Rispondi 
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
Autore Messaggio
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
...Scusate ma ho un dubbio su quando si applica la regola A9, appunto . Premetto che su le istruzioni di regata non c'è nessun riferimento. Grazie anticipatamente.
28-02-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
È una regola che si applica nei campionati che si svolgono in più manifestazioni, esempio gli invernali: serve a distinguere il punteggio di chi tenta di partecipare e si presenta in area di regata e poi per qualche motivo non riesce a concludere la regata, da chi invece la mattina non si è proprio alzato dal letto perchè ha visto le previsioni.

Di solito l'applicazione di questa regola non sconvolge mai i piani alti delle classifiche, in particolare quando ci sono prove di scarto.....

P.s. Ma adesso arriva il ns. Udr e ti spiega meglio Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2013 00:22 da albert.)
01-03-2013 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
Leggi questa discussione qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82943
01-03-2013 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
...Grazie mille,il mio dubbio nasceva dal fatto che sabato mi sono ritirato dalla regata del campionato,quindi DNF, e la domenica quando mi è venuta sotto occhio la classifica ho visto che mi avevano dato un DNC,dicendomi che il punteggio era lo stesso,per me NON è lo stesso perchè visto il mal tempo ero l'unico a partire nella mia categoria.
01-03-2013 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
Se ritieni di essere stato penalizzato fallo notare. Se così fosse saranno contenti di correggere per evitare figure di cacca Wink

Per Albert: su 10 volte che scendo in competizione 1 sono Udr e 9 regatante. Tu non sei Udr solo perchè non hai fatto il corso, ma visto che fai un ruolo in barca moooollllttttoooo simile al mio, anche tu conosci il regolamento a menadito Wink Non fare il modesto Wink
01-03-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
Citazione:Messaggio di o14
... Premetto che su le istruzioni di regata non c'è nessun riferimento
Nella discussione molto simile di pochi giorni addietro, Alpa550 diceva che
'In genere , se non indicato, vale la A9
Io però avrei qualche dubbio.

Non sono preparato quanto un giudice effettivo, ma per esperienza pratica potrei assicurarti che pocissimi Comitati applicano questa (giustissima) regola.
Proprio per questo i quando ne ho la possibilità, la faccio sempre inserire esplicitamente nel testo scritto delle istruzioni dei campionati.

Preparati a ricevere una obiezione, del tipo che dato che se non era esplicitamtne richiamta, loro non la considerano...
01-03-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
... Infatti , mi è stato detto che dato che il sistema computerizzato calcola il DNF come il DNC, ma io ho obiettato che il sistema dovrebbe essere programmato in funzione del regolamento ISAF e in nessun altro modo.... Vedremo , vi terrò aggiornati, e' un piacere avere risposte da persone competenti....
01-03-2013 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
Cavallone ha purtroppo ragione, pigrizia e consuetudine sono cattive consigliere, ma in questo caso, nel bando è richiamata esplicitamente solo la regola A4.1.....dunque se non è richiamata laA9, non è richiamata neppure la A4.2 .....comunque vedi se la differenza di punteggio ti cambia la vita prima di intraprendere una crociata.....quando mi è capitato di prendere di petto dei comitati, poi mi è sempre capitato di innervosirmi e di fare qualche OCS senza rendermene conto 42 42
01-03-2013 05:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
C'è una considerazione da fare: partecipando alle regate del radicchio si incontrano Udr coltivatori di radicchio (tra cui mi includo) 4242
Altrimenti nessuno ti da OCS dubbiWink42
01-03-2013 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
Citazione:o14 ha scritto:
... , mi è stato detto che dato che il sistema computerizzato calcola il DNF come il DNC, ma io ho obiettato che il sistema dovrebbe essere programmato ...
Me la immaginavo una risposta del genere...
il ché fa degradare ancora di più la già scarsa stima che si può avere di tali comitati organizzatore/regata.
(della serie che a volte conviene stare zitti e dare l'impressione di essere ignoranti, piuttosto che aprir bocca e togliere così ogni dubbio)

Se è un programma di quelli fatti apposta per le classifiche, tale opzione deve esserci per forza, e quindi si tratta di leggerne il manuae e scovare in quale menù di configurazione era nascosta.
Se invece si tratta di un banale foglio di calcolo di excel preparato in casa, sarebbe il caso che ne abbandonassero l'uso.

Sul discorso che invece, avessero deciso volontariamente e coscientemente di non voler applicare la A9, (in fin dei conti sono gli organizzatori che lo decidono), si dovrebbe leggere attentamente quello specifico Bando ed anche quelle specifiche Istruzioni, che in questo caso specifico non ho sottomano e non conosco.
01-03-2013 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:o14 ha scritto:
... , mi è stato detto che dato che il sistema computerizzato calcola il DNF come il DNC, ma io ho obiettato che il sistema dovrebbe essere programmato ...
Me la immaginavo una risposta del genere...
il ché fa degradare ancora di più la già scarsa stima che si può avere di tali comitati organizzatore/regata.
(della serie che a volte conviene stare zitti e dare l'impressione di essere ignoranti, piuttosto che aprir bocca e togliere così ogni dubbio)

Se è un programma di quelli fatti apposta per le classifiche, tale opzione deve esserci per forza, e quindi si tratta di leggerne il manuae e scovare in quale menù di configurazione era nascosta.
Se invece si tratta di un banale foglio di calcolo di excel preparato in casa, sarebbe il caso che ne abbandonassero l'uso.

Sul discorso che invece, avessero deciso volontariamente e coscientemente di non voler applicare la A9, (in fin dei conti sono gli organizzatori che lo decidono), si dovrebbe leggere attentamente quello specifico Bando ed anche quelle specifiche Istruzioni, che in questo caso specifico non ho sottomano e non conosco.

Esatto, in quello che la FIV dice di usare l'opzione c'è.Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2013 19:04 da Alpa550.)
01-03-2013 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #12
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
Citazione:o14 ha scritto:
... , mi è stato detto che dato che il sistema computerizzato calcola il DNF come il DNC, ...
Se il campionato è quello
Invernale Porto S. Stefano 2012/2013 di cui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=3
mi pare strano che uno di circoli più anziani e rinomati, cada in queste imprecisioni...

Ad ogni buonconto, se proprio insistono sul discorso informatico, puoi provare a fargli vedere questa immagine, (che di solito un disegno vale più di cento parole), sulla configurazione del software che hanno usato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://img507.imageshack.us/img507/506/punteggioa9.jpg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2013 21:30 da cavallone.)
01-03-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
regola A9 dell'appendice A sui punteggi
...Grazie Cavallone,presentero l' immagine...


' born to sail..forced to work!! '
01-03-2013 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.462 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.844 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  malfunzionamento dell'avvolgifiocco capatosta 24 2.666 20-10-2022 15:01
Ultimo messaggio: mnoga
  trattamento anti corrosione dell'albero minicone 10 1.239 22-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: nape
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.206 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.773 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Salire in testa d'albero con il verricello dell'ancora alexflibero 24 4.341 13-11-2020 18:33
Ultimo messaggio: senzadimora
  come si regola la randa ai laschi? ZK 138 15.878 06-09-2019 18:56
Ultimo messaggio: ZK
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.746 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.854 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)