Rispondi 
Abbattuta da manuale
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Abbattuta da manuale
Come avviene effettuata l'abbattuta con spi, tangone e randa, su una barca con 6 membri equipaggio?
28-02-2013 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Abbattuta da manuale
Con o senza volanti o paterazzo sdoppiato?
28-02-2013 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Abbattuta da manuale
tattico randista passa la randa
timoniere poggia
tailer e controtailer fanno scotta e braccio
due e prodiere passano il tangone. tipo che il 2 apre e il prodiere hai già il braccio in mano (con il circuito sdoppiato) o che il 2 è pronto a manovrare il braccio a mano per infilarlo ni vare acol bilancino.

i dettagli te li dirà chi vede le manovre da poppa...
28-02-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Abbattuta da manuale
Pag. 93-97. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Certo che dal Centro velico Caprera mi sarei aspettato un uso più appropriato del termine. Disapprovazione

Anche qui trovi buoni spunti:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82204#top

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2013 21:34 da einstein.)
28-02-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Abbattuta da manuale
Pooooggiii...Pooogggiii Poooogggiiiii... e abbatti. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-03-2013 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Abbattuta da manuale
lupone ma ti sembrano domande da fare???? 42 quel coso nero che hai appena pitturato lo manovra l'UNICO prodiere che starà sul barchino quando galleggerà, si chiama bilancino, è facile e divertente se tailer e timoniere sanno quel che fanno o diventa arma impropria da infilzamento Big Grin piuttosto chiediamoci...come si fa a fare la lario x2 senza il permesso dell'ing???
01-03-2013 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Abbattuta da manuale
ma si marco, lo so pure io come si stramba con tangone e spi... Ho cominciato dalle derive io, non dai panfili di plasticaBig GrinBig Grin Volevo solo capire un paio di coseBig GrinBig Grin
01-03-2013 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Abbattuta da manuale
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di lupo planante
Come avviene effettuata l'abbattuta con spi, tangone e randa, su una barca con 6 membri equipaggio?
Pooooggiii...Pooogggiii Poooogggiiiii... e abbatti. Wink
straquooooto straquoooooto straquoooooto e abbatto! Sembra una banalità ma qua sta tutta l' 'essenza dell'essere' Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-03-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Abbattuta da manuale
Citazione:einstein ha scritto:
Pag. 93-97. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Certo che dal Centro velico Caprera mi sarei aspettato un uso più appropriato del termine. Disapprovazione

Claudio,
Caprera grande bella industria della vela da cui sul tema commerciale c'è molto da imparare, mentre sul profilo tecnico...Personalmente trovo poco serio e azzardato usare allievi più esperti ad insegnare a quelli nuovi, commercialmente è una bomba, ma la deontologia inorridisce Smile Poi cosa vuoi... dire strambata anzichè abbattuta è poca cosa, è un termine sulla bocca di tutti, certo che nello scritto... però pernso questo sia l'ultimo problema di quel tipo di realtà. Ad ogni modo di positivo quelle realtà hanno che sfornano ogni anno un grosso numero di nuovi appassionati e sicuramente il carburante è il posto meraviglioso e il clima di divertimento che hanno saputo costruire.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-03-2013 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
Abbattuta da manuale
... e possibilmente ad inizio planata sull'onda, quando la pressione è bassa ed il cavo dell'onda successiva lontano...
01-03-2013 16:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
Abbattuta da manuale
per me si fa l' abbattuta quando si porta randa al centro di scotta e poi si rilasca dopo il cambio di mura. nella strambata le scotte restano murate, il randista fa passare il boma in un momento preciso (si sente molto bene il calo della tensione) magari pure con una pompatina e lo lascia tornare nella posizione simmetrica opposta. in generale metterei la parola ed il gesto abbattuta nel dimenticatoio, mi ricorda la discesa con gli sci disposti a v della prima volta.. va bene per la prima volta, poi si stramba per il resto della vita. mi spiace se questo mio post genera un vespaio, sia nei termini che nella manvra.. ma credo che il modo 'stramba' dipenda proprio dal diverso modo di farla..'somiglia al modi involontario' non me ne vogliano quelli che hanno speso soldi per un freno del boma o che navigano con la ritenuta, per me sono i presupposti per navigare distratti.. pericoli, molto pericolosi

amare le donne, dolce il caffe.
02-03-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Abbattuta da manuale
Piccola nota linguistica: Dovremmo decidere se l'intransigenza linguistica vale solo per l'italiano o per i termini tecnici in generale. Dico questo perchè sempre più spesso sento in giro termini inglesi dei quali magari non se ne conosce bene l'uso. E poi le lingue vive, vivono e crescono. Ma qui si va tanto ot. Ho sentito recentemente (giuro): 'guagliù 'o facimm stu gibbe'
03-03-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Abbattuta da manuale
@Einstein, dove trovo le altre pagine della dispensa CVC ? Dalla homepage non sono riuscito a trovare nessun link
Grazie
04-03-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
Abbattuta da manuale
E' vero che non esiste una Bibbia di sicuro riferimento ma, da quante ne ho sentite e lette in vita mia, mi sono fatto questo concetto: Le vele strambano, lo scafo abbatte.
Esempi:
se cambi mura a un fiocco per metterti a farfalla hai strambato la vela ma non hai abbattuto. se ti porti il vento sulle false mura hai abbattuto lo scafo ma non strambato le vele. La verità poi... is blowing in the windWink
04-03-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Abbattuta da manuale
@BornFree Mi spiace, non ho le dispense, quel sito l'ho trovato per caso. Blush

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-03-2013 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salluc69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #16
Abbattuta da manuale
@BornFree Qualcosa trovi specificando il tipo di file nel campo di ricerca di Google. In pratica scrivendo nella casella qualcosa del tipo: centrovelicocaprera filetype:pdf Non limitarti a guardare solo la prima pagina dei risultati.
18-03-2013 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #17
Abbattuta da manuale
@shabrumi questa è musica per le mie orecchie! che bello usare i giusti termini. aggiungo solo che il termine 'abbattuta' veniva usato nelle navi a vele quadre nel senso di far sbandare lo scafo e far carena; se non riricordo male, lo riportava il Carticato, ma posso sbagliare, ormai la memoria inizia ad avere qualche buco. le altre sono solo strambate: volontarie, involontarie, cinesi, butterlfly (anglismo!), etc.
18-03-2013 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Abbattuta da manuale
Piano ad essere così assoluti... molto diffuso il pensiero di Shabrumi come quello di ZK che secondo me sono entrambi corretti. Importante quando uno skipper dice (strambata, abbattuta, gybe, jibe...) capire chiaramente cosa intende fare, il resto sono pippe, meglio impiegare le energie mentali su altre cose. Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-03-2013 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
Abbattuta da manuale
Attento che se poggi ancora strambi, stai un pò più all'orza. In barca l'importante è capirsi. La strambata è un'abbattuta invonlontaria. Potremmo chiamarla anche Gingetorice. La barra da noi a Venezia viene chiamata amche ribolla, ma non è il termine esatto. Altro difetto dei Veneziani chiamiamo la randa la Vela, ma è sbagliato. I termini ci sono gli ubriachi col passare degli anni li cambiano.
18-03-2013 15:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
Abbattuta da manuale
Senza voler fare polemica e neanche creare un caso né fare una difesa d'ufficio, banalizzare con poche parole la metodologia selettiva degli istruttori di Caprera è cosa poco seria.
Premettendo che il metodo di caprera è mutuato dai Glenans, che certo hanno fama di scuola di mare molto seria, provo a dire brevemente come funziona la selezione.
Non è vero che si utilizzano allievi più esperti per insegnare a quelli nuovi.
Ogni anno vengono selezionati quelli che sono considerati gli allievi più promettenti dei corsi avanzati e proposti per una selezione successiva. Si parla di circa 20 allievi/anno sui più che 2000 che passano per la scuola.
Per questi allievi 'proposti' vengono organizzati dei w/e monotematici su argomenti specifici, che terminano con un w/e valutativo e selettivo. Chi supera la selezione, qualcuno di quei 20, ha accesso ad una prima settimana formativa e selettiva. Chi supera la prima settimana deve fare una settimana come aiuto istruttore accanto ad istruttori qualificati, al termine della quale si viene nuovamente valutati e se ritenuti idonei si può accedere alla seconda settimana formativa, sempre selettiva.
Superato tutto questo iter, si diventa istruttori dei corsi 'base'. Per poter essere istruttori dei corsi a livello superiore, ci sono ulteriori step formativi-selettivi.
Una volta istruttori, si è 'caldamente' invitati a frequentare i w/e formativi monotematici che vengono periodicamente organizzati durante la stagione invernale.
Tutto il sistema è in corso di aggiornamento, quindi potrei essere stato poco preciso su alcuni punti. Ma dire che 'si utilizzano gli allievi più esperti per insegnare ai nuovi', è dire una cosa non vera e che discredita una realtà di scuola di vela e mare che nel Mediterraneo è considerata una delle migliori se non la migliore.
18-03-2013 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.365 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  manuale di regata marghe70 2 2.061 17-02-2016 00:05
Ultimo messaggio: Tatone
  Regolazione vele - Manuale marcocala 4 2.194 21-08-2015 17:30
Ultimo messaggio: marcocala
  Pfaff 138-6/21-bs - manuale cercasi feraz 10 8.652 17-04-2015 19:31
Ultimo messaggio: feraz
  Abbattuta spi in solitario ghibli4 52 14.821 11-04-2015 15:01
Ultimo messaggio: ZK
  Manuale dell'Autogoverno papalagi 0 1.278 13-10-2012 18:56
Ultimo messaggio: papalagi
  Avvolgifiocco da elettrico a manuale timeout 11 3.688 23-04-2012 13:14
Ultimo messaggio: marbr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)