Rispondi 
Veleria litorale romano
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
Veleria litorale romano
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:

Che io sappia fastelli non ha propriamente una veleria.

Credo che tu ne abbia sentito parlare in tempi ormai lontani:

Oggi, Fastelli, ha una bella veleria, con plotter per tagliare
le vele ed un team di progettisti con pedigree significativi.

Le vele della mia barca sono state realizzate da lui, compreso
un code zero, e devo dire che per qualità, economia e disponibilità
non posso che associarmi al coro precedente.

Ufff! Che sollievo! Per un momento ho avuto paura di aver appena fatto fare le mie vele a un fornaio! Big GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2013 02:40 da Trixarc.)
05-03-2013 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
volavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Veleria litorale romano
ho raccolto un pò di voci quà e là e sembra che i prezzi ottimi di Fastelli derivino dall'utilizzo di tessuto cinese. Qualcuno ha notizie in merito?
07-03-2013 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
volavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Veleria litorale romano
Mi correggo mi sono informato meglio e utilizza tessuti contender. fra i migliori e tedeschi
07-03-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Veleria litorale romano
Citazione:volavela ha scritto:
Mi correggo mi sono informato meglio e utilizza tessuti contender. fra i migliori e tedeschi

Insomma, avete deciso di rovinarmi questo magico momento in cui ho le vele nuove!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
07-03-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #25
Veleria litorale romano
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:volavela ha scritto:
Mi correggo mi sono informato meglio e utilizza tessuti contender. fra i migliori e tedeschi

Insomma, avete deciso di rovinarmi questo magico momento in cui ho le vele nuove!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

E perchè? chi ha le sue vele è soddisfatto mi sembra.
07-03-2013 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Veleria litorale romano
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:volavela ha scritto:
Mi correggo mi sono informato meglio e utilizza tessuti contender. fra i migliori e tedeschi

Insomma, avete deciso di rovinarmi questo magico momento in cui ho le vele nuove!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

E perchè? chi ha le sue vele è soddisfatto mi sembra.

Il fatto è che comunque le mie ce l'ho da una sola settimana e si può dire che non le abbia ancora provate (domenica scorsa ovviamente non fa testo...Wink).

https://www.youtube.com/user/trixarc100
07-03-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #27
Veleria litorale romano
In realtà io non so quanto costino meno delle altre. se Però il prezzo è molto più basso, a me qualche dubbio verrebbe..
07-03-2013 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Veleria litorale romano
Quando ho rifatto la randa ho chiesto vari preventivi, compreso a North Sail che costava quasi il doppio. Gli altri erano allineati. Ho scelto Fastelli anche per la disponibilità e la puntualità. Il buon Cruciani per la mia randina di 17 mq. ogni volta aveva una scusa per non venire a prendere le misure.
07-03-2013 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
Veleria litorale romano
Mi son fatto fare da poco i preventivi per la randa da Fastelli e da Bianchi&Migliori. In realtà i prezzi sono praticamente allineati. Confermo la disponibilità di Fastelli.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

07-03-2013 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #30
Veleria litorale romano
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Quando ho rifatto la randa ho chiesto vari preventivi, compreso a North Sail che costava quasi il doppio. Gli altri erano allineati. Ho scelto Fastelli anche per la disponibilità e la puntualità. Il buon Cruciani per la mia randina di 17 mq. ogni volta aveva una scusa per non venire a prendere le misure.


Non credo proprio sia un problema di misura della randa (fanno anche i finn, j24 etc). in realtà i tempi di attesa sono lunghi, questo è vero.
07-03-2013 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
Veleria litorale romano
Il rapporto con il velaio non è solo per fargli fare una vela ma qualcosa di più complesso, si tratta di consigli, suggerimenti, approfondimenti e scambio di esperienze, addirittura una barca può essere regolata ed attrezzata sul suggerimento di un velaio/regatante, ma non esclusivamente per la regata, e che abbia un grande competenza anche come skipper, da questo punto di vista Francesco Cruciani a mio parere è imbattibile.

Non credo che Fastelli abbia mai fatto una regata o abbia esperienze di mare tali da poter dire cosa è meglio o cosa è peggio oppure sapere cosa effettivamente fare su una barca, io non mi ricordo di averlo mai visto in una regata.

Il velaio è una persona che quasi sempre riesce a farti spendere meno di quello che pensavi e su questo Francesco è formidabile, mi sono spesso trovato a proporre soluzioni che ribaltate dal suo suggerimento e contro i suoi interessi, si sono ridotte a proposte inutili e che ti faceva ricordare che quello che avevi nel gavone era meglio di quanto avresti voluto fare.

Insomma per me è il migliore sulla piazza con tutte quelle cose che fanno parte della caratteristica della persona, anche arrivare alla sua veleria all'ora di pranzo e condividere con lui e i suoi boys un piatto di pasta vale più di un corso di vela.
Saluti
08-03-2013 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
Veleria litorale romano
... azzo
quoto Kermit al 100 %
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

p.s.
comunque anche Bianchi e Migliori hanno una lunghissima esperienza, ottimi prezzi e sono sempre molto disponibili..
io li conosco dagli anni '70 e ricordo che nel 1983 hanno fatto una randa per Azzurra di Pellaschier e Cino Ricci !!
08-03-2013 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #33
Veleria litorale romano
Citazione:kermit ha scritto:
Non credo che Fastelli abbia mai fatto una regata o abbia esperienze di mare tali da poter dire cosa è meglio o cosa è peggio oppure sapere cosa effettivamente fare su una barca, io non mi ricordo di averlo mai visto in una regata.

sei il suo angelo custode? Vivi insieme a Fastelli? Frequenti tutti i campi di regata? Come puoi fare affermazioni di questo tipo?
Fastelli è stato a bordo della mia barca in regata molte volte per mettere a punto le sue vele.
Buon vento!
08-03-2013 13:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strallodiprua Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
Wink Veleria litorale romano
kermit ha scritto: Non credo che Fastelli abbia mai fatto una regata o abbia esperienze di mare tali da poter dire cosa è meglio o cosa è peggio oppure sapere cosa effettivamente fare su una barca, io non mi ricordo di averlo mai visto in una regata.
08-03-2013 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strallodiprua Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #35
Veleria litorale romano
Il messaggio precedente è partito,per mia inesperienza, senza commento.
A Roma si dice: per conoscere una buona stoffa bisogna essere un buon sarto.
08-03-2013 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Veleria litorale romano
Cruciani for ever per vele performanti: gli altri possono anche andare per vele da crociera.Mia esperienza: nel 2009 mi serviva un genoa e un gennaker da crociera. Ho girato tutte le velerie e Fatelli allora era il più economico ma anche il meno attrezzato(ora non sò). Scelsi speed sail per l'attrezzatura (capannone a l'aquila) e i materiali offerti. Poi nel 2010 ho fatto fare sia a randa che il genoa da regata da cruciani e per questo condivido tutto ma tutto quanto detto da kermt e fast37.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
08-03-2013 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Veleria litorale romano
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non credo che Fastelli abbia mai fatto una regata o abbia esperienze di mare tali da poter dire cosa è meglio o cosa è peggio oppure sapere cosa effettivamente fare su una barca, io non mi ricordo di averlo mai visto in una regata.

sei il suo angelo custode? Vivi insieme a Fastelli? Frequenti tutti i campi di regata? Come puoi fare affermazioni di questo tipo?
Fastelli è stato a bordo della mia barca in regata molte volte per mettere a punto le sue vele.
Buon vento!
No Pepe non lo frequento ma quello che volevo evidenziare è che Cruciani in passato ed anche attualmente si è affermato sui campi di regata come velista di rango è un po come dire il Semeraro (Bank sails) di Roma. Poi basta che vai a vedere i risultati sui campi di regata a RdT Fiumicino ecc e se vedi le barche che stanno avanti e che vincono magari già ti puoi fare un'idea, barche vittoriose con vele di Fastelli ne vedo poche.

Ciò nonostante non voglio dire che Fastelli non sappia fare le vele anzi ti dirò che quello che ho visto sembrano anche molto rifinite e ben cucite, ma era solo per evidenziare l'enorme differenza sull'esperienza dei campi di regata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2013 17:26 da kermit.)
08-03-2013 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #38
Veleria litorale romano
Credo sia opportuno ricordarci che stiamo pubblicamente parlando di artigiani di elevata professionalità che dal loro lavoro traggono un supporto economico per se stessi, i loro collaboratori e la loro famiglia.

Esprimere pacate e dimostrabili valutazioni basate su esperienze personali, effettive e ripetute generate da un rapporto con una specifica Veleria può senz'altro essere un valido indirizzamento per il nostro nuovo amico del forum, che ha aperto questo 3d, finalizzato a colmare la sua non conoscenza delle realtà commerciali locali.

Di contro, opinioni generalizzate, improntante su non oggettivi 'credo', 'mi sembra che', 'si dice in giro' appaiono, imho, esteticamente come 'chiacchiere da banchina' e , ancor peggio, eticamente fuori luogo.
08-03-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #39
Veleria litorale romano
5 delle prime 6 barche a Riva hanno vele 3fl...poi per fare due vele da crociera vanno bene tutti, solo che non puoi pretendere tagli raffinati. Inoltre le vele da regata richiedono un tipo di finiture che poi vengono 'riportate' anche sulle vele da crociera
08-03-2013 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
Veleria litorale romano
Citazione:shabrumi ha scritto:
Credo sia opportuno ricordarci che stiamo pubblicamente parlando di artigiani di elevata professionalità che dal loro lavoro traggono un supporto economico per se stessi, i loro collaboratori e la loro famiglia.

Esprimere pacate e dimostrabili valutazioni basate su esperienze personali, effettive e ripetute generate da un rapporto con una specifica Veleria può senz'altro essere un valido indirizzamento per il nostro nuovo amico del forum, che ha aperto questo 3d, finalizzato a colmare la sua non conoscenza delle realtà commerciali locali.

Di contro, opinioni generalizzate, improntante su non oggettivi 'credo', 'mi sembra che', 'si dice in giro' appaiono, imho, esteticamente come 'chiacchiere da banchina' e , ancor peggio, eticamente fuori luogo.
Hai ragione Riccardo riguardo ai risultati non ci sono dubbi, basta andarsi a vedere le classifiche sul fatto che Fastelli non vada in regata e che ci ho messo il 'credo' era solo per evidenziare che uno nasce sui campi di regata velista sportivo poi diventato Velaio, l'altro nato Velaio (se non ricordo male lavorava da Incarbona) ora so anche che è andato sulla barca di Pepe in regata che peraltro mi sembra non sia un cruiser/racer e che risultati abbia.

Riguardo alle vele di fastelli ne ho viste più di una, sono ben rifinite circa i tagli non mi pronuncio ma le classifiche penso siano significative
08-03-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Qualcuno conosce questa veleria? lordvela 4 993 13-01-2023 16:05
Ultimo messaggio: Gabriele
Question Una veleria non molto nota ma al top.... albert 71 12.757 25-11-2021 10:40
Ultimo messaggio: albert
  veleria Catania aleph 4 3.605 16-01-2017 14:01
Ultimo messaggio: marcofailla
  Feedback su veleria Delta sails davidevet 11 3.545 16-03-2016 22:50
Ultimo messaggio: shein
  Di che veleria si tratta? Shamrock 6 2.374 17-04-2014 05:57
Ultimo messaggio: Michele84pisa
  Veleria Campania / Puglia 1978marcello 7 4.298 03-04-2013 21:10
Ultimo messaggio: opinionista velico
Question veleria Garda sail Cosmo 7 5.149 11-09-2012 23:59
Ultimo messaggio: Gof
  Informazioni Veleria Maxsails Cagliari bruno55 11 6.155 16-12-2011 04:17
Ultimo messaggio: ale07
  Veleria sarda rinovich 11 3.362 08-02-2010 20:26
Ultimo messaggio: italpa
  Veleria Garda jackwolf 8 4.707 09-09-2009 19:10
Ultimo messaggio: jackwolf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)