. Il problema della prima soluzione è che il mio boma riesce ad ospitare solo due mani; quindi, avevo pensato, per quando rifarò la randa, di mettere sulla seconda mano uno di quei bozzelli apribili sulle borose, in modo da spostare le stesse sulla terza mano in poche semplici operazioni. Ma è tutto da studiare e realizzare.

Scusa se te lo dico Testacuore, però prima di fare tutte quelle modifiche agli interni, la prima cosa che io avrei fatto è cambiare boma e mettere una randa a tre mani o comunque attrezzarmi per mettere la terza mano. Poi il resto.
Ma è un parere personale, de gustibus non disputandum est! Cool

BV
come ho già detto, così come è messa non mi ha mai messo in difficoltà...e se andassi in difficoltà con la mia, credo che ci andrebbero il 99% delle barche oggi a mare.
Ovvio che le navigazioni che faccio io sono non molto impegnative (ho detto che al max ho preso 35 nodi e credo potrei arrivare tranquillo anche a 40).
pertanto, sicuramente è una cosa che farò, ma quando dovrò sostituire la randa....altrimenti davvero faccio il paladino dell'economia Smile
26-02-2013 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #175
rendere una barca resistente
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di angus
rendere una barca resistente

Se vuoi qualche esempio, guarda le modifiche fatte da Maignan o Delord, i due tipi partiti per fare il giro del mondo senza scalo in solitario su barche di serie (il secondo ha fatto naufragio)

.rinforzo attacchi lande sottocoperta
.rinforzo interno zona dello scafo attorno al bulbo
.seconda trozza di soccorso
.capottina in laminato
.aggiunta di omega in zona prodiera
.crash box
.randa svedese
...
avevano fatto degli articoli sui giornali di vela francesi


j
se pensi alla tua barca, dopo un po' che ci prendi la mano se la stai a sentire ti suggerisce lei cosa devi fare o dove devi intervenire Smile


bv

Quindi, anche cambiare rotta!!!
26-02-2013 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #176
rendere una barca resistente
Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di angus
rendere una barca resistente

Se vuoi qualche esempio, guarda le modifiche fatte da Maignan o Delord, i due tipi partiti per fare il giro del mondo senza scalo in solitario su barche di serie (il secondo ha fatto naufragio)

.rinforzo attacchi lande sottocoperta
.rinforzo interno zona dello scafo attorno al bulbo
.seconda trozza di soccorso
.capottina in laminato
.aggiunta di omega in zona prodiera
.crash box
.randa svedese
...
avevano fatto degli articoli sui giornali di vela francesi


j
se pensi alla tua barca, dopo un po' che ci prendi la mano se la stai a sentire ti suggerisce lei cosa devi fare o dove devi intervenire Smile


bv

Quindi, anche cambiare rotta!!!
o rimanere in portoSmile

cosa è la randa svedese?
26-02-2013 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #177
rendere una barca resistente
È la randa da burrasca....
Sai che bello quando ti dicono di montare la svedese...
Blush
26-02-2013 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #178
rendere una barca resistente
Citazione:Il Dandi ha scritto:

Sai che bello quando ti dicono di montare la svedese...
Blush
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin monellissimo he he
26-02-2013 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #179
rendere una barca resistente
Citazione:nikisail ha scritto:
cosa è la randa svedese?

è una randa a allunamento negativo, senza stecche, a volte di base un po' più corta, superficie tipo randa con una mano-randa con due mani.

A metà fra randa normale e randa di cappa insomma Smile




aggiunta: 'randa svedese' ho tradotto pari pari dal francese 'grand-voile suèdoise', non so se abbia un nome specifico in italiano Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2013 17:49 da rob.)
26-02-2013 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #180
rendere una barca resistente
Certo che e' meglio rimanere in porto, ma se sei in mezzo al mare devi scegliere, e a volte si e' soli e con tutta la responsabilità nel fare la scelta giusta, esattamente come ridurre le vele quando il resto dell' equipaggio ti dice il contrario, smentiti solo dopo 20 minuti di navigazione.

Bv
26-02-2013 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)