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metodo recupero linea ancoraggio mista
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Anghelos Offline
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Messaggio: #21
metodo recupero linea ancoraggio mista
Non vi voglio annoiare con innumerevoli considerazioni, mi limito a fare questa: quando vai a nanna affidi tutto alla tua linea di ancoraggio e spesso capita di dover ancorare con 8/10 mt. di fondale, quindi per stare tranquillo dai 50 mt di catena. Metti che sei arrivato al tessile, che va giù con qualche esitazione, ma va giù, oh poi ti voglio quando devi recuperare, ai voglia a smadonna. A questo ti limiti se l'operazione la fai in tranquillità, ma se la situazione è un pizzico impegnativa, se non sei più che allenato e ammaestrato, c'è rischio che ti fai male.
Secondo me le cose sono due: o linea mista 20/25 catena+ tessile o tutta catena; diversamente il gioco non vale la candela (si dice così?)
03-03-2013 05:10
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dante Offline
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Messaggio: #22
metodo recupero linea ancoraggio mista
Adry grazie anche per le foto, utilissimo il tuo post, allora dovrei anche allargare l'occhio di cubia... poi in considerazione di quello che mi dice Sergiolino ossia che per questo salpa non è previsto barbotin per misto, il conteggio errato del peso risparmiato, come giustamente mi fa notare Stefano, forse la cosa migliore è riprendere 70 metri di catena nuova e basta, effettivamente dò ragione a Anghelos 'il gioco non vale la candela!', più che altro ho voluto approfondire l'argomento perchè devo ricomprare la catena, ma effettivamente a questo punto lascio perdere.... grazie grazie grazie a tutti!!!
03-03-2013 16:34
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perez Offline
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Messaggio: #23
metodo recupero linea ancoraggio mista
scusami,
ma perchè invece di impiombare cima/catena non fili per occhio?
usi 30mt di catena,attacchi con un golfare la cima a 1mt, o 2 mt dalla fine della catena e sei a posto.

quando tiri sù, l'ultimo pezzo di catena penzolante lo infili nel barbotin,
quando il barbotin ha tirato dentro la catena togli la cima attaccata con il golfare e se vuoi te la riponi nel gavone post. e risparmi peso davanti.

non sò se mi sono spiegato,
ma comunque è molto semplice,

è perchè io non dormo mai tranquillo sulle impiobature

buon vento
03-03-2013 21:53
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #24
metodo recupero linea ancoraggio mista
Condivido l'intervento di Perez, anche io ho lo stesso tipo di verricello verticale con campana (vecchio AIRON della Lofrans) e oltre a 50 m di catena da 8 mm, con DELTA 20 kg, ho,in caso dovessi allungare, 30 m di tessile con il classico grillo per catena KONG, impiombato con redancia inox, riposto all'asciutto in cala cime.

In verità non ricordo di averlo mai usato, come non ho usato da anni la seconda ancora, ammiragliato pieghevole da 20 kg con 8 m di catena da 8 da appennellare alla principale o usare con la cima per afforcare; questo perchè con il cambio di ancora da CQR da 16 kg a DELTA da 20 kg non ne ho avuto più necessità.

Morale: una ancora efficiente e di stazza superiore a quella normalmente consigliata e la scelta oculata degli ancoraggi rendono superflui sia la prolunga in tessile che gli appennellaggi e afforchi semplificando la gestione in tutta sicurezza degli ancoraggi, comunque è bene conservare a bordo prolunga in tessile e seconda linea ancoraggio, non si sà mai!

Big GrinBig GrinBig Grin
03-03-2013 22:27
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sergiolino Offline
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Messaggio: #25
metodo recupero linea ancoraggio mista
anch'io in effetti faccio come sopra. io ho un verricello orizzontale per cui non posso proprio fare altrimenti.
però quando ho dovuto farlo (... una sola volta ...) ad un metro dalla fine dei 60 mt di catena ho ammanigliato la cima da fuori il passaggio della catena e ho filato per occhio. per il recupero come ha detto perez: recupero col tamburo e poi il metro di catena che arriva a bordo lo si aggancia al barbotin e all'interno del gavone e si continua a salpare. la cima la si ripone dove si vuole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2013 03:41 da sergiolino.)
03-03-2013 22:34
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AdryGS35 Offline
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Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
metodo recupero linea ancoraggio mista
Se ho ben capito la proposta di Perez, nel recupero ad un certo punto arriverebbe sulla carrucola del musone dell'ancora un assieme formato da:
- redancia (inox o di plastica) attorno alla quale è impiombata la cima;
- grillo di dimensioni adeguate che passa sia all'interno della redancia che all'interno di una maglia della catena (da notare che il grillo si dispone ad angolo retto rispetto alla redancia);
- catena raddoppiata (il tratto in tiro più il metro o due penzoloni).
Sulla mia carrucola questo malloppo si impunterebbe di brutto, e mentre passa (se passa) rischierebbe di scavallare ed uscire fuori dalle ganasce laterali della carrucola.
Sono il primo a dire che il passaggio dell'impiombatura cima-catena è macchinoso, ma questo non mi sembra 'molto semplice', o forse non ho capito bene.
BV

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2013 00:59 da AdryGS35.)
04-03-2013 00:41
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GT Offline
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Messaggio: #27
metodo recupero linea ancoraggio mista
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Non quello.


giusto per curiosità come si riconoscono i barbotin per 'misto' ?

dalla marca/modello del verricello intero oppure si vede anche solo da come è fatto il barbotin ?

bv
Scusami, non ci sono stato ma ho visto che già hai avuto risposta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2013 04:19 da GT.)
04-03-2013 01:53
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GT Offline
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Messaggio: #28
metodo recupero linea ancoraggio mista
Citazione:stravento96 ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Si passa manualmente la linea dal barbotin alla catena o viceversa a seconda delle occorrenze.

Non è scontato che sia agevole salpare la parte in tessile con vento forte e onda. Anche dando tre giri di cima sul verricello la cima puó tendere a slittare e il recupero farsi lungo e laborioso.

Mai detto che sia agevole!
04-03-2013 01:54
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perez Offline
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Messaggio: #29
metodo recupero linea ancoraggio mista
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Se ho ben capito la proposta di Perez, nel recupero ad un certo punto arriverebbe sulla carrucola del musone dell'ancora un assieme formato da:
- redancia (inox o di plastica) attorno alla quale è impiombata la cima;
- grillo di dimensioni adeguate che passa sia all'interno della redancia che all'interno di una maglia della catena (da notare che il grillo si dispone ad angolo retto rispetto alla redancia);
- catena raddoppiata (il tratto in tiro più il metro o due penzoloni).
Sulla mia carrucola questo malloppo si impunterebbe di brutto, e mentre passa (se passa) rischierebbe di scavallare ed uscire fuori dalle ganasce laterali della carrucola.
Sono il primo a dire che il passaggio dell'impiombatura cima-catena è macchinoso, ma questo non mi sembra 'molto semplice', o forse non ho capito bene.
BV

penso che hai capito bene,
puoi provare,vedrai che non è così difficile,
e se poi vuoi risparmia peso non è che ci sono molte altre soluzioni.
E come diceva RMV2605D una volta che hai una buona ancora e 40 mt di catena, non è che l'allunghi tutti i giorni (credo)Big Grin.

Non sono invece convinto della tabella del peso riportata sopra,
mi sembra strano che 1 mt di catena pesa solo 1.4kg,
devo provare a pesarla

buon vento
04-03-2013 23:36
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dante Offline
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Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
metodo recupero linea ancoraggio mista
l'ho pesata io... vai tranquillo.... 1 metro di catena da 8 fa 1,4 kg-
05-03-2013 00:34
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rob Offline
Vecio AdV

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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
metodo recupero linea ancoraggio mista
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Non quello.


giusto per curiosità come si riconoscono i barbotin per 'misto' ?

dalla marca/modello del verricello intero oppure si vede anche solo da come è fatto il barbotin ?

bv
Scusami, non ci sono stato ma ho visto che già hai avuto risposta.

grazie, anche a sergiolino per l'indicazione Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2013 02:07 da rob.)
05-03-2013 01:46
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Resolution Offline
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Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
metodo recupero linea ancoraggio mista
Se tieni un po' piu' di catena in barca prima di collegare la cima, puoi fare in modo di avere il grillo oltre il musone quando la catena e' ancora sul barbotin, cosi fai tutto senza malloppare.

quote]AdryGS35 ha scritto:
Se ho ben capito la proposta di Perez, nel recupero ad un certo punto arriverebbe sulla carrucola del musone dell'ancora un assieme formato da:
- redancia (inox o di plastica) attorno alla quale è impiombata la cima;
- grillo di dimensioni adeguate che passa sia all'interno della redancia che all'interno di una maglia della catena (da notare che il grillo si dispone ad angolo retto rispetto alla redancia);
- catena raddoppiata (il tratto in tiro più il metro o due penzoloni).
Sulla mia carrucola questo malloppo si impunterebbe di brutto, e mentre passa (se passa) rischierebbe di scavallare ed uscire fuori dalle ganasce laterali della carrucola.
Sono il primo a dire che il passaggio dell'impiombatura cima-catena è macchinoso, ma questo non mi sembra 'molto semplice', o forse non ho capito bene.
BV

[/quote]
05-03-2013 07:09
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perez Offline
Amico del forum

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Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
metodo recupero linea ancoraggio mista
Citazione:dante ha scritto:
l'ho pesata io... vai tranquillo.... 1 metro di catena da 8 fa 1,4 kg-

l'apparenza inganna,
o forse è perchè sto andando su di etàBig Grin

mi sembra sempre tanto pesa quando la prendo in mano

buon vento
05-03-2013 15:10
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