Rispondi 
cima per accostare la barca al pontile
Autore Messaggio
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #21
cima per accostare la barca al pontile
Ci sono diversi motivi per preferire un paranco senza strozzatore:
1. lasciare tutto il carico della barca sottoposta alla trazione del corpo morto, alla risacca, ai movimenti del pontile galleggiante, alla sola molletta di uno strozzascotte non è sicuro;
2. L'angolo dello strozzatore rende scomodo fissare e mollare la cima da bordo o dal pontile, perchè progettata per uno scopo diverso;
3. le forze ed i carichi che vengono applicati richiedono un paranco di grosse dimensioni: quello Harken che hai mostrato, delle dimensioni giuste, costa non meno di 3-400 euro. Due bozzelloni doppi di fattura meno raffinata faranno al caso nostro con un costo modesto;
4. le due cime che provengono dal paranco possono essere comodamente cazzate l'una dal pozzetto e l'altra dal pontile senza difficoltà o rischi.

Ovviamente però ogni soluzione deve essere adattata ai casi particolari. Peraltro il mio cane, che ha fatto fior di miglia, è certamente più bravo di molti marinai nel saltare a bordo, non mi farei tanti problemi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:11 da admin.)
25-02-2013 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
cima per accostare la barca al pontile
Citazione:bullo ha scritto:
Nun se pò fà. Doge, ma ti xè Roman?
[/size]

NO, ma gò studià 'lingue' in giro par el mondo!42

Sul serio, è molto difficile con la prua alta sulla banchina, salire a bordo (per me con pochi cm di marea è impossibile) e comunque fa perdere un po di tempo tirarla da poppa (apri il gavone, arma la cima, ecc. nel frattempo il cane ha rotto le bolls a tutta la banchina col suo abbaiare.
Io sono stato costretto a farmi montare un bicchiere di acciaio sul pulpito di prua, dove inserire il perno della passerella per poter salire a bordo, ma nonostante questo il bulldog da trenta chili si pianta con la panza a terra terrorizzato, anche perché è l'unica razza di cane che affoga!Sadsmiley
Tutti qui al Villaggio devono ormeggiare di prua e quindi ci siamo attrezzati con un paranchetto da agganciare con due moschettoni, uno alla catena in banchina e l'altro all'ancora o ad un gancio su una cima d'ormeggio.
Qualcuno ha lo strozza scotte sul bozzello, io che non ce l'avevo, facevo un collo ganciato ma era un po meno comodo. Ora che debbo ricomprare tutto per colpa di quel gentile ragazzino di cui ho parlato più sopra, lo ricomprerò con lo strozza scotte.
Naturalmente più economicamente, o in emergenza, si può fare il 'paranco di Poldo' che indica l'amico Maro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:12 da admin.)
25-02-2013 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #23
cima per accostare la barca al pontile
Don Ciccio, stai attento al cane.
A Punta Ala l' anno scorso e' caduto in acqua un cane dal pontile e non c'e' stato verso di salvarlo
(annegato)
25-02-2013 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zappaman Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #24
cima per accostare la barca al pontile
Premesso:
Per avvicinare la barca alla banchina devi superare la forza contraria esercitata dal peso della catenaria dell'ormeggio di prua.
Pensare di poter accostare la barca alla banchina a meno di un metro (col paranco o a tiro diretto)significa averla ormeggiata così vicino al molo da non campare più per paura che si schianti in banchina quando soffia forte (e qualche volta pure se il porto è ridossato il vento soffia forte)
Proposta:
Visto che 'la bestia' disdegna la rozza tavola spacciata per passerella che lasci incostudita sul molo,monta a poppa una vera e bella passerella di un paio di metri che abbasserai quando ,ormeggiato di poppa , devi salire .Così non devi far avvicinare troppo la barca ,puoi ormeggiare a distanza di sicurezza e... 'l'animale' sale sereno.
Poichè lo spostamento all'indietro della barca sarà ridotto a c.a. 1 m io non usavo il paranco anche se la mia piccolina ha un dislocamento di una decina di q.
Pertanto per salire a bordo tiri una cimetta lasciata lasca che unisce la passerella al molo. Quando la passerella è scesa sorretta dall'ammantiglio o dalla drizza della randa (che avevi incocciato prima di scendere) tiri la cima d'ormeggio (quella sottovento) e.... voilà con un saltello sei sulla passerella (se sei svelto altrimenti ...)
25-02-2013 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
cima per accostare la barca al pontile
Citazione:calajunco ha scritto:
I viadana non a sfere.
Un mio vicino, ormeggiato di poppa, ha messo cimetta galleggiante per evitare che la cimetta affondando possa incattivirsi con le cime di ormeggio e relativi pesi o peggio col timone. Ma lì c'è molta risacca.

Come non ha sfere!! proprio quel tipo li, la serie 'carbon' hanno puleggie che girano su sfere in delrin...tra l'altro si vedono anche sulla foto postata.Smile
25-02-2013 05:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
cima per accostare la barca al pontile
Giada era un gatto vestito in maschera da cane.-
25-02-2013 15:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #27
cima per accostare la barca al pontile
@Giada0959 Grazie per l'avvertenza: credo però che non sia il caso del labrador, cane - dicono - utilizzato dai pescatori in Bretagna e Normandia, nonché nel salvataggio di bagnanti.
Per gli altri interventi, credo di capire le varie problematiche.
Tenuto conto che al mio pontile non c'è risacca (e che la cima resterà cazzata solo per il tempo necessario all'imbarco e sbarco di animali e altri oggetti pesanti), resta solo la scelta dei bozzelli.
Esclusi quelli con sfere, dove trovo quelli senza sfere ?

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:13 da admin.)
25-02-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
cima per accostare la barca al pontile
Senza strozzatore li trovi anche da Leroy Merlin e, per quel che devi fare, paghi poco e funzionano. Oppure qualunque negozio che vende roba da barca ne ha soprattutto di quelli economici (che vende a caro prezzo lo stesso).
25-02-2013 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #29
cima per accostare la barca al pontile
Quello di Puna Ala era un labrador.
Cieco quasi completamente per malattia era sceso dalla macchina dei sui padroni e aveva preso la strada del nostro pontile.
Una volta finito in acqua siamo accorsi subito sentendo gli strilli della padrona ma il cane era semisommerso immobile e con la testa sotto l' acqua. Uno di noi si e' buttato in acqua e l'abbiamo tirato su una plancetta di una barca a motore. Iniziato subito il massaggio cardiaco (nei cani si fa sul lato sinistro vicino all' ascella sinistra col cane appoggiato a terra sul lato destro) questo ha prima fatto uscire una quantita' d' acqua incredibile dai polmoni (ma data la quantita' forse anche dallo stomaco). Abbiamo anche provato a insufflare dal naso ma non c'e' stato verso di riprenderlo.
25-02-2013 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #30
cima per accostare la barca al pontile
Poraccio: staremo attenti (intanto ho già comprato, su svb.de, il giubbotto salvagente per cani, da utilizzare - credo - per tirare su la bestia dall'acqua, usando la maniglia sul dorso).

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:14 da admin.)
25-02-2013 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
cima per accostare la barca al pontile
Alla mia bastardina, tanti anni, fa comperai un paio di pinne.42
27-02-2013 02:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #32
cima per accostare la barca al pontile
posso fare un appunto?'
secondo me vi fate troppa masturbatio mentalis..
-2 bozzelli a violino, di cui uno con strozzascotte, viadana altri economici bastano e avanzano, considera un tiro di 200/250kg a stare proprio ampi
prendo ad esempio l'ormeggio di poppa (se poi e' di prua e' ancora piu' semplice):
-un grillo fisso in banchina sullo stesso grillo della cima che piu' torna comodo usare, a cui si ferma il volino semplice
quello con lo strozza corre parallelo alla cima al posto di un grillo ha un bel moschettone (o grillo+moschettone)
-il moschettone si aggancera' su un loop/cimetta/golfare vicino alla bitta, a te la scelta ma deve essere una soluzione facile da inserire ma ancora piu' semplice da rimuovere.
-sulla cima fai un occhiello o quello che preferisci, di modo che quando molli l'ormeggio, agganci il violino con strozza a quell'occhiello e ciao...
torni in banchina, dai volta alle bitte e su una di quelle recuperi il loop,lo passi sulla bitta, e metti in tensione il paranco per avvicinare la barca.
tutto sta' nel far abbastanza lungo il circuito del paranco di modo che tu possa cazzare o mollare anche dalla banchina...
e' enormemente facile da fare e da da usare, se vuoi ti faccio il disegnino...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:14 da admin.)
27-02-2013 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #33
cima per accostare la barca al pontile
fallo, fallo (nel senso del disegnino !!)
27-02-2013 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
cima per accostare la barca al pontile
@SoulSurfer ... come volevasi dimostrare: ora compro i bozzelli e provo !

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:14 da admin.)
27-02-2013 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Online
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #35
cima per accostare la barca al pontile
@stefano702 credo che intendesse 'viadana ma non quel tipo, quello privo di sfere'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:15 da admin.)
27-02-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #36
cima per accostare la barca al pontile
Citazione:Williwaw ha scritto:
fallo, fallo (nel senso del disegnino !!)

lo faccio stasera...
28-02-2013 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #37
cima per accostare la barca al pontile
fai un giro nel nostro forum, magari trovi dei bozzelli usati buoni ed a buon prezzo
28-02-2013 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #38
cima per accostare la barca al pontile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
spero si capisca, non eccello nelle doti grafiche a mano libera
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:16 da admin.)
28-02-2013 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #39
cima per accostare la barca al pontile
Il disegno è carino. Non ti sembra un po' difficile mollare la cima dallo strozzatore dalla banchina, quando dopo essere sceso vuoi allontanare la barca? Credo che ti tocchi allontanarti molto ed avere moltissima cima, con il rischio di non riuscirci e comunque la necessità di fissarla a terra (se va a mare come recuperi?). Non è più semplice un bozzello senza strozzatore e la cima a terra fisssata con un nodo ad un anello o una bitta?
01-03-2013 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #40
cima per accostare la barca al pontile
poca cima = poco marinaio,
la lunghezza deve essere correlata alla distanza della massima escursione.
nessuno vieta di legare il capo da tirare (lato banchina) allo stesso grillo che tiene il sistema.
il recupero da entrambi i lati e' indifferente e per lo sbloccaggio basta la 'frustatina' (se lo strozza e' messo bene basta solo portare la cime verso il centro della barca e' si sblocca da sola)
poi la mia e' un idea... liberi di interpretarla a piacere..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 14:17 da admin.)
01-03-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.900 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 593 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.436 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.331 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  connessione catena ancora - cima elan 333 12 8.069 15-04-2022 13:45
Ultimo messaggio: Elleti
  cima catena con cayman 88 tunnelrats 7 1.025 29-03-2022 11:10
Ultimo messaggio: fontma
  impiombatura cima piatta parabordi Wally 3 1.218 03-09-2021 07:15
Ultimo messaggio: Wally
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.519 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
Question impiombatura cima dyneema a catena Sikander 17 2.422 29-07-2021 18:12
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)