Rispondi 
Veleria litorale romano
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
Veleria litorale romano
Marcel, non ti crucciare....
Vuolsi così colà dove si puote
Ciò che si vuole e più non dimandare....SmileSmile
08-03-2013 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #42
Veleria litorale romano
Citazione:shabrumi ha scritto:
Credo sia opportuno ricordarci che stiamo pubblicamente parlando di artigiani di elevata professionalità che dal loro lavoro traggono un supporto economico per se stessi, i loro collaboratori e la loro famiglia.

Esprimere pacate e dimostrabili valutazioni basate su esperienze personali, effettive e ripetute generate da un rapporto con una specifica Veleria può senz'altro essere un valido indirizzamento per il nostro nuovo amico del forum, che ha aperto questo 3d, finalizzato a colmare la sua non conoscenza delle realtà commerciali locali.

Di contro, opinioni generalizzate, improntante su non oggettivi 'credo', 'mi sembra che', 'si dice in giro' appaiono, imho, esteticamente come 'chiacchiere da banchina' e , ancor peggio, eticamente fuori luogo.

Sono d'accordo, peraltro ho anche riportato che i clienti di Fastelli sono soddisfatti, che poi è il 'feedback' più importante. Ma lo sono anche quelli di Cruciani, quindi se si chiede quale sia la veleria migliore del litorale, beh ognuno esprime il suo parere...ed è come un dato oggettivo che in regata Fastelli non ha mai vinto niente. Ciò non toglie che possa fare buone vele da crociera.
08-03-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
Veleria litorale romano
SmileSmileSmile Dante aveva un'espressione per ogni situazione, ciao
08-03-2013 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #44
Veleria litorale romano
Con il mio intervento intendevo principalmente evidenziare la delicatezza di questo 3d: noi siamo quì parlando del nostro 'gioco' ma, senz'altro involontariamente, possiamo generare convinzioni che influiscono sull' attività professionale di altri.

Ad esempio focalizzare i propri convincimenti sugli aspetti di una specifica micro area (Riva di Traiano) e su una specifica nicchia (vele da regata) può essere fuorviante.

Se si spostasse l' attenzione su l' area di Roma-Fiumicino ci si svelerebbe una situazione significativamente differente.

Sia nella nicchia crociera che in quella regata la percentuale statistica di presenza delle varie Velerie non coincide con quella di aree contigue.

Andando a frugare negli storici degli ultimi campionati del Circolo Velico Fiumicino ci si accorgerebbe che ITA 1395 (la barca di Pepe) ha vinto più di un campionato ed è attualmente prima in quello corrente e che (permettetemi un peccato veniale di autoesaltazione) anche ITA16391, la barca sulla quale sono attualmente imbarcato, è al momento prima della sua classe. Indovinate con le vele di chi....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2013 19:25 da shabrumi.)
08-03-2013 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
Veleria litorale romano
Allora è giusto evidenziare quello che dici e diamo merito anche a Fastelli, a Fiumicino molte barche in testa in classe regata hanno vele di Cruciani poi circa le altre classi (Fiumicino ha una frammentazioni di classi allucinante ed unica in Italia, nella logica diamo la coppetta a tutti) ne so meno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2013 19:31 da kermit.)
08-03-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #46
Veleria litorale romano
Campionati invernali 2012/2013

Riva di Traiano: totale barche partecipanti: 54, Raggruppamenti: 3

Fiumicino: totale barche partecipanti: 112, Raggruppamenti: 5

Questi dati si possono leggere come una opportuna armonia tra le due grandezze o , nel caso di Fiumicino, come una paesana distribuzione di coppette.

A ognuno la sua scelta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2013 20:14 da shabrumi.)
08-03-2013 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
Veleria litorale romano
A Fiumicino ho contato 8 raggruppamenti ma nella classe minialtura c'è un solo iscritto, ma non è questo il tema e l'importante è divertirsi, ma se si vuole dare un peso ai risultati per evidenziare il valore di un velaio non prenderei la classifica del gruppo 2 della 'vela classica' dove vedo un testa a testa tra un Gibsea31 ed un formidabile (dico con sincerità) Maxi 95 che mi sembra abbia circa 30 anni, insomma valuterei le vele in un altro contesto....
08-03-2013 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #48
Veleria litorale romano
Citazione:shabrumi ha scritto:
Con il mio intervento intendevo principalmente evidenziare la delicatezza di questo 3d: noi siamo quì parlando del nostro 'gioco' ma, senz'altro involontariamente, possiamo generare convinzioni che influiscono sull' attività professionale di altri.

Ad esempio focalizzare i propri convincimenti sugli aspetti di una specifica micro area (Riva di Traiano) e su una specifica nicchia (vele da regata) può essere fuorviante.

Se si spostasse l' attenzione su l' area di Roma-Fiumicino ci si svelerebbe una situazione significativamente differente.

Sia nella nicchia crociera che in quella regata la percentuale statistica di presenza delle varie Velerie non coincide con quella di aree contigue.

Andando a frugare negli storici degli ultimi campionati del Circolo Velico Fiumicino ci si accorgerebbe che ITA 1395 (la barca di Pepe) ha vinto più di un campionato ed è attualmente prima in quello corrente e che (permettetemi un peccato veniale di autoesaltazione) anche ITA16391, la barca sulla quale sono attualmente imbarcato, è al momento prima della sua classe. Indovinate con le vele di chi....


io continuo a ripetere che il paragone tra le due velerie se si parla di regata non esiste. Ma non lo dico io, lo dicono i risultati nazionali (ed eventualmente internazionali, vedi ultima coppa del re)

posso essere d'accordo che sulle vele da crociera l'utente medio non riconosce particolari differenze, ma ci sono anche li.
08-03-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #49
Veleria litorale romano
Citazione:strallodiprua ha scritto:
Il messaggio precedente è partito,per mia inesperienza, senza commento.
A Roma si dice: per conoscere una buona stoffa bisogna essere un buon sarto.
Io credo che in questo tipo di discussione, il tuo intervento sia assolutamente fuori posto, mai come in questo caso, l'anonimato è dannoso, te con zero messaggi, nessuna presentazione e profilo anonimo, non puoi esprimere giudizi su professionisti del settore e non puoi essere preso in considerazione.
Pino.
08-03-2013 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #50
Veleria litorale romano
c'è gente che entra 'in regata' su qualsiasi argomento......ma n've stressate ??? Smile
08-03-2013 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #51
Veleria litorale romano
Citazione:fast37 ha scritto:


io continuo a ripetere che il paragone tra le due velerie....

In questo trend io non ho fatto nessun paragone tra velerie.

Ho ritenuto opportuno non farli per le ragioni che ho spiegato.

Ho invitato anche voi ad astenervi per le stesse ragioni.

Non ci sono riuscito.

Be', di 'nemo profeta in patria' non è mai morto nessuno!Wink

Però, adesso, mi fermo qui.
08-03-2013 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #52
Veleria litorale romano
Ognuno riporta la propria esperienza senza denigrare nessuno. Scopro con piacere che la veleria fastelli sia cresciuta e che molti suoi clienti sono contenti dei suoi prodotti. Ciò non toglie che esistono altri che amano le vele 3fl e le ritengono le migliori per le competizioni.Poi sarà Voloavela a decidere, ovviamente, valutando de visu le varie velerie.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2013 01:04 da sventola.)
08-03-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #53
Veleria litorale romano
Citazione:kermit ha scritto:
Il rapporto con il velaio non è solo per fargli fare una vela ma qualcosa di più complesso, si tratta di consigli, suggerimenti, approfondimenti e scambio di esperienze, addirittura una barca può essere regolata ed attrezzata sul suggerimento di un velaio/regatante, ma non esclusivamente per la regata, e che abbia un grande competenza anche come skipper, da questo punto di vista Francesco Cruciani a mio parere è imbattibile.

Non credo che Fastelli abbia mai fatto una regata o abbia esperienze di mare tali da poter dire cosa è meglio o cosa è peggio oppure sapere cosa effettivamente fare su una barca, io non mi ricordo di averlo mai visto in una regata.

Il velaio è una persona che quasi sempre riesce a farti spendere meno di quello che pensavi e su questo Francesco è formidabile, mi sono spesso trovato a proporre soluzioni che ribaltate dal suo suggerimento e contro i suoi interessi, si sono ridotte a proposte inutili e che ti faceva ricordare che quello che avevi nel gavone era meglio di quanto avresti voluto fare.

Insomma per me è il migliore sulla piazza con tutte quelle cose che fanno parte della caratteristica della persona, anche arrivare alla sua veleria all'ora di pranzo e condividere con lui e i suoi boys un piatto di pasta vale più di un corso di vela.
Saluti

Confermo 100% ... ed io sono venuto da lontano!
08-03-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #54
Veleria litorale romano
Ne stiamo facendo una guerra di religione e questo a mio modesto parere non e' ne' utile ne' bello.
Cio che posso dire con sincerita' e' che Maurizio Fastelli e' stato inizialmente il mio velaio ed e' diventato nel tempo un caro amico e di lui apprezzo molti comportamenti anche 'extra velici'.
Prima di servirmi da Maurizio, provenivo da una esperienza estremamente negativa con una veleria di Fiumicino di cui non faro' il nome.
Di Cruciani, che conosco non professionalmente non essendo stato mai suo cliente, posso solo dire che mi ha fatto un'ottima impressione dal punto di vista umano avendo seguito un paio di seminari da lui tenuti.
Spero che Voloavela trovi la 'sua' veleria di fiducia e gli auguro di avere la mia stessa fortuna.

Il punto e' un altro: sono stato estremamente infastidito da chi si permette di dare giudizi negativi su persone che non conosce. Questo lo trovo assolutamente inaccettabile e da esattamente la cifra di chi esprime tali giudizi.
Per quanto mi riguarda non leggero piu' questo thread.
Buon vento!
09-03-2013 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
volavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
Veleria litorale romano
riassumendo il tutto e levando di mezzo le varie polemiche, che non mancano mai, mi sembra di capire che comunque tutti i velai indicati sono affidabili, più o meno disponibili la cui unica differenza è la finalizzazione della vela, regata o crociera.
Comunque la cosa importante è la marca del tessuto e del filo impiegato.
Per completezza vi comunico che la murphy & nye ha riaperto una veleria a Latina presso Scarpa, velai noti.
12-03-2013 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #56
Veleria litorale romano
No, Così si rischia di dare un idea sbagliata. Siccome il post 'chiedeva' un indicazione sulle velerie nel lazio, è giusto fare anche dei paragoni. Il fatto che la 3fl produca ottime vele da regata, non vuol dire che non sia adatta a fere vele da crociera. Anzi, secondo me saper progettare e costruire una buona vela da regata è sicuramente un plus quandi si realizza una vela da crociera.
12-03-2013 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #57
Veleria litorale romano
Citazione:fast37 ha scritto:
No, Così si rischia di dare un idea sbagliata. Siccome il post 'chiedeva' un indicazione sulle velerie nel lazio, è giusto fare anche dei paragoni. Il fatto che la 3fl produca ottime vele da regata, non vuol dire che non sia adatta a fere vele da crociera. Anzi, secondo me saper progettare e costruire una buona vela da regata è sicuramente un plus quandi si realizza una vela da crociera.
straquoto: la vela è un motore e deve essere tagliata bene (forma) anche quella da crociera se si vuol far camminare la barca.Le mie 3fl che uso in regata in realtà sono vele da crociera con degli accorgimento da regata (una sola mano e allunamento maggiore della randa,stecche su genoa rollabile).

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
12-03-2013 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Qualcuno conosce questa veleria? lordvela 4 977 13-01-2023 16:05
Ultimo messaggio: Gabriele
Question Una veleria non molto nota ma al top.... albert 71 12.665 25-11-2021 10:40
Ultimo messaggio: albert
  veleria Catania aleph 4 3.587 16-01-2017 14:01
Ultimo messaggio: marcofailla
  Feedback su veleria Delta sails davidevet 11 3.532 16-03-2016 22:50
Ultimo messaggio: shein
  Di che veleria si tratta? Shamrock 6 2.360 17-04-2014 05:57
Ultimo messaggio: Michele84pisa
  Veleria Campania / Puglia 1978marcello 7 4.287 03-04-2013 21:10
Ultimo messaggio: opinionista velico
Question veleria Garda sail Cosmo 7 5.143 11-09-2012 23:59
Ultimo messaggio: Gof
  Informazioni Veleria Maxsails Cagliari bruno55 11 6.139 16-12-2011 04:17
Ultimo messaggio: ale07
  Veleria sarda rinovich 11 3.356 08-02-2010 20:26
Ultimo messaggio: italpa
  Veleria Garda jackwolf 8 4.693 09-09-2009 19:10
Ultimo messaggio: jackwolf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)