Rispondi 
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Autore Messaggio
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Mi sto apprestando a sostituire le vele alla mia sun charm 39 del 90. L'uso è quasi esclusivamente croceristico e le proposte del velaio sono tra dacron cross cut contender da 8,4 once con randa full batten con 4 carrelli e dacron Ocean Premium Plus Low Aspect / High Aspect della bainbridge (quella con il tessuto intrecciato a quadri) con randa sempre full batten. La differenza di prezzo dovrebbe essere di poche centinaia di euro, le prestazioni superiori e la durata leggermente minore rispetto al dacron. Qualcuno ha informazioni, esperienza o consigli su questo tessuto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2013 21:11 da Suncharm.)
25-02-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Il tessuto in questione è questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se ho capito bene si tratta di dacron con ordito e trama formati da fili in egual numero, non è un laminato.
Nesun ADV ha vele con questo tessuto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2013 22:01 da Suncharm.)
25-02-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Nel catalogo della Bainbridge trovi la descrizione di questo dacron che è abbastanza recente come produzione ed è nato per contrastare l'analogo prodotto della contender:

http://www.bainbridgeintcatalogs.com/pdf...update.pdf

Il contender analogo, fibercon pro, lo trovi qui:
http://contendersailcloth.com/index.php/...spect.html

Come vedi nelle tabelle non sono tessuti bilanciati, anzi, e vanno usati solo in cross-cut e vanno scelti in base al rapporto di allungamento della vela da realizzare: usualmente, in piani velici con randa piccola e genoa sovrapposto, va usato l'high Aspect (più sbilanciato sul fill) per la randa ed il Low aspect ( meno sbilanciato) per il Genoa.

Ovviamente la stessa differenza di prezzo il velaio la dovrebbe praticare sia tra ocean e ocean plus, che tra fibercon cruise e fibercon pro.

Comunque sono sempre dei dacron più o meno evoluti ed i benefici, come (quasi) sempre, sono più o meno proporzionali al prezzo.
25-02-2013 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Citazione:albert ha scritto:
Nel catalogo della Bainbridge trovi la descrizione di questo dacron che è abbastanza recente come produzione ed è nato per contrastare l'analogo prodotto della contender:

http://www.bainbridgeintcatalogs.com/pdf...update.pdf

Il contender analogo, fibercon pro, lo trovi qui:
http://contendersailcloth.com/index.php/...spect.html

Come vedi nelle tabelle non sono tessuti bilanciati, anzi, e vanno usati solo in cross-cut e vanno scelti in base al rapporto di allungamento della vela da realizzare: usualmente, in piani velici con randa piccola e genoa sovrapposto, va usato l'high Aspect (più sbilanciato sul fill) per la randa ed il Low aspect ( meno sbilanciato) per il Genoa.

Ovviamente la stessa differenza di prezzo il velaio la dovrebbe praticare sia tra ocean e ocean plus, che tra fibercon cruise e fibercon pro.

Comunque sono sempre dei dacron più o meno evoluti ed i benefici, come (quasi) sempre, sono più o meno proporzionali al prezzo.
Grazie Albert per la risposta, approfitto della tua competenza per esporti i miei dubbi:
- a prescindere dai circa 300 euro di differenza vale la pena in termini di prestazioni/durata montare questo tipo di vele rispetto ad un dacron tradizionale per un uso croceristico?
- nel caso valesse la pena per la mia randa con base di 4,20 metri dovrei richiedere di realizzarla con l'higth aspect mentre il genoa 145% con il low aspect?
- ocean plus della bainbridge e fibercon pro della contender sono equivalenti?
Scusa per le tante domande ma sono molto indeciso.
26-02-2013 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Citazione:Suncharm ha scritto:

Grazie Albert per la risposta, approfitto della tua competenza per esporti i miei dubbi:
- a prescindere dai circa 300 euro di differenza vale la pena in termini di prestazioni/durata montare questo tipo di vele rispetto ad un dacron tradizionale per un uso croceristico?

Come ti ho detto, inizialmente c'è un certo anche se minimo vantaggio, proporzionato alla differenza di costo, nella maggiore stabilità del tessuto. Poi, con l'uso il vantaggio si annulla mano a mano che il finissaggio cede. Da notare che il dacron si può avere con gradi di finissaggio diverso: più è rigido, maggiore è la stabilità, ma anche la fragilità.

Citazione:- nel caso valesse la pena per la mia randa con base di 4,20 metri dovrei richiedere di realizzarla con l'higth aspect mentre il genoa 145% con il low aspect?

Questa è una non opzione, in quanto è il velaio che stabilisce in base a piano velico e specifiche quale sia da adoperare, in linea di massima l'high Aspect se il rapporto altezza / base della vela è maggiore di 3, il Low Aspect se inferiore.
Citazione:- ocean plus della bainbridge e fibercon pro della contender sono equivalenti?
Scusa per le tante domande ma sono molto indeciso.

Sì, sono analoghi sia per caratteristiche che per prezzo: è diversa l' estetica perchè l'ocean plus ha il quadratino mentre il fibercon plus è liscio.
26-02-2013 06:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Sei grande Albert! Grazie
26-02-2013 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navionico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #7
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Help! utili i link di albert ma...in breve, per il mio hanse 400 con randone e fiocco 110 mi conviene cross cut con ocean premium plus bainbrige o contender tanto sono analoghi, high o low a questo punto dovrà decidere il velaio se nessuno puó darmi consigli, ma da quanto ho capito per albert cmq non esiste fare triradiale il dacron....o mi sbaglio?
28-02-2014 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Citazione:Navionico ha scritto:

.... ma da quanto ho capito per albert cmq non esiste fare triradiale il dacron....o mi sbaglio?

Non è proprio così, ma, il triradiale in dacron va realizzato solo con un tessuto concepito per questo scopo, ad esempio:

http://contendersailcloth.com/woven/fibe...adial.html

Dato che il prezzo del materiale e della lavorazione non sono 'basici' come quelli del cruise o dell'ocean tagliati cross-cut, si deve valutare attentamente se non è il caso di fare un ulteriore passettino e 'cadere' su un laminato da crociera ed avere una vela appena un po' più delicata e meno 'strapazzevole', ma la cui forma sia meno soggetta ai cambiamenti di pressione e più costante nel tempo; ad esempio:

http://contendersailcloth.com/laminates/...-polyester
28-02-2014 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navionico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #9
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Magari il laminato.. ma purtroppo per limiti di parametri sul certificato in gran crociera dovró utilizzare per forza un dacron , le velerie sotto ( esame) sono 2 una usa contender l'altra Bainbridge.
Vorrei proprio un consiglio spassionato considerando che oltre le regate é una barca che deve lavorare col charter....e in merito a questo avrei pensato di usare full batten anche nel caso triradiale. Cosa ne pensi?
28-02-2014 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Citazione:Navionico ha scritto:
Magari il laminato.. ma purtroppo per limiti di parametri sul certificato in gran crociera dovró utilizzare per forza un dacron , le velerie sotto ( esame) sono 2 una usa contender l'altra Bainbridge.
Vorrei proprio un consiglio spassionato considerando che oltre le regate é una barca che deve lavorare col charter....e in merito a questo avrei pensato di usare full batten anche nel caso triradiale. Cosa ne pensi?

Penso che le vele adatte alla regata, anche se in dacron, non siano adatte al charter, e viceversa. Devi fare una scelta, tra vele da prestazioni, ovvero realizzate con tessuti sbilanciati o warp oriented e con finissaggio rigido, ma fragili nel caso di utilizzi 'impropri' o ramazzate in navigazione d'altura, oppure vele più 'toste' da charter, realizzate con tessuti più morbidi e pesanti e perciò meno performanti in regate a bastone/costiere.

Per quanto riguarda la marca, io sono un 'contenderista' convinto da molti anni; solo recentemente la bainbridge si è avvicinata (ma non l'ha raggiunta) alla qualità del Fibercon Pro con gli Ocean Premium Plus....

Per quanto riguarda i tessuti in dacron per la costruzione triradiale, Bainbridge non mi risulta ne abbia in produzione, dunque in questo caso si usa o il contender che ti ho segnalato sopra, oppure:

http://www.dimension-polyant.com/en/pdf/...dial_E.pdf

Ok. per full-batten in ogni caso: allunga la vita della vela e migliora, soprattutto dopo un uso intenso, la forma della randa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2014 22:28 da albert.)
28-02-2014 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #11
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Ciao Sun,
L'estate scorsa ho rifatto il fiocco del 21.7 proprio con questo materiale.
Non ho ancora stressato la vela ma il mio velaio mi aveva consigliato questo perché la stabilità di forma è maggiore rispetto al dacron.
Considera che anche io avevo esigenza di qualche regata e poi uscite giornaliere e qualche gg di ferie.
La vela sta su da maggio a ottobre. Mi aveva sconsigliato il laminato perche appunto non sarei stato a toglierla o coprirla e per le mie misure la differenza prestazionale secondo lui era minima a patto di rifare le vele ogni 4/5 anni e il dacron in piu andava a vantaggio poi del rating.
Alla fine la spesa è stata circa 150euro in piu del dacron standard
01-03-2014 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navionico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #12
Info Ocean Premium Plus bainbridge
Grazie albert.

Enzo
01-03-2014 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  info gennaker Stefano86 6 1.118 09-06-2022 08:09
Ultimo messaggio: bullo
  Cursori Bainbridge pip 7 2.101 17-05-2022 13:12
Ultimo messaggio: FG61
  Info mura gennaker fadime72 14 2.685 01-06-2021 11:21
Ultimo messaggio: nedo
  info su catamarano classe a CoolestBanana88 1 1.377 25-08-2020 06:04
Ultimo messaggio: shein
  Info su : Rollafiocco e vang su Alpa 550 Tempol 11 2.527 06-07-2020 17:49
Ultimo messaggio: Moody
  Asse centrale winch Lewmar Ocean 48 ST non si riesce ad estrarre kavokcinque 6 1.908 30-01-2018 11:57
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su certificato ORC Club Skipp 44 10.392 08-01-2018 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Info vele Elvstrøm Andrea92 4 2.134 30-11-2017 13:18
Ultimo messaggio: Andrea92
  Info genoa Edel820 LOKA 11 2.275 18-10-2017 10:38
Ultimo messaggio: ZK
  Info misure vele Wakser 6 2.283 08-09-2017 14:19
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)